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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 04-08-2014, 16:35   #1
Chevelle
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Software per analisi statistica

Volevo sapere qual è il miglior software, in commercio, per analisi statistica descrittiva e inferenziale. Devo effettuare delle simulazioni, le piu' veritiere possibili, del consumo di carburante di un' azienda di trasporti da 570.000 litri annui.
Quest' analisi statistica mi serve per determinare se conviene acquistare un prodotto per il risparmio sui consumi di carburante avendo a disposizione i consumi dello scorso anno e quelli dell' anno in corso con il prodotto nel serbatoio (stesso autista e stesso fornitore). I rilevamenti vengono comunicati direttamente dal titolare e sono assolutamente precisi grazie ad un sistema di monitoraggio della flotta.
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Old 04-08-2014, 16:45   #2
Freaxxx
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Tipicamente per fare questo genere di studi usi un interprete e un linguaggio di programmazione, e l'unico linguaggio di programmazione orientato alla statistica di una certa rilevanza è R http://www.r-project.org/ .

https://it.wikipedia.org/wiki/R_%28software%29
https://en.wikipedia.org/wiki/R_%28p...ng_language%29

vari tutorials http://statisticaconr.blogspot.it/ ( un sito tra i tanti )

Usare un prodotto commerciale o una applicazione con una GUI è solitamente una soluzione molto meno flessibile.

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Old 04-08-2014, 17:15   #3
!fazz
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Tipicamente per fare questo genere di studi usi un interprete e un linguaggio di programmazione, e l'unico linguaggio di programmazione orientato alla statistica di una certa rilevanza è R http://www.r-project.org/ .

https://it.wikipedia.org/wiki/R_%28software%29
https://en.wikipedia.org/wiki/R_%28p...ng_language%29

vari tutorials http://statisticaconr.blogspot.it/ ( un sito tra i tanti )

Usare un prodotto commerciale o una applicazione con una GUI è solitamente una soluzione molto meno flessibile.
quoto l'uso di R o del suo equivalente commerciale, matlab
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 04-08-2014, 17:44   #4
Dumah Brazorf
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... un prodotto per il risparmio sui consumi di carburante...
Coff coff... fuffa...
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Old 04-08-2014, 18:04   #5
Chevelle
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Coff coff... fuffa...
Questi commenti mi fanno incazzare perché dimostrano immaturità. Su un banco prova frenato un dosaggio elevato di questo prodotto, con una vettura di serie ed euro 6, ha regalato un aumento di potenza e coppia motrice. Per quanto riguarda i consumi non siamo sicuri della sua efficacia e stiamo andando con i piedi di piombo. Ho parecchi autotrasportatori italiani ed esteri interessati...
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Old 04-08-2014, 18:09   #6
Chevelle
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quoto l'uso di R o del suo equivalente commerciale, matlab
Mi scaricherò R
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Old 04-08-2014, 21:17   #7
Pavlat
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L'Avatar di Pavlat
 
Iscritto dal: Sep 2012
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R è ottimo ma devi avere le basi matematiche per saperlo usare. E' uno strumento che ti evita di fare i conti a mano, ma non riempie un foglio vuoto.

Per delle banali regressioni basta excel, se devi lavorare con test statistici , regressioni multiple o non lineari e via dicendo, allora R è la strada.

Da quel che ho capito vorresti fare la media dei consumi senza prodotto, quello dei consumi con il prodotto e verificare se la differenza fra le medie è statisticamente significativa. Volendo è un conto che si può fare carta e penna, senza imparare per forza il linguaggio di R. Se poi le esigenze sono più complesse allora ne può valere la pena.
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Old 04-08-2014, 21:38   #8
Pikachu95
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L'Avatar di Pikachu95
 
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Tipicamente per fare questo genere di studi usi un interprete e un linguaggio di programmazione, e l'unico linguaggio di programmazione orientato alla statistica di una certa rilevanza è R http://www.r-project.org/ .

https://it.wikipedia.org/wiki/R_%28software%29
https://en.wikipedia.org/wiki/R_%28p...ng_language%29

vari tutorials http://statisticaconr.blogspot.it/ ( un sito tra i tanti )

Usare un prodotto commerciale o una applicazione con una GUI è solitamente una soluzione molto meno flessibile.
Qui oltre ad R ce ne sono altri.
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Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.
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Old 05-08-2014, 06:21   #9
Chevelle
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R è ottimo ma devi avere le basi matematiche per saperlo usare. E' uno strumento che ti evita di fare i conti a mano, ma non riempie un foglio vuoto.

Per delle banali regressioni basta excel, se devi lavorare con test statistici , regressioni multiple o non lineari e via dicendo, allora R è la strada.

Da quel che ho capito vorresti fare la media dei consumi senza prodotto, quello dei consumi con il prodotto e verificare se la differenza fra le medie è statisticamente significativa. Volendo è un conto che si può fare carta e penna, senza imparare per forza il linguaggio di R. Se poi le esigenze sono più complesse allora ne può valere la pena.
Attualmente conosco:
- consumi giornalieri senza additivo
- consumi giornalieri con additivo
Dispongo, inoltre, dei percorsi e dei carichi dell' autotreno (oltre ai km parziali). Sto eseguendo una prova su 30.000 km totali per cercare di minimizzare le perturbazioni dovute da traffico, condizioni meteo, manutenzione del mezzo, umore dell' autista (sempre lo stesso), tipo di percorso, carichi del mezzo, numero di soste, uso dell' aria condizionata, ecc. Sono consumi rilevati durante il periodo estivo (estate 2013 - estate 2014). In questo momento devo dimostrare che il 3,2% di miglioramento sia dipeso dall' additivo e non dal caso.
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Ultima modifica di Chevelle : 05-08-2014 alle 07:50.
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Old 05-08-2014, 08:25   #10
xenom
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ma di che addittivo si parla? come dovrebbe funzionare? sono curioso su questo punto
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Old 05-08-2014, 11:14   #11
Chevelle
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ma di che addittivo si parla? come dovrebbe funzionare? sono curioso su questo punto
Non cito il nome dell' additivo ma spiego come funziona. Viene inserito nel serbatoio del carburante e crea uno strato protettivo, a livello molecolare, che si deposita su tutti gli organi del motore.
Grazie ad esso (strato protettivo), la velocità della miscela aria + carburante in entrata nel condotto di aspirazione è incrementata per riduzione dell' attrito di scorrimento. In questo modo la miscela è più fredda e ciò favorisce il rendimento termodinamico velocizzando, dunque, la combustione. Con la miscela in entrata più fredda, la compressione aumenta, e quindi il motore richiede meno potenza rispetto a prima dell' introduzione del prodotto.
Per quanto riguarda l' aumento della potenza e coppia motrice ho la documentazione ma non dispongo dell' autorizzazione da parte dell' officina (che sta, tra l' altro, effettuando delle sperimentazioni su questo prodotto) alla divulgazione di tali informazioni.
Stiamo verificando se si abbassano anche i consumi, sembrerebbe di sì ma devo dimostrare matematicamente il miglioramento avuto delle prove che sto conducendo. Devo dare un valore al -3,2% rispetto allo scorso anno, l' imprenditore risparmierebbe non molto (circa 5.500 euro netti annui), gli additivi non fanno miracoli ma è una base di partenza.
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Ultima modifica di Chevelle : 05-08-2014 alle 11:18.
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Old 05-08-2014, 11:27   #12
xenom
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L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
sembra interessante... se funziona veramente è una figata. bisogna vedere il costo dell'addittivo però. Magari per un'azienda conviene ma per i privati probabilmente no
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Old 05-08-2014, 11:51   #13
Chevelle
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Sulle auto e furgoni non ho alcun dato certo dei consumi con l' additivo nel serbatoio, comunque è un prodotto molto di nicchia.
Per essere un buon referente (e non un menestrello) devo procedere per gradi. Devo capire se ci possono essere delle interferenze della centralina elettronica sui possibili risparmi (per una questione di lettura delle sonde lambda dei livelli di ossigeno) dei consumi e se sì quali di queste danno problemi. Devo essere sicuro del risparmio, non posso presentarmi con un confronto tra medie di periodi diversi senza spiegare il perchè di eventuali variazioni (caso, tratte, additivo?)
Se i risparmi saranno matematicamente certi metto in moto un' azienda per effettuare delle prove su banco per trovare il dosaggio ottimale tale da massimizzare la resa e minimizzare i costi di acquisto. C'è ancora parecchio da lavorare ma mi muovo con i piedi di piombo.
Magari farò una prova di lunga durata su un' auto dopo aver risolto la questione camion.
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Ultima modifica di Chevelle : 05-08-2014 alle 11:57.
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Old 05-08-2014, 13:21   #14
Dumah Brazorf
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Aggiungi anche estate/inverno. Soprattutto i motori turbo risentono della variazione di temperatura dell'aria.
Il dato di 3,5% non è pochino? L'incertezza di quanto sarebbe? +- 5%?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 05-08-2014 alle 13:23.
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Old 05-08-2014, 14:00   #15
Chevelle
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-3,2% rispetto alla scorsa estate da verificare (i consumi li paragono sempre nel medesimo periodo). Non è molto però non penso un' additivo riesca a "regalare" molto di più in termini di autonomia soprattutto nei motori euro 5 (oggetto della prova) ed euro 6, poi mi posso anche sbagliare.
Devo richiedere i consumi invernali per verificare la differenza con quelli estivi e farmi un' idea più precisa, ipotizzo scostamenti estate inverno entro il 10%
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Old 05-08-2014, 14:36   #16
Pavlat
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L'Avatar di Pavlat
 
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La risposta al tuo quesito è un banale test t-student, che puoi replicare sui vari sottogruppi che decidi in base ai tuoi dati. Volendo te la puoi cavare anche con excel.
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Old 05-08-2014, 15:14   #17
Chevelle
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La risposta al tuo quesito è un banale test t-student, che puoi replicare sui vari sottogruppi che decidi in base ai tuoi dati. Volendo te la puoi cavare anche con excel.
Grazie per la risposta.
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Old 07-08-2014, 11:11   #18
Chevelle
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La risposta al tuo quesito è un banale test t-student, che puoi replicare sui vari sottogruppi che decidi in base ai tuoi dati. Volendo te la puoi cavare anche con excel.
Il test di Student non è applicabile quando i campioni non seguono una distribuzione normale. Ho analizzato i dati a disposizione (le medie dei consumi delle singole tratte) e in effetti non seguono un andamento gaussiano.
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Old 08-08-2014, 09:57   #19
stefano1234
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sembra interessante... se funziona veramente è una figata. bisogna vedere il costo dell'addittivo però. Magari per un'azienda conviene ma per i privati probabilmente no
se risparmi il 3%, ogni 1000 euro di es. gasolio, risparmi 30 euro sempre che l'additivo sia gratis,poco.
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Old 08-08-2014, 10:06   #20
Pavlat
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Il test di Student non è applicabile quando i campioni non seguono una distribuzione normale. Ho analizzato i dati a disposizione (le medie dei consumi delle singole tratte) e in effetti non seguono un andamento gaussiano.
Allora buona fortuna
scherzi a parte, c'è il modo di tenern conto di distribuzioni non gaussiane ma non ne so abbastanza per poterti aiutare velocemente.
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