|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Upgrade CPU a i7-3770
Ciao a tutti,
Possiedo un PC che utilizzo per giocare, così configurato: - Intel Core i5 3470 @3,2 GHz con dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 - 8 (2x4) GB RAM DDR3 1600 Mhz (Corsair Vengeance LP) - GPU GTX 1050ti da 4GB - PSU: XFX 550W Bronze - MOBO: ASRock Z77 Pro3 Mi hanno proposto un upgrade alla CPU, passando ad un Core i7 3770 3,4 GHz con 90€. Secondo voi è un upgrade che ne vale la pena oppure non noterò alcun beneficio ? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Concordo Aggiungo che potrebbe convenire Se riuscissi a vendere il tuo processore ad una cifra molto vicina a quella a cui compreresti l'altro per cui non so se devi spenderci Massimo €20 come differenza Allora poco male Poi investirli se no Comunque considera che il resto del PC a una certa età e quindi tutto sommato se dovessi cambiare passerei ad un processore 6-core nuovo per vedere un certo salto in avanti Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mettermi a vendere un i5 non so se mi conviene in quanto probabilmente non ci riuscirei... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Al giusto prezzo, magari, lo venderesti pure. Però, detto sinceramente, sono convinto anch'io del fatto che, al giorno d'oggi, non valga la pena fare un upgrade simile se non con una spesa irrisoria. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse mi conviene tenere il mio ancora un pò, finchè non trovo un gioco che non lo regge più... Al momento sto giocando a Death Stranding senza alcun problema, forse converrà, in futuro, veramente un salto di qualità e vendere in blocco... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Concordo, é la decisione più saggia.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si puoi cercare della ram usata, se la trovi uguale o simile a quella che hai gia su sarebbe l'ideale
x l'ssd no nn porta vantaggi particolari in game |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao,
Un SSD é l'upgrade più sensato che possa fare, non soltanto in ambito gaming, dove avere il gioco installato su quest'ultimo riduce i tempi di caricamento, ma proprio in termini di miglioramento generale. Per quanto riguarda la ram, potrebbe essere un'idea a patto, secondo me, di trovarla usata spendendoci proprio poco. Considera che quando cambierai piattaforma potrai riutilizzare il disco, ma non le ram. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao, la RAM l' avrei già, stessa frequenza, ma marca diversa purtroppo in quanto monto le Corsair Vengeance ma ho trovato delle Kingston e non dissipate.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Beh, se le hai già non resta che provarle per stabilire se ci possono essere problemi di incompatibilità.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
Ho ordinato un Crucial MX500 da 1 tb e aggiunto 8Gb di ram, non identiche alla coppia che avevo già, ma sono identiche tra di loro e comunque della stessa frequenza. Invece ho trovato un i7 3770 a 60€...ne parlano tutti stra-bene di questa CPU e quasi quasi faccio la pazzia, poi tenterò di vendere l' i5 3470, magari a 30/40€ riesco a venderlo. Che ne dite ?? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ciao,
Allora se hai trovato un 3770 a 60 Euro, considerando che dalla vendita della tua dovresti riuscire a prenderne una trentina, ti direi che può valerne la pena, soprattutto considerando che l'upgrade della Ram, se ho capito bene, non ti é costato nulla. Alla fine, senza considerare il disco, passeresti, per 30 Euro, da un i5 e 8gb di ram, ad un i7 con 16gb. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie !!
Per evitare l' apertura di un nuovo thread, spero con il Crucial di avere scelto bene ! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ho un pc come il tuo, assemblato come muletto e per smartworking della mia compagna (nello scorso lockdown tra lei e il suo capo mi hanno sputtanato il pc e avevo dovuto ripristinarlo a un backup di un anno prima).
metti 16gb di ram (io ne ho 12, 4=2x2 le avevo, poi ho aggiunto 4x2 prese su aliexpress a 25 euro spedite), metti un ssd (io ne ho uno cinese del C... usato,10 euro, durante l'accensione il logo di windows appare circa per 1 secondo e poi son gia dentro a windows...vedi tu), come scheda video reggerebbe bene anche una gtx 970 con poco bottleneck (con il mio 4790k già c'era un 4% di bottleneck), se proprio vuoi investire 90 euro, mentre l'i7 3770k non vale la pena, ci stavo pensando pure io, ma ho visto i benchmark e non campia granchè dal tuo processore (almeno in gioco).....nulla ti vieta di mettere gpu superiori, ma non le sfrutteresti. Ho preso questo processore perchè oltre ad aver trovato a un ottimo prezzo lui + mb + ram, è ancora abbondantemente dentro i requisiti minimi della maggior parte dei giochi (volendo si può giocare all'ultimo COD, tanto per citarne uno), per me, a meno di esigenze particolari non hai neccità di grossi upgrade a parte quel che ti ho detto, sopratutto con più ram e un ssd ti sembrerà un altro pc, io ormai gli hdd meccanici per il SO non li reggo più, un amico ha lo stesso pc praticamente, ma con hdd meccanico, appena formattato, come il mio, appena installato windows...schiacciato il tasto di accensione il mio in 10 secondi sei in windows, il suo ci mette circa 1 minuto, e poi cmq è lento per altri 20 secondi perchè carica ancora i servizi in background
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413. Ultima modifica di jackal21 : 04-11-2020 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie per l' esauriente risposta !
Allora, con 60€ avrei trovato, dalla stessa persona, un i7-3770 (non K purtroppo) e altri 8Gb di ram Corsair Vengeance (giusto per poter sfruttare anche l' XMP e recuperare qualche FPS). Penso di fare questo upgrade e per finire un SSD Crucial MX500 da 1 tb, dopodiche il prossimo step sarà per forza uno stravolgimento totale (con DDR4, ecc.). Non mi sembra una grossa cifra, inoltre ho considerato di mettere in vendita il mio i5-3470 e gli 8gb Kingston che avevo recuperato (li avevo in giro e non lo sapevo), ma non molto adatti per il gaming, visto che i moduli non sono dissipati. Penso alla fine di poter recuperare qualcosa che va a compensare i 60€ spesi, visto che l' SSD poi lo userò anche per una futura nuova macchina, quindi soldi ben spesi. L' idea, visto che il massimo upgrade supportato dalla mia mobo è proprio l' i7-3770, è di fare questo passo e vendere il tutto poi in blocco. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
x una cifra cosi ci puo stare, sui 40 euro li puoi ricavare tutti dalla vendita dei tuoi componenti
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ti dirò, ho visto alcuni bench in gaming e l'i5 perde poco (fps) rispetto all'i7.
Forse in quelli più impegnativi va più in load %. Certo che devi cambiare pure GPU se vuoi aumentare le prestazioni in gaming e ridurre i colli di bottiglia. Però a qual prezzo, mi sembra un buon upgrade per CPU + ram
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.