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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...md_133748.html
Joseph Huber di AMD ha illustrato durante una presentazione l'impegno dell'azienda verso l'esecuzione di codice C/C++ direttamente sulle GPU, senza doverlo adattare a nessun linguaggio specifico dei produttori di hardware. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2085
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La cpu insomma fa sempre di meno. Se continuiamo così tra un po si occuperà esclusivamente di eseguire il boot e poi consegnerà il sistema nelle mani del gpu...
A sto punto abbandoniamo completamente il paradigma del pc a cui siamo abituati e passiamo tutti ad un soc in stile apple .
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PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3124
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6005
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Il codice sorgente C++ ricompilato per GPU di quelle attualmente sul mercato, viene eseguito in modo relativamente efficiente solo se si tratta di un sorgente che si presta ad essere vettorizzato in modo massiccio, in tutti gli altri casi viene eseguito in modo più effciente su una CPU.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21730
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Scusate, non sono programmatore quindi non entro nel merito..
ma da quello che so io non è che è così facile ed immediato tutto questo, le CPU sono fatte in un modo ed hanno un certo set di istruzioni.. le GPU sono fatte in tutt'altro modo e soprattutto hanno un set di struzioni ben diverso e limitato rispetto ad una CPU. Quindi non è che puoi prednere una GPU e fargli fare roba da CPU come fosse acqua fresca perchè sarebbe come decidere di andare a fare una gita domenicale usando una mietitrebbia al posto della Golf. ..puoi tecnicamente farlo.. ma non vuol dire che sia una buona idea.
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
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Mi ricordo che non molto tempo fa era uscito l'articolo di un team di ricerca che voleva sviluppare un processore RiscV "universale" in grado di eseguire sia le istruzioni tipiche delle CPU che quelle delle GPU senza una specializzazione del chip come avviene oggi.
Penso che questo sarebbe più innovativo ed importante che quanto presentato da AMD ed in entrambe i casi non è scontato che siano le soluzioni più efficienti. Con GPU già energivore allo stato attuale se spostiamo ancora lavoro dalla CPU alla GPU non rischiamo di sovraccaricarla di lavoro e quindi mantenerla sempre in uso 100%? |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21730
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Quote:
Io concedo il beneficio del dubbio e attendo una prova concreta visto che si parla di una pura idea e nulla di neanche vicino a qualcosa di concreto.. TUTTAVIA già ho messo le mani avanti bollando la cosa come fuffa.. va bene tutto ma non è che gli altri sono tutti scemi eh. Si fanno il culo per avere CPU e GPU specializzate per ottenere il top in specifici settori con la massima efficienza possibile.. e ti pare che mo arriva il genio della lampada col chip tuttofare che sbaraglia tutti? Anche no direi.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3719
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infatti: non esisteva già da tempo sta cosa fin dai tempi del calcolo distribuito ?
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"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti. Fai presto, e te la cavi con poco" ![]() |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7218
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Quote:
Ma poi basta vedere Intel, non è proprio l ultima arrivata, eppure con le GPU fa molta fatica. Evidentemente a parole è bello, ma poi nella pratica realizzare una CPU-GPU non è proprio roba da tutti
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Telegram: @shutter1sland |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 304
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21730
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Quote:
Con GPU integrata casomai.. ![]()
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 1030
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Oramai viviamo in un mondo in cui le informazioni sono messe in circolo sul web, rimanipolate in continuazione e spesso accade che certe informazioni che apparentemente risultano essere delle novità in realtà non lo sono
Da Windows Vista in poi Microsoft si è mossa con i suoi Windows proprio nella direzione di togliere carico elaborativo alla CPU per assegnarlo alla scheda grafica e assegnare il carico elaborativo dei flussi audio ai processori audio (APU) Oggi in un PC con sistema operativo Microsoft Windows, il processore cioè la CPU non si occupa affatto della grafica dell'interfaccia di Windows stesso (GUI), questa è un fardello che è oramai totalmente a carico della scheda grafica e quindi della GPU Inoltre molte applicazioni grafiche assegnano parte del carico elaborativo alla scheda grafica (GPU) per esempio le applicazioni di grafica raster 2D (si pensi a Photoshop), quelle di grafica vettoriale 2D (si pensi ad Illustrator, softwares CAD), quelle di grafica 3D (Softwares CAD 3D, Blender, 3D Studio Max, Maya, Rinoceros ...) per non parlare dei player multimediali e dei software di montaggio video che delegano alla scheda grafica l'intera codifica e decodifica video (Premier Pro, Da Vinci Resolve, Pinnacle Studio ...) In Microsoft Windows è possibile sfruttare addirittura anche due GPU contemporaneamente, per esempio quella integrata nel processore e quella della scheda grafica su slot PCI Express, non ci credete? rovistate nelle impostazioni di Windows 11 scoprirete che potete assegnare ad ogni applicazione installata nel PC quale GPU sfruttare ... E se tutto questo non basta aggiungeteci anche le schede audio il cui processore audio (APU) si fanno carico di elaborare i flussi audio sollevando la CPU da questo fardello |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31739
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Per me bisogna guardare la cosa sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista money e fare le opportune valutazioni.
Esempio, se si parla di codifica video, per velocità di elaborazione e per efficienza, la VGA stravince sulla CPU, però la CPU comprime di più a parità di dimensione file. Secondo me, quello che manca realmente oggi, o comunque non è stato affinato ancora, è la coesione dell'intero sistema... e per me sarebbe possibile se la cosa fosse a basso livello (hardware, a mo' di TH director) e non esclusiva del software. L'avere esempio un APU, iGPU, CPU X86 e NPU, che a seconda dell'istruzione da elaborare, la indirizza dove meglio sarebbe elaborata. Se la cosa funziona (e perchè non dovrebbe funzionare?) poi sarà chi progetta la CPU a implementare tutto ciò che serve. Per fare un esempio... Strix Halo APU prox sarà X16 + 40CU. Cosa è? Un X16, quindi molta prestazione lato X86, e 40CU sono si una bomba per un APU ma non per una discreta. Una implementazione come sopra, forse meglio X12 ma 60CU, oppure X4 Zen + X4 ZenC + 80CU... magari con una L4 interna con la condivisione indirizzi CPU/VGA.
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9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 NO RS CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-12-2024 alle 09:19. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 794
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Quote:
In seguito il coprocessore matematico e' sparito. Apparentemente. Di fatto esiste ancora, solo che si trova dentro il chip della CPU. La stessa cosa potrebbe avvenire con la GPU. Bisogna vedere i vantaggi/svantaggi, di avere un unico chip con CPU+GPU. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14748
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焦爾焦 |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1941
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e' strano pero' che un idea del genere viene da AMD, il mercato GPU e' quasi totalmente in mano a Nvidia, era piu' scontato se un idea del genere veniva da quest'ultimo
sembra piu' un suicidio, Amd vuole chiudere o svalutare la divisione CPU, che e' l'unica che va a gonfie vele, per consegnare tutto al suo concorrente ![]()
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La legge di Moore è morta, sostituita dalla legge di Huang Le gpu raddoppieranno di prezzo ogni due anni.. ![]() |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6005
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Quote:
Inoltre al momento AMD ha buoni prodotti come CPU, GPU e CPU-GPU per consumer, server e per supercomputing (supercomputing generico, non orientato ai LLM) ma ha praticamente le briciole per quel che riguarda Cloud AI (saldamente in mano ad NVidia) ed uno dei motivi è che il grosso del software per LLM usa CUDA (un dialetto C/C++ pensatyo ad hoc per le GPU Nvidia). Poter sviluppare in codice C++ "generico" che poi può girare sia su CPU che su GPU permetterebbe ad AMD ed altri di ridurre uno dei vantaggi che ha NVidia nei loro confronti. Del resto anche Tenstorrent (che usa una architettura di calcolo radicalmente diversa sia da NVidia che da AMD) si appoggia su LLVM proprio per facilitare il porting del software sui suoi sistemi di calcolo. |
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