Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2003, 19:24   #1
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Una mia sensazione su Unreal 2 e Doom 3...

Ragazzi, magari è solo un str....ta quella che sto per dire, ma ho come la sensazione che Doom 3 sia già bello che pronto (e se non lo è poco ci manca davvero...).
Quelli della Id lo stanno semplicemente ritardando perchè sarebbe attualmente ingiocabile per la maggior parte delle persone con i sistemi di adesso !
Pensate un po' ad Unreal 2: è di dominio pubblico che il gioco era bello che finito già in ottobre, tuttavia è stato posticipato ad inizio febbraio, giusto il tempo che moltissimi utenti facessero l' upgrade natalizio, e il gioco diventasse un po' più giocabile per tutti.
Ricorderete bene che U2 sarebbe dovuto uscire a maggio 2002: quelli della Epic stavano già stappando le bottiglie (sarà il regalo per la promozione scolastica dei ragazzi dicevano...), ma qualcosa doveva essere andato storto: probabilmente non vavevano calcolato che a qul tempo gli utenti muniti di 9700 e TI4600 erano davvero pochissimi (o non ce n' era nessuno o qualsi ?), e che i processori a 2 giga non erano proprio accessibili a tutti (senza poi parlare dei pacchi di ram DDR...).
Provate apensare che catastrofe sarebbe stata se Uunreal 2 fosse uscito a maggio !!!
Ecco dunque i piani della Id: ad un certo punto esce una bella alpha di Doom 3, Carmack si incazza e......
Ma se fosse stata davvero la Id a divulgare quella maledetta alpha, proprio perchè venisse usata come banco di prova ???
Resisi conto che la fluidità del gioco era assolutamente improponibile, si sono messi a lavorarci sopra, nel tentativo di ottimizzare il nuovo codice, ma soprattutto nell' attesa che la 9700 diventi una scheda di "quasi dominio pubblico totale" e che la serie FX della n'vidia faccia la sua comparsa !
Sono forse pazzo completo o nelle mie parole ci può essere un fondo di verità ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 19:29   #2
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
Io penso che quando sarà pronto, doom3 andra benissimo su pc medi, perchè se una alhpa già va così, considerando che in fase di ottimizzazione il codice migliora anche del 400% , sarà un ottimo motore anche perchè il target è quello di girare fluido con una geforce3...la alpha di ut2003 andava a 5- 10 fps percui...

Quindi il motivo del ritardo potrebbe essere perchè vogliono ottimizzarlo e fare delle programmazioni apposta per Nv30 e R300....

C'è un rapporto tra la potenza dell' Hw che si usa e quello che viene gestito, percui poichè alla id sono bravi a programmare, son sicuro che il gioco finale girerà fluidissimo...se una cheda è capace di far girare ad esempio 3 milioni di poligoni al secondo se sfruttata al 100% , e ne fa girare solo 800.000 a 10fps, vuol dire che è sfruttata malissimo, se invece ne fa girare 2.500.000 è vicina al limite, vuol dire che è sfruttata bene e che il programmatore è stato in grado di sfruttarla...ora lo stesso discorso se unreal2 fa pochi fps con un hw in grado di gestire molto di più, è perchè sfrutta male o non sfrutta proprio la potenza dell' hw su cui gira,
non serve a nulla avere 100 funzioni hw se poi ne vengono usate solo 5...
quindi poichè la id sa programmare, e prevede di usare al meglio le schede video con vt e ps, la loro filosofia, non è quella di fare un gioco che sfrutti il 20% di un hw e che per andare bene abbia bisogno di una potenza almeno 5 volte superiore a quella necessaria davvero, ma è quella di fare un gioco che sfrutti il 100% di un hw così che quello che gira, è quello che la scheda è capace di fare...

Unreal2 è mal programmato, sfrutta si e no il 20% delle funzioni delle schede video directx8 compliant, mentre Doom3 penso sfrutterà quasi il 100% delle funzioni hw , e tramite opengl non solo le funzioni corrispondenti all dx8, ma anche quelle alle 9...

Ciao !
Old 09-02-2003, 19:37   #3
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Io la penso esattamente come Xilema.

Da una versione alpha alla definitiva non passa un anno.
altrimenti per arrivare alla Alpha avrebbero dovuto partire dieci anni fa.

Scordatevi di giocare a DoomIII senza avere un super PC.
Unreal2 insegna.
ciao
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 19:37   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
ma se unreal2 era gia pronto a maggio 2002 o anche ottobre perchè non hanno usato il tempo fin'ora per otimizzarlo? Personalmente non mi lamento della fluidità però se fosse più leggero sarebbe meglio (AF e AA non mi fanno schifo..) ma se leggiamo gli innumerevoli commenti degli altri utenti sul mega topic ufficiale di Unreal2 di gente che si lamenta x la fluidità ce n'e...eccome!

cmq il dubbio che ti è venuto non è "da pazzo" ...

Unreal2 era gia pronto da mesi ma cosi pesante da nn avere nemmeno margini di otimizzazione se non pochissimi?
o
Unreal2 è stato "terminato" in fretta e furia perchè gia rimandato per rispettare i tempi...

certo è, che se adesso uscisse DooM III ne vedremmo delle belle!!

byez!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 19:37   #5
[jaque]
Senior Member

L'Avatar di [jaque]

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cesenatico (FC)
Quote:
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"

Io penso che quando sarà pronto, doom3 andra benissimo su pc medi, perchè se una alhpa già va così, considerando che in fase di ottimizzazione il codice migliora anche del 400% , sarà un ottimo motore anche perchè il target è quello di girare fluido con una geforce3...la alpha di ut2003 andava a 5- 10 fps percui...

Quindi il motivo del ritardo potrebbe essere perchè vogliono ottimizzarlo e fare delle programmazioni apposta per Nv30 e R300....

Ciao !
confermo
[size=0.5]P4 2400 533 NW , Volcano 478 , P4t533-C , 512 MB RIMM PC800 Full brand , Maxtor 40GB + WD 80GB , Audigy Player , 3D Blaster Ti4200 , LG CDRw GCE-8400B , Mast DVD LiteOn 411S, DVD Antec 16x ,monitor sony 17" x-black , Ali Q-Tec 400W , router digicom adsl2+ , Case Chieftech Icaricio grigio , ADSL alice 2mb [/size]
[jaque] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 19:46   #6
Gohansupersaiyan4
Senior Member

Quote:
Originally posted by "albys"

Io la penso esattamente come Xilema.

Da una versione alpha alla definitiva non passa un anno.
altrimenti per arrivare alla Alpha avrebbero dovuto partire dieci anni fa.

Scordatevi di giocare a DoomIII senza avere un super PC.
Unreal2 insegna.
ciao
Unreal2 insegna che usando 5 su 100 funzioni in hw disponibili i giochi scattano, ma questa è la scoperta dell' acqua calda...doom3 poichè si prefigge di sfruttare tutte e 100 quelle funzioni hw, parte da un altro livello...

Ciao !
Old 09-02-2003, 20:19   #7
MjKak
Member

Iscritto dal: Jan 2003
secondo me l'alpha è una schifezza in confronto a quello che sarà doom3
Old 09-02-2003, 20:21   #8
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
sarebbe ora uscisse un gioco del genere, così da rinnovare il parco video !

vuoi giocare a doom3?

devi avere un g3 o una radeon 8500.

sfruttiamole ste schede, non che i giochi vengono ancora testati per le tnt e le voddoo!
Old 09-02-2003, 20:34   #9
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:

C'è un rapporto tra la potenza dell' Hw che si usa e quello che viene gestito, percui poichè alla id sono bravi a programmare, son sicuro che il gioco finale girerà fluidissimo...se una cheda è capace di far girare ad esempio 3 milioni di poligoni al secondo se sfruttata al 100% , e ne fa girare solo 800.000 a 10fps, vuol dire che è sfruttata malissimo, se invece ne fa girare 2.500.000 è vicina al limite, vuol dire che è sfruttata bene e che il programmatore è stato in grado di sfruttarla...ora lo stesso discorso se unreal2 fa pochi fps con un hw in grado di gestire molto di più, è perchè sfrutta male o non sfrutta proprio la potenza dell' hw su cui gira,
quindi poichè la id sa programmare, e prevede di usare al meglio le schede video con vt e ps, la loro filosofia, non è quella di fare un gioco che sfrutti il 20% di un hw e che per andare bene abbia bisogno di una potenza almeno 5 volte superiore a quella necessaria davvero, ma è quella di fare un gioco che sfrutti il 100% di un hw così che quello che gira, è quello che la scheda è capace di fare...

Unreal2 è mal programmato, sfrutta si e no il 20% delle funzioni delle schede video directx8 compliant, mentre Doom3 penso sfrutterà quasi il 100% delle funzioni hw , e tramite opengl non solo le funzioni corrispondenti all dx8, ma anche quelle alle 9...

Ciao !
Personalmente non ho provato la tanto discussa alpha di Doom 3, quindi non so come giri...
Sul fatto che U2 sia stato programmato male... ho i miei dubbi...
Certo, le librerie OpenGL sono più "professionali" rispetto a quelle Direct3D, e probabilment sono più snelle da gestire, ma se mamma Microsoft "impone" le DirectX...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 20:40   #10
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Sono daccordo con Gohan ( ) Unreal 2 delle DX8.1 sfrutta poco o nulla....altrimenti girerebbe molto meglio e sarebbe molto meno Cpu dipendente.

Considerando che DoomIII è su un altro livello graficamente mi girerà come gira ora Unreal2....cioè bene,con la differenza che la grafica sarà
ancora più stratosferica.

E se già Unreal 2 oggi è magnifico....

Però anche ciò che dice Xilema è corretto.....gli sviluppatori aspettano il momento giusto per lanciare il gioco sul mercato...altrimenti non ci gioca nessuno...

Per esempio...in uffucio da me giochiamo TUTTI....però soltanto io e un altro mio collega abbiamo una GF4 TI....tutti gli altri girano su Ati 7500 MX440...o addirittura MX2 ( )

Col cavolo che gira DoomIII su ste schede...almeno...in maniera accettabile...
Old 09-02-2003, 20:53   #11
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:

Ciao !

Unreal 2 e' un capolavoro di programmazzione , ha delle texture traslucenti e ultradettagliate spalmate su di un numero impressionante di poligoni , dire che sfrutta le nuove schede al 20 % e' una cosa inesatta........ti assicuro che mi trattengo a stento quando leggo certe cose , addirittura nell'altro topic si sentono cose diametralmente opposte tra ' loro , c'e' chi ci gioca fluido con processori intorno al giga e GeForce 3-4 o Raddy 8500 - 9100 ecc..... poi chi si lamenta della pesantezza dell'Engine e dice di avere P4 2.5 e Ge Force 4 4600 e Raddy 9700 , bene , penso che abbiano ragione i primi , questo engine testato da me' su di un P3 850 384 Mb di Ram e Raddy 8500Le ha fatto miracoli con una configurazione cosi' scarsa , vado a casa di mio cugino , ha un P4 1.7 512Ram DDR 333 GeForce3 Ti 500 , e gli gira da dio sempre a 1024 x 768 32 bit quasi tutto al max come l'ho testato io , personalmente penso che sia uno dei povchi giochi che sfrutta le schede attuali in maniera decente , ( sono consapevole che un supporto pieno al pixsel e vertex shader sarebbe stato auspicabile , ma siamo sicuri che scede come GeForce 3-4 e Raddy 8500 sono in grado di sostenere un gioco come Unreal 2 completamente programmato con Pixsel shader ? io ho grossi dubbi..........dite la vostra.....
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 20:58   #12
Gohansupersaiyan4
Senior Member

Ok, distinguiamo :

Non è che unreal2 sia programmato male, è programmato bene, solo che non sfrutta le funzioni disponibili sulle schede video...e questo si riperquote che per poter avere una bella grafica, e per poterla avere senza sfruttare la scheda video, carica tantissimo la cpu...

Una radeon8500 può gestire se sfruttata al 100% una grafica che quella di unreal2 non è nulla al confronto...non dimentichiamo il codecreature...:

Ciao !
Old 09-02-2003, 21:04   #13
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

Ok, distinguiamo :

Non è che unreal2 sia programmato male, è programmato bene, solo che non sfrutta le funzioni disponibili sulle schede video...e questo si riperquote che per poter avere una bella grafica, e per poterla avere senza sfruttare la scheda video, carica tantissimo la cpu...

Ciao !

Ma tu credi che usando massivamente Pixsel e vertex shader la Cpu sarebbe veramente sgravata dai calcoli sull' intelligenza artificiale dei personaggi ? o del calcolo dei movimenti e delle animazioni ? queste pesano molto sulla Cpu , vederemo con Doom III che sistema sara' realmente necessario x farlo girare.......
Old 09-02-2003, 21:06   #14
Gohansupersaiyan4
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Jaguar64bit"

Ma tu credi che usando massivamente Pixsel e vertex shader la Cpu sarebbe veramente sgravata dai calcoli sull' intelligenza artificiale dei personaggi ? o del calcolo dei movimenti e delle animazioni ? queste pesano molto sulla Cpu , vederemo con Doom III che sistema sara' realmente necessario x farlo girare.......

Praticamente unreal2 se usasse vertex e pixcel shaders, oltre che poter usare più effetti come bump ecc, sarebbe come minimo girato 3 o 4 volte più veloce...perchè la scheda video fa molto più velocemente della cpu tante cose...

Ciao !
Old 09-02-2003, 21:08   #15
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

Ok, distinguiamo :

Una radeon8500 può gestire se sfruttata al 100% una grafica che quella di unreal2 non è nulla al confronto...non dimentichiamo il codecreature...:

Ciao !

In Unreal 2 grafica di questo livello e' all'ordine del giorno , in oltre non si possono confrontare demo ( che oltretutto gia' cosi come sono vedi codecreature girano a 25 frame ) , in un gioco c'e' da mettere in conto l'ho gia' detto , la gestione dell 'intelligenza artificiale , le animazioni ecc.........che appesantiscono solo la Cpu....
Old 09-02-2003, 21:13   #16
Gohansupersaiyan4
Senior Member

Quote:

In Unreal 2 grafica di questo livello e' all'ordine del giorno , in oltre non si possono confrontare demo ( che oltretutto gia' cosi come sono vedi codecreature girano a 25 frame ) , in un gioco c'e' da mettere in conto l'ho gia' detto , la gestione dell 'intelligenza artificiale , le animazioni ecc.........che appesantiscono solo la Cpu....
Se la cpu dovesse emulare gli effetti ottenuti col pixel shaders, andrebbe a 1fps...

Se lo fa la scheda video va a 80fps...è questo il tipo di differenza che passa tra l'usare l'hw o meno...

Ciao !
Old 09-02-2003, 21:27   #17
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

Praticamente unreal2 se usasse vertex e pixcel shaders, oltre che poter usare più effetti come bump ecc, sarebbe come minimo girato 3 o 4 volte più veloce...perchè la scheda video fa molto più velocemente della cpu tante cose...

Ciao !

Ti spiego come la penso , dobbiamo metterci daccordo su di una cosa , io amo effetti come pixsel e vertex shader , spero vivamente che vengano implementati alla svelta in tutti i prossimi giochi , ma ad esempio come si vede da test come Codecreature e Aquanox che fanno uso di queste future , non sembrano alleggerire di molto i calcoli della Cpu come tu sostieni , perche' in tali test si fatica a superare le 30 frame anche con Cpu super potenti........ ,( calcolando anche che in queste demo la Cpu e' quasi totalmente libera dal calcolo dell' intelligenza artificiale dei personaggi e delle animazioni , quello che mi chiedo e' il perche' tutti i test che fanno uso massivo di pixsel e vertex shader hanno sempre mostrato un basso numero di frame con Pc potenti , ho sentito qualcuno lamentarsi della pesantezza del motore del vecchio Quake 1 con i pixsel shader implementato ( vedere topic sull'argomento ) , x me' questo argomento sull'uso o no di Pixshel shader e' da approfondire molto , anche perche' c'e' da chiedersi come mai le schede che supportano tale future sono sul mercato da 3 anni e igioci che ne fanno uso sono 3 o 4 a dir tanto........
Old 09-02-2003, 22:18   #18
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:

Ok, distinguiamo :

Ciao !
Questo è un benchmarks, non ha audio non ha nulla, ia, collisioni etc... nulla. E nonostante questo si va ad una manciata di fps in average mode.

U2 ha un milione di volte i poligoni di questo bench e va il doppio...fate voi
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 22:37   #19
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Unreal 2 e' un capolavoro di programmazzione

Scusa eh?ma io non mi trattengo a certe affermazioni al contrario di te....
Puoi elogiarlo fino all'impossibile...e sono con te...è stupendo da qualsiasi parte lo si guardi.

Ma non puoi dirmi un cosa del genere, è pesante sulla CPU in una maniera inverosimile Unreal2...come tradizione Epic...

DoomIII invece sarà il contrario opposto...sfrutterà all'inverosimile le schede video, come tradizione ID.

Bisogna vedere quali saranno le schede in grado di gestire DoomIII
Io credo che una GF4 consentirà di goderselo senza strafare.

Tra le due decisioni di sfruttamento preferisco la seconda DoomIII....è una scelta migliore e meno pesante in ternmini di calcolo,perchè la Cpu lavora lo stesso e la scheda video viene sfruttata nelle sue feature (finalmente).

Vedendo come mi gira la Aplha di DoomIII sono molto più fiducioso che nel giocare la versione "finale" di Unreal2...nonostante ci giochi a dettagli al max fluidissimo non si può negare che sia un mattone.
Old 09-02-2003, 22:42   #20
Gohansupersaiyan4
Senior Member

Quote:

Ti spiego come la penso , dobbiamo metterci daccordo su di una cosa , io amo effetti come pixsel e vertex shader , spero vivamente che vengano implementati alla svelta in tutti i prossimi giochi , ma ad esempio come si vede da test come Codecreature e Aquanox che fanno uso di queste future , non sembrano alleggerire di molto i calcoli della Cpu come tu sostieni , perche' in tali test si fatica a superare le 30 frame anche con Cpu super potenti........ ,( calcolando anche che in queste demo la Cpu e' quasi totalmente libera dal calcolo dell' intelligenza artificiale dei personaggi e delle animazioni , quello che mi chiedo e' il perche' tutti i test che fanno uso massivo di pixsel e vertex shader hanno sempre mostrato un basso numero di frame con Pc potenti , ho sentito qualcuno lamentarsi della pesantezza del motore del vecchio Quake 1 con i pixsel shader implementato ( vedere topic sull'argomento ) , x me' questo argomento sull'uso o no di Pixshel shader e' da approfondire molto , anche perche' c'e' da chiedersi come mai le schede che supportano tale future sono sul mercato da 3 anni e igioci che ne fanno uso sono 3 o 4 a dir tanto........
Basta vedere i giochi per xbox ultraottimizzati che hanno una grafica notevole perchè usano massivamente vertex e pixel shaders...

Ciao !

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian