|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
aiutatemi a "costruire" un router
ho un vecchio pc con cpu k6, 64 mb ram, svga pci 4mb e hd da 2gb.
possiedo una connessione adsl e volevo condividerla con i pc che ho in casa, in modo che si connettano tutti attraverso il router, che sarebbe il pc sopra.. mi chiedevo se la config. riportata fosse adatta a tale scopo e in secondo luogo quale os (pensavo ad una release di linux, ma non mi intendo...) installarci e come configurare i pc per la connessione ad internet.. grazie! p.s.: i pc hanno win xp e win me
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Ciao dibe,
come configurazione puo' andar bene, l'unica cosa che ti manca (per il pc che dovra' fare da router) sono due schede di rete. L'unica domanda e' relativa al tipo di modem adsl che possiedi (o che hai in comodato...) perche' se fosse un ethernet nessun problema, se invece e' USB qualche problemuccio te lo potrebbe dare e ti conviene informarti (prima di partire....) se e' supportato da linux. Per quanto riguarda la distribuzione puoi scegliere quella che preferisci, ma se sei agli inizi (come mi pare di capire) forse ti conviene la Mandrake. Tieni presente pero' che esistono delle "mini-distribuzioni" che stanno anche su dischetto (una di queste mi pare che si chiami Coyote Linux) e che fanno funzionare il pc come router/firewall con pochi settaggi. Se usi una distribuzione "completa" (tipo la mandrake), gia' in fase di installazione potrai settare il modem e i dati della connessione adsl, poi una volta che avrai il sistema funzionante potrai settare il pc a fare da firewall e router con dei programmi (gia' compresi nelle distribuzioni) come ipchains e iptables (a seconda delle versioni di kernel), ma di questo se ne riparlera' piu' avanti. Intanto poi cominciare ad installare la distribuzione. Ciaoooo P.S. Per quanto riguarda il SO dei client, nessun problema, possono essere windows, linux, o qualsiasi altro SO che vada su di una rete TCP/IP... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
vorrei fare presente che oggi un bel router adsl costa sui 160€.... poi vedete voi....
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
lo so. solo che volevo riciclare il vecchio pc che non mi costa niente.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
vorrei anche fare presente che sì non ti costa niente, ma ti costerà come tempo impiegato per la cinfigurazione e non ultimo come consumo elettrico: io avevo fatto i conti dei quanto costa un pc quasi sempre acceso e in capo a un anno ti partono circa 50-60€. Poi vedi tu.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
Ipotizzando un consumo abbastanza basso di 80W/h il calcolo è abbastanza semplice: 80W/h X 24ore X 365giorni X 0,00018€/Wh = 126€
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
grazie
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo… come lacrime nella pioggia. È tempo…di morire -=[Blade Runner]=- |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mi riferivo proprio a quello!
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
da provare (23mb) www.smoothwall.org michele[/url] |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Quote:
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo… come lacrime nella pioggia. È tempo…di morire -=[Blade Runner]=- |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
oltre a smoothwall, c'è anche Astaro che è gratuito per uso domestico.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE