|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2017
|
aiuto problema frequenza i 7 6850 k
buongiorno a tutti sono stefano e sono nuovo del forum vi racconto il problema in breve questa e la mia configurazione
procio:i7 6850k scheda madre x99 msi gamiong carbon pro 32 gb ram corsair led seasonic 1050 snow silent msi 1080 ti gaming x dissipatore kraken x62 allora il problema che forse ho sempre avuto e non ci ho mai fatto caso e il seguente,noto che il processore scende a 1500 mhz invece di fermarsi a 3600 che e lo stock(il processore non e overclokkato ma ce solo il boost attivato che arriva fino a 3870 mhz) e normale che scenda cosi basso.poi noto che aprendo msi command center invece il processore scende da 3870 a 3100 quando invece il valore minimo e 3600 di stock non capisco e come se lavorasse con una limitazione ma e stato sempre cosi il pc nel senso che non ho fatto nessun cambiamento se non installare il dissipatore nuovo vi posto una foto. grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
il comportamento da te descritto è normalissimo e previsto da intel. Mi spiego meglio. Le cpu moderne non hanno solo la frequenza stock che nel tuo caso è di 3600 (ratio * cpu bus ->36x100) ma oltre a quelle turbo (che nel tuo caso è 3800 MHz e 4000 con abilitato e installato il driver per il turbo boost max 3.0, hanno delle frequenze intermedi e minime. La coppia frequenza e tensione richiesta (cpu vcore) viene detta power state (stati di potenza della cpu). L'OS, quindi, a seconda del profilo energetico prescelto (se vai in pannello di controllo - opzioni di risparmio energetico puoi scegliere tra diversi profili pre impostati e puoi editarli o di crearne di nuovi. Bilanciato è quello che ha la frequenza dinamica mentre Massime prestazioni viene aumentato il livello minimo da 5% a 100% che corrisponde a NON utilizzare i power state di risparmio e usare la freq di def come minimo) modifica la frequenza dinamicamente in funzione del carico della cpu, se da bios è attiva le tecnologia intel speed step (quelle che permette di abilitare tutti i power state e la variazione dinamica degli stessi a seconda del carico). Per cui se la tua cpu è idle la frequenza scenderà fino al power state più basso (1500 MHz), se invece la cpu è chiamata ad operare, aumenta velocemente la sue frequenza fino al power state turbo più elevato fino a scendere alla frequenza stock di 3600 quando la cpu è impegnata al 100% su tutti i core e non c'è "budget termico" sufficiente per tenere le frequenze turbo. https://ark.intel.com/it/products/94...up-to-3_80-GHz http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,6.html Come puoi vedere dalla pagina sopra se usi cpu-z puoi vedere tra parantesi i moltiplicatori massimi e minimi della cpu che rappresentano il power state più lento di risparmio e quello più veloce di boost usato in quel momento. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.