|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Velocità HDD/SDD ---> USB 2.0
Salve... perdonate l'apertura di un nuovo 3D ma non sono riuscito a trovare il topic giusto per chiedere... la domanda semplice e diretta è la seguente:
quale velocità di lettura/scrittura mi dovrei aspettare collegando hdd/ssd tramite adattatore sata/usb ad un pc dotato di porte USB 2.0? ![]() Grazie e nel caso ci fosse indicatemi il 3D adatto nel quale andare a (ri)postare la domanda... buon we a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Lo standard USB2 prevede: Velocità teorica 480 Mbps, velocità reale 280 Mbps. Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/USB#USB_2.0_(Hi-Speed) Se il dispositivo di archiviazione raggiunge tali velocità allora consegue il massimo dello standard. Se non le raggiunge, la velocità massima dipende dalla sua velocità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() le velocità teoriche le conoscevo... ma ho chiesto proprio perchè in questi giorni ho provato a fare alcuni test e non mi avvicino a quei valori. Quindi ho pensato che sto sbagliando qualcosa o che forse c'è da configurare/aggiornare/settare qualcosa per migliorar la situazione. 280Mbps equivalgono a 35MB/s ...corretto? Tanto per sapere... è 'normale' che un HDD (ma anche un ssd) abbia una velocità di 15MB/s? Grazie ancora... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Fai un test con CristalkDiskMark e posta i risultati (la schermata) sul forum, spiegando anche marca e modello delle due unità: http://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/ Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-02-2019 alle 12:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Per quanto riguarda il chipset le piste dati e di conseguenza la larghezza di banda delle porte USB dipendono dalle linee pci-express e DMI che ha a disposizione il chipset e che a sua volta deve smistare e rendere disponibili anche alle porte usb oltre che al resto. Se per varie ragioni le piste dati sono poche e sono piene ti risulterà impossibile avere la piena bandwidth sulle USB2.0
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.