|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2025
|
Partizione per installazione dual boot
Salve,
sono alla prima installazione di Ubuntu. Faccio una domanda per non avere poi sorprese durante l'installazione da chiaveta USB. Il mio PC è un po vecchiotto con Windows 7 ma carrozzato il giusto per ricevere Ubuntu. Domande: 1) Sul PC credo di avere già la partizione poiché vedo disco C:\ (dove ho Win7 e voglio continuare ad avere) e disco D:\. Quando avvierò installazione di Ubuntu da USB credo che mi verrà chiesta l'installazione "Install Ubuntu Alongside Windows Partitions". In tal caso il sw di installazione mi presenterà la possibilità di installare banalmente sul D:\ o devo fare altre attività di partizionamento? 2) Il disco D:\ può continuare ad avere files vari o deve essere pulito? Attualmente la partizione D:\ ha 60Gb di cui 40Gb liberi Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
No, la partizione deve essere vuota. Se cerchi di installarlo sopra D:, te la formatta (anche perché il filesystem non va bene...)
Devi avere una parte non allocata del disco, oppure crearla ridimensionando oppure cancellando altre partizioni. E' un po' problematico, anche perché c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto quando modifichi le partizioni. Quindi assicurati di fare un backup di tutti i tuoi dati. Il consiglio solitamente è quello di comprare un secondo disco, rimuovere quello che hai dal pc, installare Linux sul nuovo disco e solo dopo reinserire il disco originale. Ti eviti un sacco di problemi, così... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille.
Ho poi visto qualche video su come creare le due partizioni (SO e Swap) durante l'installazione di Ubuntu. ma nel caso in cui ripulissi tutta la partizione D:\ (che a quel punto sarebbe di circa 60Gb) potrei durante l'installazione scegliere la prima opzione automatica "Install Ubuntu Alongside Windows Partitions" oppure conviene cmq sembre scegliere la creazione delle partizioni manualmente ? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi crearti lo spazio. Se hai già Windows installato, il consiglio è sempre quello di creare lo spazio direttamente da Gestione Disco di Windows. La partizione D: non devi solo ripulirla, devi proprio eliminarla. Una volta che l'hai svuotata, vai su Gestione Disco e la elimini. Rimarrai così con 60GB di spazio non allocato. A questo punto installi Ubuntu. "Install Ubuntu Alongside Windows Partitions" è quella che devi usare se non vuoi modificare le partizioni a mano. Se non trova spazio libero, dovrebbe permetterti di ridimensionare le partizioni esistenti, per fare un po' di spazio. Ma abbiamo già detto che è meglio farlo direttamente con lo strumento di Windows. Se invece trova spazio libero, usa quello. E nel tuo caso, trova quindi i 60GB che hai liberato prima, e usa quelli. Non serve partizione di swap, Ubuntu ormai usa un file di swap che crea in automatico (come il file di paging di Windows). |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ora mi è chiaro. Non capisco solo la necessità di eliminare la partizione D. ma intanto durante l'installazione di Ubuntu lui non può (automatiamente o manualmente se lo faccio io) crearsi le sue partizioni sulla parte D:\ ?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ubuntu non crea le partizioni "sulla parte D:\", ma al posto di D:\; D:\ è una "parte" di Windows, Linux ha bisogno di uno spazio suo... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ora mi è più chiaro. Un'ultima cosa: se cancello la partizione D:\ da windows (o con Gestione Disco o con Diskpart da DOS) dopo, quello spazio me lo ritrovo aggiunto a C:\ o non lo vedo poiché non riallocato? In tal caso non devo riallocarlo ma lo allocherò manualmente creando la partizione direttamente durante l'installazione di Ubuntu? Grazie ancora
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ANche perché mi domando da profano§: una volta che suppiniamo dall'installazione di Ubuntu io mi creerò una partizione da 30Gb, poi quando lavorerò con il mio PC con SO Ubuntu, du gestione risorse vedrò quanto di HDD disponibile per salvare anche file vari miei?
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se volessi una C:\ più grande, dopo aver eliminato D:\ dovresti dire a Gestione Disco di allargarti la C occupando lo spazio non allocato appena liberato. Quando avrai cancellato la partizione, in pratica ti rimarrà sul disco dello spazio non utilizzato, e su Windows non lo vedrai, a meno che non ricrei una partizione NTFS su di esso. Quando cercherai di installare Ubuntu, l'installer vedrà lo spazio libero, e lo userà per farci la partizione di Ubuntu. Quote:
Da gestione risorse di Ubuntu vedrai e avrai accesso alla sua partizione, che ha appena creato, e anche a quelle di Windows (nel tuo caso vedrai il contenuto di C:\, ma che non si chiamerà C:\ su Ubuntu...) Viceversa, da Windows, non puoi vedere il contenuto della partizione di Ubuntu. In poche parole, Ubuntu può usare anche partizioni NTFS (anche se non è completamente consigliato...), mentre Windows non può leggere le partizioni EXT4 (a meno di installare dei programmi appositi.) |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Per effettuare il boot da chiavetta (ho un ASUS con Windows 7) cosa devo cliccare? Ho letto F2, F11, F12 ... è solo per evitare di cliccare velocemente a casaccio durante l'avvio del PC
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so, prova a cercare su internet il modello specifico... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ieri sera ho provato a installare Ubuntu, ma durante l'installazione purtroppo ho ricevuto errore.
Riassumo. Da Windows 7 ho ridotto la mia partizione D:\ e la parte rimasta libera me la dava non come NTFS ma come "spazio disponibile" di 150 Gb. Poi dal boot menù di avvio ho avviato sulla USB dove avevo la mia immagine di Ubuntu fatta con Rufus (versione 4.11 fatta girare su un PC con Windows 10). Sono andato nella configurazione manuale mettendo: - ext4 mount / di 130 Gb - swap di 4 Gb - e poi vedo che lui mi ha flaggato anche una FAT32 /boot/efi di 1 Gb A quel punto ho fatto partire la installazizone ma dopo qualche minuto mi ha restituito una sbrodolata di codice in cui mi sembra che emerga questo: ... Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: util.subp(cmd, data=sfdisk_script.encode('ascii')) Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: File "/snap/ubuntu-desktop-bootstrap/413/lib/python3.10/site-packages/curtin/util.py", line 323, in subp Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: return _subp(*args, **kwargs) Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: File "/snap/ubuntu-desktop-bootstrap/413/lib/python3.10/site-packages/curtin/util.py", line 172, in _subp Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: raise ProcessExecutionError(stdout=out, stderr=err, Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: curtin.util.ProcessExecutionError: Unexpected error while running command. Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Command: ['sfdisk', '--no-reread', '/dev/sda'] Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Exit code: 1 Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Reason: - Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Stdout: '' Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Stderr: '' Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Unexpected error while running command. Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Command: ['sfdisk', '--no-reread', '/dev/sda'] Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Exit code: 1 Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Reason: - Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Stdout: '' Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Stderr: '' Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_log.4328[7238]: Stderr: '' Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_event.4328[4328]: curtin command install Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_event.4328[4328]: executing curtin install partitioning step Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_event.4328[4328]: installing system Feb 04 21:30:38 ubuntu subiquity_event.4328[4328]: ... Sembra che non riesca a creare e/o a scrivere su qualche partizione, vero? Può essere che aver "solo" ridotto la partizione D:\ con Windows 7 abbia lasciato sporco lo spazio libero? Mi converrebbe proprio eliminare la partizione D:\ ? Oppure usare quealche altro tool per liberare spazio? Oppure provare a installare la versione di Ubuntu ad esempio 22.04 LTS anziché la 24.04 LTS ? Il mio PC è un ASUS con Intel Core i3 2,2 Ghz, 4 Gb di memoria e HDD di 640 Gb con Win7Pro Grazie a tutti in anticipo |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Dovresti mettere un SSD, con un HD è dura ormai.
Andrei su una distribuzione più leggera e più facile tipo Mint, Zorin. Per il problema ti consiglio di guardare un tutorial in YouTube, c'è ne sono diversi e ben fatti. Devi essere sicuro delle varie impostazioni. Se hai altri PC io toglierei win7 e metterei solo Linux, sarebbe più semplice. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
In rete ho trovato queste possibile cause:
The curtin.util.ProcessExecutionError during Ubuntu installation usually indicates a failure in disk partitioning, target drive wiping, or networking, particularly with Ubuntu 24.04. Key solutions include ensuring a stable network, wiping the target drive, using a fresh ISO, and, if necessary, disconnecting from the internet during installation Quasi quasi provo a togliere connessioni web e installare versione precedente di Ubuntu 22.04 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Non penso sia meglio installare la 22.04.
Devi selezionare la formattazione ext4 per 130 Gb. La partizione FAT32 /boot/efi di 1 Gb devi lasciare quella di win se vuoi fare il dual boot, te la dovrebbe rilevare. Guarda questo video anche se è win 11 + ubuntu. https://www.youtube.com/watch?v=RChaIkSG5gQ |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Grazie per i suggerimenti
Per quanto riguarda l'errore che mi dà l'installazione di Ububto, in rete ho trovato questo: L'errore "fdisk: cannot re-read partition table" si verifica solitamente quando il kernel non può aggiornare immediatamente la struttura del disco perché una o più partizioni dello stesso dispositivo sono attualmente in uso (montate). Il motivo più comune è che il disco ha partizioni montate. Assicurati di smontare tutto ciò che appartiene al disco (es. /dev/sdb1, /dev/sdb2) prima di usare fdisk sudo umount /dev/sdX* Se hai già scritto i cambiamenti con il comando w in fdisk ma ricevi l'avviso, puoi provare a forzare il kernel a leggere la nuova tabella utilizzando il comando partprobe sudo partprobe /dev/sdX Ma in tal caso durante l'installazione di Ubuntu come faccio a lanciare sudo umount /dev/sda oppure partprobe /dev/sda ? Non ho una riga di comando, Dovrei inserire queste righe dentro qualche file nell'autorunning dell'ISO di Ubuntu che ho su chiavetta? Potrei risolvere installando magari sw più leggero come Mint oppure incorrerei nello stesso problema? Tra l'altro ho provato con Rufus a creare immagine Ubuntu sia con MBR che con GPT |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Diciamo che prima di provare dovresti fare un backup e poi studiare bene la situazione.
In linea teorica basta una partizione vuota e Ubuntu da solo fa tutto quello che deve fare. Nella pratica non e così semplice, perché se hai già Windows, con la sua partizione di boot, e stiamo parlando di un PC con un unico disco, che funziona impostato in uefi, con partizioni gpt etc etc. Se la partizione efi di avvio non ha abbastanza spazio libero per cui Ubuntu possa scriverci sopra, perché Windows al tempo dell'installazione l'ha fatta troppo piccola, ti attacchi. Per risolvere il problema tocca studiare la situazione del tuo PC, che è partizionato secondo uefi o secondo mbr? Parrebbe uefi. E secondo caso, come fare per avere nella partizione di avvio sia Windows che Ubuntu. Per fare questo però devi essere tranquillo, cioè con un backup pronto all'uso, casomai nei vari tentativi resto col PC che non parte manco su Windows Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Se fosse come dici tu, come farei ad allargare la partizione EFI per farci stare anche Ubuntu? Ma per vedere quanto è grande mi basta andare a vedere le partizioni da Gestione Dischi?
Da BIOS mi dà "boot uefi enabled" ma da Windows 7 cliccando su msinfo32 non vedo la riga di BIOS. Potrebbe essere che Windoes 7 sia stato installato in legacy? Ultima modifica di Silvio1970 : 06-02-2026 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Da Windows non lo vedi, puoi provare anche da Ubuntu, parti con la live e fai partire gparted, ti dovrebbe fare vedere le partizioni del disco e dirti anche quanto sono piene
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.