Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2026, 13:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ps_153595.html

La Banca europea per gli investimenti ha approvato finanziamenti fino a 1 miliardo di euro per FiberCop con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo della rete FTTH in Italia. Il piano punta a raggiungere 5,8 milioni di unità immobiliari aggiuntive e a ridurre il digital divide, soprattutto nel Mezzogiorno.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 14:17   #2
lumeruz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Al momento ho 2.5Gbps con FiberCop WindTre e non so cosa farne.
Non sfrutto la linea neanche al 50% e mi va più che bene, l'upload è molto buono.
Penso a 10Gbps lo sfruttamento sarà ancora minore, poi non penso che WindTre farà l'aggiornamento gratuitamente, come invece succedeva con ADSL da 4Mbit a 8 a 20 e VDSL a 100Mbit.
lumeruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 14:25   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo <-> Rn
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Il piano punta a raggiungere 5,8 milioni di unità immobiliari aggiuntive e a ridurre il digital divide, soprattutto nel Mezzogiorno.
10 gbit per l'utente classico, è come venderli una Bugatti Chiron per andare a fare la spesa al lidl...
Ma il marketing, la forza oscura che muove il mondo vuole numeri sempre più grandi quindi avanti 10 gbit, e adesso stanno sperimentando in sicilia i 50 gbit che sarebbe come andare al lidl con una bisarca carica di Bugatti Chiron
Il digital divide lo riduci dando un "semplice" gigabit a tutti , non dando 10 gbit a 5 milioni di persone.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 14:26   #4
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
con l'obiettivo di raggiungere ulteriori 5,8 milioni di unità immobiliari sul territorio nazionale
Bene, vediamo se tra quei milioni di unità abitative c'è anche la mia visto che non abito in cima a una montagna....

Ma chissà perché ho la sensazione che al solito si faranno "grandi" annunciando che milioni di abitazioni avranno la 10Gb mentre altrettante rimarranno senza, insomma la solita storia del pollo di Trilussa.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 14:28   #5
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
10 gbit per l'utente classico, è come venderli una Bugatti Chiron per andare a fare la spesa al lidl...
Ma il marketing, la forza oscura che muove il mondo vuole numeri sempre più grandi quindi avanti 10 gbit, e adesso stanno sperimentando in sicilia i 50 gbit che sarebbe come andare al lidl con una bisarca carica di Bugatti Chiron
Il digital divide lo riduci dando un "semplice" gigabit a tutti , non dando 10 gbit a 5 milioni di persone.
Si appunto, è proprio quello che ho scritto nel post precedente, che poi sono ancora curioso di sapere cosa se ne fa l'utente domestico di 10Gb o più, e lavoro nel campo informatico....
Old 14-05-2026, 14:34   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si appunto, è proprio quello che ho scritto nel post precedente, che poi sono ancora curioso di sapere cosa se ne fa l'utente domestico di 10Gb o più, e lavoro nel campo informatico....
Cosa fa ?
fa qualche speed test da far vedere in giro, dopo aver speso una bella cifra in un pc in grado di gestirli.
Old 14-05-2026, 14:55   #7
Lain84
Senior Member

L'Avatar di Lain84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Scusate... vado ancora con i piccioni viaggiatori per le mie comunicazioni...

Scherzi a parte, qualcosa per quelle zone che sono state promesse già nel lontano 2019 e che ancora oggi non hanno visto neanche uno scavo ?
OpenFiber nella mia zona praticamente si è ritirato (forse farà qualcosa per il comune e le scuole) ma per il resto dovremmo attendere i privati.
Fibercoop aveva comunicato una previsione nel 2028 ma ormai non ci credo...
Mi sono dovuto adattare di SIM AlpSIM e modem 5G di proprietà...
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 14:56   #8
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
ZITTI che dopo 20 anni di richieste mi hanno tirato il cavo fibra sulle scale!!!
!!!!
!!!!

Ora attendo operatore disponibile, possibilmente Iliad
Old 14-05-2026, 14:59   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Lain84 Guarda i messaggi
Eh sono oltre 10 anni che vado di sim, prima 4g ora 5g...
Old 14-05-2026, 15:06   #10
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lain84 Guarda i messaggi
Scusate... vado ancora con i piccioni viaggiatori per le mie comunicazioni...

Scherzi a parte, qualcosa per quelle zone che sono state promesse già nel lontano 2019 e che ancora oggi non hanno visto neanche uno scavo ?
OpenFiber nella mia zona praticamente si è ritirato (forse farà qualcosa per il comune e le scuole) ma per il resto dovremmo attendere i privati.
Fibercoop aveva comunicato una previsione nel 2028 ma ormai non ci credo...
Ah ma tu sei già un fortunato, pensa che da me Open Fiber dava come conclusioni lavori per la FTTH a fine 2024, ad oggi hanno cablato il comune e due scuole, il resto del paese si gratta con la pidocchiosa Vdsl Tim con ovviamente annessa diafonia a manetta visto che negli armadi disponibili hanno connesso l'inverosimile e tanti saluti....

L'anno scorso in autunno è subentrata Fibercop con relativo annuncio del sindaco "finalmente anche noi avremo la vera fibra.." e spumante a fiumi, peccato che a tutt'oggi la situazione è esattamente come prima, si fosse mossa una foglia.......
Old 14-05-2026, 15:06   #11
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Ma il marketing, la forza oscura che muove il mondo vuole numeri sempre più grandi quindi avanti 10 gbit, e adesso stanno sperimentando in sicilia i 50 gbi
In realtà un utilità la 10GB c'è l'ha: in un albero GPON che si avvicina alla saturazione (64 utenti) la banda minima è bassina, 2500Mb/64 sono 39Mbit ad utente

con a 10Gb sono 156 Mbit
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 15:13   #12
Falcoblu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
In realtà un utilità la 10GB c'è l'ha: in un albero GPON che si avvicina alla saturazione (64 utenti) la banda minima è bassina, 2500Mb/64 sono 39Mbit ad utente

con a 10Gb sono 156 Mbit
Si ma il discorso è un altro, cosa se ne fa una utenza domestica di una 10GB?
Old 14-05-2026, 15:14   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi

con a 10Gb sono 156 Mbit
Vado più forte io in 5g !
Old 14-05-2026, 17:30   #14
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Che bella l'Italia. Continuiamo a coprire i già coperti e lasciamo i non coperti all'età della pietra. Che poi è impossibile per un comune mortale saturare i 10 giga. Mi vergogno io per loro.

Quote:
Mi associo
Old 14-05-2026, 17:39   #15
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Numeri alias di Open Fiber: Fibercop... pensaci tu!

Fibercop .... che espandesse la rete FTTH nelle situazioni in cui Open Fiber non ha completato i lavori dichiarando poi immobili e civici 'ufficiosamente' coperti - i c.d. 'alias' - quando poi invece è tutta una bufala per dichiarare una copertura fittizia...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 18:02   #16
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
La mia intenzione è di abbandonare Eolo, stabile ma CARO, per passare al 5G mettendo antenna direzionale sul tetto.
Esattamente come per Eolo l antenna non ha ostacoli verso il ripetitore.

Come operatore andrei di Very Mobile che ho già sul cellulare e lo speedtest in casa, al chiuso, è sui 50 Mbps, quindi già più alto dei 30Mbps di Eolo.
Suppongo che con una antenna direzionale dovrei andare molto meglio.

I miei dubbi rimangono sul “limite” di Gb e sui possibili rallentamenti e/o disconnessioni.

Eolo è caro come già detto e la banda è ormai ridicola, ma posso però dire che non si stacca nemmeno durante un uragano.

Consigli su antenna esterna 5G??
Old 14-05-2026, 18:13   #17
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
E poi ci sono io che in un paese di 25.000 abitanti, ho la fttc che aggancia ben 23mbps...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 19:34   #18
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
La mia intenzione è di abbandonare Eolo, stabile ma CARO, per passare al 5G mettendo antenna direzionale sul tetto.
Esattamente come per Eolo l antenna non ha ostacoli verso il ripetitore.

Come operatore andrei di Very Mobile che ho già sul cellulare e lo speedtest in casa, al chiuso, è sui 50 Mbps, quindi già più alto dei 30Mbps di Eolo.
Suppongo che con una antenna direzionale dovrei andare molto meglio.

I miei dubbi rimangono sul “limite” di Gb e sui possibili rallentamenti e/o disconnessioni.

Eolo è caro come già detto e la banda è ormai ridicola, ma posso però dire che non si stacca nemmeno durante un uragano.

Consigli su antenna esterna 5G??

Ho fatto la stessa cosa ad un amico:
ho eolo 30/3, mi costa quasi 30euro al mese, tu che ne sai, puoi fare qualcosa ?
preso un router zte 889 usato a 150€ una sim very da 200 gb, tanto gli bastano, da 6€ e ora viaggia a 120/30, ed è in un posto che anche il cellulare fa fatica a prendere la linea.

Io ho una sim very "illimitata", non sono uno scaricatore, farò forse qualche centinaia di gb al mese, ma ho letto di persone che ci scaricano deì TB al mese.

Un router esterno moderno è lo zte g5tc, va bene e costa il giusto, se ti interessa, mandami pvt per i dettagli.
Old 14-05-2026, 21:44   #19
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ho fatto la stessa cosa ad un amico:
ho eolo 30/3, mi costa quasi 30euro al mese, tu che ne sai, puoi fare qualcosa ?
preso un router zte 889 usato a 150€ una sim very da 200 gb, tanto gli bastano, da 6€ e ora viaggia a 120/30, ed è in un posto che anche il cellulare fa fatica a prendere la linea.

Io ho una sim very "illimitata", non sono uno scaricatore, farò forse qualche centinaia di gb al mese, ma ho letto di persone che ci scaricano deì TB al mese.

Un router esterno moderno è lo zte g5tc, va bene e costa il giusto, se ti interessa, mandami pvt per i dettagli.
Ottimo!! In pratica é proprio quello che vorrei fare io.
Anche io non sono uno scaricatore, quello che “consuma” di più è il televisore con firetv , anche se YouTube l ho impostato con video 2K massimo di default, anche perché 4K con Eolo spesso si bloccavano.

Io avevo visto il TP-Link Deco X3000 che ha 2 prese per l antenna esterna.

Ultima modifica di aqua84 : 14-05-2026 alle 21:46.
aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2026, 22:26   #20
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Un modem esterno 4G/5G ha generalmente una ricezione migliore di un telefono
se col telefono prendi una tacca, col modem ne prendi 2-3 e bastano per avere buone prestazioni

personalmente ho preso un Fritz Box 6850 5G a cui ho collegato anche un vecchio telefono, posso navigare e telefonare contemporaneamente

è un CAT 16, le prestazioni sono buone e ultimamente si trova a prezzi interessanti

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian