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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 31-07-2021, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/pi...ook_99570.html

La Polizia Postale ha individuato un gestore di una popolare pagina Facebook in cui si discute di droni, aeromobili a pilotaggio remoto, autore di filmati che riprendevano velivoli ad altitudini superiori ai 2 mila metri (il limite massimo consentito è 120) mettendo a repentaglio la sicurezza dei trasporti aerei

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 31-07-2021, 11:14   #2
Alfhw
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Messaggi: 3188
A che quota massima riescono ad arrivare i droni commerciali come DJI o di altri marchi?
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Old 31-07-2021, 11:17   #3
MaxP4
Senior Member
 
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Città: Montepulciano (SI)
Messaggi: 5359
Tutti i droni DJI sono limitati via firmware a 500 m di altezza dal punto di decollo.

Può capitare di sforare qualche metro ma arrivare addirittura a 2000 è da criminali!

Ultima modifica di MaxP4 : 31-07-2021 alle 11:20.
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Old 31-07-2021, 11:26   #4
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
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Messaggi: 7271
Quando il mio amico ha fatto alzare il suo a 100mt per farmi la foto della casa dall alto mi sembrava gia altissimo! Figurati a 2000
__________________
Telegram: @shutter1sland
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Old 31-07-2021, 11:37   #5
silviop
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Messaggi: 279
Scusate, quindi esistono firmware cucinati ?
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Old 31-07-2021, 11:41   #6
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
Se vuoi riprendere bene un aereo devi andare almeno alla velocita' dell'aereo e soprattutto nella stessa direzione. Ora un aereo in atterraggio va a circa 250km/h, ben al di sopra della velocita' di un drone quadricottero.

Per quel che ne so, la massima differenza di quota (AGL=above ground level) consentita dalle norme tra il terreno e il drone e' 150m (120m normativa europea). E' probabile che sia possibile portare i droni a 2000m e anche di piu', basta ovviamente avere la licenza e richiedere lo spazio aereo all'ENAV (https://www.enav.it/sites/public/it/Servizi/Droni.html) in modo da assicurarsi che non ci siano altri velivoli.

Ci sono droni che sono arrivati anche a 10-12000m di altitudine (es. https://www.youtube.com/watch?v=smUEvnTYxi0).

Ultima modifica di joe4th : 31-07-2021 alle 14:35.
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Old 31-07-2021, 12:15   #7
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6752
Per curiosità si sa chi fosse questo tizio? quale pagina fb?
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81
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Old 31-07-2021, 12:35   #8
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3030
Che pirla, lo hanno beccato perché pubblicava i video. In più un criminale e si va sul penale con queste bravate. Che lo castighino a dovere questo deficiente.
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 13:10   #9
capellone24
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 307
Io avrei il terrore di pilotare un drone a 30mt di altezza su un centro abitato figuriamoci ad altezze del genere .....ma sta gente ha le pigne in testa? Ma se il drone ha un problema tecnico ? Ma lo capiscono che può anche uccidere qualcuno?
Senza parole
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Old 31-07-2021, 14:48   #10
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
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Città: VR-PD
Messaggi: 11654
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Che pirla, lo hanno beccato perché pubblicava i video. In più un criminale e si va sul penale con queste bravate. Che lo castighino a dovere questo deficiente.
A quanto pare lo hanno beccato perché un paio di aerei di linea hanno visto i droni ed è scattata la ricerca, solo dopo hanno visto la pagina Facebook

Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
E' probabile che sia possibile portare i droni a 2000m e anche di piu', basta ovviamente avere la licenza e richiedere lo spazio aereo all'ENAV
O magari li porti in montagna sopra i 2000 metri e li fai decollare da lì
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 31-07-2021, 14:51   #11
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3030
Lo hanno beccato dopo la segnalazione del pilota e dopo aver visto i suoi video lo sono andati a cercare a casa.
Criminale, deficiente e pirla.
I droni non hanno targa,forse una frequenza, per cui senza i suoi video pubblicati online, non lo avrebbero mai beccato, il deficiente
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Old 31-07-2021, 15:07   #12
Darkon
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L'Avatar di Darkon
 
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Messaggi: 7879
Scusate la domanda da ignorante quindi sicuramente scrivo una cavolata ma portate pazienza è per capire...

Al di fuori che nelle vicinanze di un aeroporto e giusto al mare dove passano quei piccoli aerei con gli striscioni pubblicitari io non ho mai visto in decenni passare aerei a quote inferiori ai 2000m ma penso che a dir poco ma poco l'aereo più basso che ho visto passare nelle mie zone sarà stato ad almeno 10.000metri.

Quindi è veramente così pericoloso portare un drone a 2000m?? Ovviamente escludendo aree in cui per vicinanza ad aeroporti e simili può realmente esserci passaggio a bassa quota.

Ribadisco non ho un drone, non sono appassionato di roba volante, sono ignorante in materia quindi non scatenatevi... semplicemente ero curioso di capire.
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Old 31-07-2021, 15:51   #13
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6017
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Originariamente inviato da silviop Guarda i messaggi
Scusate, quindi esistono firmware cucinati ?
Non solo, esiste la possibilità di sostituire o "espandere" parte dell'elettronica con una scheda più prestante e con migliori sensori e datalink in modo da ottenere un drone molto più "versatile" (per vari usi ed abusi).
Fortunatamente quelli in grado di farlo, di solito hanno ben chiaro che devono stare alla larga da situazioni in cui rischiano di finire dentro se qualcosa va storto.
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Old 31-07-2021, 16:02   #14
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6017
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Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Scusate la domanda da ignorante quindi sicuramente scrivo una cavolata ma portate pazienza è per capire...

Al di fuori che nelle vicinanze di un aeroporto e giusto al mare dove passano quei piccoli aerei con gli striscioni pubblicitari io non ho mai visto in decenni passare aerei a quote inferiori ai 2000m ma penso che a dir poco ma poco l'aereo più basso che ho visto passare nelle mie zone sarà stato ad almeno 10.000metri.

Quindi è veramente così pericoloso portare un drone a 2000m?? Ovviamente escludendo aree in cui per vicinanza ad aeroporti e simili può realmente esserci passaggio a bassa quota.

Ribadisco non ho un drone, non sono appassionato di roba volante, sono ignorante in materia quindi non scatenatevi... semplicemente ero curioso di capire.
Ci sono anche gli aeroleggeri e gli elicotteri che spesso volano al di sotto dei 2000 metri; ad esempio mesi fa in un parcheggio vicino a dove abito è atterrato un elicottero di Verona Emergenza per scaricare un team del 118, è arrivato che volava già basso ed ha fatto un paio di giri a bassa quota per individuare il punto di atterraggio più idoneo nei paraggi ed eventuali rischi.
Se ci fosse stato un drone che svolazzava in zona, sarebbe stato come minimo d'intralcio.
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Old 31-07-2021, 16:20   #15
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11654
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Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Scusate la domanda da ignorante quindi sicuramente scrivo una cavolata ma portate pazienza è per capire...

Al di fuori che nelle vicinanze di un aeroporto e giusto al mare dove passano quei piccoli aerei con gli striscioni pubblicitari io non ho mai visto in decenni passare aerei a quote inferiori ai 2000m ma penso che a dir poco ma poco l'aereo più basso che ho visto passare nelle mie zone sarà stato ad almeno 10.000metri.

Quindi è veramente così pericoloso portare un drone a 2000m?? Ovviamente escludendo aree in cui per vicinanza ad aeroporti e simili può realmente esserci passaggio a bassa quota.

Ribadisco non ho un drone, non sono appassionato di roba volante, sono ignorante in materia quindi non scatenatevi... semplicemente ero curioso di capire.
Gli aerei di linea difficile che stiano così bassi, ma ultraleggeri, elicotteri e piccoli aerei spesso sono sotto.
Volano a vista e non è che ce ne siano tanti, ma in questi casi ne basta uno per fare un casino
https://www.ladige.it/cronaca/2021/0...rato-1.2831703
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 31-07-2021, 16:21   #16
zoomx
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Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Al di fuori che nelle vicinanze di un aeroporto e giusto al mare dove passano quei piccoli aerei con gli striscioni pubblicitari io non ho mai visto in decenni passare aerei a quote inferiori ai 2000m ma penso che a dir poco ma poco l'aereo più basso che ho visto passare nelle mie zone sarà stato ad almeno 10.000metri.
Basta essere vicino ad un aeroporto e alle aerovie di discesa.
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Old 31-07-2021, 16:36   #17
Ombra77
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Città: MIR
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sopra Roma ci passa il sentiero ILS per la pista 15 di Ciampino, che si intercetta ben al di sotto di 2000M. Volare in zone del genere è un atto criminale, punto.
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Old 31-07-2021, 17:39   #18
joe4th
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Messaggi: 2355
I problemi sono sostanzialmente due. Urto fra due oggetti in volo e caduta oggetti pericolosi. Ci sono dei video su YT che hanno simulato i danneggiamenti subiti dall'ala di un aereo (in alluminio) che si scontrerebbe contro un drone, un DJI Phantom 3 mi pare.

D'altro canto cercate in rete i danneggiamenti subiti dalla fusoliera di un Boing di recente a causa della grandine...

Per quanto riguarda la caduta oggetti pericolosi, dipende sia dal peso e dove va a finire. Qualche anno fa un drone da riprese fini' giu' come un sasso e sfioro' uno sciatore di una gara olimpica.

Per quanto riguarda le no-fly zone, avevo letto che stanno includendo nei firmware delle no-fly zone, dove i droni usano le coordinate GPS e se queste sono fra quelle vietate, si rifiutano di volare, mi pare la casa bianca e gli aereoporti, oltre che le basi militari erano fra queste zone vietate dal firmware. Ovviamente i droni piu' scadenti o autocostruiti non e' detto che abbiano quelle restrizioni.
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Old 31-07-2021, 18:31   #19
Ombra77
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Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 797
Quote:
I problemi sono sostanzialmente due. Urto fra due oggetti in volo e caduta oggetti pericolosi. Ci sono dei video su YT che hanno simulato i danneggiamenti subiti dall'ala di un aereo (in alluminio) che si scontrerebbe contro un drone, un DJI Phantom 3 mi pare.

D'altro canto cercate in rete i danneggiamenti subiti dalla fusoliera di un Boing di recente a causa della grandine...

Per quanto riguarda la caduta oggetti pericolosi, dipende sia dal peso e dove va a finire. Qualche anno fa un drone da riprese fini' giu' come un sasso e sfioro' uno sciatore di una gara olimpica.

Per quanto riguarda le no-fly zone, avevo letto che stanno includendo nei firmware delle no-fly zone, dove i droni usano le coordinate GPS e se queste sono fra quelle vietate, si rifiutano di volare, mi pare la casa bianca e gli aereoporti, oltre che le basi militari erano fra queste zone vietate dal firmware. Ovviamente i droni piu' scadenti o autocostruiti non e' detto che abbiano quelle restrizioni.
Alcune precisazioni:
Ali e fusoliera degli aerei di linea sono in lega di alluminio e altri materiali, ad esclusione dei più recenti come A350 e B787 che fanno largo uso di fibra di carbonio.
I problemi derivati da una massa di circa 800 grammi come nel caso del drone dell'imbecille sono molteplici, potendo creare danni critici ovunque colpisse:
danneggiamento dello stadio esterno dei motori con necessità di spegnerlo, danneggiamento ai meccanismi frenanti dei carrelli (poichè si presume che l'aereo sia in fase di atterraggio), agli slat (dispositivi di ipersostentamento sul bordo anteriore delle ali), non ultimo al parabrezza anteriore, per quanto a una velocità di approach di circa 140 nodi sia improbabile ma non da escludere al 100%.
Laddove un danno alla fusoliera potrebbe essere marginale in un velivolo quasi del tutto depressurizzato a quella altitudine, un guasto ad uno o più dei sistemi sopracitati puù portare ad emergenze potenzialmente letali.

I droni entry level della DJI hanno memorizzate una serie di coordinate, divise in zone verdi, arancioni e rosse.
Volando in zone arancioni viene visualizzato un avviso, se invece si tenta anche solo di decollare in zone rosse (aeroporti e dintorni, carceri, installazioni militari, edifici governativi etc.) il drone non fa partire i motori.
Nonostante ciò esiste la possibilità di reperire firmware, o addirittura comprare servizi di modding remoto che disabilitano il limite dei 500M di quota per la serie mavic 1/2/zoom, al pari delle restrizioni geografiche.
Non mi pronuncio sul Mavic Enerprise che, come suggerisce il nome, potrebbe avere prestazioni più elevate.

Un applauso dunque a una persona che nell'età che si presume essere più saggia ha deliberatamente modificato il firmware di un drone per poter invadere una no fly zone di livello 1, intelligente a tal punto da postare il capolavoro online.
Fosse per me renderei obbligatorio dispositivi di prossimità e tracciamento su qualsisi drone in commercio, e il carcere per gente del genere.
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2021, 19:01   #20
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
A Milano per molto meno, volo sul Duomo con il Mavic Air 2 (peso 570g), e nella galleria Vittorio Emanuele, hanno fatto 2 multe da 33333 Euro (trentatremilatrecentotrentatre'):

https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/07/07/news/drone_multa_duomo_milano_codice_navigazione_turista-309327942/

https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/04/02/news/fa_volare_un_drone_in_galleria_a_milano_denunciata_38enne_americana_multa_da_33_mila_euro-294799422/

A quella cifra ti prendi il brevetto di pilota di aerei di linea...
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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