|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Attenti ai Key-frame con TMPGENC
Spesso si usa la funzione "source range" di questo stupendo programma per dividere un file sorgente "troppo lungo" per entrare in un VCD o SVCD.
Ho avuto modo di constatare che anche scegliendo la scena iniziale con un certo criterio (ovvero cercando una sosta naturale nel filmato) a volte il CD prodotto risultava "Scattoso" ovvero con il video non bello fluido. La colpa si da normalmente al DVD da tavolo che non riproduce bene i SVCD. Ma le velocità in gioco erano basse e la stessa cosa avveniva anche con il "player" del PC. Dopo vari tentativi ho notato che la scena di "partenza" DEVE ESSERE una Key-frame. Purtroppo in Tmpgenc non si vede il singolo fotogramma se è o meno una key-frame. Nella maggior parte dei casi scegliendo una scena con una forte variazione si ottiene lo scopo. Se però si vuole andare sul sicuro è meglio usare un programma come virtul-dub che ti fa vedere, scena per scena, che tipo di frame è e scegliere quella giusta. Attenti a non guardare il numero di frame perchè le numerazioni non coincidono fra i due programmi. Meglio ricordare a mente la scena con il riferimento in minuti e secondi. Saluti Ah! un'altra cosa; se partite da un Divx come fonte attenti ai divx con audio mp3 vbr producono spesso dissincronismi fra audio e video. Tmpgenc vuole avi con audio CBR per non produrre questo fastidioso inconveniente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bareggio MI
|
Re: Attenti ai Key-frame con TMPGENC
Quote:
Ho notato anch'io, infatti alcuni Svcd scattano ma come faccio a sapere che è una key frame ? ( scasa ma sono ignorante in materia ) ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
per dividere i mpeg usate vcdcutter o vcdsplit (o simili) che dividono in base al keyframe.
su tmpeg provate a mettere l'opzione su GOP... output bitstreamm@@###@ che chiude i Gop in modo che possano essere correttamente separati.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bareggio MI
|
Quote:
Grazie ![]() Fabio
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.