Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2018, 19:31   #1
sacha89fi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Consigli per nuovo cablaggio rete LAN casalinga

Salve a tutti, come da titolo ho intenzione di rivoluzionare la rete LAN casalinga dopo avere annesso alla mia abitazione il piano sottostante.
Spiego brevemente la mia attuale situazione e la mia necessità: al piano superiore ho un pc fisso e il router dove arriva la linea internet, nello specifico è un Dlink DVA‑5582 (https://eu.dlink.com/it/it/products/...1600-dual-band)

Vorrei installare un secondo pc fisso al piano inferiore. Ho a disposizione un altro router che potrei utilizzare per eseguire questo collegamento. Il router in questione è un Netgear D6400 (http://www.netgear.it/home/products/...ers/D6400.aspx)

Essendo una casa piuttosto grande, l’idea è ovviamente quella di avere una rete ottimizzata tale da non avere interferenze/disturbi e al tempo stesso avere la copertura Wi-fi totale. Per quanto riguarda la parte Wi-fi non ho problemi, tuttavia per la parte di mero collegamento ethernet ho qualche dubbio. Le mie domande sono le seguenti:
1) Casa mia è disseminata di forassiti piuttosto piccole (diametro 12mm) ravvicinate tra di loro, dove passano sia i cavi elettrici, che quelli dell’antenna. Utilizzando il passacavo, sono riuscito a trovarne una che scende al piano sottostante, tuttavia tra il punto A (dove è presente il router principale) e il punto B (il router al piano sottostante) intercorrono circa 50m. Considerato l’alto numero di cavi elettrici, per evitare rallentamenti/interferente è necessario un cavo schermato FTP o STP oppure posso andare tranquillamente su un cavo UTP?
2) Nella circostanza in cui serva un cavo schermato avrei a disposizione una bobina di cavo FTP, plug-in in plastica e gommini, pacchetto completo insomma. Dovendo inserire la messa a terra, scartando quindi l’opzione di utilizzare i plug-in di plastica, come mi consigliate di procedere in merito? In merito alla schermatura ho letto opinioni piuttosto contrastanti: chi asserisce che va messa solo a monte, chi la mette da entrambi i lati, chi la realizza anche con i plug-in di plastica e chi invece dice di poterla fare solo con quelli di metallo. Una gran baraonda insomma. Chiederei pertanto a chi risponderà di darmi un po’ di delucidazioni perché in tutta onestà ho le idee più confuse che mai su ‘sto punto.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà!
sacha89fi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 22:30   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
io andrei proprio di cavo utp
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 01:35   #3
sacha89fi
Junior Member

Non rischio quindi di incorrere in interferenze? Nel senso, il segnale rimane pulito al 100% oppure rischio rallentamenti?
Old 23-11-2018, 12:33   #4
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
per me puoi utilizzare tranquillamente il cavo ftp che hai 'importante che un capo(garza metallica) sia collegato alla terra e plug e/o presa in utp.
ciao
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2018, 16:08   #5
sacha89fi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da eolus Guarda i messaggi
per me puoi utilizzare tranquillamente il cavo ftp che hai 'importante che un capo(garza metallica) sia collegato alla terra e plug e/o presa in utp.
ciao
Quindi se ho ben capito uno dei due capi dovrebbe essere rivestito con uno di quei plug di metallo? Avendo entrambi i router con i connettori in plastica, come posso ovviare al problema?
Old 23-11-2018, 16:24   #6
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
sicuro? a me non risulta che si possano utilizzare plug/frutti non schermati su cavi schermati con messa a terra
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2018, 11:05   #7
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da sacha89fi Guarda i messaggi
Quindi se ho ben capito uno dei due capi dovrebbe essere rivestito con uno di quei plug di metallo? Avendo entrambi i router con i connettori in plastica, come posso ovviare al problema?
allora se devi costruire un cavo allora si se vuoi usufruire della schermatura.
Se invece un capo termina in una presa rj45 la garza va collegata alla terra.
Quindi Per funzionare bene(schermatura) almeno un capo va collegato
alla terra. Io ho fatto cosi a casa mia ho tre cavvi che terminanoin un scatoletta ho unito insieme le tre magli metalliche e le ho collegata alla presa di terra mentre ho cablato normalmente 3 prese utp da una parte e tre dall'altro capo e tutto va a meraviglia.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 13:17   #8
sacha89fi
Junior Member

Perdonate il tempo di risposta, ma nello specifico per messa a terra si può intendere anche il collegamento ad un dispositivo che ha i connettori in metallo e che essendo collegato con la tripolare "scarica a terra"?
Per una funzione di questo tipo avevo pensato ad uno Switch, vorrei evitare il patch panel perchè costano un occhio della testa.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian