|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Rumorosità Maxtor DM+9...Forse una soluzione semplice!!!
Riguardo alla rumorosità del disco in questione, un 80 gb, di cui si era parlato molto sul forum, vorrei far presente che per motivi di temperatura ho spostato il disco fisso in un alloggiamento da 5 e 1/4, dove se ne sta solo soletto. Ho notato che da quando ho operato il trasloco, il rumore di seek che aveva presentato poco dopo la prima installazione, si è molto attenuato ed anche gli strani rumori che sporadicamente di udivano sono scomparsi. Potrebbe darsi che l'anomalo comportamento dipendesse dalla tempratura elevata? Voi che avevate il mio stesso "problema" come lo avete posizionato nel case il disco? Ciao.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Città: una foresta da qualche parte in Norvegia
|
prima era nel vano da 3,5", poi s'è rotto..
appena lo riprendo l'ho posizioneò nel tuo stesso vano, ho preparato il tutto da un pò... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok ricordati di postare le tue impressioni, ciao.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cmq vorrei confermare ancor di piu la sensazione espressa all'inizio del 3d, il disco nn lo sento quasi per nulla, messun rumore, ciao.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ciao...
Allora, il mio Maxtor 60gb dmax+ 9 è sempre stato rumoroso oltre che un po' lento, fin da quando l'ho preso in ottobre (firmware vecchio)! Qualche settimana fa (mese??non ricordo di preciso!) ho scaricato speedfan ed ho scoperto che la temperatura arrivava anche a 64°!! Gli ho messo sotto una ventola da 80*80 e arrivava al max a 48°! Adesso, l'ho messo su un cassettino con una ventolina mini (che secondo me non serve a nulla!) in un alloggio da 5 1/4: temperatura raggiunta 67 gradi!!! Ho messo subito sotto l'hd la ventola da 80*80: la temperatura al max arriva a 54° (ho provato unpaio di scansioni con norton antivirus!)..... In effetti cmq pare anke a me ke il rumore sia meno diminuito (quando la temp al max arrivava a 48), ma cmq non so proprio se sia dovuto alla temperatura alta o altro!!! Non so più cosa fare per abbassare la temperatura a' sto "maledetto maxtor!!! Se qualcuno ha suggerimenti sono sempre ben accetti! ciauz
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Cassetti estraibili con ventole frontali
Siamo sicuri che la temperatura viene rilevata in modo giusto? Secondo me a 64° dovrebbe cuocersi lentamente ed uscire un leggero profumo di Byte arrosto.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ehh lo so!!
L'hd scotta dopo un po' che lo uso! Nei cassettini c'è una ventolina sul retro, dove ci sono i cavi (non so se serva a molto quella ventolina!!) ed ho messo una ventola da 80*80 sotto.....boh!! adesso sto sui 54 gadi al max!!! Le temperature le ho rilevate con speedfan e hddtemp!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Quote:
Eppoi ho letto che alle temp cui è andato il tuo hd un giocattolo simile dovrebbe fondersi!! (Mi pare che la temp max cui un hd può lavorare senza rischiare di trovare il punto di fusione è attorno ai 55° Ciao.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Avevo provato ank'io a tenere il case aperto.....al max arrivava a 48 se ricordo bene (sempre col ventolone!)...
Case chiuso e cassettino con ventolina e ventolone arriva a 54°! senza ventolone arrivava anke a 67°! Cmq toccandolo si sente che è bello caldo! Spero siano anche i sensori sballati....Appena acceso cmq è già sui 48 gradi circa....e non carica il s.o. perchè ce l'ho sul wd che è sempre tiepido! Speriamo bene..... ciauz!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
be', se hai il link posta pure...
Perchè una ricerca l'ho fatta ma non l'ho trovato il 3d!! grazie e ciao!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Firenze
|
Io ho 2 Maxtor da 120Gb (uno con 8mb di buffer e uno con 2) e li ho messi nell'alloggiamento da 3.5" con ventola 8x8@12V davanti. La temperatura rilevata va dai 28 ai 35° per tutti e 2... Poco sopra la temperatura ambiente...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: RSM
|
Quote:
ora oscillo dai 22 ai 40. consiglio???? llevate i cassettini estraibili a menochè non servano!!! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
I cassettini estraibili purtroppo mi servono....
Cmq, anche prima, senza il cassettino e con la ventolozza sotto l'hd arrivavo a 48.....caricamento normale del s.o., utilizzo di office o visual studio (nessuna operazione che lo mettesse sotto sforzo)!!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Posso confermare che i sensori della temperatura delle mobo sbagliano. Il mio mi diceva che il procio stava a 72 gradi ma ho toccato con la mano il dissi ed era quasi freddo....Cmq se qualcuno possiede un termometro che ha una portata di 100 gradi centigradi perche nn lo mette in contatto termico con l'hdd e vede a che temperatura sta? Purtroppo nn so se dall'uni lo posso prendere se no lo faccio io, ciao.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Può essere il sensore sballato, ma avendo il dissi quasi freddo può essere che il calore non venga dissipato completamente...
il mio processore stava a 35 gradi quest'inverno...ora è a 43 e toccando il dissi lo sento caldo! Non so, prova a chiedere a qualcuno di più esperto! certo che 72 sono tanti!!! Ma anche 67 per l'hd sono una skifezza!
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq mi sa che per la temp c'è veramente il sensore nell'hdd mi sono sbagliato, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so, perchè il WD non ha il sensore.......lì vado solo a tatto!
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Pomigliano D'Arco (NA)
|
tra poco testerò il MAER di lunasio.. il rafreddamento a liquido per hd.. chissà che non dia qualche sorpresa...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.