Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2002, 09:27   #1
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
ordinamento di un alb_bin in C...

Dunque ho un abero binario su cui inserisco delle strutture così composte in ogni nodo:

typedef struct squadre{
char nome_squadra[12];
int punti;
}SQUADRE;

nel primo inserimento l'ordinamento viene fatto in base al campo nome_squadra(ordinamento lessicografico), e i punti vengono inizializzati tutti a zero.
Una procedura mi aggiorna i punti a seconda di vittoria(+3), pareggio(+1),sconfitta(nulla).
l'obbiettivo è di mettere in ordine la classifica tramite un'altra funzione...e li vengono i miei problemi!
Come ordinare un albero binario già costruito in base al campo punti?
l'ordinamento lo vorrei fare in modo tale che posso leggere l'albero in ordine simmetrico...
Come fare?grazie x l'aiuto
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
marcus81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2002, 09:50   #2
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

nessuno?
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
Old 14-06-2002, 09:52   #3
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

Old 14-06-2002, 14:40   #4
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

nessuno ha qualke soluzione?
nemmeno il "maestro" cionci?
Old 14-06-2002, 16:50   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Il metodo migliore per ordinare un albero binario dovrebbe essere lo heap sort...

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la visita simmetrica...
Se non sbaglio con lo heap sort standard si fa un ordinamento per la visita posticipata...

Cerco qualche algoritmo e te lo posto...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2002, 19:33   #6
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Re: ordinamento di un alb_bin in C...

Quote:
Originariamente inviato da marcus81
[b]
Come ordinare un albero binario già costruito in base al campo punti?
l'ordinamento lo vorrei fare in modo tale che posso leggere l'albero in ordine simmetrico...
Come fare?grazie x l'aiuto
Il modo piu' semplice e' quello di estrarre l'elemento da aggiornare, aggiornare il campo e reinserirlo. Con uno heap potresti invece evitare le eliminazioni e gli inserimenti (sempre che tu aggiorni solo "verso l'alto" i punteggi ), pero' in tal caso non riusciresti a fare ricercche, ma solo a prendere la squadra col valore piu' alto ( oppure a fare una scansione come in un normale array ).
Se i valori dei punteggi li cambi in blocco ( i punteggi di tutte le squadre dopo ogni giornata ad esempio ) un'altra alternativa e' quella di tenerti i valori in un semplice array e usare un algoritmo di ordinamento 'classico' , alcuni sono buoni se i valori sono "abbastanza ordinati". Per le ricerche potrai usare sempre una ricerca binaria sull'array e quindi non perdi in performance.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2002, 19:34   #7
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Non ho risposto a tutta la domanda... cosa intendi per "ordine simmetrico" ?
Old 14-06-2002, 19:40   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
[b]Non ho risposto a tutta la domanda... cosa intendi per "ordine simmetrico" ?
Forse intende "visita simmetrica"...cioè una cosa del genere :

visita(figlioSx);
visualizza valore del nodo;
visita(figlioDx);

In questo modo alla Sx del nodo ci dovranno essere tutti valori minori del nodo corrente...mentre alla destra tutti valori maggiori (solo per fare un esempio)...
Old 14-06-2002, 19:46   #9
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Ah grazie ! Io la conosco come "ordine infisso".
In tal caso allora il primo metodo ( rimozione - aggiornamento - rimozione ) funziona senza problema ( basta appunto fare una "visita infissa" ), nel terzo caso ancora piu' semplice : scorri linearmente l'array. Nel caso dell'heap invece temo che la cosa non funzioni...
Old 14-06-2002, 19:51   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

L'unico problema sarebbe costruirsi lo heap, ma non è poi così difficile...dopo applicare l'ordinamento standard porta a risultati sicuri...

Però lo heap sort crea un albero con un ordinamento valido solo per la visita anticipata e posticipata...ma non per quella simmetrica...
Old 15-06-2002, 00:09   #11
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

dunque ragazzi:
per quanto riguarda lo heap nn ci ho mai messo mano,quindi nn saprei....
cmq ordinare l'albero a me serve soltanto per poi visualizzare una classifica in base al campo punti...nn per ricerca...e nn mi interesse se visito l'albero in ordine simmetrico,anticipato o posticipato: l'importante è che riesca poi a visualizzare sta classifica dalla squadra che ha + punti a scendere...
..inoltre ho già fatto tutte le funzioni con allocazione dinamica della memoria non con array quindi...
Old 15-06-2002, 01:37   #12
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Beh, se fai un array di puntatori devi cambiare poco penso. Ovviamente le routine di inserimento/rimozioni andranno cambiate, ma quelle che operano sulla struct squadre non penso. E in piu' potresti usare le funzioni di ordinamento della libreria standard.
Comunque se vuoi tenerti l'albero basta appunto che fai la trafila rimozione-aggiornamento-inserimento, non sara' il massimo dell'eleganza ma funziona. Poi visitando l'albero in modalita' infissa ( figlio sinistro - padre - figlio destro ) ottieni i punteggi in ordine crescente ( o decrescente a seconda di come lo ordini ) come serve a te.

Se infine decidi di passare al C++, c'e' il 'set' che ti attende a braccia aperte .
Old 15-06-2002, 10:12   #13
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

potresti essere un pò + preciso su questo metodo di rimozione-inserimento-aggiornamento?nn l'ho mai fatto...
se nn sbaglio dovrei prelevare ogni nodo e reinserirlo nell'albero?cominciando da dove?
Old 15-06-2002, 19:07   #14
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Come non detto, ho sbagliato... se usi come chiave i punteggi poi non puoi fare una ricerca per il nome della squadra ( a meno di passare al setaccio tutto l'albero ).

Comunque una domanda: ti e' proprio necessario l'albero binario ? Se non hai tanti valori ( e non penso tu abbia migliaia di squadre ) probabilmente il gioco non vale la candela...
Old 15-06-2002, 19:13   #15
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Scusa, ma non ti basta fare un vettore con tutti i puntatori agli elementi dell'albero...poi ordini spostando questi puntatori all'interno del vettore (in base ad un membro della struttura del nodo)...e dopo, eventualmente, puoi ricostruirti l'albero binario...
Old 15-06-2002, 19:24   #16
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:
Originariamente inviato da cionci
[b]Scusa, ma non ti basta fare un vettore con tutti i puntatori agli elementi dell'albero...poi ordini spostando questi puntatori all'interno del vettore (in base ad un membro della struttura del nodo)...e dopo, eventualmente, puoi ricostruirti l'albero binario...
Si, ma allora a questo punto visto che le squadre sono quelle, e' piu' pratico tenersi solo l'array e ordinarlo quando ce n'e' bisogno
Old 16-06-2002, 02:21   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
[b]
Si, ma allora a questo punto visto che le squadre sono quelle, e' piu' pratico tenersi solo l'array e ordinarlo quando ce n'e' bisogno
Certo...infatti non vedo il motivo per cui le ha tenute in un albero...
Old 16-06-2002, 09:34   #18
marcus81
Senior Member

L'Avatar di marcus81

il fatto è che in questo momento nn mi interessa tanto l'efficienza...
questo programma l'avevo prima fatto con le liste concatenate e mi è venuto un pò + semplice, adesso volevo convertire il tutto in alberi, solo al fine di avere + elasticità e familiarizzare meglio con gli alberi, visto ke a brevissimo avrò un compitino di C....
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian