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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...re_142643.html
Unreal Engine 5, motore grafico foriero di grandi innovazioni con tecnologie come Lumen e Nanite, è al centro di critiche per le scarse prestazioni di molti giochi recenti. Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, attribuisce i problemi non al motore ma alla mancata ottimizzazione degli sviluppatori. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5389
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Quote:
![]() Naturalmente stavo ironizzando ![]()
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PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20782
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nel web cìè una discreta shitstorm sia per mafia che per metal gear solid
tutti e due penosi con ue5, il problema è ue5 e gli sviluppatori che lo vogliono usare |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15257
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Hanno un po' ragione tutti, il problema sono le risorse che si vogliono inserire in un gioco oggi.
Per avere tutto quel dettaglio ed effetti non puoi evitare lo stream in tempo reale. Sapere sempre quali risorse verranno impiegate in quel determinato momento/zona del gioco è complicato/difficile e da qui tutti problemi di prestazioni e brutture che ne derivano, soprattutto nei giochi open e semi open. Quindi è un mix di pretese/ottimizzazioni/prestazioni tra Ue5 e sviluppatori, come dire se fai un gioco con 3 poligoni funziona benissimo e lo hai sempre sotto controllo lato sviluppo...ma chi lo fa? Se non hai il graficone non vendi. Non è solo questione del tempo che ci vuole ad ottimizzarlo, anche ma non solo questo.
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Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1078
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personalmente da uel che ho eltto in giro le problematiche di UE5 sono tutte di natura di ottimizzazione, non sono "difetti" del motore in se ma sono difetti di componenti non testate o non configurate a dovere perchè inmolti casi stuttering e altre problematiche corrispondono anche ad un uso eccessivo di risorse, quasi anomalo, non è normale che una scena ti prende il 60% della gpu e all'improvviso scatta a 100% senza aver spostato nulla sembra come se in alcuni momenti l'UE5 si animi da solo e carichi cose che non sono richieste da li il mio sopetto di mancata otti mizzazione del gioco più che problema insito nel motore
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2122
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Ha ragione. Si dovrebbe partire puntando all'hardware comune o addirittura sotto dimensionato.
Ma comunque questo non toglie che UE5 fa schifo! I giochi in cui gli sviluppatori sono riusciti a produrre un gioco che non sia sfocato e pieno di artefatti grafici sono forse due. Ed Expedition 33 non è tra questi pur rimanendo un bel gioco per tutto il resto. Se volete approfondire : https://www.youtube.com/channel/UC2k...4Nx97ilFTQ0K0Q
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PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3284
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Questi sono i giochi sviluppati con UE 5:
https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Li...nreal_Engine_5 Sono tutti pieni di bug? O i titoli pieni di bug sono una piccola percentuale? E quanti di questi sono frutto di una cattiva ottimizzazione? Quanti di questi sono frutto di un motore adatto a quello che viene richiesto?
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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1988
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se Bullethead dice che fa cose da solo allora andrebbe testato su diversi SO.
potrebbe essere che fa chiamate di sistema che creano un overhead molto invasivo. lo sapete che ci sono algoritmi che ci mettono niente a fare cose pazzesche sfruttano parallelismo questo e quell'altro e poi una fopen ( a seconda dell'OS merda che avete ) ti mangia 2 decimi, due decimi qua e due di là, l'overhead di ste funzioni è più pesante del lavoro dell'algoritmo stesso ( tutti i nerds hanno fatto sti esperimenti sanno che dico il vero ). vero, ho visto due giochi che erano disastrosi perchè sviluppati su hardware marziano che ha nascosto errori nella gestione di script, textures e shaders: War or Right e Natural Selection 2. Ultima modifica di Gnubbolo : 28-08-2025 alle 10:02. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Messaggi: 21764
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Quote:
Unreal Engine nasce come motore di gioco, ma ha fatto il boom per la sua elevata qualità e fedeltà grafica. Il che lo ha portato ad essere una delle scelte preferite per applicazioni NON GAMING. Successivamente, però, il videogiocatore medio ha cominciato a fare "woooow" quando ha scoperto le sue potenzialità a livello visivo, ed ha cominciato a pensare quanto fosse bello se il proprio gioco preferito avesse quella qualità grafica.... ed è stato l'INIZIO DELLA FINE. E' colpa loro, e SOLO LORO, se ad oggi gli sviluppatori (soprattutto quelli non così grandi) sono quasi forzati ad abbandonare altri motori/soluzioni, per cercare di vendere di più con l'effetto WOW. Tenetevi ora il gioco a 30-60fps (se vi va bene).
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7857
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il problema non è ue ma chi lo usa senza competenze, io ho sviluppato per ue5 per circa 2 anni e lo conosco bene ma chi oggi ci sviluppa pensa solo a vendere il prodotto finito non a farlo bene
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20782
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guarda su tpu metal gear solid e mafia old country: ti sembrano giochi che fanno gridare al miracolo, graficamente parlando? no. fossero perfetti e girassero malissimo magari uno avrebbe pure poco da ridire
abbiamo un red dead 2 che come open world ad oggi è il benchmark grafico tra asset texture poligoni ecc, usa il proprio rage che non fa sentire la mancanza nemmeno del RT, e nel confronto performance con questo UE5 praticamente vola quindi o tutti gli sviluppatori UE5 sono incapaci di ottenere un buon risultato perf/qualità visiva oppure UE5 non è un engine adatto a videogiochi AAA perchè non è in grado di garantire determinate minime performance |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7857
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Messaggi: 21764
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Quote:
Più il gioco è grande, più UE5 va in difetto e richiede più ottimizzazione... ma questo ha un limite. Se il gioco non è abbastanza grande... si ottiene un buon compromesso, e tiene ancora. Ma se è un gioco enorme, open world, etc.. devi cominciare ad abbassare l'asticella della qualità visiva per dare più FPS. Così facendo, UE5 perde l'effetto WOW. E' così che funziona. In certi casi puoi ottimizzare quanto vuoi, ma ogni engine ha i suoi limiti. RDR2 non potrebbe MAI, e dico MAI, avere le stesse performance / qualità visiva con Unreal Engine 5.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3466
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Se gli sviluppatori lo aggiornano...le cose cambiano.
È ovvio che titoli fermi alla 5.1 non siano il top dell'esperienza. Ma dalla 5.4 in avanti è molto meglio. UE5 è concepito per essere aggiornato facilmente.. È pigrizia
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7857
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vero da una 5.1 a una 5.6 salta un 30% di prestazioni media in piu ma non è cosi economico aggiornare lo fai se hai guadagnato davvero anto altrimenti te lo tieni cosi come è
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3466
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Quote:
Nel dettaglio ravvicinato UE5 è ineguagliabile. La gestione nativa RT è comunque un plus (pecca nei riflessi). Inoltre ha il limite poligonale ben più elevato. La realizzazione di parti come rocce e deserto è decisamente di ottima fattura. In realtà dietro a RD2 c'è anche un budget importante
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20782
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Quote:
stiamo parlando di n giochi che girano malissimo la 5060ti che sarà per molti anni la scheda mainstream sia su steam che dove vuoi in mgs citato precedentemente ottiene ben 55 fps in 1080p con dlss balanced 1080p cacati upscalati |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Messaggi: 4166
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Quote:
msg3 remake, sh2 e tanti altri sono giochi linearissimi. Btw del problema stuttering con i giochi in ue si discute da anni, ben prima dell'ue5
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AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb |
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Messaggi: 21764
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Quote:
Ogni motore grafico ha l'asticella prestazioni/qualità grafica. Se stai vedendo solo la seconda, scegli OctaneRender... e vedrai come sbriciola Unreal Engine (ma fps ne fai 10 se sei fortunato ![]() Però parliamo di videogiochi.. e nel caso esempio di RDR2, non contano solo i dettagli ravvicinati. Con un custom engine deciti tu a cosa dare importanza, e facilmente puoi battere UE5. Ma servono ancora più soldi..... Quote:
E' un discorso che può essere lungo e intricato.. ![]() ![]()
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