|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Info raffreddamento liquido
mi sono convinto in questi giorni e ho deciso di montarmi un sistema di raffreddamento a liquido ma vorrei sapere a quanto potrebbe approssimativamente ammontarre la spesa totale (proprio tutti i pezzi) e se è difficile effettuare il montaggio....tenendo conto della mia ignoranza in materia....
.....la temperatura di quanto scenderà? e il rumore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Veneto
|
dai 100 ai 200€ per un kit completo
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e il montaggio? è facile?
qual'è il migliore modello attualmente presente sul mercato? dove si possono acquistare? solo on-line? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Veneto
|
Quote:
1. dipende da come lo vuoi montare 2. vanno tutti più o meno uguali (non ascoltare quindi quelli che parlano per "partito preso") 3. on-line c'è più scelta
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo si può fare in modi diversi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
se integri anche la tanica nel case scuramente è un po + complesso se invece la lasci fuori è un po meno bello, + facile e in imho + funzionale ...
io ti consiglio ybris 1.3 complete (119€) (w*w.pctuner.net), che è molto performante e ha tutto ciò che ti serve x farlo funzionare, è molto performante e nn costa molto... ti sconsiglio di comprare l'Ybris Ybris 1.6 HF dato che tiene la temperatura solo di mezzo grado + bassa costa xò parecchio di +..... oppure da quanto ho sentito sono ottimi anche i lunasio ma costano parecchio d+ Fai conto che sono entrambi della stessa qualità.... vedi un po tu quanto sei disposto a spendere... Spero di esserti stato utile. BYEZ!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se ti può essere utile una guida di montaggio l'ho beccata qui
http://www.insanewb.com/guide/Guida_WB/Guida_WB.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pomigliano D'Arco (NA)
|
io l'ho integrato in un case twer e ti assicuro che ci vuole molta pazienza e molto lavoro..
però il risultato è fantastico.. io sono però un pò malato e quindi l'ho rismontato per crearmi un sistema la cui sicurezza sia vicina al 100% per esempio alcune features che sto inserendo.. 1 scatola di alluminio isolata dal resto per inpedire perdite d'acqua dal raddy o dalla tanica.. 2 sul fondo di questa tanica un sensore pioggia che col bagnato attivi il beeper 3 doppio relè di accendione pompa con relativi led di funzionamento ( se uno esplode la pompa viene attivata dall'altro uno dei led non si accende e di conseguenza sostituisci il relè) 4 una piccla vaschetta di allumnio montata al di sopra della scheda video così se il wb perde l'acqua cola in quella vaschetta.. 5 girella per il controllo del flusso del liquido ( se il flusso si ferma suona il beeper..) 6 le ventole del raddy (3 8*8) avranno una velocità variabile in base alla temperatura del processore utilizzando il sistema di contollo della scheda madre ( solo il 3 filo non l'alimentazione perchè la madre non è in grado di mantenere tutte e 3 le ventole)
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
come si combatte la formazione di alghe o residui schifosi nei tubi? qual'è il rischio di perdite d'acqua ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se hai una tanica grossa ( tipo 20L) allora non hai bisogno di raddy. ma se vuoi integrare hai bisogno del raddy perchè 20L non ci entrano nel case.. ( o forse si...)
le alghe e il calcare si combattono con amuchina e usando acqua demineralizzata...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
....è possibile controllare il buon funzionamento del raffreddamento a li quido senza dover accendere il pc?? la pompa dove bisogna collegarla? è alimentata a parte? ....scusate se continuo a fare domande ma ho bisogno di apprendere ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
se tu sei come me che tieni acceso il pc 24 ore al giorno ti conviene prendere il radiatore dato che l'acqua si scalda comunque anche se + è meglio è....
se invece usi il radiatore ti puoi permettere di usare anche solo 2 litri d'acqua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
la pompa si alimenta a 220V con la spina che hai nel muro..
basta una 800l/h non c'è bisogno delle 1300 come dicono in molti.. prima di attaccare il water block al pc prova tutto il sistema per 3-4 ore staccato dal pc.. se funge allora lo provi attaccando il wb... attaccalo bene.. controlla che sia ben lappato e metti la pasta dissipativa..
![]() |
#15 |
Senior Member
|
il radiatore è da prendere a parte oppure nei kit c'è tutto?
come lo si monta un radiatore? nel senso, sta fuori o dentro il case? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Se prendi un rad piccolo puoi provare ad integrarlo ma dovresti fare in modo di farlo lavorare ottimamente...sennò lo lasci fuori e ti levi il pensiero
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io mio è un radiatore beta di nextcool (www.nextcool.com) 16*17 e si integra benissino nel mio case..
ma ci sono altri tipo l'aircube..che vanno dentro.. o tipo l'extreme che va fuori.. io sto cercando l'integrazione...
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
una 800l/h è un po scarsina se non monti il sistema in modo ottimale, cioè se non metti wb e rad in parallelo.............
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
se devi alimentare con l'acqua altre 40 cose è ovvio che non ti basta la 800l/h ma se devi alimentare solo il wb la 800 secondo me è la migliore in quanto l'acqua ha più tempo di prendere il calore dal wb... la 1300 ha un flusso troppo rapido..
ovvio che se devi mettere anche wb su schada video e chipset allora la 1300 è d'obbligo...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
la portata al wb deve essere minimo 140l/h tu l'hai misurata?????
se poi non metti wb e rad in parallelo la pompa si sforza troppo e la portata diminuisce drasticamente
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.