Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2014, 21:01   #1
masavini
Member

Iscritto dal: Mar 2006
usare modem/router alice solo come modem...

ciao a tutti,
ho un'adsl alice business 20mb e per anni ho usato un modem/router linksys X2000 senza alcun tipo di problema.

alcuni mesi fa ho avuto la pessima idea di aggiornare il firmware del linksys per risolvere la vulnerabilità del wps. vulnrabilità risolta, ma da allora la connessione adsl ogni tanto salta. random.

ho provato per un paio di mesi a risolvere il problema, anche cercando il firmware originale per un downgrade, ma senza fortuna.

vorrei quindi provare a usare il modem/router di alice solo come modem, a cui collegare il linksys x2000 come router. secondo voi è possibile? potete darmi qualche dritta su come configurarli?

questi sono i dettagli del modem alice:
Nome: Modem Telecom Wi-Fi
Versione hardware: L1
Versione globale: AGPWI_1.1.3

ho già fatto qualche test, ma con risultati assolutamente mediocri...

qualche consiglio?
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 06:27   #2
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
In pratica devi far uscire una ethernet dal modem e inserirla nella Wan del Router dando indirizzo statici ad entrambe. Disattivi quindi DHCP sul modem. Poi sul Router dai una rete diversa.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Old 06-11-2014, 08:19   #3
masavini
Member

grazie mille per la risposta,
purtroppo non è così facile... nel senso che il linksys richiede una configurazione che non ho idea di come possa essere:

Configurazione Internet:
adsl
-> ethernet

Tipo di connessione Internet:
configurazione automatica - dhcp
ip statico
PPPoE
PPTP
L2TP
cavo telstra
Old 06-11-2014, 14:00   #4
pigi2pigi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Il router telecom ha indirizzo 192.168.1.1 e lo stesso il linksys quindi va cambiato.
Scolleghi tutto dal linksys tranne un cavo per il tuo pc, devi avere sul pc un indirizzo della subnet 192.168.1.0 (o fisso o dato da lui in dhcp)

Entri in configurazione e cambiagli l'indirizzo in ad esempio 192.168.2.1, probabilmente dopo la modifica la connessione va giù. controlli/cambi in modo che il tuo pc sia ora nella subnet 192.168.2.0
Ti ricolleghi e procedi con la configurazione (c'è anche guidata)
(se non si ricollega bisogna fare un reset per riportarlo a 192.168.1.1)

Configurazione Internet:
adsl
-> ethernet

Tipo di connessione Internet:
configurazione automatica - dhcp
ip statico
si potrebbe fare anche con dhcp del router telecom che ti assegna gli stessi valori
oppure statica
ip 192.168.1.2 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 dns 192.168.1.1
(non so se vuole tutti i valori metti quelli che chiede)

poi configuri il tuo dhcp server (normale)
range massimo da 192.168.2.2 a 192.168.2.254
gateway 192.168.2.1
dns uno dei vari disponibili o 192.168.1.1

colleghi il router telecom alla porta del linksys vicino al cavo telefonico (porta wan)

praticamente

indirizzo pubblico
router telecom
192.168.1.1
|
|
192.168.1.2
linksys
192.168.2.1
|
|
pc vari 192.168.2.2-192.168.2.254

il router telecom è accessibile dalla porta
adsl tramite indirizzo pubblico
dalle porta ethernet come 192.168.1.1

linksys acceduto dalla porta
wan come 192.168.1.2
dalle porta ethernet come 192.168.2.1
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 15:39   #5
masavini
Member

ah, adesso ho capito quale fosse il problema!

quando sul linksys seleziono "ip fisso", il primo campo che compare è "Indirizzo IP Internet": avevo provato ad inserire l'ip del modem, il mio ip pubblico ed altre amenità, mai avrei pensato che fosse l'ip del router nella subnet del modem!

con il senno di poi, ha un suo senso...

un'ultima domanda, se non abuso della vostra pazienza: che faccio con il firewall del modem alice? inoltro tutte le porte che mi servono sull'ip del router, giusto?
o c'è un modo per inoltrare in automatico tutte le porte, senza bisogno di specificare tutte le regole?

Ultima modifica di masavini : 06-11-2014 alle 17:01.
Old 06-11-2014, 18:39   #6
pigi2pigi
Senior Member

Io inoltravo tutte le porte, perchè poi avevo un "apparecchio migliore per gestirle"

Sicuramente si può fare, perché l'avevo fatto, avevo dirottato tutto su un firewall (192.168.1.2) e li mettevo le mie regole, solo non ricordo come si faceva e le istruzioni del modem telecom non ci sono, mi sembra che dove dovevo indicare la porta mettevo o nulla o *

EDIT:
Io ho il modem telecom bianco a due antenne wifi, hw=F9, sw=AGIF_1.2.2iph,
una volta aveva un diverso firmware e in quello era più semplice perché specificava che per dirottare tutte le porte bastava mettere in, porta interna=*, porta esterna_*, protocollo=all, adesso non ci sono indicazioni

Ultima modifica di pigi2pigi : 06-11-2014 alle 19:04.
Old 06-11-2014, 21:52   #7
masavini
Member

grazie per la (ennesima) dritta, più tardi provo!

dal punto di vista della sicurezza 2 firewall in serie con le medesime porte aperte sono più sicuri di uno (configurazione con tutte le porte inoltrate sul router)?
Old 06-11-2014, 22:11   #8
pigi2pigi
Senior Member

Da un punto di sicurezza dovrebbe essere lo stesso, crea solo la complicazione che devi gestire le regole su entrambi, poi sul router telecom la sicurezza è relativa perché è acceduto anche da loro in teleassistenza, mentre il tuo no (ed è di qualità migliore, con tutto rispetto alle gomme Pirelli)
Old 06-11-2014, 23:47   #9
masavini
Member

ci siamo quasi!

ho inoltrato tutte le porte al router usando *, come da te suggerito...
solo che a quel punto anche la porta 80 viene reindirizzata al router, quindi se mi collego al mio ip pubblico non riesco a vedere la pagina di configurazione del modem: vengo reindirizzato a quella del router (che non carica, in quanto non abilitato per l'ammistrazione remota).

ho provato sul modem a settare una regola per reindirizzare la porta 80 sull'ip del modem (192.168.0.1), ma compare un messaggio d'errore che mi avvisa che l'ip di destinazione non è corretto...

qualche idea su come dirgli di inoltrare tutto tranne la porta 80?
Old 07-11-2014, 00:42   #10
pigi2pigi
Senior Member

Quote:
ho provato sul modem a settare una regola per reindirizzare la porta 80 sull'ip del modem (192.168.0.1), ma compare un messaggio d'errore che mi avvisa che l'ip di destinazione non è corretto
non è corretto perché è 192.168.1.1 io ho provato ma il 192.168.1.1 non me lo accetta, tu però potresti riindirizzare da linksys.

Solo che questa informazione mi ha allarmato, io su altri dispositivi ho la possibilità di specificare la gestione web telnet ecc, e di limitare se può essere fatta da wan o da lan la porta e eventualmente solo da quale indirizzo può essere fatta, in più la configurazione è protetta da password (io comunque li ho abilitati solo da lan)

Sul modem telecom niente di tutto questo, porta 80, no password.
Ho immediatamente dirottato la porta 80 su indirizzo non usato ???
Come vedi ho avuto il problema opposto al tuo !!!!

Ho paura che se non funziona, riindirizzando da linksys, l'unica sia mappare le singole porte.

Ultima modifica di pigi2pigi : 07-11-2014 alle 00:46.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian