|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Prima reflex, cosa potrei prendere?
Dopo aver fatto un corso serale di fotografia mi son deciso di comprare la mia prima reflex, ora come ora non ho un mio stile di foto preferito, quindi preferirei una macchina molto versatile, adatta a fare un po' di tutto, ovviamente abbastanza semplice da usare, ma che allo stesso tempo permetta di poter far quel qualcosa di più.
Avendo una compatta Canon, avrei una leggere preferenza per Canon, ma valuto senza problemi altre marche, mi interessa anche che se x caso mi dovessi stufare che sia abbastanza semplice da rivendere nel mercatino. Come budget pensavo di spendere attorno ai 300-350€. Cosa potrei prendere?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Sul nuovo puoi valutare Nikon d3100 Canon d1100 e Pentax k500, tutte con ottica kit base. Tra le tre, a parer mio, la k500 é superiore se consideriamo la macchina in se. Poi c é da valutare se per te é piu importante avere un parco ottiche vasto dove potresti trovare anche la confusione o un parco ottiche più limitato ma comunque di qualità, anzi, in alcune situazioni anche meglio. Altrimenti potresti guardare sull usato...
Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
A quel prezzo non ci sono grandi alternative alla Nikon 3100.
Vedi anche su internet il prezzo della Nikon 5100
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata ai prezzi delle varie reflex e mi trovo davanti a queste scelta:
Canon 1100d + obiettivo EF-S 18-55mm DC III 280€ circa Nikon D3100 + obiettivo AF-S DX 18-55 VR 320€ PENTAX K-500 - Fotocamera digitale + obiettivo DAL 18-55 mm 350€ A salire un po' di livello ho trovato queste: Canon D1200 + obiettivo 18-55 390€ Nikon D3200 + obiettivo 18-55 370€ Nikon d5100 + obiettivo 18-55 410€ Pentax con la sua K30 va a 470€ troppo fuori budget. Poi mi resta l'idea di comprare il solo corpo macchina e comprare un'obiettivo differente rispetto al 18-55 proposto di serie, ma anche qua non saprei cosa prendere e manco saprei se poi lo utilizzerei veramente, sono comunque ancora un neofita.. Non saprei proprio cosa scegliere..
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png ![]() Ultima modifica di Speedy L\'originale : 16-04-2014 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Città: Lucca
|
Quote:
Io prenderei un kit con 18-55, inizi ad imparare e con il passare del tempo capirai da solo cosa preferisci e cosa vuoi. Sono un neofita anch'io e ho fatto in questo modo.
Case: Pro MasterCase 5 - Mobo: ASUS Maximus VIII Hero - Cpu: i5 6600K - Dissi: Lepa Exxllusion 240 - Ram: 32 GB Corsair Vengeance LPX 3000MHz - Vga: Asus Strix Gtx 1070 - Ali: Corsair rm650x - SSD: Crucial BX200 240GB - HD: ho perso il conto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da una parte mi tenta l'idea di staccarmi dall'idea di prendermi una reflex proprio entry level, da una parte mi chiedo se saprei cogliere la differenza tra le 2 macchine, anche perchè oltre all'acquisto della macchina e dell'obiettivo devo considerare pure i costi dati dall'acquisto degli accessori, vedi cavalletto, borsa, SD e via dicendo..
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
facendo un piccolo sforzo potresti arrivare ad una k30 + 18 55 + 50 200 ( 470€ garanzia europa 2 anni ) e non ti servirebbe praticamente nient altro, inoltre avresti un corpo macchina decisamente migliore e piu' completo di qualsiasi entry level canon o nikon
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Avendo una reflex entry level mi troverei comunque con una macchina fotografica nettamente migliore di qualunque compatta e potrei tenermela senza problemi, se invece andrei spendere tanti soldi in più rischierei semplicemente di buttarli.. Tra quelle elencate in precedenza qual'è da preferire? Ho trovato pure la canon 600d a 410€, ho sempre più modelli, ma non so quale scegliere.. ![]()
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png ![]() Ultima modifica di Speedy L\'originale : 18-04-2014 alle 19:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
dal mio punto di vista sono tutte giocattoloso, nulla di interessante, tutte castrate sotto vari aspetti che " io " ritengo fondamentali, mirino largo e luminoso, doppia ghiera, compatibilita' totale con le lenti del marchio ecc... se devo prendere una d3100 a quel punto tanto vale che mi piglio una mirrorless quanto piu' piccola e' possibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
Quote:
non so potresti valutare un usato o preferisci evitare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La 600d a quel prezzo sarà solo corpo immagino... aggiungi l ottica stabilizzata e gli accessori e superi la k30 considerando che avresti anche un ottica in meno... io anche ho iniziato da poco e anche io avevo intenzione di spendere poco, alla fine ho speso 600 euro macchina + ottica 18-55 in kit e borsa, l sd ce l.avevo già ma quello é il meno.. poi ho aggiunto 70 euro per un tele tamron usato giusto per far pratica. Se compri bene anche se dovessi stufati non ci rimetti molto... solo che se poi non ti stufi rischi di dover spendere due volte perché quello che hai comprato non ti soddisfa. Ora non per spingere verso Pentax, ma la k30 si colloca in una fascia tra le Nikon 5XXX e le 7XXX, se scopri che la fotografia ti piace potresti anche non aver più bisogno di un corpo migliore. Ma se non vuoi buttarti su Pentax allora vai almeno di nikon 5100
Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Devo dire che hai capito perfettamente qual'è il mio problema, potrei anche spender di più, ma dovrei aggiungere anche, ma quel di èiù che offre la reflex di segmento superiore sarei in grado di usarlo oppure mi complicherebbe maggiormente la vita e mi porterebbe a stufarmi ancora prima? Forse farei prima a cercarmi una K30 usata, unirei tutto quanto vorrei insieme, cioè non spendere troppo unito ad una macchina fotografica superiore delle entry level, però allo stesso tempo dovrei calcolare le mirrorless che non conosco poi molto..
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2013
|
Io da possessore della 7D,non posso consigliarti altro che la 600D
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Girando nel mercatino ho trovato questo usato:
Canon EOS 550D - Canon 18-55 IS - Canon 55-250 IS a 400€. Cosa ne pensate come reflex? La 550d si distingue rispetto alle altre macchine reflex di cui parlavo in precedenza? Cosa ne dite dei 2 obiettivi?
![]() |
#16 | |
|
Quote:
Poi quoto i pentaxiani... |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
un usato semi pro a 400€ con 2 obiettivi non penso di riuscire a trovarlo.. Pentax non ho ancora di escluderla, solo che il modello inferiore viene 350€, il modello superiore 470€ con 2 obiettivi
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png ![]() Ultima modifica di Speedy L\'originale : 18-05-2014 alle 12:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
![]() Se compri delle entry level raccomando solo di averne cura, piu' che con una semipro. Soprattutto abbi cura delle lenti che intendi prendere, ci vuole relativamente poco che entra sabbia, pelucchi o generalmente polvere. Se prendi pentax imho ci guadagni e ci scatti anche di piu', semplicemente perché te la porterai appresso di piu'. Mare montagna città, pioggia e vento. La metti sempre in borsa vai. Se questo è l'uso, allora continuo a consigliare pentax, perché dopo un paio di anni la entry level xy forse sarà un rottame e le lenti sporche dentro. La pentax molto probabilmente no. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
http://www.subito.it/fotografia/pent...a-91069669.htm
non so minimamente se sia una bufala una truffa ma te lo segnalo cerca cerca che trovi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
dopo il corso serale di fotografia a quale tipologia di foto ti senti più votato?
nell'usato chiedi sempre il numero di scatti k30 + 18 55 + 50 200 a 470€ + garanzia europa di 2 anni mi pare ottimo ... macchina molto apprezzata che rivendi abbastanza facilmente mentre ormai il mondo dell'usato è forse saturo di offerte di 550d-600d-650d ...... Le entry canon non mi hanno mai entusiasmato ...... Se proprio vuoi risparmiare quei 50 euro vai di Nikon d5100 + obiettivo 18-55 VR (attenzione al VR) ... almeno hai un sensore superiore a quello di tutte le entry canon ..... ma poi in futuro se vorrai il tele va a finire che spendi di più perché con 50 euro non credo tu lo possa prendere ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.