Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2026, 08:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/op...vi_153847.html

Open Fiber ha attivato a Milano il primo collegamento italiano basato su fibra ottica multicore. La tecnologia permette di trasmettere fino a quattro volte più dati usando una sola fibra, riducendo consumi energetici, apparati e scavi. L'obiettivo è supportare la crescita di cloud, AI ed edge computing con reti più efficienti e sostenibili

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 08:18   #2
Jack.Mauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Multicore o multicoLOre?
Jack.Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 08:37   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
Multicore o multicoLOre?

Dai, multicore fa più tecnologico...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 08:54   #4
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Sinceramente non capisco il senso di una cosa del genere adesso quando anche solo con la fibra, passatemi il termine, "normale" si potrebbero raggiungere velocità ritenute dall'infrastruttura stessa inutili.

Se è un esercizio per dire che un giorno quando per dorsali o dove serve potrà essere introdotto allora ok.

Ma come tecnologia da implementare adesso mi sembra sproporzionata rispetto alle attuali necessità reali.
Old 21-05-2026, 09:00   #5
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sinceramente non capisco il senso di una cosa del genere adesso quando anche solo con la fibra, passatemi il termine, "normale" si potrebbero raggiungere velocità ritenute dall'infrastruttura stessa inutili.

Se è un esercizio per dire che un giorno quando per dorsali o dove serve potrà essere introdotto allora ok.

Ma come tecnologia da implementare adesso mi sembra sproporzionata rispetto alle attuali necessità reali.
Beh, il carico di internet sarà sempre in aumento, se non è una soluzione necessaria adesso, lo sarà comunque tra qualche anno...

Poi, come scritto nell'articolo, permette di trasportare la stessa quantità di dati usando meno infrastruttura, meno apparecchi, e consumando meno energia.
Quindi vuol dire che i costi per coprire le dorsali saranno minori, permettendo anche più facilmente la copertura di zone non coperte...
Old 21-05-2026, 09:05   #6
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Beh, il carico di internet sarà sempre in aumento, se non è una soluzione necessaria adesso, lo sarà comunque tra qualche anno...

Poi, come scritto nell'articolo, permette di trasportare la stessa quantità di dati usando meno infrastruttura, meno apparecchi, e consumando meno energia.
Quindi vuol dire che i costi per coprire le dorsali saranno minori, permettendo anche più facilmente la copertura di zone non coperte...
Sinceramente più che qualche anno prima che sia necessario penso che ci vorrà più tempo.

Calcola che su singola fibra sono arrivati a 1,73 Petabit al secondo.
Old 21-05-2026, 09:07   #7
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

This.

Oggi una qualunque utenza home è più che a posto con una gigabit, e lo sarà anche per il prossimo decennio (come con i 640kb di ram ).

Già la 2.5 gbit ad oggi necessita di router e schede di rete che in pochissimi hanno, e quei pochi sono tipicamente appassionati. La stragrande maggioranza di queste connessioni viene usata in wifi (magari 2.4ghz) da gente che manco sa che connessione ha ("ho installato il wifi" e oltre non va) per streaming, navigazione e gioco online.

Tanto di cappello a loro per non dormire sugli allori e continuare ad innovare, ma sarebbe più utile continuare ad aumentare la copertura dell FTTH.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 09:24   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Sinceramente più che qualche anno prima che sia necessario penso che ci vorrà più tempo.

Calcola che su singola fibra sono arrivati a 1,73 Petabit al secondo.
Eh, e come sono arrivati a 1,73 Petabit al secondo?
Magari proprio usando core multipli?
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
This.

Oggi una qualunque utenza home è più che a posto con una gigabit, e lo sarà anche per il prossimo decennio (come con i 640kb di ram ).

Già la 2.5 gbit ad oggi necessita di router e schede di rete che in pochissimi hanno, e quei pochi sono tipicamente appassionati. La stragrande maggioranza di queste connessioni viene usata in wifi (magari 2.4ghz) da gente che manco sa che connessione ha ("ho installato il wifi" e oltre non va) per streaming, navigazione e gioco online.

Tanto di cappello a loro per non dormire sugli allori e continuare ad innovare, ma sarebbe più utile continuare ad aumentare la copertura dell FTTH.
Non stiamo parlando della connessione che ti porta internet a casa, ma dei collegamenti tra nodi di distribuzione...
Old 21-05-2026, 09:24   #9
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
This.

Pensa che io sto usando una 10G (10/2.5) e non ti dico quanto tempo ci ho perso per far funzionare l'hardware adeguatamente e nonostante tutto su singolo dispositivo non sono riuscito ad andare oltre 5G.
Old 21-05-2026, 09:32   #10
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Oggi una qualunque utenza home è più che a posto con una gigabit
Per portare 1Gbps a 1000 persone ti serve una dorsale da 1000Gbps, magari non sarà mai occupata al 100%, però al crescere della banda e delle utenze collegate devi preoccuparti di come servirle.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 09:32   #11
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Eh, e come sono arrivati a 1,73 Petabit al secondo?
Magari proprio usando core multipli?
Ma va... il regord è su Single-Core / Single-Mode.

Se invece vai su Multi-core Fiber se non ricordo male il record era qualcosa intorno a 22 Petabit.

Quote:
Non stiamo parlando della connessione che ti porta internet a casa, ma dei collegamenti tra nodi di distribuzione...
Indubbiamente ma non ti credere... quello che viene implementato tra grandi nodi di solito viene ribaltato prima su aziende e poi su retail abbastanza velocemente in quanto poi chi gestisce l'infrastruttura ha tutto l'interesse a uniformare l'hardware per avere a sua volta forniture a prezzi vantaggiosi.

Battute a parte su single core si arriva tranquillamente e senza grandi ammodernamenti a gestire anche 1 Terabit cosa che ad oggi non ha alcuna applicazione commerciale se non in casi specifici come datacenter, dorsali e simili. Prima che si arrivi a saturare la fibra single core anche come dorsali ci vorrà molto tempo.

Fai conto che rispetto al passato dove i salti "generazionali" comunque comportavano migliori che venivano assorbite in relativamente poco tempo già il passaggio alla gigabit per il retail è stato un salto tale che si è perso completamente il senso di guardare alla velocità della rete.

Paradossalmente in tanti casi è diventata la LAN domestica il collo di bottiglia con router lenti o connessioni wifi non adatte a supportare tali velocità ma soprattutto in tanti casi non c'è proprio più la percezione di utilità al punto che tanti anche laddove la velocità reale fosse 300Mbps non si accorgerebbero della differenza.

La mia previsione è che salvo casistiche particolari per i prossimi 10 anni almeno la situazione rimarrà stagnante e specie chi è coperto dalla 10G difficilmente sentirà anche solo lontanamente la necessità di metterci mano anzi probabilmente anche solo con la 1Gbps.
Old 21-05-2026, 09:37   #12
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Per portare 1Gbps a 1000 persone ti serve una dorsale da 1000Gbps, magari non sarà mai occupata al 100%, però al crescere della banda e delle utenze collegate devi preoccuparti di come servirle.
In realtà no, magari fosse così.

Mediamente l'OLT ha una porta a 2,488 Gbps in downstream per ogni albero GPON da 64 utenti.

Quindi non si va nemmeno lontanamente vicini al rapporto 1 a 1 del tuo esempio.
Old 21-05-2026, 09:42   #13
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da Jack.Mauro Guarda i messaggi
Multicore o multicoLOre?
Core, prendi 4 cavi in fibra, legali assieme, et voilà, ecco che hai inventato il multicore!

Di fatto sono la stessa cosa di usare 4 cavi, solo che se li stampi dentro un unico filamento occupano meno spazio, e a quel punto invece che usare 4 cavi, usi 4 cavi multicore e sarà come usarne 16...
Old 21-05-2026, 09:44   #14
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Quindi non si va nemmeno lontanamente vicini al rapporto 1 a 1 del tuo esempio.
Chiaro, era una semplificazione per dire che la dorsale deve essere più grande della singola connessione. Ho scritto che non sarà mai occupata al 100% e su questo ovviamente fanno conto, l'ideale sarebbe avere 1:1, ma è antieconomico.
Old 21-05-2026, 09:50   #15
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Per molti utenti,avete la fibra a casa,significa e significherà prendere i kellogs all' bran perché tanto per i prossimi 50 anni avranno la connessione in rame o via etere.
Ma va bene così...... l'importante è avere la fibra a MILANO,ROMA e stop,tanto da dire al resto del mondo,noi abbiamo la fibra.
E pensare che la maggior parte dell' Italia è formata da paesi di provincia......oppure abbandoniamo tutti la provincia e andiamo a vivere tutti in città,siamo in poco meno di 60 milioni di abitanti in Italia,io direi di trasferire la massa nord di 30 milioni di abitanti a Milano,la restante di 30 milioni del sud tutti a Roma.
Sarcasmo velenoso il mio.....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 10:23   #16
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Ma va... il regord è su Single-Core / Single-Mode.

Se invece vai su Multi-core Fiber se non ricordo male il record era qualcosa intorno a 22 Petabit.
Forse allora sbaglio io, ma tutti gli articoli che trovo sui "record" di velocità (1 petabit o poco più) sulla fibra singola parlano di multicore...

Ah, ok, forse l'ho trovato... ma parla di un test di laboratorio che, dopo più di 4 anni, non ha trovato ancora applicazione nel mondo reale.
Forse un giorno...
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Core, prendi 4 cavi in fibra, legali assieme, et voilà, ecco che hai inventato il multicore!

Di fatto sono la stessa cosa di usare 4 cavi, solo che se li stampi dentro un unico filamento occupano meno spazio, e a quel punto invece che usare 4 cavi, usi 4 cavi multicore e sarà come usarne 16...
Se è così, allora ho malinterpretato anch'io.
Dall'articolo avevo capito che utilizzassero le stesse fibre singole, trasmettendo con colori diversi, non avevo capito che fossero semplicemente fibre "raggruppate".
Chiedo scusa per la mia ignoranza...
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Per molti utenti,avete la fibra a casa,significa e significherà prendere i kellogs all' bran perché tanto per i prossimi 50 anni avranno la connessione in rame o via etere.
Ma va bene così...... l'importante è avere la fibra a MILANO,ROMA e stop,tanto da dire al resto del mondo,noi abbiamo la fibra.
E pensare che la maggior parte dell' Italia è formata da paesi di provincia......oppure abbandoniamo tutti la provincia e andiamo a vivere tutti in città,siamo in poco meno di 60 milioni di abitanti in Italia,io direi di trasferire la massa nord di 30 milioni di abitanti a Milano,la restante di 30 milioni del sud tutti a Roma.
Non credere che sia una questione di città-periferia.
Conosco molti paesini di meno di 1000 abitanti, in montagna, coperti dalla 2,5Gbps di Openfiber, e invece parecchia gente di città con connessioni vecchie e schifose...
Old 21-05-2026, 11:29   #17
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Non è così dai... io abito in piena campagna in un paese che non arriva a 1500 abitanti e ho la 10G.

Non c'è ovunque e su questo hai ragione così come non ci sarà mai ovunque, non discuto ma nemmeno si può dire che è solo a Milano o Roma o grandi città perché ti posso assicurare che ci sono paesini come il mio che son serviti meglio che alcune periferie di grandi città.
Old 21-05-2026, 11:33   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Forse allora sbaglio io, ma tutti gli articoli che trovo sui "record" di velocità (1 petabit o poco più) sulla fibra singola parlano di multicore...

Ah, ok, forse l'ho trovato... ma parla di un test di laboratorio che, dopo più di 4 anni, non ha trovato ancora applicazione nel mondo reale.
Forse un giorno...
Sono ovviamente tutti record di laboratorio, scusami dovevo specificarlo meglio. In quanto da un punto di vista commerciale non hanno ad oggi senso di esistere nemmeno per le dorsali.

Quote:
Se è così, allora ho malinterpretato anch'io.
Dall'articolo avevo capito che utilizzassero le stesse fibre singole, trasmettendo con colori diversi, non avevo capito che fossero semplicemente fibre "raggruppate".
Chiedo scusa per la mia ignoranza...
In realtà esistono entrambe le cose per questo è facile la confusione. Ad esempio GPON e XGS-PON coesistono sulla stessa fibra proprio grazie a un prisma che unisce segnali luminosi che volgarmente vengono chiamati di colore diverso in realtà sono differenze di lunghezza d'onda che difficilmente potresti abbinare a colori visibili a occhio nudo.

Quote:
Non credere che sia una questione di città-periferia.
Conosco molti paesini di meno di 1000 abitanti, in montagna, coperti dalla 2,5Gbps di Openfiber, e invece parecchia gente di città con connessioni vecchie e schifose...
Esatto... come gli ho detto io e come io sono un perfetto esempio. Da me addirittura c'è la 10G e sono un paesino di campagna.
Old 21-05-2026, 13:15   #19
pity91
Senior Member

L'Avatar di pity91

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
Quote:
Non è così dai... io abito in piena campagna in un paese che non arriva a 1500 abitanti e ho la 10G.

Non c'è ovunque e su questo hai ragione così come non ci sarà mai ovunque, non discuto ma nemmeno si può dire che è solo a Milano o Roma o grandi città perché ti posso assicurare che ci sono paesini come il mio che son serviti meglio che alcune periferie di grandi città.
Il cavo Openfiber passa davanti al mio cancello, siamo almeno 12 famiglie ma nulla non si fà il collegamento, hanno scavato per 3 vie senza coprire tutto il comune, un bel lavoro nsomma.
Case:NZXT H5 Flow|PSU:630W|Cpu:5700X3D|AirCooling:Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:32GB DDR4 3600|GPU:RX 7800 XT|SSD:1TB M2+1TB Sata|Screen:Asus 31.5" QUADHD|Imput device:Logitech G Pro, ATTACK SHARK R6|Controls: G27, X52 Pro|Os:Win 11 Pro
pity91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2026, 13:27   #20
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:

... l'importante è avere la fibra a MILANO,ROMA e stop,tanto da dire al resto del mondo,noi abbiamo la fibra.
L'etere spesso non è così male. Bisogna stare attenti anche al contrario, cioè evitare che il paesino con quattro gatti in culo ai monti abbia la fibra ad ogni costo perché così può dire al resto del mondo "noi abbiamo la fibra"

A volte ho come l'impressione che la fibra sia considerata una sorta di stato sociale, più che uno strumento. Io non ce l'ho la fibra e può essere che non l'avrò mai. Lavoro full-remote, Internet è il 100% della mia attività e se un giorno fossi senza Internet potrei pure starmene a letto, ma ho la mia 100 mega via etere e per ora sto bene così.
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Così Google ha ottimizzato Chrome...
Xiaomi non cambia idea: il display poste...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian