Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2017, 08:50   #221
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Dipende da come hai impostato il tutto e come lo stai utilizzando, con i risparmi energetici e i pstate il consumo sarebbe ben differente in idle, durante il rendering avresti praticamente valori differenti. Qui c'è un'altra comparativa http://www.guru3d.com/articles_pages...review,29.html
Inoltre l'affinamento del bios e magari un overclock inferiore a 3.9 GHz porterebbe altri benefici. Stiamo comunque parlando di un 16core, mica di un 4core... il voltaggio lo vuole.
Parliamo comunque del sistema totale e non solo del processore... a conti fatti anche se la differenza fosse di 100 W rispetto allo stock, dovresti tirarlo per 10 ore filate al massimo consumo per arrivare ad 1kW e pagare quei 15-20cent di corrente (poi dipende dal tuo fornitore).
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 09:29   #222
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Dipende da come hai impostato il tutto e come lo stai utilizzando, con i risparmi energetici e i pstate il consumo sarebbe ben differente in idle, durante il rendering avresti praticamente valori differenti. Qui c'è un'altra comparativa http://www.guru3d.com/articles_pages...review,29.html
Inoltre l'affinamento del bios e magari un overclock inferiore a 3.9 GHz porterebbe altri benefici. Stiamo comunque parlando di un 16core, mica di un 4core... il voltaggio lo vuole.
Parliamo comunque del sistema totale e non solo del processore... a conti fatti anche se la differenza fosse di 100 W rispetto allo stock, dovresti tirarlo per 10 ore filate al massimo consumo per arrivare ad 1kW e pagare quei 15-20cent di corrente (poi dipende dal tuo fornitore).
Ho letto, articolo interessante..

Ho visto che li la sminchiano molto con la frequenza delle ram e dicono che conviene prenderle a freq + alta perchè l'infinity fabric usato per collegare i core secondo loro un pò spreca cicli di clock.. ho capito bene ?

C'e' qualche bench dove provano ram a varie frequenze e mostrano risultati di rilievo ? (diciamo che prendere memorie costosissime, 128 gb poi non è che mi va piacerissimo speravo di potermi tenere con delle value, mi interessa stabilità)
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 09:40   #223
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Ci sono diversi articoli sulle ram in generale, ma la regola generale è che oltre i 3000-3200 MHz non vedi differenza se non nei bench... l'unica differenza che potrai notare sarà solamente nei giochi in fhd dove avere memorie spinte porta benefici (ma basta passare al qhd che la differenza non esiste più), per il resto tra video editing, calcoli vari, etc. è una spesa inutile oltre al fatto che i prezzi delle ram sono diventati proibitivi. Rimani sulle 3000-3200 MHz, "poca" spesa ma tanta resa... inoltre nel tuo campo la differenza la farà il quad channel e non la velocità delle memorie di per sé.
Potresti capire qualcosa con questi
http://www.anandtech.com/show/8959/d...ta-and-crucial
http://www.legitreviews.com/ddr4-mem...t-speed_170340

Per l'infinity fabric si, più alta è la frequenza e meglio è... il discorso è quanto riesce a reggere il processore con il soc.

Ultima modifica di Ryddyck : 19-08-2017 alle 09:55.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 10:00   #224
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Ci sono diversi articoli sulle ram in generale, ma la regola generale è che oltre i 3000-3200 MHz non vedi differenza se non nei bench... l'unica differenza che potrai notare sarà solamente nei giochi in fhd dove avere memorie spinte porta benefici (ma basta passare al qhd che la differenza non esiste più), per il resto tra video editing, calcoli vari, etc. è una spesa inutile oltre al fatto che i prezzi delle ram sono diventati proibitivi. Rimani sulle 3000-3200 MHz, "poca" spesa ma tanta resa... inoltre nel tuo campo la differenza la farà il quad channel e non la velocità delle memorie di per sé.
Potresti capire qualcosa con questi
http://www.anandtech.com/show/8959/d...ta-and-crucial
http://www.legitreviews.com/ddr4-mem...t-speed_170340

Per l'infinity fabric si, più alta è la frequenza e meglio è... il discorso è quanto riesce a reggere il processore con il soc.
Sentendo una recensione su youtube ho letto una cosa interessante..

Sembra che threadripper e le piattaforme x399 supportino la memoria ECC, mi domando a questo punto.. non è più sensato investire in 128 gb di memoria ECC contando poi che essa può essere rivenduta meglio tra 1-2 anni ?
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 10:01   #225
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Si ma le ecc costano intanto di più, le utilizzano soprattutto in ambito server che workstation e le frequenze sono più basse... tra le altre cose chi è disposto a comprare 128 GB di ram ecc? Solo chi è disposto a farsi un server "economico" usato e non sono moltissimi ad oggi, saresti costretto a svenderle su ebay per contrastare quelli che vendono server dismessi.
Il mio consiglio è: 64GB DDR4 non-ECC 3000/3200 MHz
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 10:22   #226
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Si ma le ecc costano intanto di più, le utilizzano soprattutto in ambito server che workstation e le frequenze sono più basse... tra le altre cose chi è disposto a comprare 128 GB di ram ecc? Solo chi è disposto a farsi un server "economico" usato e non sono moltissimi ad oggi, saresti costretto a svenderle su ebay per contrastare quelli che vendono server dismessi.
Il mio consiglio è: 64GB DDR4 non-ECC 3000/3200 MHz
E vabbè mi fido del consiglio, se non che prenderò credo già da subito 128 gb per ottimizzare l'acquisto nel lungo periodo.. già ho visto un paio di utilizzi su carta che mi tengoni impegnati tipo in idle 32 gb di ram quindi preferisco avere un margine + ampio
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 10:23   #227
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133602
confermo anche io che le ecc nn le vedo cosi utili e qualità-prezzo nn e che convengano
x le prestazioni bisogna trovare il compromesso fra frequenza e timing, x dire fra le migliori ci metterei le ram 3200Mhz CL14 e poi tutto cio che ci si avvicina
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 12:01   #228
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
confermo anche io che le ecc nn le vedo cosi utili e qualità-prezzo nn e che convengano
x le prestazioni bisogna trovare il compromesso fra frequenza e timing, x dire fra le migliori ci metterei le ram 3200Mhz CL14 e poi tutto cio che ci si avvicina
Aspetta un attimo ma CL 14 dove le trovo a prezzi umani e di che marche.. mi scrivete un pò di kit che trovate in giro ?

Sto vedendo in giro kit come:

F4-3200C16D-32GVK

o

CMU32GX4M2C3200C16

da prenderne 4 (dato che sono kit da 32 - 2 x 16) ma sono tutti CAS LATENCY 16.. e già costano per i fatti loro..
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 12:28   #229
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133602
ho fra i preferiti in un pc di casa un forum in cui vengono elencati molti moduli di dram con relative specifiche, tipi di chip, ecc... e spiega piu o meno quanto sono compatabili su AM4, nn dovrebbe cambaire la sostanza di abse x threadripper
stasera lo linko
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 12:45   #230
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ho fra i preferiti in un pc di casa un forum in cui vengono elencati molti moduli di dram con relative specifiche, tipi di chip, ecc... e spiega piu o meno quanto sono compatabili su AM4, nn dovrebbe cambaire la sostanza di abse x threadripper
stasera lo linko
thanks aspetto il link.. ho visto tra i fractal design anche quello tempered glass.. è molto bello ma non è il caso, credo che l'xl faccia + a caso mio
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 13:13   #231
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Celsius molto probabilmente si riferiva a questo https://www.reddit.com/r/Amd/comment...nfusion_eg_on/
Per il case se ti piace l'xl prendilo, però poi vedrai che resterà spazio inutilizzato e sarà ingombrante
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 19:50   #232
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133602
oppure questo
http://www.overclock.net/t/1627555/r...lection-thread
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 22:06   #233
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Grazie per i link, però rimango comunque confuso xD

Quali prodotti commerciali dovrei comprare in caso ?
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 05:50   #234
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133602
Su am4 le piu consigliabili son quelle che montano chip Samsung b-die
Poi andando nel dettaglio magari ce da valutare la mobo che userai
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 15:52   #235
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Su am4 le piu consigliabili son quelle che montano chip Samsung b-die
Poi andando nel dettaglio magari ce da valutare la mobo che userai
La mobo se non scendono i prezzi sarà la X399 Taichi di Asrock.. non vedo un'altra con rapporto qualità prezzo migliore.. sono sempre stato fan di Gigabyte ma direi che l'unica presentata è stile Asus Zenith.. ovvero troppo cara sui 450/500 euro di mobo..
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 17:28   #236
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133602
sulla taichi son nella QVL
F4-3000C15D-32GTZ o F4-3400C16Q-64GTZ
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 22:09   #237
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sulla taichi son nella QVL
F4-3000C15D-32GTZ o F4-3400C16Q-64GTZ
Se volessi prendere la controparte led delle corsair anche vanno bene ?
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 11:23   #238
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133602
e difficile risalire a quali chip di dram monta corsair su quelle x cui e difficile stabilire quanto saranno semplici o rognose da settare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 13:25   #239
Ryddyck
Senior Member
 
L'Avatar di Ryddyck
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 10200
Niente male veramente l'nh-u14s https://www.computerbase.de/2017-08/...s-u9-tr4-test/
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 14:56   #240
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
E' una recensione molto crukka ma a naso mi sembra di capire che l'nh-u14 ha performance simili ad un liquido aio
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Einstein Probe: il telescopio spaziale a...
La nuova serie di punta HUAWEI Pura 70 &...
Blackview BL9000 Pro: rugged top di gamm...
500 milioni di euro per il nuovo data ce...
Logitech G Cloud: la console portatile c...
Gli astronauti di Shenzhou-17 hanno comp...
Windows, l'errore 0x80070643 non pu&ogra...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v