|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Software per analisi statistica
Volevo sapere qual è il miglior software, in commercio, per analisi statistica descrittiva e inferenziale. Devo effettuare delle simulazioni, le piu' veritiere possibili, del consumo di carburante di un' azienda di trasporti da 570.000 litri annui.
Quest' analisi statistica mi serve per determinare se conviene acquistare un prodotto per il risparmio sui consumi di carburante avendo a disposizione i consumi dello scorso anno e quelli dell' anno in corso con il prodotto nel serbatoio (stesso autista e stesso fornitore). I rilevamenti vengono comunicati direttamente dal titolare e sono assolutamente precisi grazie ad un sistema di monitoraggio della flotta.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 04-08-2014 alle 16:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Tipicamente per fare questo genere di studi usi un interprete e un linguaggio di programmazione, e l'unico linguaggio di programmazione orientato alla statistica di una certa rilevanza è R http://www.r-project.org/ .
https://it.wikipedia.org/wiki/R_%28software%29 https://en.wikipedia.org/wiki/R_%28p...ng_language%29 vari tutorials http://statisticaconr.blogspot.it/ ( un sito tra i tanti ) Usare un prodotto commerciale o una applicazione con una GUI è solitamente una soluzione molto meno flessibile. Ultima modifica di Freaxxx : 04-08-2014 alle 16:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Questi commenti mi fanno incazzare perché dimostrano immaturità. Su un banco prova frenato un dosaggio elevato di questo prodotto, con una vettura di serie ed euro 6, ha regalato un aumento di potenza e coppia motrice. Per quanto riguarda i consumi non siamo sicuri della sua efficacia e stiamo andando con i piedi di piombo. Ho parecchi autotrasportatori italiani ed esteri interessati...
![]() |
#6 |
Member
|
Mi scaricherò R
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
R è ottimo ma devi avere le basi matematiche per saperlo usare. E' uno strumento che ti evita di fare i conti a mano, ma non riempie un foglio vuoto.
Per delle banali regressioni basta excel, se devi lavorare con test statistici , regressioni multiple o non lineari e via dicendo, allora R è la strada. Da quel che ho capito vorresti fare la media dei consumi senza prodotto, quello dei consumi con il prodotto e verificare se la differenza fra le medie è statisticamente significativa. Volendo è un conto che si può fare carta e penna, senza imparare per forza il linguaggio di R. Se poi le esigenze sono più complesse allora ne può valere la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Prato
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
- consumi giornalieri senza additivo - consumi giornalieri con additivo Dispongo, inoltre, dei percorsi e dei carichi dell' autotreno (oltre ai km parziali). Sto eseguendo una prova su 30.000 km totali per cercare di minimizzare le perturbazioni dovute da traffico, condizioni meteo, manutenzione del mezzo, umore dell' autista (sempre lo stesso), tipo di percorso, carichi del mezzo, numero di soste, uso dell' aria condizionata, ecc. Sono consumi rilevati durante il periodo estivo (estate 2013 - estate 2014). In questo momento devo dimostrare che il 3,2% di miglioramento sia dipeso dall' additivo e non dal caso.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 05-08-2014 alle 07:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ma di che addittivo si parla? come dovrebbe funzionare? sono curioso su questo punto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Grazie ad esso (strato protettivo), la velocità della miscela aria + carburante in entrata nel condotto di aspirazione è incrementata per riduzione dell' attrito di scorrimento. In questo modo la miscela è più fredda e ciò favorisce il rendimento termodinamico velocizzando, dunque, la combustione. Con la miscela in entrata più fredda, la compressione aumenta, e quindi il motore richiede meno potenza rispetto a prima dell' introduzione del prodotto. Per quanto riguarda l' aumento della potenza e coppia motrice ho la documentazione ma non dispongo dell' autorizzazione da parte dell' officina (che sta, tra l' altro, effettuando delle sperimentazioni su questo prodotto) alla divulgazione di tali informazioni. Stiamo verificando se si abbassano anche i consumi, sembrerebbe di sì ma devo dimostrare matematicamente il miglioramento avuto delle prove che sto conducendo. Devo dare un valore al -3,2% rispetto allo scorso anno, l' imprenditore risparmierebbe non molto (circa 5.500 euro netti annui), gli additivi non fanno miracoli ma è una base di partenza.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 05-08-2014 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
sembra interessante... se funziona veramente è una figata. bisogna vedere il costo dell'addittivo però. Magari per un'azienda conviene ma per i privati probabilmente no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Sulle auto e furgoni non ho alcun dato certo dei consumi con l' additivo nel serbatoio, comunque è un prodotto molto di nicchia.
Per essere un buon referente (e non un menestrello) devo procedere per gradi. Devo capire se ci possono essere delle interferenze della centralina elettronica sui possibili risparmi (per una questione di lettura delle sonde lambda dei livelli di ossigeno) dei consumi e se sì quali di queste danno problemi. Devo essere sicuro del risparmio, non posso presentarmi con un confronto tra medie di periodi diversi senza spiegare il perchè di eventuali variazioni (caso, tratte, additivo?) Se i risparmi saranno matematicamente certi metto in moto un' azienda per effettuare delle prove su banco per trovare il dosaggio ottimale tale da massimizzare la resa e minimizzare i costi di acquisto. C'è ancora parecchio da lavorare ma mi muovo con i piedi di piombo. Magari farò una prova di lunga durata su un' auto dopo aver risolto la questione camion.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 05-08-2014 alle 11:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Aggiungi anche estate/inverno. Soprattutto i motori turbo risentono della variazione di temperatura dell'aria.
Il dato di 3,5% non è pochino? L'incertezza di quanto sarebbe? +- 5%? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 05-08-2014 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
-3,2% rispetto alla scorsa estate da verificare (i consumi li paragono sempre nel medesimo periodo). Non è molto però non penso un' additivo riesca a "regalare" molto di più in termini di autonomia soprattutto nei motori euro 5 (oggetto della prova) ed euro 6, poi mi posso anche sbagliare.
Devo richiedere i consumi invernali per verificare la differenza con quelli estivi e farmi un' idea più precisa, ipotizzo scostamenti estate inverno entro il 10%
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La risposta al tuo quesito è un banale test t-student, che puoi replicare sui vari sottogruppi che decidi in base ai tuoi dati. Volendo te la puoi cavare anche con excel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie per la risposta.
![]() |
#18 |
Member
|
Il test di Student non è applicabile quando i campioni non seguono una distribuzione normale. Ho analizzato i dati a disposizione (le medie dei consumi delle singole tratte) e in effetti non seguono un andamento gaussiano.
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
se risparmi il 3%, ogni 1000 euro di es. gasolio, risparmi 30 euro sempre che l'additivo sia gratis,poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() scherzi a parte, c'è il modo di tenern conto di distribuzioni non gaussiane ma non ne so abbastanza per poterti aiutare velocemente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.