Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2023, 18:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...hi_120102.html

Le batterie agli ioni di litio, in casi rari dovuti a guasti, danneggiamento o cattivo utilizzo, possono incendiarsi, provocando gravi danni, soprattutto se si tratta di accumuli domestici; ecco le linee guida di Firetrace International per ridurre al minimo ogni rischio

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 19:00   #2
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Per me le batterie al litio ion sono troppo pericolose da tenere in casa. Io alimento il mio cellulare solo quando sono in casa e di giorno, mai di notte. Le batterie vecchie finiscono nell'isola ecologica e non mi fido a tenerle nel cassetto. Batteria al litio in ogni stanza non se ne parla.

Vedremo nei prossimi anni le LiFePo, dicono che sono molto più sicure.

Dopo gli innumerevoli incendi dei grandi pacchi batteria dei camion elettrici col cavolo che mi metto le Li-ion nella stanza accanto. Sono pericolose.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 20:00   #3
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Ci sono video di monopattini che prendono fuoco e devastano un intero appartamento . Un'auto elettrica che prende fuoco nel sotterraneo di un condominio lo distrugge in pratica . L'articolo non ha detto come limitare il rischio di incendi , ma credo intendesse dire di non comprare auto elettriche ,giusto ?
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 20:11   #4
cippico
Senior Member

L'Avatar di cippico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
ma batterie agli ioni di litio o polimeri di litio sono la stessa cosa?
ho un miniups collegato a modem a casa,quindi sempre alimentato...

grazie e ciaooo a tutti
Old 14-09-2023, 20:13   #5
futuristicone
Bannato

Iscritto dal: May 2023
A me considerate sempreun complottista bene questa è gia una smentita, si comincia a percepire il pericolo e problema. Basta un BMS difettoso, il bilanciamento errato un surriscaldamento eccessivo durante la ricarica etc etc per innescare il cortocircuito e l'incedio endotermico a cascata.
futuristicone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 20:16   #6
Giulia.Favetti
Utente sospeso

L'Avatar di Giulia.Favetti

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
L'articolo non ha detto come limitare il rischio di incendi , ma credo intendesse dire di non comprare auto elettriche ,giusto ?
A circa metà articolo:

In conclusione, il rapporto evidenzia i tre accorgimenti che produttori, sviluppatori e proprietari di batterie devono intraprendere per mitigare il rischio di incendio.

Installazione di sistemi antincendio a base d'acqua, che sono i più efficaci nel raffreddare un incendio in un sistema di accumulo di energia, tenendo ben a mente però che questi estintori potranno unicamente raffreddare la batteria e contenere le fiamme, ma non estinguerle;
Installazione di un sistema di gestione della batteria per monitorare, controllare e ottimizzare le prestazioni di uno o più moduli batteria e per consentirne la disconnessione;
Raggruppamento di unità di accumulo di energia in piccoli segmenti limitati a determinate quantità di kWh e distanziati da altri segmenti e pareti, in modo da non innescare effetti a catena.
Old 14-09-2023, 20:32   #7
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
le lifepo4 a differenza delle vecchie formulazioni non possono ne incendiarsi ne esplodere, eventuali incendi sono quindi dovuti a sottodimensionamento dei cavi, se poi qualche produttore è rimasto alla preistoria...
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 21:17   #8
qaz
Member

L'Avatar di qaz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Qui
Quoto Ale55andr0, a casa per il fotovoltaico si usano le LiFePo4, che non si incendiano nè esplodono, al limite si guastano e si gonfiano, ma non fanno danni.
Le auto elettriche invece hanno le ioni di Litio, che sono molto pericolose, e se si incendiano non le spegni con nulla.
Vedrete che tra non molto le auto elettriche saranno vietate in alcuni posti come traghetti, parcheggi al chiuso, ecc per la loro pericolosità.
qaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 21:34   #9
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
In meno di un anno le LFP diventeranno la quota maggioritaria anche sulle auto elettriche.
Old 14-09-2023, 22:35   #10
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
In meno di un anno le LFP diventeranno la quota maggioritaria anche sulle auto elettriche.
non lo so, purtroppo se osservi bene le lifepo4 vengono considerate di seconda scelta rispetto quelle PERICOLOSE perchè hanno una minore densità energetica.... La sicurezza io non la cambierei con NULLA
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 23:00   #11
berson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Concordo, anche perché hanno un'efficienza del 95% contro il 90% delle litio tradizionali, significa il 5% di energia in più (a parità di capacità) ad ogni scarica.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 06:14   #12
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
A fine 2022, il market share lfp vs nmc era 30 vs 65 %.
Nel 2023 CATL ha spostato la maggior parte della produzione sulle LFP e Tesla e BYD vendono soprattutto LFP.
A fine 2023 potrebbe esserci già il pareggio.
Old 15-09-2023, 07:07   #13
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
Ma non è l'inverter la parte più soggetta ad incendio ?
Old 15-09-2023, 07:31   #14
Darne

Ecco come ridurre i rischi, dicono loro.
Buona fortuna!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 07:34   #15
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
Ma non è l'inverter la parte più soggetta ad incendio ?
Quasi tutti gli inverter ormai hanno delle protezioni anti-incendio. A meno di montare un inverter di veramente pessima ma proprio pessima qualità è molto improbabile un incendio.

Fai conto che un inverter di media qualità a temperature molto lontane dal poter generare un incendio già stacca tutto fino a raffreddamento.
Poi come sempre dipende anche da chi e come ti fa l'impianto perché ho visto impianti che dire fatti da incompetenti è dire poco.

La vera differenza alla fine sta nel rivolgersi a persone serie e preparate che fanno impianti a regola d'arte e non a gente improvvisata che per andare al risparmio e farti il preventivo più basso poi monta roba indecente in modi indecenti.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 08:15   #16
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Per me le batterie al litio ion sono troppo pericolose da tenere in casa. Io alimento il mio cellulare solo quando sono in casa e di giorno, mai di notte. Le batterie vecchie finiscono nell'isola ecologica e non mi fido a tenerle nel cassetto. Batteria al litio in ogni stanza non se ne parla.

Vedremo nei prossimi anni le LiFePo, dicono che sono molto più sicure.

Dopo gli innumerevoli incendi dei grandi pacchi batteria dei camion elettrici col cavolo che mi metto le Li-ion nella stanza accanto. Sono pericolose.
domanda da ignorante in materia: perchè dici "non mi fido a tenerle nel cassetto"? vuoi forse dire che una batteria al litio è pericolosa anche se è lasciata lì a non fare niente (a temperatura ambiente e non esposta a luce diretta del sole)?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 09:15   #17
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
domanda da ignorante in materia: perchè dici "non mi fido a tenerle nel cassetto"? vuoi forse dire che una batteria al litio è pericolosa anche se è lasciata lì a non fare niente (a temperatura ambiente e non esposta a luce diretta del sole)?
Ovviamente la risposta è no. Sia chiaro il rischio zero non esiste per niente, anche tenere la benzina per il tagliaerba in un luogo sicuro presenta un minimo di rischio.

Ciò nonostante che una piccola batteria tenuta in un ambiente "sicuro" come un cassetto possa incendiarsi o generare un qualsiasi evento è probabile quanto uscire di casa ed essere colpito da un meteorite.
Old 15-09-2023, 09:18   #18
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
confermo le batterie lasciate nei cassetti prendano fuoco. sia casa mia, sia il box auto e sia la cantina sono in fiamme
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 13:39   #19
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
Le batterie cambiano con il tempo e sono un prodotto che si incendia, quindi potrebbero esserci dei casi in cui i cambiamenti delle batterie al litio portino a un incendio. Quello che si sente di solito è che le batterie si incendiano quando sono sotto carica, quando forate ma mi è parso di capire che grandi quantità di batterie conservate per lungo tempo aumentano le probabilità piccola di una cella di incendiarsi.

Secondo me non è come la benzina, le batterie al litio si modificano con il tempo e certamente si scaricano sotto il punto di non ritorno ma le modificazioni tipiche come l'ingrossamento che si ha con gli anni non mi fa stare tranquillo.
Old 15-09-2023, 13:55   #20
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Le batterie cambiano con il tempo e sono un prodotto che si incendia, quindi potrebbero esserci dei casi in cui i cambiamenti delle batterie al litio portino a un incendio. Quello che si sente di solito è che le batterie si incendiano quando sono sotto carica, quando forate ma mi è parso di capire che grandi quantità di batterie conservate per lungo tempo aumentano le probabilità piccola di una cella di incendiarsi.

Secondo me non è come la benzina, le batterie al litio si modificano con il tempo e certamente si scaricano sotto il punto di non ritorno ma le modificazioni tipiche come l'ingrossamento che si ha con gli anni non mi fa stare tranquillo.
Sandro alcune cose che dici sono indubbiamente corrette altre invece sono eventi talmente improbabili da non aver senso preoccuparsene.

Ad esempio una batteria gonfia se qualcosa non funziona a dovere (la batteria è compromessa) e viene tentata la ricarica.
Una batteria che non viene caricata specialmente se è in un cassetto da anni possa gonfiarsi o incendiarsi è totalmente improbabile.
Per farti un esempio è come dire che teoricamente la benzina ha una certa carica corrosiva e che se la lasci in un contenitore abbastanza a lungo si buca il contenitore. Tecnicamente non è falso ma è un evento talmente poco probabile che nessuno realisticamente se ne preoccupa a meno che non ti stia occupando di riserve strategiche in un bunker.

Ti faccio un altro esempio: se casa tua è realizzata in cemento armato è più probabile che dopo molti anni il cemento per l'effetto corrosivo che ha, generi problemi strutturali piuttosto che una batteria dentro un cassetto abbia un danno tale da incendiarsi o anche solo gonfiarsi.

Ad oggi dimenticate in cassetti e scrivanie ci sono tonnellate e tonnellate di batterie, per non parlare delle tonnellate dimenticate in garage, cantine ecc... ecc... esposte a umidità e altri agenti. Ciò nonostante di incendi innescati da batterie non se ne sente quasi mai parlare e anche quando se ne sente parlare è praticamente sempre in fase di ricarica/scarica.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian