Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2018, 13:04   #1
Romulano
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 11
Sostituzione HDD con SSD notebook Asus

Un saluto a tutti.
Di recente ho avuto problemi abbastanza seri con il mio portatile Asus; al "risveglio" dalla sospensione infatti a volte mi compaiono delle schermate blu con l'errore "kernel data inpage error" oppure "kmode exception not handled". Durante l'uso quotidiano non ho riscontrato invece nessun problema, se non mando il pc in standby.
Cercando in rete ho scoperto che questi errori possono essere dati da un hard disk con problemi hardware; effettuando dei test con CrystalDiskInfo e HDTune l'HDD sembra in effetti avere qualche problema, anche se il chkdsk non rileva nulla.
Avrei quindi intenzione di sostituire l'HDD con un SSD, su cui installare Windows, e mettere in vecchio Hard Disk al posto del lettore ottico con un Caddy, per tenerci i dati.
Sarei orientato su un SSD da 250 GB; ho visto in vendita su Amazon i Samsung 850 evo e 860 evo. Stranamente l'850 evo, nonostante sia un modello più vecchio, costa di più. Sarei quindi orientato sull'860 evo. Secondo voi potrebbe andare bene? Di seguito vi lascio le specifiche base del mio pc, nel caso servano:
Asus F550CC-XX698H
Processore Intel Core i7-3537U
Ram 6 GB DDR3 Dual channel 798 MHz
HDD 750 GB Toshiba
Scheda grafica Nvidia Geforce 720M
OS Windows 10 Home a 64 bit
La sostituzione non dovrebbe essere troppo difficile, anche se non ho mai eseguito una modifica hardware ad un pc. I miei dubbi sono i seguenti:
il mio pc è stato acquistato con Windows 8 originale e poi ho fato i vari aggiornamenti a Windows 8.1 e 10. Il mio OS risulta quindi attivato con licenza digitale, non conosco il produck key. Ho letto che in caso di reinstallazione pulita di Windows 10 l'attivazione dovrebbe avvenire automaticamente, in quanto il product key è registrato nel BIOS e viene preso da lì. Mi potete confermare questo fatto?
Il mio secondo dubbio riguarda la sostituzione del lettore ottico con il caddy. Ho visto che esistono varie misure: 7mm, 9.5mm e 12.7mm. Per sapere la misura del mio modello devo per forza smontarlo e controllare con un calibro o righello? Su internet non ho trovato nessuna informazione, il modello è TSSTcorp CDDVDW SU-228CB. Oltre alla misura dello spessore ho visto che ci sono altre differenze per quanto riguarda la "mascherina" di plastica, diversa per le diverse marche. Basta trovarne uno compatibile con gli Asus per assicurarmi che vada bene? E una volta installato l'HDD al posto del lettore, esistono supporti hardware per trasformare il mio lettore ottico in un lettore esterno?
Scusate la mole di domande, ma sono poco esperto.
Grazie in anticipo.
Romulano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 16:55   #2
giovy.89
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 429
Per quanto riguarda l'ssd, in pochi minuti hai fatto tutto. L'ho aperto anni fa per un recupero dati.
Si tratta di svitare 4-5 viti e accedi al vano con l'hard disk e la sua slitta.
Per quanto riguarda il masterizzatore, si tratta di un modello da 9 mm e dovrebbe essere possibile montarlo in un case che ti permetterà di riusarlo (in 4 anni l'avrò usato 2-3 volte )
Fosse stato da 12.7 mm ti avrei consigliato il modello della IcyBox 642 con caddy e case per masterizzatore che uso su un altro Asus.

Quando reinstallai Windows 8 non mi chiese alcun codice. Dovrebbe essere lo stesso anche per Windows 10.
__________________
2022: Samsung S21 FE 5G 6/128
2024: Acer Travelmate P2 14, i7 1355U, 16 GB DDR4, WD SN740 512 GB, 53 Wh
Altri pc in pensione ma funzionanti: Acer 1810TZ (01/2010), Asus N56JN (10/2014)

Ultima modifica di giovy.89 : 12-04-2018 alle 16:57.
giovy.89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2018, 20:32   #3
Romulano
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 11
Grazie a Giovy per la risposta.
Avrei altre due brevi domande.
Secondo la vostra esperienza, potrei avere problemi di incompatibilità con l'SSD Samsung 860 evo, essendo il mio un notebook del 2013?
Quando dovrò aprirlo è consigliabile, dopo aver tolto la batteria, tenere premuto il pulsante di accensione per scaricare ogni corrente residua? Ho letto che molti lo consigliano e altri non parlano di questo particolare.
Romulano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Tutto per Pasqua da 1,99€: come sfruttar...
8 milioni di multa e rischio carcere: la...
L'IA frutta ad Apple quasi 1 miliardo di...
Smartphone come visore o FPV? Oggi DJI N...
Windows 11 migliorerà in tutto: Microsof...
La prima Ferrari elettrica punta su emoz...
Minecraft Dungeons 2 annunciato ufficial...
600W, 55KPa e 70 minuti di autonomia: la...
Eureka J15 Ultra scende ancora di prezzo...
La Personal Intelligence di Gemini sar&a...
ECOVACS DEEBOT in offerta su Amazon: T50...
Nintendo Switch 2 e Joy-Con con batterie...
Gli 'uomini potenziati' arrivano al fron...
Poste Italiane lancia un'Opas su TIM: la...
La crisi delle memorie potrebbe durare a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v