|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Come usare al meglio gli switch ethernet?
Probabilmente mi faccio problemi inesistenti ma io non me ne intuendo molto.
Ho la necessità di collegare 12 porte lan al modem fibra di Telecom su in soppalco. ![]() Ovviamente il modem ne ha solo 4, da qui la necessità di usare uno o più switch: 1) Un TP-LINK TL-SG1016D che ha 16 Porte RJ45 Gigabit collegato ad un'unica porta sul modem (prezzo sui 75 euro) pro: minori consumi e una sola prese di corrente occupata contro: tutto il flusso su una singola porta del modem può fare da collo di bottiglia? 2) Due TP-LINK TL-SG1008D che hanno 8 Porte RJ45 Gigabit l'uno collegati a due porte sul modem (prezzo 57 tot.) pro: flusso diviso su 2 porte e spesa minore contro: Consumi più alti e due prese di corrente occupate (ma come vedete ne ho comunque diverse) 3) Tre TP-LINK TL-SG105 da 5 Porte RJ45 Gigabit l'uno collegati a tre porte sul modem (prezzo totale 60 euro) pro: Sfrutto tutte le porte del modem (l'ultima la userò più in la per un NAS) contro: Consumi sicuramente più alti con tre prese corrente occupate. Qual'è l'opzione migliore secondo voi? Prestazioni e difficoltà di configurazione sarebbero le medesime? Grazie! Ultima modifica di Walter83666 : 03-11-2015 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
vai tranquillo con la prima opzione
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie. Sai dirmi anche perchè? Non è certo un problema spendere qualche euro in più ma è giusto per capire...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
In soldoni non fai comunque più di 100M con la fibra quindi ci passano tutti per un cavo solo.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
perche' sostanzialmente lo switch e' un "moltiplicatore di porte", non ha un compito specifico tale da correre il rischio di stressarlo
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok, ovviamente l'accesso ad internet non è in discussione ma in altro appartamento scrivo (o leggo, ora non ricordo) file sul nas (un semplice Synology ds213j con WD red) ad oltre 100 mb/s su cavi cat6. Velocità vicina al limite teorico di 125mb/s di una rete gigabit.
Sicuramente anche qui (sempre rete gigabit, cat6) metterò un nas prima o poi, magari in raid 1. Ipotizzando due o tre pc client che fanno operazioni contemporaneamente su file di grandi dimensioni può cambiare qualcosa?? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vai comunque a saturare il nas porello!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Come ti è stato detto comunque il nas ha un limite. Se molti utenti devono accedere al nas allora esso andrà più lento. i 100MB/s del nas posso garantirti che esistono solo se ci sta lavorando un solo untente. Se provi a trasferire i dati da 2 pc diversi vedrai che la somma delle velocità di trasferimento non arriva a 100MB/s!
Se vedi grossi rallentamenti sul nas tale da renderlo inutilizzabile la colpa è dei troppi accessi contemporanei, non della lan. Nel caso potresti valutare un altro nas, e tanto che ci sei potresti prendere uno con 2 porte lan. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.