|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
[FILM] Predestination (Spierig Brothers - 2014)
![]() Michael e Peter Spierig sono due gemelli tedeschi naturalizzati australiani. "Predestination" è il loro terzo film ma è il primo che può contare su una produzione di un certo livello. Non rivelo nulla della trama perché vi rovinerei la splendida purezza di una sceneggiatura perfetta (palesemente ispirata dal racconto di R. Heinlein "Tutti voi zombie"). Un Capolavoro: https://www.youtube.com/watch?v=d5HiOoX6Dl0 Ultima modifica di RAEL70 : 28-03-2016 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Visto.
Bello, davvero bello. Sicuramente da vedere, per gli appassionati dei viaggi nel tempo e dei paradossi temporali. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
|
visto tempo fa, m'è piaciuto, da vedere
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Gran bel film
Bella l' idea e narrato molto bene. Nel suo genere credo che sia difficile fare meglio. Il paradosso all' ennesima potenza. La storia è affascinante e coinvolgente, anche se è molto difficile mandare giù praticamente tutto quello che viene narrato da metà film in poi. C'è di positivo che la seconda parte del film rende quasi sensata tutta la prima parte sulla storia strampalata della sua vita. Non mi ricordo molto bene tutto, però non riesco bene a capire il perché non la abbiano accettata subito per il "programma spaziale". Da che mi ricordo io, non aveva avuto alcun senso non mettere le cose in chiaro sin da subito. Diciamo che accetto i paradossi "paradossali", ma la forzatura da copione almeno potevano evitarla. Anche se l' idea del programma spaziale è fantastica, così come tutta la storia di lei. Altra cosa su cui si poteva far meglio è il finale. Dopo tutti questi voli nel paradosso almeno il finale potevano farlo normale, senza il "loop", e scriverlo meglio. Anche perché la storia, pur intrecciando diversi nodi tutti più o meno interessanti sulla storia di loro 2, inizia e si conclude con la storia dell' attentatore. Per me potevano inventarsi un finale decisamente migliore. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Comprendo le tue riserve, alcune delle quali condivido, ma rispetto a certa spazzatura cinematografica spacciata per fantascienza, questa rimane comunque un'opera notevole, anche se temo che sarà apprezzata esclusivamente da una ristretta cerchia di appassionati.
|
|
|
|
|
|
#6 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Io mi riferisco al confronto nella lavanderia.
Il faccia a faccia finale non è rivelatore di niente, sarebbe dovuto essere un colpo di scena, ma fallisce sia nel luogo dove avviene l' incontro sia per la piattezza del dialogo. Il paradosso dell' uovo e la gallina è stato rappresentato ottimamente durante l' intero corso del film. Il film è anche fin troppo trasparente sui fatti avvenuti e non mi sembrava che avesse lasciato nulla in sospeso o abbozzato. Magari il difetto del finale è proprio quello di non avergli dato una libertà interpretativa. Io ti suggerisco di togliere i riferimenti
Io il film lo vidi senza sapere nulla della trama, ma solo vagamente, che appartenesse al genere fantascienza. La sensazione WTF di non riuscire a capire per almeno metà film dove voglia andare a parare non ha prezzo. Ultima modifica di Avatar0 : 27-03-2016 alle 23:21. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Bel film ma siamo lontani dal poterlo definire un capolavoro.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io lo definirei "una chicca per appassionati" oppure "una piacevole sorpresa, nel mare di spazzatura cinematografica che ci assedia".
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Risponderò stasera.
|
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ci provo ma, per obbligo di sintesi, non potrò scendere nei minimi particolari (che eventualmente discuteremo in seguito). Partiamo...
Se non sono stato sufficientemente chiaro (e le probabilità sono altissime
Ultima modifica di RAEL70 : 28-03-2016 alle 22:00. |
|||||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sotto questo punto di vista "Predestination" è un Capolavoro nel suo genere. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ritengo di avere una sufficiente cultura cinematografica ma dato che non si può aver visto tutto, ti sarei grato se volessi indicarmi i lavori che, in passato, hanno trattato gli stessi temi del film, magari sarà l'occasione per conoscere gioielli che ho ignorato.
Ultima modifica di RAEL70 : 29-03-2016 alle 07:44. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tema dei viaggi nel tempo e paradossi vari è stato trattato più volte, l'ultimo che mi viene in mente è Looper. Il discorso capolavori si riferiva a ben altri film.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Looper?
Il film più deludente degli ultimi anni? Non impantanarti sui termini, quali sarebbero questi film buoni? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Predestination > looper ovviamente. Predestination è un buon film, ha il pregio di non essere bimbominkia oriented tipo le schifezze che stanno uscendo adesso solo che non è un capolavoro, dai. Per capolavoro intendo roba tipo 2001, il primo alien, blade runner, arancia meccanica ...film che tra l'altro resistono al tempo.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Posso riconoscere che la parola capolavoro che ho usato nel primo post sia pretestuosa
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Visto qualche giorno fa. Veramente un gioiellino!
Concordo sul fatto che il finale risulti sottotono rispetto al resto del film, ma per me la colpa è proprio dell'ambientazione nella lavanderia e dell'aria casual e un po' stanca con cui i due conducono il dialogo (ci mancava solo che, davanti alla realtà della situazione contingente, il protagonista mormorasse "ah vabbè" con indifferenza). Quindi a mio avviso non è un problema di trama, ma solo di regia ed interpretazione: mi sarebbe bastato vedere qualcosa di meglio di una lavanderia e un po' di frustrazione e rabbia come conseguenza della "rivelazione".
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il colloquio nella lavanderia serve solo a chiudere il cerchio riguardante "Fizzle Bomber" ma non ne costituisce il vero fulcro narrativo. Pensa se non ci fosse stato, tutti a dire "Ma come, si parla di questo Fizzle Bomber, gli si da la caccia e poi non se ne sa più nulla?"; ecco quindi che era naturale che qualcosa doveva avvenire anche se l'ambientazione non è proprio ideale (alla fine il film è stato girato in soli 32 giorni, magari non hanno avuto tempo di trovarne una migliore
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.