|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ip pubblico pro e contro? e attivazione fastweb
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere i pro e i contro dell'ip pubblico e le differenze con quello privato( di default vero?) Inoltre se possibile per chi ci è passato migrando da un altro operatore volevo sapere quanto tempo dura la fase verifica tecnica nella my fast page seguendo l'attivazione. Grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie non ne ero al corrente.
Un altra cosa...avevo letto che chiamando qualche giorno prima dell'attivazione gli operatori fastweb avrebbero saputo dirmi l'effettiva velocità della linea...l'attivazione è prevista lunedì ma chiamando mi hanno detto che saperlo adesso è impossibile e solo con lo speed test dopo l'effettiva attivazione è possibile vederlo. Confermate? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
questo è quanto prevede il contratto, ma ci sono ancora casi in cui qualche utente, magari non avendo specificato in fase di attivazione di voler utilizzare un router proprio, si trova con l'ip di classe privata e qualcuno ha dovuto combattere non poco con il servizio clienti per farsi applicare le condizioni contrattuali.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ok vi ringrazio,
avrei un altra domanda e vorrei evitare di aprire un altro thread. Due giorni fa ho chiamato il call center e mi è stato detto che l'attivazione è prevista lunedi 17 e che molto probabilmente avrei ricevuto il modem lunedì stesso e avrei dovuto tenerlo attaccato dalla mattina e il pomeriggio dovevo chiamare per il collaudo. Quest'oggi ho ricevuto il modem un technicolor 582n sapete dirmi qualcosa su questo modem?...con l'attuale cisco navigo ancora con alice...ma se attacco il technicolor e chiamo fastweb potrei anticipare le cose o devo attendere comunque lunedì? Grazie |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
|
Quote:
lo richiedi e te lo danno...ma nel contratto (a differenza di un anno/un anno e mezzo fa) non c'è scritto assolutamente nulla a riguardo.. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Qualcuno che mi aiuta con le altre domande?
Anche se in sostanza non avete risposto proprio a nessuna |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
anche tu hai ragione..
Per quanto mi riguarda non riesco a trovare nessun "contro".. per quanto riguarda l'ip pubblico.. e alla fine non è un discorso di ip pubblico e ip privato.. ma di ip pubblico non condiviso e ip pubblico condiviso.. nel primo caso...quell'ip pubblico..in rete (internet) lo hai solo tu.. quindi puoi aprire le porte del tuo router e gestire il traffico dati dall'esterno (internet) come meglio credi.. nel secondo caso quell'ip pubblico..in rete (internet) oltre a te lo hanno altri utenti.. quindi anche aprendo le porte del tuo router..non riuscirai a gestire come vuoi..il traffico dati proveniente dall'esterno.. in generale...con ip pubblico...pui raggiungere tutto ciò che è connesso alla tua rete dall'esterno... mentre senza ip pubblico..lo puoi fare solo all'interno della tua rete.. quindi nel secondo caso...non potrai creare server (web o ftp o server di gioco) raggiungibili dall'esterno.. non potrai raggiungere dall'esterno un eventuale impianto di video sorveglianza... non ti funzionerà emule se non lentissimamente..ecc..ecc.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Allora mettiamo da parte l'ip privato...soffermiamoci su questi due casi che hai indicato ip pubblico condiviso o non condiviso! Con condiviso intendi dinamico? Ovvero faccio un esempio 200.1.1.1 mio ip....se condiviso (dinamico) se riavvio il modem questo ip 200.1.1.1 passa ad un altro utente ed io ne ottengo un altro es. 200.1.1.2 come fa la telecom? Oppure quell'ip 200.1.1.1 nello stesso momento in cui lo ho io lo hanno più utenti? In questo caso sapevo che non era possibile e sarei davvero sorpreso. Inoltre posso richiedere di averne uno non condiviso oppure la cosa è random? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
benche non sia scritto non è piu un nat 1:n per motivi legali, ora è un nat 1:1 per il quale basta abilitare via sistema l'apertura delle porte via mfp.
http://documenti.camera.it/leg16/res...09/comunic.htm http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=...&postcount=106 non riesco a trovare il testo della legge, ma questo è il motivo che ha portato fw a togliere il nat.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Senza offesa davvero ma questo thread non è stato aperto per questa vostra "diatriba" tra l'altro non pertinente a quello che avevo chiesto...se non sarà da subito ip pubblico lo richiederò non è quello il problema
Grazie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alex scusa hai ragione ma è importante a mio avviso chiarire questo aspetto, sia per te che per possibili clienti fw futuri
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mentre se non è condiviso..il 200.1.1.1 lo avrai tu e solo tu.. ed è questo che fastweb chiama (erroneamente) ip pubblico.. erroneamente perché in entrambi i casi...l'ip è pubblico (se non lo fosse non si andrebbe in internet Quindi chiedere a fastweb un ip pubblico...significa chiedere un ip pubblico non condiviso.. L'ip pubblico assegnato da fastweb è statico..per cui anche spegnendo e riaccendendo il modem...avrai sempre 200.1.1.1... Spero di essermi spiegato decentemente.. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo..
la legge o meglio il decreto legge di cui parlate dovrebbe essere questo: http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/08109dl.htm |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
ip pubblico pro e contro? e attivazione fastweb
Quote:
  Rileva che tali questioni sono, comunque, attualmente all'esame dei citati Ministeri dell'Interno e della Giustizia. " Quindi potrebbe bastare l'utilizzo di server ben protetti per il log delle connessioni. Ultima modifica di mannana93 : 15-02-2014 alle 08:30. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda l'attivazione purtroppo non è possibile anticiparla poiché la permuta la fa Telecom e anche chiamando fastweb loro non possono farla prima perchè la pratica è già in mano a Telecom.
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ho ancora due domande: avevo letto che chiamando qualche giorno prima dell'attivazione gli operatori fastweb avrebbero saputo dirmi l'effettiva velocità della linea...l'attivazione è prevista lunedì ma chiamando (giovedì) mi hanno detto che saperlo adesso è impossibile e solo con lo speed test dopo l'effettiva attivazione è possibile vederlo. Confermate? Un altra cosa che non riesco a capire è se il technicolor 582n è in comodato o semplicemente di mia proprietà. Da nessuna parte è scritto in comodato. L'offerta è quella attuale e parla solamente di modem gratis. E possibilmente un parere con questo modem, bug con mysky a parte! |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il modem è effettivamente gratuito a quanto ne sappia io, peró ti dico che non è un granché soprattutto come personalizzazione, mentre la parte modem è buona. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.