|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bari
|
Quale tutorial???
Ciao. In questi giorni stavo pensando di scrivere un tutorial completo sulla modellazione e texturing, ma visto che non voglio scrivere cose che potrebbero essere superflue perchè magari la rete ne è piena vi chiedo che tipo di soggetto potrebbe esservi più utile (essere umano, animale, auto, pianta, ecc) oppure cosa vorreste che fosse affrontato in modo esaustivo che non siete riusciti a trovare finora.
Aspetto delle risposte... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
A mè piacerebbe assai un tut solla modellazione delle auto, c'è stato un tentativo tempo fà di tutorial interattivo tipo Dadì ma mi sembra che non se ne sia fatto più nulla.
Però visto il tuo ultimo lavoro anche una cosa sulla modellazione organica sarebbe assai costruttiva diciamo che sono più per le macchinine ma non disdegnerei, anzi, l'organico. Biez P.S. Complimenti lodevole iniziativa, anche perchè per quando mi riguarda ho imparato molte più cose seguendo R3d e Dadì che non gironzolando in giro per la rete. Continua così. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ciao francesco,
tutorial a richiesta? cmq complimenti anche da parte mia x l'iniziativa tnx e ciao
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese - Italy -
|
mmm beh se davvero hai voglia di sbatterti l'ideale sarebbe affrontare una scena completa, ad esempio un personaggio che cammina in una foresta. Quindi modellazione organica e in più alberi e foglie! Ma mi che è chiedere troppo!
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Beh, una scena completa sarebbe troppo in effetti anche perchè più che un tutorial verrebbe fuori un libro (io mi dilungo molto
L'organico sembrerebbe interessare di più per ora. Ah, niente animazioni o rigging, non sono animatore o meglio non così capace da poter scrivere un tutorial con tutte le problematiche inerenti ossature, cinematica e via dicendo. Quindi solo modellazione, texturing ed eventualmente illuminazione di base. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Città: Varese - Italy -
|
eheh vero
Comunque anch'io punterei decisamente sull'organico, magari una bella tipa visto che ti vengono cosi bene! Oppure potrebbe essere interessante un approccio tipo low poly, ma vedi te. Solo non puoi farlo per maya, vero??? Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
|
Un bel personaggio in stile cartoon eseguito in boxmodelling non sarebbe male ...
Se poi il tutorial viene bene lo si può sempre inserire in Treddi.com Ciao bEloW |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
|
Un bel personaggio in stile cartoon eseguito in boxmodelling non sarebbe male ...
Se poi il tutorial viene bene lo si può sempre inserire in Treddi.com Ciao bEloW |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
bello!!
un personaggio di un fumetto poi ognuno può ambientarlo in una scena diversa...Dai facciamolo!!!!
|
|
|
#11 |
|
Member
Città: Napoli
|
Salve, sono molto contento della tua iniziativa, sei un ragazzo altruista
Anche a me mi farebbe piacere che tu creassi un modello organico, meglio una testa!!! CIAO PS Dopo questo tutorial, se vince la modellazzione organica, non sarebbe male anche un tutorial sulla modellazione di un auto |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Io voto per la modellazione di un essero umano dalla testa ai piedi così posso finalmente capire come si muovono i vertici e i bordi delle patch trilatere e quadrilatere che mi fanno davvero impazzire
Ciao e grazie per la bella iniziativa |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Piccola dimenticanza: il tutorial sarà espressamente per 3dsmax, ma ciò non vuol dire che gli altri software sono esclusi poichè verterà sulla modellazione poligonale, quindi facilmente adattabile ad altri pacchetti. I poligoni sono sempre poligoni... Certo, ci saranno dei comandi tipici di max ma alla fine è il modo di approcciarsi alla modellazione e alcune altre regole che fanno la differenza.
Sembra che l'organico risquota molto successo, quindi credo che non ci siano dubbi. Ho giusto scattato delle foto interessanti ad un mio amico che si è prestato a modello penso quindi che modelleremo Lorenzo. Un'altra puntualizzazione per evitare malintesi: il tutorial non sarà messo sul forum passo passo come Dadì, ma sarà un classico tutorial in formato html con foto scaricabile o visionabile on-line. Devo prima scriverlo e poi uplodarlo. Quindi ci vorrà un pò di tempo. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Mi aggrego, sono favorevole alla realizzazione di questo tutorial
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ma io volevo fare una bella (!)!!!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
Quote:
...ma non te ne dimenticare perchè ti marcherò stretto Ciao e buon lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Buonissima idea non vedo l'ora che sia pronto.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
grande sevarf.... grazie veramente mi sarà molto utile questo tutorial!!!!
ma è compresa la spiegazione su come mettere le texture sul viso?
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Il tutorial sarà completo.
-Reperimento materiale e studi sulle foto -Settaggio scena -Modellazione -Mappatura UVW -Creazione texture -Assegnazione materiali -Settaggio luci |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Complimentoni x l'iniziativa, davvero davvero lodevole...e che dire...anche se l'organico non è il mio pane (preferisco auto, moto e architettura/naturalismo) seguirò da vicino la vicenda
Però hanno ragione..visto che ti vengon cosi bene le signorine (e non negarlo!! Ovviamente questo è solo un mio parere, e capirei benissimo se non ci volessi "svelare come fai" a fare ste po' po' di figliole in 3D
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.