Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2003, 21:01   #1
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
help. cd-rw olidata SENZA MARCA

salve a tutti

sono un cliente Olidata da 2 anni. venerdì scorso dopo mia richiesta, il tecnico ha sostituito il mio vecchio masterizzatore LiteOn 12x (garanzia 3 anni on site)
purtroppo il liteon dopo 2 anni di gloriosa attività ha iniziato ad avere alcuni problemucci (penso a causa dell'usura della lente) non riconoscendo più alcuni cdr (sia vuoti che masterizzati)

il tecnico ha cambiato il LiteOn con un nuovo masterizzatore senza marca.
dal Bios, dal sistema operativo e da Nero viene riconosciuto come "ATAPI CD-RW 52XMax", versione firmware 150D
il masterizzatore è un 52x24x52x, supporta overburn e non ha mount rainer (secondo nero)
non viene riconosciuto da Feurio! 1.66 ma Clone lo riconosce (compatibile con tutte le scritte RAW)

un cd da 100 (senza marca) lo riconosce come 15 min ma in overburning arriva a circa 93:35
i cd da 90 (traxdata) li riconosce come 93:47 ma li masterizza fino a 91.21

purtroppo ho notato vari problemi in scrittura (cd dati, audio non ho provato) con questo masterizzatore: a velocità basse (8, 12 e 16x) il cd alla fine risulta avere settori danneggiati a volte anche illegibili, ovviamente la stessa cosa la fa se mi spingo a 32, 48 e 52x

tra l'altro riconosce i verbatim 48x come max 32x e i sony 40x come 52x...

qui http://www.ioguadagno.it/prova/cd.zip ho raccolto gli screen shot dello scandisk di nero cd speed

da notare che subito dopo aver masterizzato un cd, il masterizzatore si rifiuta di masterizzare, dando il seguente errore

impostando la scrittura in TAO, la masterizzazione inizia ma non va oltre il lead in, dopo 20 minuti è ancora fermo al 2% e quindi devo annulare la masterizzazione.
a sto punto salvo la compilation, riavvio il pc e magicamente l'errore dell'immagine sopra scompare.... ma solo per la prima masterizzazione (al massimo 2 cd di seguito senza riavviare il pc)

ho contattato olidata tramite email stamattina e attendo una loro risposta

col la webcam ho fatto uno scatto (la qualità non è ottima)

il masterizzatore è quello in alto. sulla parte in alto a destra del cassettino sta scritto 52x24x52x in grigietto, al centro del cassettino (nell'immagine non si nota) c'è il rilievo Compact Disc ReWritable High Speed.
sulla parte bassa, partendo da sinistra c'è: presa cuffie, rotellina nera volume, spia verde(lettura)/rossa(scrittura), sopra questa spia il forellino dell'espulsione forzata, il taso play/next track, il tasto stop/eject. quindi esteticamente non sembra un artec 52x.
sotto è il lettore dvd 16x48x LG

avete qualche suggerimento sul reale produttore di questo masterizzatore?

vi ringrazio
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 21:27   #2
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Btc?
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 21:31   #3
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

no, trovato

http://www.msi.com.tw/program/products/optical_devices/dvs/pro_dvs_detail.php?UID=410&MODEL=MS-8352A

c'è un firmware nuovo. però prima di tentare l'upgrade aspetto la risposta dell'olidata.
in caso posso tornare al firmware vecchio? downgradare il firmware, si può?

qualcuno ha esperienze con masterizzatori MSI ?
Old 04-05-2003, 22:05   #4
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Il masterizzatore MSI è un OEM Ricoh, in particolare, dovrebbe essere un AOpen rimarchiato, come avevo detto in un altro topic. Quindi si potrebbe tentare l'aggiornamento con il firmware Aopen, MSI e anche Waitec: infatti lo Storm 52/2 è lo stesso drive. Tuttavia Waitec non ha ancora rilasciato aggiornamenti propri.
Old 04-05-2003, 22:06   #5
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Aristippo, se era un BTC era meglio, non sono poi così male come si dice.
Old 04-05-2003, 22:10   #6
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

grazie marben

sicuramente domani l'olidata mi risponde via email (nei giorni lavorativi risponde entro 2 ore dall'invio dell'email) e vi faccio sapere

ripeto la domanda: è possibile passare tranquillamente da un firmware all'altro? posso fare tutti i passaggi che voglio? posso tornare quindi anche ad un firmaware precedente?
Old 04-05-2003, 22:12   #7
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Ho solo espresso la possibilità che fosse un Btc visto che l'ultimo Olidata di un amico montava un masterizzatore Btc.
Poi sulla loro qualità è un'altra storia,io ne ho avuto uno e ne sono rimasto scontento,gli altri non lo so.
Ciao Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2003, 22:21   #8
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Attenzione: ho notato che i firmware Aopen e MSI sembrano totalmente INcompatibili, quindi niente upgrade con il firm dell'AOpen 52x
Forse ci sono possibilità con il firm del Waitec, quando uscirà, ma non ne sono certo.

Passare da un firmware all'altro era poco distruttivo con gli Artec, e tutti i drive con tecnologie Ricoh, ma per quanto riguarda i drive coin CHIP Mediatek la questione è delicata, tuttavia non so cosa abbia come chip il 52x MSI.

Comunque bisogna dire che effettivamente Olidata è molto celere nelle riparazioni. Spero che mi portino un drive decente in sostituzione di quel disastro dell'Artec WRR-4848
Old 08-05-2003, 19:10   #9
net83it
Senior Member

L'Avatar di net83it

olidata ha risposto
dopo alcuni scambi di email mi hanno inviato un firmware da flashare (lo stesso del sito MSI) e adesso la periferica sembra funzionare bene, ho fatto circa 6 cd e tutti sono stati masterizzati correttamente

ho notato che il programma per flashare il firmware è sviluppato dall'optorite, sul loro sito ci sta infatti un masterizzatore cd-rw 52x24x52x e il nome del firmware è molto simile a quello dell'MSI, l'MSI è infatti 160D, l'optorite è 170E

un saluto
Old 08-05-2003, 21:14   #10
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Infatti si tratta di un modello di Optorite rimarchiato, precisamente il CW5205, il cui firmware è stato aggiornato pochi giorni fa, con la versione di cui parlavi.
Old 12-05-2003, 19:44   #11
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Oggi è stato sostituito il 48x12x48x della Artec con il modello 52x24x52x. Sorpresa! E' un Artec, non un MSI/Optorite ! Comincio a preoccuparmi. Mo vedo come va...

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian