|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/op...vi_153847.html
Open Fiber ha attivato a Milano il primo collegamento italiano basato su fibra ottica multicore. La tecnologia permette di trasmettere fino a quattro volte più dati usando una sola fibra, riducendo consumi energetici, apparati e scavi. L'obiettivo è supportare la crescita di cloud, AI ed edge computing con reti più efficienti e sostenibili Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Multicore o multicoLOre?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sinceramente non capisco il senso di una cosa del genere adesso quando anche solo con la fibra, passatemi il termine, "normale" si potrebbero raggiungere velocità ritenute dall'infrastruttura stessa inutili.
Se è un esercizio per dire che un giorno quando per dorsali o dove serve potrà essere introdotto allora ok. Ma come tecnologia da implementare adesso mi sembra sproporzionata rispetto alle attuali necessità reali.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, come scritto nell'articolo, permette di trasportare la stessa quantità di dati usando meno infrastruttura, meno apparecchi, e consumando meno energia. Quindi vuol dire che i costi per coprire le dorsali saranno minori, permettendo anche più facilmente la copertura di zone non coperte... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Calcola che su singola fibra sono arrivati a 1,73 Petabit al secondo.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Oggi una qualunque utenza home è più che a posto con una gigabit, e lo sarà anche per il prossimo decennio (come con i 640kb di ram ).Già la 2.5 gbit ad oggi necessita di router e schede di rete che in pochissimi hanno, e quei pochi sono tipicamente appassionati. La stragrande maggioranza di queste connessioni viene usata in wifi (magari 2.4ghz) da gente che manco sa che connessione ha ("ho installato il wifi" e oltre non va) per streaming, navigazione e gioco online. Tanto di cappello a loro per non dormire sugli allori e continuare ad innovare, ma sarebbe più utile continuare ad aumentare la copertura dell FTTH. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Magari proprio usando core multipli? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Per portare 1Gbps a 1000 persone ti serve una dorsale da 1000Gbps, magari non sarà mai occupata al 100%, però al crescere della banda e delle utenze collegate devi preoccuparti di come servirle.
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se invece vai su Multi-core Fiber se non ricordo male il record era qualcosa intorno a 22 Petabit. Quote:
Battute a parte su single core si arriva tranquillamente e senza grandi ammodernamenti a gestire anche 1 Terabit cosa che ad oggi non ha alcuna applicazione commerciale se non in casi specifici come datacenter, dorsali e simili. Prima che si arrivi a saturare la fibra single core anche come dorsali ci vorrà molto tempo. Fai conto che rispetto al passato dove i salti "generazionali" comunque comportavano migliori che venivano assorbite in relativamente poco tempo già il passaggio alla gigabit per il retail è stato un salto tale che si è perso completamente il senso di guardare alla velocità della rete. Paradossalmente in tanti casi è diventata la LAN domestica il collo di bottiglia con router lenti o connessioni wifi non adatte a supportare tali velocità ma soprattutto in tanti casi non c'è proprio più la percezione di utilità al punto che tanti anche laddove la velocità reale fosse 300Mbps non si accorgerebbero della differenza. La mia previsione è che salvo casistiche particolari per i prossimi 10 anni almeno la situazione rimarrà stagnante e specie chi è coperto dalla 10G difficilmente sentirà anche solo lontanamente la necessità di metterci mano anzi probabilmente anche solo con la 1Gbps.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mediamente l'OLT ha una porta a 2,488 Gbps in downstream per ogni albero GPON da 64 utenti. Quindi non si va nemmeno lontanamente vicini al rapporto 1 a 1 del tuo esempio.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Core, prendi 4 cavi in fibra, legali assieme, et voilà, ecco che hai inventato il multicore!
Di fatto sono la stessa cosa di usare 4 cavi, solo che se li stampi dentro un unico filamento occupano meno spazio, e a quel punto invece che usare 4 cavi, usi 4 cavi multicore e sarà come usarne 16... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Chiaro, era una semplificazione per dire che la dorsale deve essere più grande della singola connessione. Ho scritto che non sarà mai occupata al 100% e su questo ovviamente fanno conto, l'ideale sarebbe avere 1:1, ma è antieconomico.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Per molti utenti,avete la fibra a casa,significa e significherà prendere i kellogs all' bran perché tanto per i prossimi 50 anni avranno la connessione in rame o via etere.
Ma va bene così...... l'importante è avere la fibra a MILANO,ROMA e stop,tanto da dire al resto del mondo,noi abbiamo la fibra. E pensare che la maggior parte dell' Italia è formata da paesi di provincia......oppure abbandoniamo tutti la provincia e andiamo a vivere tutti in città,siamo in poco meno di 60 milioni di abitanti in Italia,io direi di trasferire la massa nord di 30 milioni di abitanti a Milano,la restante di 30 milioni del sud tutti a Roma. Sarcasmo velenoso il mio..... |
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ah, ok, forse l'ho trovato... ma parla di un test di laboratorio che, dopo più di 4 anni, non ha trovato ancora applicazione nel mondo reale. Forse un giorno... Quote:
Dall'articolo avevo capito che utilizzassero le stesse fibre singole, trasmettendo con colori diversi, non avevo capito che fossero semplicemente fibre "raggruppate". Chiedo scusa per la mia ignoranza... Quote:
Conosco molti paesini di meno di 1000 abitanti, in montagna, coperti dalla 2,5Gbps di Openfiber, e invece parecchia gente di città con connessioni vecchie e schifose... |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è ovunque e su questo hai ragione così come non ci sarà mai ovunque, non discuto ma nemmeno si può dire che è solo a Milano o Roma o grandi città perché ti posso assicurare che ci sono paesini come il mio che son serviti meglio che alcune periferie di grandi città.
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
|
Quote:
Case:NZXT H5 Flow|PSU:630W|Cpu:5700X3D|AirCooling:Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:32GB DDR4 3600|GPU:RX 7800 XT|SSD:1TB M2+1TB Sata|Screen:Asus 31.5" QUADHD|Imput device:Logitech G Pro, ATTACK SHARK R6|Controls: G27, X52 Pro|Os:Win 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A volte ho come l'impressione che la fibra sia considerata una sorta di stato sociale, più che uno strumento. Io non ce l'ho la fibra e può essere che non l'avrò mai. Lavoro full-remote, Internet è il 100% della mia attività e se un giorno fossi senza Internet potrei pure starmene a letto, ma ho la mia 100 mega via etere e per ora sto bene così. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE