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16-02-2014, 11:09 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 288
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Back to back: da Windows 8.1 a Windows 7
Salve a tutti. Questa è una storia che, ahimè, da quel che ho letto altrove, è piuttosto diffusa con l'ultima release del SO di Microsoft. Ho appena comperato un notebook HP ENVY 17-j010el, una bella bestiolina con display da 17', 16 GByte di RAM, 2 TByte di HD, due schede grafiche, una HD 3D integrata nel processore Intel, l'altra una NVidia 740M con 2 GByte di RAM dedicati. Ora l'utilizzo previsto per il computer è essenzialmente quello di lavorarci sopra facendo macinare dati alla GPU con software professionali come Mathematica di Wolfram, pur non disdegnando di farci qualcosa nel tempo libero come montaggi video con Premiere ad esempio o fotoritocco con Photoshop, tutta roba che ovviamente promette di "spremere" a dovere la GPU (motivo per cui ho comperato, fra l'altro, questo computer). Premesso un commento sul PC (leggermete OT in questa sede) che è pesantemente "zavorrato" da due HD semplicemente mediocri da 1 TByte ciascuno e a 5400 RPM, che avevo già deciso di sostituire con due SSD da 512 GByte per spremere a dovere il sistema, subito dopo averlo acceso, a macchina quindi pressoché nuova, ho iniziato a far installare gli aggiornamenti di sistema mediante il software dedicato della HP presente nel computer. Avevo notato mandando in esecuzione GPUz che il sistema sembrava non in grado di avviare il calcolo con CUDA (e io che me ne faccio visto che l'ho comprato per quello?), ossia la casella di spunta su CUDA non era checkata, e ovviamente ho pensato fra gli aggiornamenti di eseguire l'aggiornamento del driver della scheda NVidia. Qui è iniziata la catostrofe: dapprima un bel blu screen durante il setup del driver (sì cari programmatori della MS, ci avete messo la faccina e un layout che non è più "DOS-Like" ma rimane pur sempre un blue screen anche quello) e poi la scomparsa del driver della scheda video senza possibilità di reinstallarlo se non facendo un bel reset del sistema. Che ho fatto (a 3 ore sole dalla prima accensione). Ricomincio la procedura cambiando versione del driver ed utilizzando non quello generico NVidia ma la versione scaricabile dal sito HP (un pò meno recente dell'ultimo aggiornamento disponibile) ma niente. Ho anche provato a rimuovere dalle periferiche di sistema la scheda Intel. Stessa musica. Seccato ho cominciato a cercare in giro, compreso il forum della HP dove ho letto che con il nuovo aggiornamento di Windows 8.1 sostanzialmente ci sono una marea di problemi nella gestione della doppia scheda video nei PC. Premesso che considero quella della doppia scheda video una soluzione del tutto inutile visto che di risparmio energetico e buco nell'ozono derivante dal mio PC, sinceramente, non mi interesso, avrei preferito una singola scheda ben performante piuttosto che due schede che fanno a cazzotti fra loro e con il sistema operativo ma alla fine, vista la sostanziale incompatibilità del mio sistema, apparentemente derivante da Windows 8.1, con questa soluzione hardware e con la possibilità di spremere a dovere la scheda NVidia ho fatto un passo indietro: back to Windows 7 Professional, una nuova licenza acquistata (130€ e passa la paura ) visto che il downgrade su un prodotto OEM non te lo fanno fare.
Non parto prevenuto nei confronti dei sistemi operativi a prescindere, utilizzo un altro PC con Windows 8.1 (il Surface della MS) e non ho mai avuto problemi, ma non mi meraviglio che questo SO stia incontrando tante resistenze da parte dei consumatori, a prescindere dalla sua scomodità, oggettiva a mio parere, nell'utilizzo con computer non dotati di interfaccia touch, sul Surface è un piacere usarlo, altrove, con mouse o touchpad, può diventare una pena. Esperienze simili con doppia scheda video e Windows 8.1? |
16-02-2014, 11:19 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
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una domanda.
il pc in questione è nato con 8.1? cioè, son 2 le cose. 1) chiedere ad HP di farlo funzionare (è nuovo, l'hai comprato, è in garanzia, deve funzionare.). 2) se HP non è in grado di farlo funzionare, la colpa non è di Microsoft. sono quelli di HP che hanno scelto 8.1, sono quelli di HP che hanno scelto l'hardware e i driver intel e sono quelli di HP che hanno scelto l'hardware e i driver nvidia e sono quelli di HP che li hanno moddati per il tuo portatile. se non funziona l'insieme, la colpa è dell'insieme. non di microsoft. ps. se con Seven funziona tutto, e hai usato gli stessi driver disponibili per 8, vuol dire che non erano driver per 8, ma per 7, ergo che gli unici test che hanno fatto alla HP con 8/8.1 sono stati "il pc parte? bene". oppure che i driver per 8/8.1 di Nvidia e Intel hanno anch'essi avuto un ciclo di test di 2 orette.
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Ultima modifica di Khronos : 16-02-2014 alle 12:01. |
17-02-2014, 07:08 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 506
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Mentre chi decide di cambiare i driver dopo ogni versione di sistema operativo non è Microsoft.
Non dico che da win 3.11 i driver dovevano essere compatibili fino a 8.1 ..però si doveva studiare un sistema che rendesse le cose più facili per tutti. Di tutte queste presunte rivoluzioni "driveresche" a pagarne i costi sono gli utenti finali ed i costruttori hardware. Anzi questi ultimi spesso SE NE FREGANO, attaccatevi al driver.. come successomi già parecchie volte negli ultimi 30 anni, tipo comunicati laconici ufficiali sui siti ufficiali, "il vostro apparecchio TAL DEI TALI non è più compatibile con Windows XX", in pratica un invito a far girare l'economia! E molti clienti/utenti rimangono ancora con XP. Vi riporto la mia esperiemza: ho fatto l'aggiornamento da 7 a 8 e non c'era un solo simbolo giallo nella gestione dispositivi, quindi l'hardware utilizzava i driver di 7 per funzionare, ma invece di avere un I7 sembrava avessi un pentium 4! Il sistema, notebook HP (vedi firma) nuovo di pacca era diventato un pachiderma...lento... lento.. lento.. Ho installato 8 "clean" formattando ma nonostante i miei sforzi ..bè dopo mesi di "lotte" "downloadandi" ho dovuto downgradare a 7. Ora Problemi zero, non ho lo store e non piango, ho il mio START e TUTTI i miei hardware e i miei software FUNZIONANO! YEAH! SCUSATE SE E' POCO! Cavolo gliene frega ad un cliente di mattonellarsi se poi deve cominciare a litigare con i produttori hardware et Co.?!?!? Oppure con lo spettro dell'abbandono del supporto della versione del sistema operativo che si sta usando... sventagliando problemi di sicurezza NON CREATI sicuramente dal cliente/utente... o per allungare la vita di un pc upgradandolo 8... etc.etc.. se poi deve cominciare a litigare con partizioni GPT ... Capito la Win_antifona? |
17-02-2014, 07:31 | #4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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Non so, ma HP me lo ha venduto così.
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17-02-2014, 08:10 | #5 | |
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17-02-2014, 12:33 | #6 |
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Ed infatti come ho scritto su ho utilizzato il driver Nvidia by HP ma il risultato è stato sempre quello del blue-screen
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17-02-2014, 13:08 | #7 |
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17-02-2014, 18:16 | #8 |
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Messaggi: 994
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io ho avuto problemi con un HP touschsmart tm2 (nato con Win 7) con doppia scheda Intel-Amd nel passaggio a win 8.1 ed ho tribolato fino a quando non mi son deciso ad installare i driver Hp in modalità compatibile Windows 7, visto che i produttori oem non rilasciano mai vs agg. per i nuovi so. Il tutto ora funziona bene, anche la rotazione schermo è fattibile.
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