|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
pascal.....guida
chiedo scusa a tutti perché è la seconda volta che rompo con questo pascal......il fatto è che lo devo imparare velocemente....non ho basi di programmazione..... e cercavo guide o qualcosa di utile da scaricare che ne sò in formato pdf o altri.......qualcuno può aiutarmi? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
http://www.pastcow.org/
in italiano, mi sa che trovi solo pere delphi; ad esempio http://programmazione.html.it/delphi/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie
due ultime domande, quale pascal mi consiglieresti? il delphi è uguale al pascal? cioè voglio dire che io devo imparare il pascal, ma se invece imparo il dephi, mi porta allo stesso risultato?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Dipende a cosa ti serve.
delphi e' un ambiente di programmazione (RAD) che ti fornisce tool librerie ecc. Si basa essenzialmente sul pascal, per cui la sostanza e' quella. Per scrivere applicazioni che girino sotto windows, servono librerie grafiche; in delphi al riguardo c'e' parecchia roba |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
Program Imparare;
byz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Trieste - Nosgoth - Nowhere in space and time.
|
Delphi e Pascal
Sono in buona sostanza la stessa cosa. Cioè Delphi è Pascal addattato ad un uso Windows (stile Visual Basic per intenderci).
Visto che cmq. Delphi permette di scrivere applicazioni in command line (cioè senza le API di Windows, come fossi sotto DOS) allora consiglio di partire da una buona base Pascal eppoi capire Delphi sarà un gioco da ragazzi. PS: ho visto ancora gente ke vende a prezzi folli il Turbo Pascal 7!
The DJ is in da club! - THANKS FOR THE MUSIC! Quando la musica ti porta in un diverso stato mentale, senti il tuo corpo vibrare. Allora PUOI volare! I'm not your enemy! I'm not your destroyer! I am, as before, your right hand, your sword... (Raziel - LoK: Defiance) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Rimini
|
Re: Delphi e Pascal
Quote:
poi la versione personal e' gratuita
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ringraziam
vi ringrazio.....fatemi sapere qualsiasa altra cosa avete da spifferare....
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Delphi e Pascal
Quote:
In delphi un menu lo fai in qualche minuto; anche per la programmazione, poi, hai degli help in linea notevoli. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Resta il fatto che è più facile imparare il Pascal che il Delphi (che è ad oggetti)...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io uso linux, e il pascal che ho visto e' quello free www.freepascal.org ed e' a oggetti (non vorrei dire una cavolata ma anche le versioni piu' recenti di tp lo sono). Imparare la sintassi sono quattro cavolate; se uno deve iniziare a programmare seriamente e' meglio che metta in conto di capire cosa sono le classi, ereditarieta' ecc.: ormai quasi tutti i linguaggi sono ad oggetti ed e' inutile iniziare a programmare in una certa maniera per poi dover rivoluzionare il suo modo di programmare (ho visto per sbaglio una doc del fortran90 : mamma mia che impressione sentire parlare di oggetti nel forttran |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Anche il TP7 era ad oggetti, ma per programmare le interfacce grafiche è OBBLIGATORIO usare il paradigma ad oggetti che non è bello fare all'acqua di rose...
Beh...freepascal c'è anche per Windows... Tra l'altro è integrato anche in Dev-Pascal... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
infatti, era un modo per concentrarsi sulle cose essenziali;
so che il freepascal e' disponibile per un bel po' di piattaforme (compresi BEOS e QNX nonche', addirittura, AMIGA |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
tp 7
il tpascal 7 allora è a oggetti? .......se così fosse forse è l'ideale per imparare e contemporaneamente rimanere al "passo" con la programmazione attuale. che mi dite?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: tp 7
Quote:
Prima si impara a programmare dopo ci si rimette al "passo con i tempi" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.