|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ps_153595.html
La Banca europea per gli investimenti ha approvato finanziamenti fino a 1 miliardo di euro per FiberCop con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo della rete FTTH in Italia. Il piano punta a raggiungere 5,8 milioni di unità immobiliari aggiuntive e a ridurre il digital divide, soprattutto nel Mezzogiorno. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Al momento ho 2.5Gbps con FiberCop WindTre e non so cosa farne.
Non sfrutto la linea neanche al 50% e mi va più che bene, l'upload è molto buono. Penso a 10Gbps lo sfruttamento sarà ancora minore, poi non penso che WindTre farà l'aggiornamento gratuitamente, come invece succedeva con ADSL da 4Mbit a 8 a 20 e VDSL a 100Mbit. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
|
Quote:
Ma il marketing, la forza oscura che muove il mondo vuole numeri sempre più grandi quindi avanti 10 gbit, e adesso stanno sperimentando in sicilia i 50 gbit che sarebbe come andare al lidl con una bisarca carica di Bugatti Chiron Il digital divide lo riduci dando un "semplice" gigabit a tutti , non dando 10 gbit a 5 milioni di persone.
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Ma chissà perché ho la sensazione che al solito si faranno "grandi" annunciando che milioni di abitazioni avranno la 10Gb mentre altrettante rimarranno senza, insomma la solita storia del pollo di Trilussa..... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fa qualche speed test da far vedere in giro, dopo aver speso una bella cifra in un pc in grado di gestirli. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
|
Scusate... vado ancora con i piccioni viaggiatori per le mie comunicazioni...
Scherzi a parte, qualcosa per quelle zone che sono state promesse già nel lontano 2019 e che ancora oggi non hanno visto neanche uno scavo ? OpenFiber nella mia zona praticamente si è ritirato (forse farà qualcosa per il comune e le scuole) ma per il resto dovremmo attendere i privati. Fibercoop aveva comunicato una previsione nel 2028 ma ormai non ci credo... Mi sono dovuto adattare di SIM AlpSIM e modem 5G di proprietà...
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ZITTI che dopo 20 anni di richieste mi hanno tirato il cavo fibra sulle scale!!!
!!!! !!!! Ora attendo operatore disponibile, possibilmente Iliad
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'anno scorso in autunno è subentrata Fibercop con relativo annuncio del sindaco "finalmente anche noi avremo la vera fibra.." e spumante a fiumi, peccato che a tutt'oggi la situazione è esattamente come prima, si fosse mossa una foglia.......
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
con a 10Gb sono 156 Mbit |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si ma il discorso è un altro, cosa se ne fa una utenza domestica di una 10GB?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
|
Che bella l'Italia. Continuiamo a coprire i già coperti e lasciamo i non coperti all'età della pietra. Che poi è impossibile per un comune mortale saturare i 10 giga. Mi vergogno io per loro.
![]() Quote:
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Numeri alias di Open Fiber: Fibercop... pensaci tu!
Fibercop .... che espandesse la rete FTTH nelle situazioni in cui Open Fiber non ha completato i lavori dichiarando poi immobili e civici 'ufficiosamente' coperti - i c.d. 'alias' - quando poi invece è tutta una bufala per dichiarare una copertura fittizia...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Esattamente come per Eolo l antenna non ha ostacoli verso il ripetitore. Come operatore andrei di Very Mobile che ho già sul cellulare e lo speedtest in casa, al chiuso, è sui 50 Mbps, quindi già più alto dei 30Mbps di Eolo. Suppongo che con una antenna direzionale dovrei andare molto meglio. I miei dubbi rimangono sul “limite” di Gb e sui possibili rallentamenti e/o disconnessioni. Eolo è caro come già detto e la banda è ormai ridicola, ma posso però dire che non si stacca nemmeno durante un uragano. Consigli su antenna esterna 5G??
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
E poi ci sono io che in un paese di 25.000 abitanti, ho la fttc che aggancia ben 23mbps...
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto la stessa cosa ad un amico: ho eolo 30/3, mi costa quasi 30euro al mese, tu che ne sai, puoi fare qualcosa ? preso un router zte 889 usato a 150€ una sim very da 200 gb, tanto gli bastano, da 6€ e ora viaggia a 120/30, ed è in un posto che anche il cellulare fa fatica a prendere la linea. Io ho una sim very "illimitata", non sono uno scaricatore, farò forse qualche centinaia di gb al mese, ma ho letto di persone che ci scaricano deì TB al mese. Un router esterno moderno è lo zte g5tc, va bene e costa il giusto, se ti interessa, mandami pvt per i dettagli. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Anche io non sono uno scaricatore, quello che “consuma” di più è il televisore con firetv , anche se YouTube l ho impostato con video 2K massimo di default, anche perché 4K con Eolo spesso si bloccavano. Io avevo visto il TP-Link Deco X3000 che ha 2 prese per l antenna esterna.
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 14-05-2026 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Un modem esterno 4G/5G ha generalmente una ricezione migliore di un telefono
se col telefono prendi una tacca, col modem ne prendi 2-3 e bastano per avere buone prestazioni personalmente ho preso un Fritz Box 6850 5G a cui ho collegato anche un vecchio telefono, posso navigare e telefonare contemporaneamente è un CAT 16, le prestazioni sono buone e ultimamente si trova a prezzi interessanti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.