|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
PC si riavvia da solo
Ciao a tutti, spero di aver inserito la discussione nella sessione giusta.
Qualche settimana fa ho assemblato il mio pc con questi nuovi componenti: Scheda madre: Asrock AB350M Pro4 CPU: Ryzen 3 1200 Scheda Video: Radeon RX460 2gb (usata) Alimentatore: Vega 500w RAM: Ballistix Sport IT 12GB (un banco da 8gb e uno da 4gb) HardDisk: Toshiba 1TB Come SO ho installato Windows 10 Home 64bit. I primi giorni andava tutto bene invece adesso da 2/3 settimane comincia a darmi dei problemi. Dopo circa 10 minuti di gioco a Sniper Elite 4, Fifa2018 o MotoGP17 il pc si riavvia improvvisamente senza darmi nessun tipo di errore. Con SpeedFan ho controllato le temperature degli hardware e quella della GPU ad uso normale era sui 45°C invece mentre giocavo sui 80°C. Pensavo fosse questo il problema e ho aggiunto un'altra ventola, aumentato la velocità delle ventole e lasciato anche il case aperto per una maggiore aerazione ma nulla da fare, dopo 10-15 minuti si riavviava lo stesso. Non mi dava nessuna schermata blu o altro, all'improvviso si spegneva e poi si riaccendeva. Dalle impostazioni ho disattivato il riavvio automatico, ho aggiornato tutti i driver però non ho risolto nulla. A differenza di prima adesso esce dal gioco e dopo 1-2 secondi si riavvia. Da ieri però ha iniziato a bloccarsi e a riavviarsi anche mentre lo uso normalmente. Per esempio si è riavviato proprio adesso mentre stavo scrivendo questa discussione... e come programmi aperti avevo solo l'antivirus ESET. Non so dove cercare il problema: all'alimentatore che è troppo piccolo, alle RAM, harddisk, scheda madre (sul libretto dice che è compatibile con windows 10) o alla scheda video (l'ho acquistata usata). Di informatica non ne capisco molto e volevo sapere il parere di qualcuno che ne capisce di più. Ultima modifica di adriansman : 03-01-2018 alle 18:44. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
|
Ciao , se all’inizio non ti dava problemi e tutto funzionava regolarmente potrebbe essere qualche software che hai installato e’ la prima cosa che mi viene in mente . Così di istinto ti direi visto che lo faceva anche un mio vecchio pc che potrebbero essere le ram, io toglierei il banco da 4gb e proverei solo con quello da 8gb vediamo se così ti dà ancora problemi, le ram sono alla stessa frequenza...?
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus Ultima modifica di Spacemen : 03-01-2018 alle 19:07. |
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
si, entrambe hanno la frequenza di 2400MHz.
ho lasciato solo quella da 8gb ma dopo un po di minuti di gioco si è riavviato... |
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
non è che sarà l'alimentatore che non alimenta bene visto che non ha cosi tanti watt ed è anche di una bassa qualità?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
nn e ti mai uscita una schermata di erorre? i blocchi sono sempre casuali? magari fai una foto all'etichetta dell'aliemtnatore, nn l'ho mai sentito prima il bios della shceda madre a che veriosne è? potresti controllare la ram facendo un memtest |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
|
Potrebbe, ma ne hai un altro per provarlo.
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus |
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
la marca dell'alimentatore è evga la versione del bios è american megatrends inc. p3.00, 13/07/2017 Ultima modifica di adriansman : 03-01-2018 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ho fatto un memtest con il programma integrato in windows 10 e non ha rilevato nessun errore
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
la'liemntatore e un evgadiciamo ceh e un modello molto terra-terra ma e accettabile
io punterei sulle ram, magari togli la batteria x 5 minuti e togli il banco da 4gb, vedi un po come va se tornasse un po piu stabile aggiornerei il bios |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
tutto senza senso cmq no, sezione sbagliata.. basta leggere la descrizione delle sezioni per capire.. senza leggere, difficile capire... nonsense a parte. p.s. mi stupisco delle così tante risposte (e zero segnalazioni) da utenti che ormai dovrebbero aver capito come funziona un forum e dovrebbero/potrebbero contribuire alla sua gestione. CLOSED!! >bYeZ<
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" Ultima modifica di FreeMan : 03-01-2018 alle 22:31. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.