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Old 24-02-2003, 13:01   #1
Sevarf2
Member
 
L'Avatar di Sevarf2
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bari
Messaggi: 52
Quale tutorial???

Ciao. In questi giorni stavo pensando di scrivere un tutorial completo sulla modellazione e texturing, ma visto che non voglio scrivere cose che potrebbero essere superflue perchè magari la rete ne è piena vi chiedo che tipo di soggetto potrebbe esservi più utile (essere umano, animale, auto, pianta, ecc) oppure cosa vorreste che fosse affrontato in modo esaustivo che non siete riusciti a trovare finora.
Aspetto delle risposte...
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Francesco Vèssia
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Old 24-02-2003, 13:43   #2
PCOCCO
Senior Member
 
L'Avatar di PCOCCO
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
Messaggi: 955
A mè piacerebbe assai un tut solla modellazione delle auto, c'è stato un tentativo tempo fà di tutorial interattivo tipo Dadì ma mi sembra che non se ne sia fatto più nulla.
Però visto il tuo ultimo lavoro anche una cosa sulla modellazione organica sarebbe assai costruttiva diciamo che sono più per le macchinine ma non disdegnerei, anzi, l'organico.

Biez

P.S. Complimenti lodevole iniziativa, anche perchè per quando mi riguarda ho imparato molte più cose seguendo R3d e Dadì che non gironzolando in giro per la rete. Continua così.
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Old 24-02-2003, 14:15   #3
Serafix
Senior Member
 
L'Avatar di Serafix
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
ciao francesco,
tutorial a richiesta? uhm.... a me interesserebbe il texturing e il mapping in un modello organico. mi è rimasto un tirannosauro senza pelle purtroppo sono una scarpa col photoshop
cmq complimenti anche da parte mia x l'iniziativa
tnx e ciao
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Old 24-02-2003, 15:08   #4
Kenshin Himura
Member
 
L'Avatar di Kenshin Himura
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese - Italy -
Messaggi: 149
mmm beh se davvero hai voglia di sbatterti l'ideale sarebbe affrontare una scena completa, ad esempio un personaggio che cammina in una foresta. Quindi modellazione organica e in più alberi e foglie! Ma mi che è chiedere troppo!
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Non nutro rancore personale contro di voi, ma desidero che voi moriate per il bene della nuova Era... Sono uno dei Samurai Ambiziosi di Choshu, Battosai Himura!
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Old 24-02-2003, 15:17   #5
Sevarf2
Member
 
L'Avatar di Sevarf2
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bari
Messaggi: 52
Beh, una scena completa sarebbe troppo in effetti anche perchè più che un tutorial verrebbe fuori un libro (io mi dilungo molto ). Meglio rimanere su un unico soggetto, senza scena di contorno. Tanto molte delle cose che affronterò possono essere riadattate per altro.
L'organico sembrerebbe interessare di più per ora.
Ah, niente animazioni o rigging, non sono animatore o meglio non così capace da poter scrivere un tutorial con tutte le problematiche inerenti ossature, cinematica e via dicendo. Quindi solo modellazione, texturing ed eventualmente illuminazione di base.
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Francesco Vèssia
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Old 24-02-2003, 16:50   #6
Kenshin Himura
Member
 
L'Avatar di Kenshin Himura
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese - Italy -
Messaggi: 149
eheh vero

Comunque anch'io punterei decisamente sull'organico, magari una bella tipa visto che ti vengono cosi bene!
Oppure potrebbe essere interessante un approccio tipo low poly, ma vedi te.
Solo non puoi farlo per maya, vero???

Quote:
Originally posted by "Sevarf2"

Beh, una scena completa sarebbe troppo in effetti anche perchè più che un tutorial verrebbe fuori un libro (io mi dilungo molto ). Meglio rimanere su un unico soggetto, senza scena di contorno. Tanto molte delle cose che affronterò possono essere riadattate per altro.
L'organico sembrerebbe interessare di più per ora.
Ah, niente animazioni o rigging, non sono animatore o meglio non così capace da poter scrivere un tutorial con tutte le problematiche inerenti ossature, cinematica e via dicendo. Quindi solo modellazione, texturing ed eventualmente illuminazione di base.
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Old 24-02-2003, 18:14   #7
below273
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L'Avatar di below273
 
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Un bel personaggio in stile cartoon eseguito in boxmodelling non sarebbe male ...
Se poi il tutorial viene bene lo si può sempre inserire in Treddi.com

Ciao bEloW
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Old 24-02-2003, 18:16   #8
below273
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Un bel personaggio in stile cartoon eseguito in boxmodelling non sarebbe male ...
Se poi il tutorial viene bene lo si può sempre inserire in Treddi.com

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Old 24-02-2003, 18:37   #9
below273
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Old 24-02-2003, 18:43   #10
br@in-M@d
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bello!!
un personaggio di un fumetto poi ognuno può ambientarlo in una scena diversa...Dai facciamolo!!!!
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Old 24-02-2003, 18:45   #11
Peppe20
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
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Salve, sono molto contento della tua iniziativa, sei un ragazzo altruista
Anche a me mi farebbe piacere che tu creassi un modello organico, meglio una testa!!!
CIAO

PS Dopo questo tutorial, se vince la modellazzione organica, non sarebbe male anche un tutorial sulla modellazione di un auto
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Old 24-02-2003, 18:57   #12
ossimoro
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 13
Io voto per la modellazione di un essero umano dalla testa ai piedi così posso finalmente capire come si muovono i vertici e i bordi delle patch trilatere e quadrilatere che mi fanno davvero impazzire

Ciao e grazie per la bella iniziativa
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Old 24-02-2003, 19:56   #13
Sevarf2
Member
 
L'Avatar di Sevarf2
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bari
Messaggi: 52
Piccola dimenticanza: il tutorial sarà espressamente per 3dsmax, ma ciò non vuol dire che gli altri software sono esclusi poichè verterà sulla modellazione poligonale, quindi facilmente adattabile ad altri pacchetti. I poligoni sono sempre poligoni... Certo, ci saranno dei comandi tipici di max ma alla fine è il modo di approcciarsi alla modellazione e alcune altre regole che fanno la differenza.
Sembra che l'organico risquota molto successo, quindi credo che non ci siano dubbi. Ho giusto scattato delle foto interessanti ad un mio amico che si è prestato a modello

penso quindi che modelleremo Lorenzo.
Un'altra puntualizzazione per evitare malintesi: il tutorial non sarà messo sul forum passo passo come Dadì, ma sarà un classico tutorial in formato html con foto scaricabile o visionabile on-line. Devo prima scriverlo e poi uplodarlo. Quindi ci vorrà un pò di tempo.
__________________
Francesco Vèssia
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Old 24-02-2003, 20:39   #14
GogetaSSJ
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L'Avatar di GogetaSSJ
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
Mi aggrego, sono favorevole alla realizzazione di questo tutorial
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Old 24-02-2003, 20:40   #15
br@in-M@d
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ma io volevo fare una bella (!)!!!
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Old 24-02-2003, 20:42   #16
PCOCCO
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Città: Nuraminis (CA)
Messaggi: 955
Quote:
Originally posted by "Sevarf2"


...
Un'altra puntualizzazione per evitare malintesi: il tutorial non sarà messo sul forum passo passo come Dadì, ma sarà un classico tutorial in formato html con foto scaricabile o visionabile on-line. Devo prima scriverlo e poi uplodarlo. Quindi ci vorrà un pò di tempo.
Prendidi tutto il tempo che vuoi...





...ma non te ne dimenticare perchè ti marcherò stretto

Ciao e buon lavoro.
PCOCCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 20:48   #17
Pippo182
Senior Member
 
L'Avatar di Pippo182
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1573
Buonissima idea non vedo l'ora che sia pronto.
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Old 24-02-2003, 22:05   #18
zell18
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
grande sevarf.... grazie veramente mi sarà molto utile questo tutorial!!!!
ma è compresa la spiegazione su come mettere le texture sul viso?
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!!
http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo!
siamo tutti creati a poligoni
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Old 24-02-2003, 22:22   #19
Sevarf2
Member
 
L'Avatar di Sevarf2
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bari
Messaggi: 52
Il tutorial sarà completo.

-Reperimento materiale e studi sulle foto
-Settaggio scena
-Modellazione
-Mappatura UVW
-Creazione texture
-Assegnazione materiali
-Settaggio luci
__________________
Francesco Vèssia
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Old 24-02-2003, 23:25   #20
Cody Mamak
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 60
Complimentoni x l'iniziativa, davvero davvero lodevole...e che dire...anche se l'organico non è il mio pane (preferisco auto, moto e architettura/naturalismo) seguirò da vicino la vicenda

Però hanno ragione..visto che ti vengon cosi bene le signorine (e non negarlo!! ) beh..perchè mai (con rispetto parlando x il tuo amico) hai cambiato "genere" di realizzazione?? Dai dai che un paio di renderinng di un tuo modello (ahem..il WIP della ragazza sul tuo sito è fenomenale, perchè non usare quello , se sei daccordo, cosi intanto ognuno di noi lo reinterpreta come vuole a livello di texture/lightining/ global scene e magari ci si raffronta con le tue idee al riguardo??) come base andrebbero piu che bene...


Ovviamente questo è solo un mio parere, e capirei benissimo se non ci volessi "svelare come fai" a fare ste po' po' di figliole in 3D
__________________
Sbagliare è umano, per incasinare irrimediabilmente tutto,metteteci un computer!!
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