Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2014, 11:09   #1
roentgen
Senior Member
 
L'Avatar di roentgen
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 288
Back to back: da Windows 8.1 a Windows 7

Salve a tutti. Questa è una storia che, ahimè, da quel che ho letto altrove, è piuttosto diffusa con l'ultima release del SO di Microsoft. Ho appena comperato un notebook HP ENVY 17-j010el, una bella bestiolina con display da 17', 16 GByte di RAM, 2 TByte di HD, due schede grafiche, una HD 3D integrata nel processore Intel, l'altra una NVidia 740M con 2 GByte di RAM dedicati. Ora l'utilizzo previsto per il computer è essenzialmente quello di lavorarci sopra facendo macinare dati alla GPU con software professionali come Mathematica di Wolfram, pur non disdegnando di farci qualcosa nel tempo libero come montaggi video con Premiere ad esempio o fotoritocco con Photoshop, tutta roba che ovviamente promette di "spremere" a dovere la GPU (motivo per cui ho comperato, fra l'altro, questo computer). Premesso un commento sul PC (leggermete OT in questa sede) che è pesantemente "zavorrato" da due HD semplicemente mediocri da 1 TByte ciascuno e a 5400 RPM, che avevo già deciso di sostituire con due SSD da 512 GByte per spremere a dovere il sistema, subito dopo averlo acceso, a macchina quindi pressoché nuova, ho iniziato a far installare gli aggiornamenti di sistema mediante il software dedicato della HP presente nel computer. Avevo notato mandando in esecuzione GPUz che il sistema sembrava non in grado di avviare il calcolo con CUDA (e io che me ne faccio visto che l'ho comprato per quello?), ossia la casella di spunta su CUDA non era checkata, e ovviamente ho pensato fra gli aggiornamenti di eseguire l'aggiornamento del driver della scheda NVidia. Qui è iniziata la catostrofe: dapprima un bel blu screen durante il setup del driver (sì cari programmatori della MS, ci avete messo la faccina e un layout che non è più "DOS-Like" ma rimane pur sempre un blue screen anche quello) e poi la scomparsa del driver della scheda video senza possibilità di reinstallarlo se non facendo un bel reset del sistema. Che ho fatto (a 3 ore sole dalla prima accensione). Ricomincio la procedura cambiando versione del driver ed utilizzando non quello generico NVidia ma la versione scaricabile dal sito HP (un pò meno recente dell'ultimo aggiornamento disponibile) ma niente. Ho anche provato a rimuovere dalle periferiche di sistema la scheda Intel. Stessa musica. Seccato ho cominciato a cercare in giro, compreso il forum della HP dove ho letto che con il nuovo aggiornamento di Windows 8.1 sostanzialmente ci sono una marea di problemi nella gestione della doppia scheda video nei PC. Premesso che considero quella della doppia scheda video una soluzione del tutto inutile visto che di risparmio energetico e buco nell'ozono derivante dal mio PC, sinceramente, non mi interesso, avrei preferito una singola scheda ben performante piuttosto che due schede che fanno a cazzotti fra loro e con il sistema operativo ma alla fine, vista la sostanziale incompatibilità del mio sistema, apparentemente derivante da Windows 8.1, con questa soluzione hardware e con la possibilità di spremere a dovere la scheda NVidia ho fatto un passo indietro: back to Windows 7 Professional, una nuova licenza acquistata (130€ e passa la paura ) visto che il downgrade su un prodotto OEM non te lo fanno fare.
Non parto prevenuto nei confronti dei sistemi operativi a prescindere, utilizzo un altro PC con Windows 8.1 (il Surface della MS) e non ho mai avuto problemi, ma non mi meraviglio che questo SO stia incontrando tante resistenze da parte dei consumatori, a prescindere dalla sua scomodità, oggettiva a mio parere, nell'utilizzo con computer non dotati di interfaccia touch, sul Surface è un piacere usarlo, altrove, con mouse o touchpad, può diventare una pena. Esperienze simili con doppia scheda video e Windows 8.1?
roentgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 11:19   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
una domanda.
il pc in questione è nato con 8.1?
cioè, son 2 le cose.
1) chiedere ad HP di farlo funzionare (è nuovo, l'hai comprato, è in garanzia, deve funzionare.).
2) se HP non è in grado di farlo funzionare, la colpa non è di Microsoft.
sono quelli di HP che hanno scelto 8.1,
sono quelli di HP che hanno scelto l'hardware e i driver intel
e
sono quelli di HP che hanno scelto l'hardware e i driver nvidia
e
sono quelli di HP che li hanno moddati per il tuo portatile.

se non funziona l'insieme, la colpa è dell'insieme.
non di microsoft.

ps. se con Seven funziona tutto, e hai usato gli stessi driver disponibili per 8, vuol dire che non erano driver per 8, ma per 7, ergo che gli unici test che hanno fatto alla HP con 8/8.1 sono stati "il pc parte? bene".
oppure che i driver per 8/8.1 di Nvidia e Intel hanno anch'essi avuto un ciclo di test di 2 orette.

Ultima modifica di Khronos : 16-02-2014 alle 12:01.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 07:08   #3
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 506
Mentre chi decide di cambiare i driver dopo ogni versione di sistema operativo non è Microsoft.
Non dico che da win 3.11 i driver dovevano essere compatibili fino a 8.1 ..però si doveva studiare un sistema che rendesse le cose più facili per tutti.
Di tutte queste presunte rivoluzioni "driveresche" a pagarne i costi sono gli utenti finali ed i costruttori hardware. Anzi questi ultimi spesso SE NE FREGANO, attaccatevi al driver.. come successomi già parecchie volte negli ultimi 30 anni, tipo comunicati laconici ufficiali sui siti ufficiali, "il vostro apparecchio TAL DEI TALI non è più compatibile con Windows XX", in pratica un invito a far girare l'economia!
E molti clienti/utenti rimangono ancora con XP.
Vi riporto la mia esperiemza: ho fatto l'aggiornamento da 7 a 8 e non c'era un solo simbolo giallo nella gestione dispositivi, quindi l'hardware utilizzava i driver di 7 per funzionare, ma invece di avere un I7 sembrava avessi un pentium 4!
Il sistema, notebook HP (vedi firma) nuovo di pacca era diventato un pachiderma...lento... lento.. lento..
Ho installato 8 "clean" formattando ma nonostante i miei sforzi ..bè dopo mesi di "lotte" "downloadandi" ho dovuto downgradare a 7.
Ora Problemi zero, non ho lo store e non piango, ho il mio START e TUTTI i miei hardware e i miei software FUNZIONANO! YEAH! SCUSATE SE E' POCO!
Cavolo gliene frega ad un cliente di mattonellarsi se poi deve cominciare a litigare con i produttori hardware et Co.?!?!?
Oppure con lo spettro dell'abbandono del supporto della versione del sistema operativo che si sta usando... sventagliando problemi di sicurezza NON CREATI sicuramente dal cliente/utente... o per allungare la vita di un pc upgradandolo 8... etc.etc.. se poi deve cominciare a litigare con partizioni GPT ...
Capito la Win_antifona?
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 07:31   #4
roentgen
Senior Member
 
L'Avatar di roentgen
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 288
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
il pc in questione è nato con 8.1?
Non so, ma HP me lo ha venduto così.

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
se HP non è in grado di farlo funzionare, la colpa non è di Microsoft
ps. se con Seven funziona tutto, e hai usato gli stessi driver disponibili per 8, vuol dire che non erano driver per 8, ma per 7, ergo che gli unici test che hanno fatto alla HP con 8/8.1 sono stati "il pc parte? bene".
oppure che i driver per 8/8.1 di Nvidia e Intel hanno anch'essi avuto un ciclo di test di 2 orette.
Le tue osservazioni non fanno una piega, fatto sta che i driver scaricati da NVidia erano per Windows 8, e ho ragione di credere che fossero veramente per Windows 8, su quelli moddati da HP potrei essere perplesso, ma tanto l'effetto è stato lo stesso. La ragione del post in questa sezione era per capire se ci sono stati altri problemi con Windows 8 e doppie schede video, visto che avevo letto in giro e mi sembrava fosse così.
roentgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 08:10   #5
Zenobia77
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Città: Gerre Dè Caprioli (CR)
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da roentgen Guarda i messaggi
Non so, ma HP me lo ha venduto così.



Le tue osservazioni non fanno una piega, fatto sta che i driver scaricati da NVidia erano per Windows 8, e ho ragione di credere che fossero veramente per Windows 8, su quelli moddati da HP potrei essere perplesso, ma tanto l'effetto è stato lo stesso. La ragione del post in questa sezione era per capire se ci sono stati altri problemi con Windows 8 e doppie schede video, visto che avevo letto in giro e mi sembrava fosse così.
i driver della scheda video dei portatili vanno scaricati dal sito del produttore del portatile, se installi quelli forniti da nVidia/ATI vai incontro ad un sacco di problemi, prova a verificare quale versione c'è sul sito di HP (e probabilmente sono driver modificati e adattati al tuo HW)
Zenobia77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 12:33   #6
roentgen
Senior Member
 
L'Avatar di roentgen
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 288
Ed infatti come ho scritto su ho utilizzato il driver Nvidia by HP ma il risultato è stato sempre quello del blue-screen
roentgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 13:08   #7
Zenobia77
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Città: Gerre Dè Caprioli (CR)
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da roentgen Guarda i messaggi
Ed infatti come ho scritto su ho utilizzato il driver Nvidia by HP ma il risultato è stato sempre quello del blue-screen
ah scusami non avevo letto bene...
Zenobia77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 18:16   #8
valles
Senior Member
 
L'Avatar di valles
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 994
Quote:
Originariamente inviato da roentgen Guarda i messaggi
....... La ragione del post in questa sezione era per capire se ci sono stati altri problemi con Windows 8 e doppie schede video, visto che avevo letto in giro e mi sembrava fosse così.
io ho avuto problemi con un HP touschsmart tm2 (nato con Win 7) con doppia scheda Intel-Amd nel passaggio a win 8.1 ed ho tribolato fino a quando non mi son deciso ad installare i driver Hp in modalità compatibile Windows 7, visto che i produttori oem non rilasciano mai vs agg. per i nuovi so. Il tutto ora funziona bene, anche la rotazione schermo è fattibile.
__________________
gutta cavat lapidem

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v