Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2015, 20:28   #1
dny18
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quale linguaggio in ambito web

Buonasera a tutti,
Ho 29 anni e sono un appassionato di informatica. Ho buone conoscenze per quanto riguarda HTML e CSS, ma nessuna di programmazione.

Ho provato a leggere qualcosa su php, ma ho letto cose molto contrastanti e vorrei avere un consiglio da voi esperti su quale linguaggio di programmazione in ambito web iniziare a studiare.

Grazie
dny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 02:38   #2
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Javascript e' il linguaggio piu' adatto per uno che si definisce "sviluppatore web".

E' di fatto l'unico linguaggio che gira nel browser abbinato a html+css e da qualche anno puo' essere utilizzato anche server-side con Node.js

Qualsiasi altro linguaggio ti costringe a imparare JS nel momento in cui vorrai fare qualcosa frontend (conosci gia' html+css mi sembra che sei gia' a buon punto)

Ha il package manager con piu' moduli in assoluto (NPM) ed in continua crescita (sintomo che la community attorno e' sempre piu' grande e attiva)
http://www.modulecounts.com/
Il linguaggio si evolve molto velocemente (ES6/7 - Babel)
Node.js si sta evolvendo altrettanto velocemente (ultime versioni di V8)

Alternativamente in un ottica meno "web" ma piu' generale, come investimento per il futuro io imparerei uno di questi al momento:
Go, Rust, Elixir, Haskell

Se vuoi rimanere piu' sul tradizionale: Python, e' un buon linguaggio da imparare ed e' piacevole da utilizzare.

Personalmente in questo momento non imparerei mai PHP. Sono pochissime le persone che una volta provati vari linguaggi sono comunque felici di usare PHP.

Obj-c / Swift se vuoi fare app iOS.
Java se vuoi fare app Android.
Old 31-08-2015, 10:56   #3
dny18
Member

Grazie mille per la risposta esaustiva, ma avrei ancora qualche domanda da fare

Javascript pensavo fosse integrativo a html e css e che servisse un'altro linguaggio (come php per esempio) per la parte dinamica del sito web.

Considerato che con la programmazione parto da zero, potrebbe essere utile imparare un linguaggio che mi permetta di andare oltre alla progettazione web?

Grazie
Old 31-08-2015, 12:19   #4
DavideDaSerra
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Sì, almeno per 'capire' cosa significa programmare, ti consiglio di iniziare con JAVA, con cui potrai anche programmare il back-end di servizi web (es con JavaEE), ti consiglio JAVA perchè ha una documentazione sterminata, evita problemi tipici di linguaggi più a basso livello (es C++) quali la condivisione di aree di memoria e i puntatori e gira praticamente su qualunque cosa.

Per quanto riguarda scripting e backend web, adesso va molto di moda Python, si trovano molte librerie, ma la documentazione è in generale peggiore che quella di java, inoltre occio a spazi / a capo, io c'ho messo un po' per gestirli decorsamente.

Come framework web prova GoogleAppEngine, che per applicazioni web 'sperimentali' è abbastanza buono anche nella versione gratuita (ma creati un account apposito, perchè se al tuo hai legato la CC se sfori le soglie inizi a pagare, poco, ma paghi), supporta Python e java (ma questo in beta), inoltre è abbastanza documentato.

Come IDE ti consiglio PyCharm di JetBrains, che per lo sviluppo web non è niente male.

Se invece vuoi programmare app (anche semplici) per telefononi, questo è il momento di iniziare con windows phone, col vantaggio che essendo l'Italia uno dei mercati maggiori per questa piattaforma, scrivere le app in italiano non è limitante come per IOS e Android, e il market è ancora vuoto dunque è più improbabile pubblicare qualcosa che esiste già.

Per quanto riguarda javascript, a me non piace, lo trovo 'cervellotico' e criptico, certo che ad oggi è un male necessario, ma almeno i vari framework lo rendono meno faticoso da utilizzare.

Ultima modifica di DavideDaSerra : 31-08-2015 alle 12:26.
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 13:05   #5
dny18
Member

Quindi giusto per capire, quello che farei con php, lo andrei a fare con java o con python giusto?

Tra i due linguaggi con quale mi consigli di iniziare?

Grazie
Old 31-08-2015, 15:55   #6
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Dipende tutto da quel che vuoi fare, io ti ripeto quando si parla di ambito WEB c'e' solo un linguaggio di programmazione che gira client-side ed e' Javascript, su questo non si scappa.

E' altamente improbabile che fai qualcosa in html-css senza nemmeno una riga di Javascript al giorno d'oggi quindi devi impararne le basi.

Alla tua domanda "pensavo che servisse un linguaggio tipo PHP lato server" questo era vero fino a 5 anni fa ma da quando e' nato Node.js puoi utilizzare Javascript anche lato server e direi anche con ottimi risultati per certi aspetti.

In generale e' sempre utile capire cosa vuoi fare.

Come ti ho detto se il tuo "ambito web" per te significa andare a fare app per mobile, allora Javascript non e' il linguaggio da scegliere sicuramente.

Se il tuo "ambito web" e' progettare un nuovo database, idem con patate.

Ogni linguaggio e' uno strumento e ci sono task che puo' fare meglio e altri che puo' fare peggio.

Personalmente ritengo Java "pesante" e di una "verbosità" che fa piangere.

Al giorno d'oggi i linguaggi devono anche essere piacevoli da utilizzare per un programmatore, esempi ne sono Ruby / Golang / Python.

Di certo non Java.

Per non parlare del package manager piu' famoso di Java (Maven) che non ho ancora sentito una persona non lamentarsi di quanto fa cacare.
Old 31-08-2015, 19:41   #7
dny18
Member

La mia idea è quella di imparare un linguaggio per la creazione di siti web dinamici, ed ero inizialmente propenso ad imparare php. Le opinioni contrastanti sul web, mi hanno frenato e per questo mi ritrovo qui.

Visto che di programmazione parto da zero, preferirei imparare un linguaggio che mi permetta anche di spostarmi dall'ambito web.

Spero di essermi spiegato.
Old 31-08-2015, 19:43   #8
leyfon
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Penso che escludere java fin da subito per lo sviluppo di applicazioni web non sia del tutto giusto. Visto che adesso molte applicazioni web sono sviluppate su tomcat e quindi servlet java.
Molte aziende tuttora usano java perchè è uno dei linguaggi ad oggetti più ribusti e testabili.
I linguaggi come Ruby o Python sono molto più procedurali, quindi anche più semplici, ed hanno un accesso più basso a livello di competenze.
Se il tuo scopo è quello di programmare e sviluppare siti web non ha molte differenze se usi un linguaggio o un altro, ma sicuramente non java che ti perdi subito.
leyfon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2015, 19:45   #9
leyfon
Member

Quote:
Originariamente inviato da dny18 Guarda i messaggi
La mia idea è quella di imparare un linguaggio per la creazione di siti web dinamici, ed ero inizialmente propenso ad imparare php. Le opinioni contrastanti sul web, mi hanno frenato e per questo mi ritrovo qui.

Visto che di programmazione parto da zero, preferirei imparare un linguaggio che mi permetta anche di spostarmi dall'ambito web.

Spero di essermi spiegato.
Se per siti web dinamici intendi con animazioni, meglio che impari js e i suoi framework. Penso sia l'unico linguaggio per fare le animazioni in una pagina web.
Old 31-08-2015, 19:58   #10
dny18
Member

Quote:
Originariamente inviato da leyfon Guarda i messaggi
Se il tuo scopo è quello di programmare e sviluppare siti web non ha molte differenze se usi un linguaggio o un altro, ma sicuramente non java che ti perdi subito.
Quindi prendere in considerazione anche php? Per dinamico non intendevo con animazioni, ma con la possibilità di interazione con i visitatori.

Per esempio un progetto che ho in mente di fare, è quello di creare un portale per gestire un campionato di calcio, dove per esempio classifiche e statistiche andranno a completarsi automaticamente grazie all'inserimento dei dati partita da parte degli utenti.

Questa è un progetto senza pretese, ma è giusto per farvi capire cosa intendevo per sito dinamico.
Old 31-08-2015, 20:05   #11
leyfon
Member

Se devi fare qualcosa di non professionale penso che php vada più che bene. Però è vero anche che adesso quasi nessuno, in ambito professionale, lo usano più.

Ruby / Golang / Python posso essere delle valide alternative, ma considera che sono leggermente più potenti, quindi più difficili.
Comunque i linguaggi sono molto simili fra di loro per certi versi. Provarli non fa di certo male, anzi c'è sempre qualcosa da imparare in ogni linguaggio.
Old 31-08-2015, 20:11   #12
dny18
Member

Il mio esempio era amatoriale, ma non vorrei rimanere a quel livello. Vorrei imparare un linguaggio che mi possa servire anche in ambito professionale.
Old 31-08-2015, 20:40   #13
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
io non amo java, anzi, lo evito drasticamente.
Va detto però che:
1) nel mondo lavorativo è ancora il più richiesto (forse anche perchè per un progetto java ci voglioni il doppio delle persone che su altri linguaggi a parità di tempo di sviluppo )
2) con la 8 sono avantissimo su un sacco di cose, sicurezza e gestione delle basi dati in primis

io viluppo e uso molto javascript, che è un linguaggio di frontend, non trovo reali vantaggi a farlo diventare backend.
le sintassi si cambiano e si imparano, non perdiamoci in biecchieri d'acqua e andiamo al sodo.
performance? ancora non ci siamo, java surclassa essendo compilato e php vince ancora (entrambi sono non compilati ma ormai hanno vari accrocchi e accelleratori).

linguaggi vari spesso sono mode del momento, casi di studio o nicchie.
se poi parliamo di linguaggi web ancora di più.
python ormai è abbastanza diffuso e lo trovi anche facilmente come hosting, ma siamo noi informatici siamo nel mondo del riusabile e codice funzionante (vecchio e non) ancora lo si trova più di tutti per php, che in sordina e con tutte le sue magagne è talmente diffuso che continua ad evolversi.

non dimentichiamoci cosa ci ha creato attorno facebook (dalla vm ad un linguaggio con la stessa sintassi) e che la stessa wikip è ancora con php (ora migrati con il pacchetto semicompilato di facebook)

quindi il mio consiglio?
php e java.
uno per imparare, la velocità e l'efficacia nel raggungere l'obbiettivo, l'altro per il mondo lavorativo enterprise (se invece vuoi rimanere nel "piccolo" sempre php, punto).

se poi parliamo di nativi cambia tutto...
objective-c per me è stato un amore a prima vista, un altro mondo, ma non è un linguaggio web e cambia anche per quello
Old 31-08-2015, 20:44   #14
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
ps. php è meno potente di linguaggi compilati
degli interpretati e dei semicompilati NO

(benchmark alla mano, il web ne è pieno)

è diventato mooolto scalabile con la compilazione introdotta da facebook (e molto più difficile anche da quel lato).

però ragazzi, ma quanti milioni di righe scrivete al secondo in un db?
se php non basta servono o java o C, il resto è moda.
ora la moda è node.js

trovatemi anche framework decenti per nodejs, non dimenticate anche che i pattern fanno la differenza (php e java ne hanno molti e funzionanto).
Old 31-08-2015, 21:48   #15
leyfon
Member

D'accordo al 99% con les2 .

Personalmente preferisco java perchè è un linguaggio object oriented, quindi molto più testabile ed applicabile ai pattern.

La moda dei node.js sta già scontrando problemi di mantenibilità, soprattutto quando i progetti diventano grandi e complicati.

Per il progetto che hai in mente è più che sufficiente il php. Realizzarlo in java sarebbe più complicato, ma hai più strumenti per realizzare un bel progetto.
Old 31-08-2015, 22:30   #16
dny18
Member

Bene, sempre più confuso.

Ok che per fare una cosa cosi basta e avanza php, ma volessi proiettarmi in futuro su un aspetto lavorativo professionale, la scelta andrebbe su???

Python o Java a quanto ho capito....
Old 31-08-2015, 23:41   #17
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quindi ci siamo spostati dal web al mondo lavorativo in generale?

Se non hai avuto nessuna esperienza di programmazione io ti consiglio Java, e il motivo è che è un linguaggio sufficientemente robusto da farti comprendere alcuni fondamenti della programmazione (tipi e controllo dei tipi forte) senza tuttavia scendere troppo in basso (gestione della memoria, puntatori...).

Inoltre come già ti hanno detto in molti c'è il plus che è ancora decisamente molto richiesto, si trovano molte librerie e la documentazione mediamente è fatta meglio.

Ha anche un altro plus che è quello di essere il linguaggio principe dietro le applicazioni sviluppate su Android, se ti dovesse interessare in futuro.

Personalmente non amo per niente Javascript, così come i linguaggi debolmente tipizzati, portano facilmente a scrivere programmi poco manutenibili (paradossalmente) e hai molte meno garanzie durante l'esecuzione.

Ma è un male necessario per tutta la parte client-side del web. Sul server side francamente non vedo ragioni per preferirlo ad altri linguaggi.

Ultima modifica di WarDuck : 31-08-2015 alle 23:47.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 00:24   #18
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

Credo non abbiate bene idea di come viene utilizzato javascript lato server e dei sui vantaggi/svantaggi perche' ho letto tante panzanate.

@les2: e' pieno di company grandi che devono servire milioni di utenti al giorno con node.js in produzione.
Parliamo di nomi quali Uber, The Guardian, Daily Mail, Linkedin, Paypal e centinaia di altri, questi sono i piu' ecclatanti che mi vengono in mente.

Detto questo, non e' il thread adatto per una discussione del genere a cui l'op frega un cazzo sostanzialmente.

Io rimango della mia idea che in ambito web, specialmente se sei alle prime armi e vuoi imparare velocemente a fare qualcosa e vedere dei risultati e perche' no divertirti, Javascript e' la scelta migliore, oltre ai motivi gia' detti sopra.
Old 01-09-2015, 00:34   #19
71106
Bannato

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Sul server side francamente non vedo ragioni per preferirlo ad altri linguaggi.
Una su tutte: Node.js.

Sono d'accordo che JavaScript abbia vari difetti, ma esistono anche linguaggi che compilano verso JavaScript. La visione di Brendan Eich, quella di JavaScript come bytecode del web, mi piace molto.

Ciò detto, approfitto per fare spam spudorata.

CoffeeScript mi fa abbastanza schifo perchè per me crea solo confusione aggiungendo al panorama l'ennesimo linguaggio di cui non si sentiva bisogno perchè di fatto non risolve quelli che ritengo essere i problemi di JavaScript (sistema di tipi fracico se non del tutto assente e inottimizzabilità a causa della riflessività). CoffeeScript, nella sua totale idiozia, si propone come brillante e rivoluzionario quando in realtà è un inutile zucchero sintattico, nel senso più tecnico dell'espressione. Praticamente una buzzword.

Ed è questo il motivo, qui arriva la spam, per cui sto creando un mio linguaggio che compila verso JavaScript.

(disclaimer: per ora non compila un bel niente perchè il compilatore non è finito, però l'interprete mi sembra funzionare bene e lo rende già usabile all'interno di Node.js)

Magari in futuro apro un topic dedicato.
71106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 02:21   #20
OoZic
Senior Member

L'Avatar di OoZic

mai piaciuto nemmeno a me Coffeescript

ES6/7 porta un sacco di evoluzioni nel linguaggio , non so se hai avuto modo di provare un po.

Se vuoi la tipizzazione credo la scelta piu' saggia al momento sia http://www.typescriptlang.org/ , come mai vuoi crearti un tuo linguaggio?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian