|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...hi_120102.html
Le batterie agli ioni di litio, in casi rari dovuti a guasti, danneggiamento o cattivo utilizzo, possono incendiarsi, provocando gravi danni, soprattutto se si tratta di accumuli domestici; ecco le linee guida di Firetrace International per ridurre al minimo ogni rischio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Per me le batterie al litio ion sono troppo pericolose da tenere in casa. Io alimento il mio cellulare solo quando sono in casa e di giorno, mai di notte. Le batterie vecchie finiscono nell'isola ecologica e non mi fido a tenerle nel cassetto. Batteria al litio in ogni stanza non se ne parla.
Vedremo nei prossimi anni le LiFePo, dicono che sono molto più sicure. Dopo gli innumerevoli incendi dei grandi pacchi batteria dei camion elettrici col cavolo che mi metto le Li-ion nella stanza accanto. Sono pericolose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Ci sono video di monopattini che prendono fuoco e devastano un intero appartamento . Un'auto elettrica che prende fuoco nel sotterraneo di un condominio lo distrugge in pratica . L'articolo non ha detto come limitare il rischio di incendi , ma credo intendesse dire di non comprare auto elettriche ,giusto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
ma batterie agli ioni di litio o polimeri di litio sono la stessa cosa?
ho un miniups collegato a modem a casa,quindi sempre alimentato... grazie e ciaooo a tutti
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2023
|
A me considerate sempreun complottista bene questa è gia una smentita, si comincia a percepire il pericolo e problema. Basta un BMS difettoso, il bilanciamento errato un surriscaldamento eccessivo durante la ricarica etc etc per innescare il cortocircuito e l'incedio endotermico a cascata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
In conclusione, il rapporto evidenzia i tre accorgimenti che produttori, sviluppatori e proprietari di batterie devono intraprendere per mitigare il rischio di incendio.
Installazione di sistemi antincendio a base d'acqua, che sono i più efficaci nel raffreddare un incendio in un sistema di accumulo di energia, tenendo ben a mente però che questi estintori potranno unicamente raffreddare la batteria e contenere le fiamme, ma non estinguerle; Installazione di un sistema di gestione della batteria per monitorare, controllare e ottimizzare le prestazioni di uno o più moduli batteria e per consentirne la disconnessione; Raggruppamento di unità di accumulo di energia in piccoli segmenti limitati a determinate quantità di kWh e distanziati da altri segmenti e pareti, in modo da non innescare effetti a catena.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
le lifepo4 a differenza delle vecchie formulazioni non possono ne incendiarsi ne esplodere, eventuali incendi sono quindi dovuti a sottodimensionamento dei cavi, se poi qualche produttore è rimasto alla preistoria...
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Qui
|
Quoto Ale55andr0, a casa per il fotovoltaico si usano le LiFePo4, che non si incendiano nè esplodono, al limite si guastano e si gonfiano, ma non fanno danni.
Le auto elettriche invece hanno le ioni di Litio, che sono molto pericolose, e se si incendiano non le spegni con nulla. Vedrete che tra non molto le auto elettriche saranno vietate in alcuni posti come traghetti, parcheggi al chiuso, ecc per la loro pericolosità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
In meno di un anno le LFP diventeranno la quota maggioritaria anche sulle auto elettriche.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
non lo so, purtroppo se osservi bene le lifepo4 vengono considerate di seconda scelta rispetto quelle PERICOLOSE perchè hanno una minore densità energetica.... La sicurezza io non la cambierei con NULLA
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
A fine 2022, il market share lfp vs nmc era 30 vs 65 %.
Nel 2023 CATL ha spostato la maggior parte della produzione sulle LFP e Tesla e BYD vendono soprattutto LFP. A fine 2023 potrebbe esserci già il pareggio.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma non è l'inverter la parte più soggetta ad incendio ?
![]() |
#14 |
|
Ecco come ridurre i rischi, dicono loro.
Buona fortuna! ![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quasi tutti gli inverter ormai hanno delle protezioni anti-incendio. A meno di montare un inverter di veramente pessima ma proprio pessima qualità è molto improbabile un incendio.
Fai conto che un inverter di media qualità a temperature molto lontane dal poter generare un incendio già stacca tutto fino a raffreddamento. Poi come sempre dipende anche da chi e come ti fa l'impianto perché ho visto impianti che dire fatti da incompetenti è dire poco. La vera differenza alla fine sta nel rivolgersi a persone serie e preparate che fanno impianti a regola d'arte e non a gente improvvisata che per andare al risparmio e farti il preventivo più basso poi monta roba indecente in modi indecenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciò nonostante che una piccola batteria tenuta in un ambiente "sicuro" come un cassetto possa incendiarsi o generare un qualsiasi evento è probabile quanto uscire di casa ed essere colpito da un meteorite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
confermo le batterie lasciate nei cassetti prendano fuoco. sia casa mia, sia il box auto e sia la cantina sono in fiamme
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Secondo me non è come la benzina, le batterie al litio si modificano con il tempo e certamente si scaricano sotto il punto di non ritorno ma le modificazioni tipiche come l'ingrossamento che si ha con gli anni non mi fa stare tranquillo.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio una batteria gonfia se qualcosa non funziona a dovere (la batteria è compromessa) e viene tentata la ricarica. Una batteria che non viene caricata specialmente se è in un cassetto da anni possa gonfiarsi o incendiarsi è totalmente improbabile. Per farti un esempio è come dire che teoricamente la benzina ha una certa carica corrosiva e che se la lasci in un contenitore abbastanza a lungo si buca il contenitore. Tecnicamente non è falso ma è un evento talmente poco probabile che nessuno realisticamente se ne preoccupa a meno che non ti stia occupando di riserve strategiche in un bunker. Ti faccio un altro esempio: se casa tua è realizzata in cemento armato è più probabile che dopo molti anni il cemento per l'effetto corrosivo che ha, generi problemi strutturali piuttosto che una batteria dentro un cassetto abbia un danno tale da incendiarsi o anche solo gonfiarsi. Ad oggi dimenticate in cassetti e scrivanie ci sono tonnellate e tonnellate di batterie, per non parlare delle tonnellate dimenticate in garage, cantine ecc... ecc... esposte a umidità e altri agenti. Ciò nonostante di incendi innescati da batterie non se ne sente quasi mai parlare e anche quando se ne sente parlare è praticamente sempre in fase di ricarica/scarica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.