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Old 28-08-2025, 08:18   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...re_142643.html

Unreal Engine 5, motore grafico foriero di grandi innovazioni con tecnologie come Lumen e Nanite, è al centro di critiche per le scarse prestazioni di molti giochi recenti. Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, attribuisce i problemi non al motore ma alla mancata ottimizzazione degli sviluppatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-08-2025, 08:57   #2
euscar
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Quote:
"Molti team iniziano a progettare per hardware di fascia alta e rimandano i test e l'ottimizzazione su configurazioni meno performanti alle ultime fasi"
A che pro ottimizzare se le 5090 te le regalano?



Naturalmente stavo ironizzando
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 28-08-2025, 09:02   #3
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Città: Torino
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nel web cìè una discreta shitstorm sia per mafia che per metal gear solid

tutti e due penosi con ue5, il problema è ue5 e gli sviluppatori che lo vogliono usare
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Old 28-08-2025, 09:17   #4
R@nda
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L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15257
Hanno un po' ragione tutti, il problema sono le risorse che si vogliono inserire in un gioco oggi.
Per avere tutto quel dettaglio ed effetti non puoi evitare lo stream in tempo reale.
Sapere sempre quali risorse verranno impiegate in quel determinato momento/zona del gioco è complicato/difficile e da qui tutti problemi di prestazioni e brutture che ne derivano, soprattutto nei giochi open e semi open.
Quindi è un mix di pretese/ottimizzazioni/prestazioni tra Ue5 e sviluppatori, come dire se fai un gioco con 3 poligoni funziona benissimo e lo hai sempre sotto controllo lato sviluppo...ma chi lo fa? Se non hai il graficone non vendi.
Non è solo questione del tempo che ci vuole ad ottimizzarlo, anche ma non solo questo.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 28-08-2025, 09:22   #5
BulletHe@d
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L'Avatar di BulletHe@d
 
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Messaggi: 1078
personalmente da uel che ho eltto in giro le problematiche di UE5 sono tutte di natura di ottimizzazione, non sono "difetti" del motore in se ma sono difetti di componenti non testate o non configurate a dovere perchè inmolti casi stuttering e altre problematiche corrispondono anche ad un uso eccessivo di risorse, quasi anomalo, non è normale che una scena ti prende il 60% della gpu e all'improvviso scatta a 100% senza aver spostato nulla sembra come se in alcuni momenti l'UE5 si animi da solo e carichi cose che non sono richieste da li il mio sopetto di mancata otti mizzazione del gioco più che problema insito nel motore
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Old 28-08-2025, 09:34   #6
matsnake86
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L'Avatar di matsnake86
 
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Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2122
Ha ragione. Si dovrebbe partire puntando all'hardware comune o addirittura sotto dimensionato.

Ma comunque questo non toglie che UE5 fa schifo!

I giochi in cui gli sviluppatori sono riusciti a produrre un gioco che non sia sfocato e pieno di artefatti grafici sono forse due. Ed Expedition 33 non è tra questi pur rimanendo un bel gioco per tutto il resto.

Se volete approfondire : https://www.youtube.com/channel/UC2k...4Nx97ilFTQ0K0Q
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
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Old 28-08-2025, 09:40   #7
Alodesign
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Messaggi: 3284
Questi sono i giochi sviluppati con UE 5:

https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Li...nreal_Engine_5

Sono tutti pieni di bug?
O i titoli pieni di bug sono una piccola percentuale?

E quanti di questi sono frutto di una cattiva ottimizzazione?

Quanti di questi sono frutto di un motore adatto a quello che viene richiesto?
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 28-08-2025, 09:42   #8
Gnubbolo
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L'Avatar di Gnubbolo
 
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Messaggi: 1988
se Bullethead dice che fa cose da solo allora andrebbe testato su diversi SO.
potrebbe essere che fa chiamate di sistema che creano un overhead molto invasivo. lo sapete che ci sono algoritmi che ci mettono niente a fare cose pazzesche sfruttano parallelismo questo e quell'altro e poi una fopen ( a seconda dell'OS merda che avete ) ti mangia 2 decimi, due decimi qua e due di là, l'overhead di ste funzioni è più pesante del lavoro dell'algoritmo stesso ( tutti i nerds hanno fatto sti esperimenti sanno che dico il vero ).

Quote:
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Ha ragione. Si dovrebbe partire puntando all'hardware comune o addirittura sotto dimensionato.
vero, ho visto due giochi che erano disastrosi perchè sviluppati su hardware marziano che ha nascosto errori nella gestione di script, textures e shaders: War or Right e Natural Selection 2.
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lastfm
steam

Ultima modifica di Gnubbolo : 28-08-2025 alle 10:02.
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Old 28-08-2025, 09:46   #9
djmatrix619
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Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Ha ragione. Si dovrebbe partire puntando all'hardware comune o addirittura sotto dimensionato.

Ma comunque questo non toglie che UE5 fa schifo!
Fa schifo per come lo si usa, aggiungerei.

Unreal Engine nasce come motore di gioco, ma ha fatto il boom per la sua elevata qualità e fedeltà grafica. Il che lo ha portato ad essere una delle scelte preferite per applicazioni NON GAMING.

Successivamente, però, il videogiocatore medio ha cominciato a fare "woooow" quando ha scoperto le sue potenzialità a livello visivo, ed ha cominciato a pensare quanto fosse bello se il proprio gioco preferito avesse quella qualità grafica.... ed è stato l'INIZIO DELLA FINE.

E' colpa loro, e SOLO LORO, se ad oggi gli sviluppatori (soprattutto quelli non così grandi) sono quasi forzati ad abbandonare altri motori/soluzioni, per cercare di vendere di più con l'effetto WOW.

Tenetevi ora il gioco a 30-60fps (se vi va bene).
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Old 28-08-2025, 10:01   #10
coschizza
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nel web cìè una discreta shitstorm sia per mafia che per metal gear solid

tutti e due penosi con ue5, il problema è ue5 e gli sviluppatori che lo vogliono usare
il problema non è ue ma chi lo usa senza competenze, io ho sviluppato per ue5 per circa 2 anni e lo conosco bene ma chi oggi ci sviluppa pensa solo a vendere il prodotto finito non a farlo bene
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Old 28-08-2025, 10:12   #11
ninja750
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Se non hai il graficone non vendi
guarda su tpu metal gear solid e mafia old country: ti sembrano giochi che fanno gridare al miracolo, graficamente parlando? no. fossero perfetti e girassero malissimo magari uno avrebbe pure poco da ridire

abbiamo un red dead 2 che come open world ad oggi è il benchmark grafico tra asset texture poligoni ecc, usa il proprio rage che non fa sentire la mancanza nemmeno del RT, e nel confronto performance con questo UE5 praticamente vola

quindi o tutti gli sviluppatori UE5 sono incapaci di ottenere un buon risultato perf/qualità visiva oppure UE5 non è un engine adatto a videogiochi AAA perchè non è in grado di garantire determinate minime performance
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Old 28-08-2025, 10:14   #12
coschizza
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guarda su tpu metal gear solid e mafia old country: ti sembrano giochi che fanno gridare al miracolo, graficamente parlando? no. fossero perfetti e girassero malissimo magari uno avrebbe pure poco da ridire

abbiamo un red dead 2 che come open world ad oggi è il benchmark grafico tra asset texture poligoni ecc, usa il proprio rage che non fa sentire la mancanza nemmeno del RT, e nel confronto performance con questo UE5 praticamente vola

quindi o tutti gli sviluppatori UE5 sono incapaci di ottenere un buon risultato perf/qualità visiva oppure UE5 non è un engine adatto a videogiochi AAA perchè non è in grado di garantire determinate minime performance
red dead 2 è un mondo vuoto ovvio che gira bene sarebbe uno scandalo l'opposto, è un pessimo gioco da prendere come esempio
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Old 28-08-2025, 10:17   #13
djmatrix619
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quindi o tutti gli sviluppatori UE5 sono incapaci di ottenere un buon risultato perf/qualità visiva oppure UE5 non è un engine adatto a videogiochi AAA perchè non è in grado di garantire determinate minime performance
Nessuna delle due, dipende dal gioco/rendering. Un gioco indie/contenuto (quindi non RDR2) è PERFETTO con UE5.

Più il gioco è grande, più UE5 va in difetto e richiede più ottimizzazione... ma questo ha un limite. Se il gioco non è abbastanza grande... si ottiene un buon compromesso, e tiene ancora. Ma se è un gioco enorme, open world, etc.. devi cominciare ad abbassare l'asticella della qualità visiva per dare più FPS. Così facendo, UE5 perde l'effetto WOW.

E' così che funziona. In certi casi puoi ottimizzare quanto vuoi, ma ogni engine ha i suoi limiti. RDR2 non potrebbe MAI, e dico MAI, avere le stesse performance / qualità visiva con Unreal Engine 5.
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Old 28-08-2025, 10:20   #14
Max Power
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Se gli sviluppatori lo aggiornano...le cose cambiano.

È ovvio che titoli fermi alla 5.1 non siano il top dell'esperienza.

Ma dalla 5.4 in avanti è molto meglio.
UE5 è concepito per essere aggiornato facilmente..
È pigrizia
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
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Old 28-08-2025, 10:23   #15
coschizza
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Se gli sviluppatori lo aggiornano...le cose cambiano.

È ovvio che titoli fermi alla 5.1 non siano il top dell'esperienza.

Ma dalla 5.4 in avanti è molto meglio.
UE5 è concepito per essere aggiornato facilmente..
È pigrizia
vero da una 5.1 a una 5.6 salta un 30% di prestazioni media in piu ma non è cosi economico aggiornare lo fai se hai guadagnato davvero anto altrimenti te lo tieni cosi come è
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Old 28-08-2025, 10:24   #16
djmatrix619
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È pigrizia
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Old 28-08-2025, 10:26   #17
Max Power
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RDR2 non potrebbe MAI, e dico MAI, avere le stesse performance / qualità visiva con Unreal Engine 5.
Dipende...

Nel dettaglio ravvicinato UE5 è ineguagliabile.
La gestione nativa RT è comunque un plus (pecca nei riflessi).
Inoltre ha il limite poligonale ben più elevato.
La realizzazione di parti come rocce e deserto è decisamente di ottima fattura.

In realtà dietro a RD2 c'è anche un budget importante
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Ultima modifica di Max Power : 28-08-2025 alle 10:30.
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Old 28-08-2025, 10:29   #18
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Se gli sviluppatori lo aggiornano...le cose cambiano.

È ovvio che titoli fermi alla 5.1 non siano il top dell'esperienza.

Ma dalla 5.4 in avanti è molto meglio.
UE5 è concepito per essere aggiornato facilmente..
È pigrizia
ma non stiamo parlando di un gioco che gira male

stiamo parlando di n giochi che girano malissimo

la 5060ti che sarà per molti anni la scheda mainstream sia su steam che dove vuoi in mgs citato precedentemente ottiene ben 55 fps in 1080p con dlss balanced

1080p cacati upscalati
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Old 28-08-2025, 10:56   #19
grng
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Nessuna delle due, dipende dal gioco/rendering. Un gioco indie/contenuto (quindi non RDR2) è PERFETTO con UE5.

Più il gioco è grande, più UE5 va in difetto e richiede più ottimizzazione... ma questo ha un limite. Se il gioco non è abbastanza grande... si ottiene un buon compromesso, e tiene ancora. Ma se è un gioco enorme, open world, etc.. devi cominciare ad abbassare l'asticella della qualità visiva per dare più FPS. Così facendo, UE5 perde l'effetto WOW.
Comunque si parla di piú giochi, e non é che escano solo ow con mappe di decine di km2 alla stalker/mafia/gta
msg3 remake, sh2 e tanti altri sono giochi linearissimi.
Btw del problema stuttering con i giochi in ue si discute da anni, ben prima dell'ue5
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AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
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Old 28-08-2025, 11:27   #20
djmatrix619
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Dipende...

Nel dettaglio ravvicinato UE5 è ineguagliabile.
La gestione nativa RT è comunque un plus (pecca nei riflessi).
Inoltre ha il limite poligonale ben più elevato.
La realizzazione di parti come rocce e deserto è decisamente di ottima fattura.

In realtà dietro a RD2 c'è anche un budget importante
Ineguagliabile... dipende!
Ogni motore grafico ha l'asticella prestazioni/qualità grafica. Se stai vedendo solo la seconda, scegli OctaneRender... e vedrai come sbriciola Unreal Engine (ma fps ne fai 10 se sei fortunato ). Se decidi di andare per prestazioni.. ne esistono dozzine di engine che battono UE5. UE5 è nella fascia medio alta (più alta che media) per qualità grafica, con prestazioni medie/basse.

Però parliamo di videogiochi.. e nel caso esempio di RDR2, non contano solo i dettagli ravvicinati. Con un custom engine deciti tu a cosa dare importanza, e facilmente puoi battere UE5. Ma servono ancora più soldi.....

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Comunque si parla di piú giochi, e non é che escano solo ow con mappe di decine di km2 alla stalker/mafia/gta
msg3 remake, sh2 e tanti altri sono giochi linearissimi.
Btw del problema stuttering con i giochi in ue si discute da anni, ben prima dell'ue5
Certamente. Ma è difficile realizzare un solo motore di gioco definitivo per tutto... e spesso il mercato ti richiede di puntare alla leadership su determinati fronti...

E' un discorso che può essere lungo e intricato.. Nel mentre possiamo solo sperare che gli sviluppatori usino bene quello che c'è adesso. E che chi abbia i soldi... li usi per continuare ad usare i custom engines... non come Bethesda che ha fatto la tirchia con Oblivion per fare cassa..
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