Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2014, 12:04   #1
-ALEX-360
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 92
ip pubblico pro e contro? e attivazione fastweb

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere i pro e i contro dell'ip pubblico e le differenze con quello privato( di default vero?)

Inoltre se possibile per chi ci è passato migrando da un altro operatore volevo sapere quanto tempo dura la fase verifica tecnica nella my fast page seguendo l'attivazione.

Grazie!!
-ALEX-360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 12:39   #2
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
Quote:
Originariamente inviato da -ALEX-360 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei sapere i pro e i contro dell'ip pubblico e le differenze con quello privato( di default vero?)

Inoltre se possibile per chi ci è passato migrando da un altro operatore volevo sapere quanto tempo dura la fase verifica tecnica nella my fast page seguendo l'attivazione.

Grazie!!
è da un bel po che l'ip è pubblico
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 15:54   #3
-ALEX-360
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
è da un bel po che l'ip è pubblico
grazie non ne ero al corrente.

Un altra cosa...avevo letto che chiamando qualche giorno prima dell'attivazione gli operatori fastweb avrebbero saputo dirmi l'effettiva velocità della linea...l'attivazione è prevista lunedì ma chiamando mi hanno detto che saperlo adesso è impossibile e solo con lo speed test dopo l'effettiva attivazione è possibile vederlo.

Confermate?

Grazie
-ALEX-360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2014, 15:58   #4
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
è da un bel po che l'ip è pubblico
questo è quanto prevede il contratto, ma ci sono ancora casi in cui qualche utente, magari non avendo specificato in fase di attivazione di voler utilizzare un router proprio, si trova con l'ip di classe privata e qualcuno ha dovuto combattere non poco con il servizio clienti per farsi applicare le condizioni contrattuali.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 00:37   #5
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
questo è quanto prevede il contratto, ma ci sono ancora casi in cui qualche utente, magari non avendo specificato in fase di attivazione di voler utilizzare un router proprio, si trova con l'ip di classe privata e qualcuno ha dovuto combattere non poco con il servizio clienti per farsi applicare le condizioni contrattuali.
non so di che utenti parli, ma il nat n:1 è fuorilegge da un pezzo e l'unico problema puo essere aprire le porte, per il quale basta contattare l'ass fb di fastweb e in 48 hai i dati che ti servono, poi ribadisco non so di che problemi parli.
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 12:35   #6
-ALEX-360
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 92
ok vi ringrazio,

avrei un altra domanda e vorrei evitare di aprire un altro thread.

Due giorni fa ho chiamato il call center e mi è stato detto che l'attivazione è prevista lunedi 17 e che molto probabilmente avrei ricevuto il modem lunedì stesso e avrei dovuto tenerlo attaccato dalla mattina e il pomeriggio dovevo chiamare per il collaudo.

Quest'oggi ho ricevuto il modem un technicolor 582n sapete dirmi qualcosa su questo modem?...con l'attuale cisco navigo ancora con alice...ma se attacco il technicolor e chiamo fastweb potrei anticipare le cose o devo attendere comunque lunedì?
Grazie
-ALEX-360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 12:49   #7
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
questo è quanto prevede il contratto, ma ci sono ancora casi in cui qualche utente, magari non avendo specificato in fase di attivazione di voler utilizzare un router proprio, si trova con l'ip di classe privata e qualcuno ha dovuto combattere non poco con il servizio clienti per farsi applicare le condizioni contrattuali.
Il contratto non prevede nessun ip pubblico..
lo richiedi e te lo danno...ma nel contratto (a differenza di un anno/un anno e mezzo fa)
non c'è scritto assolutamente nulla a riguardo..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 13:12   #8
-ALEX-360
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 92
Qualcuno che mi aiuta con le altre domande?
Anche se in sostanza non avete risposto proprio a nessuna
-ALEX-360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:08   #9
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
anche tu hai ragione..

Per quanto mi riguarda non riesco a trovare nessun "contro"..
per quanto riguarda l'ip pubblico..
e alla fine non è un discorso di ip pubblico e ip privato..
ma di ip pubblico non condiviso e ip pubblico condiviso..

nel primo caso...quell'ip pubblico..in rete (internet) lo hai solo tu..
quindi puoi aprire le porte del tuo router e gestire il traffico dati dall'esterno (internet) come meglio credi..
nel secondo caso quell'ip pubblico..in rete (internet) oltre a te lo hanno altri utenti..
quindi anche aprendo le porte del tuo router..non riuscirai a gestire come vuoi..il traffico dati proveniente dall'esterno..

in generale...con ip pubblico...pui raggiungere tutto ciò che è connesso alla tua rete
dall'esterno...
mentre senza ip pubblico..lo puoi fare solo all'interno della tua rete..

quindi nel secondo caso...non potrai creare server (web o ftp o server di gioco) raggiungibili dall'esterno..
non potrai raggiungere dall'esterno un eventuale impianto di video sorveglianza...
non ti funzionerà emule se non lentissimamente..ecc..ecc..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:19   #10
-ALEX-360
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
anche tu hai ragione..

Per quanto mi riguarda non riesco a trovare nessun "contro"..
per quanto riguarda l'ip pubblico..
e alla fine non è un discorso di ip pubblico e ip privato..
ma di ip pubblico non condiviso e ip pubblico condiviso..

nel primo caso...quell'ip pubblico..in rete (internet) lo hai solo tu..
quindi puoi aprire le porte del tuo router e gestire il traffico dati dall'esterno (internet) come meglio credi..
nel secondo caso quell'ip pubblico..in rete (internet) oltre a te lo hanno altri utenti..
quindi anche aprendo le porte del tuo router..non riuscirai a gestire come vuoi..il traffico dati proveniente dall'esterno..

in generale...con ip pubblico...pui raggiungere tutto ciò che è connesso alla tua rete
dall'esterno...
mentre senza ip pubblico..lo puoi fare solo all'interno della tua rete..

quindi nel secondo caso...non potrai creare server (web o ftp o server di gioco) raggiungibili dall'esterno..
non potrai raggiungere dall'esterno un eventuale impianto di video sorveglianza...
non ti funzionerà emule se non lentissimamente..ecc..ecc..
finalmente...grazie
Allora mettiamo da parte l'ip privato...soffermiamoci su questi due casi che hai indicato ip pubblico condiviso o non condiviso!

Con condiviso intendi dinamico? Ovvero faccio un esempio 200.1.1.1 mio ip....se condiviso (dinamico) se riavvio il modem questo ip 200.1.1.1 passa ad un altro utente ed io ne ottengo un altro es. 200.1.1.2 come fa la telecom?
Oppure quell'ip 200.1.1.1 nello stesso momento in cui lo ho io lo hanno più utenti? In questo caso sapevo che non era possibile e sarei davvero sorpreso.

Inoltre posso richiedere di averne uno non condiviso oppure la cosa è random?
-ALEX-360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 14:38   #11
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
benche non sia scritto non è piu un nat 1:n per motivi legali, ora è un nat 1:1 per il quale basta abilitare via sistema l'apertura delle porte via mfp.

http://documenti.camera.it/leg16/res...09/comunic.htm

http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=...&postcount=106

non riesco a trovare il testo della legge, ma questo è il motivo che ha portato fw a togliere il nat.
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 22:05   #12
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
benche non sia scritto non è piu un nat 1:n per motivi legali, ora è un nat 1:1 per il quale basta abilitare via sistema l'apertura delle porte via mfp.

http://documenti.camera.it/leg16/res...09/comunic.htm

http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=...&postcount=106

non riesco a trovare il testo della legge, ma questo è il motivo che ha portato fw a togliere il nat.
Non so dove hai controllato ma essendo cliente fastweb e conoscendo molti altri clienti posso dirti che il nat 1:1 non è su tutta la rete fastweb, i nuovi abbonati infatti vengono messi su nat 1:n te lo dico per esperienza personale, poi successivamente se viene fatta richiesta all'assistenza assegnano un ip pubblico statico non nattato.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 22:52   #13
-ALEX-360
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 92
Senza offesa davvero ma questo thread non è stato aperto per questa vostra "diatriba" tra l'altro non pertinente a quello che avevo chiesto...se non sarà da subito ip pubblico lo richiederò non è quello il problema
Grazie
-ALEX-360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 23:10   #14
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Non so dove hai controllato ma essendo cliente fastweb e conoscendo molti altri clienti posso dirti che il nat 1:1 non è su tutta la rete fastweb, i nuovi abbonati infatti vengono messi su nat 1:n te lo dico per esperienza personale, poi successivamente se viene fatta richiesta all'assistenza assegnano un ip pubblico statico non nattato.
forse non ti è chiaro che è il nat 1:n è diventato illegale... il nat è sempre 1:1 con la sola diversita che si possano o meno aprire le porte.

alex scusa hai ragione ma è importante a mio avviso chiarire questo aspetto, sia per te che per possibili clienti fw futuri
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2014, 23:56   #15
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Quote:
Originariamente inviato da -ALEX-360 Guarda i messaggi
finalmente...grazie
Allora mettiamo da parte l'ip privato...soffermiamoci su questi due casi che hai indicato ip pubblico condiviso o non condiviso!

Con condiviso intendi dinamico? Ovvero faccio un esempio 200.1.1.1 mio ip....se condiviso (dinamico) se riavvio il modem questo ip 200.1.1.1 passa ad un altro utente ed io ne ottengo un altro es. 200.1.1.2 come fa la telecom?
Oppure quell'ip 200.1.1.1 nello stesso momento in cui lo ho io lo hanno più utenti? In questo caso sapevo che non era possibile e sarei davvero sorpreso.

Inoltre posso richiedere di averne uno non condiviso oppure la cosa è random?
Con condiviso intendo condiviso...ovvero quel 200.1.1.1 lo avrai tu come altre centinaia di persone..
mentre se non è condiviso..il 200.1.1.1 lo avrai tu e solo tu..
ed è questo che fastweb chiama (erroneamente) ip pubblico..
erroneamente perché in entrambi i casi...l'ip è pubblico (se non lo fosse non si andrebbe in internet )..
Quindi chiedere a fastweb un ip pubblico...significa chiedere un ip pubblico non condiviso..

L'ip pubblico assegnato da fastweb è statico..per cui anche spegnendo e riaccendendo il modem...avrai sempre 200.1.1.1...

Spero di essermi spiegato decentemente..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 01:23   #16
albanation
Senior Member
 
L'Avatar di albanation
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Messaggi: 1849
Dimenticavo..

la legge o meglio il decreto legge di cui parlate dovrebbe essere questo: http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/08109dl.htm
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 07:24   #17
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
ip pubblico pro e contro? e attivazione fastweb

Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Con condiviso intendo condiviso...ovvero quel 200.1.1.1 lo avrai tu come altre centinaia di persone..
mentre se non è condiviso..il 200.1.1.1 lo avrai tu e solo tu..
ed è questo che fastweb chiama (erroneamente) ip pubblico..
erroneamente perché in entrambi i casi...l'ip è pubblico (se non lo fosse non si andrebbe in internet )..
Quindi chiedere a fastweb un ip pubblico...significa chiedere un ip pubblico non condiviso..

L'ip pubblico assegnato da fastweb è statico..per cui anche spegnendo e riaccendendo il modem...avrai sempre 200.1.1.1...

Spero di essermi spiegato decentemente..
Albanation dicendo condiviso è come dire nat 1:n invece attackment sostiene che non venga più utilizzato questo tipo di nat, io non metto in dubbio la sua parola ma allora vorrebbe dire che la meta delle telco è illegale, prendi ad esempio Linkem che si sta espandendo in maniera incredibile, lí ti dico con sicurezza che ho visto tutti i clienti di uno stesso paesino uscire con unico indirizzo. Poi il provvedimento dice anche "  Pertanto, una soluzione praticabile per ovviare ai descritti inconvenienti potrebbe essere quella di prevedere particolari procedure di conservazione dei dati di navigazione che, tramite adozione di sofisticate tecniche di protezione, possano garantire le esigenze di tutela della privacy.
  Rileva che tali questioni sono, comunque, attualmente all'esame dei citati Ministeri dell'Interno e della Giustizia. "
Quindi potrebbe bastare l'utilizzo di server ben protetti per il log delle connessioni.

Ultima modifica di mannana93 : 15-02-2014 alle 07:30.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 07:35   #18
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da -ALEX-360 Guarda i messaggi
Qualcuno che mi aiuta con le altre domande?
Anche se in sostanza non avete risposto proprio a nessuna
Per quanto riguarda l'attivazione purtroppo non è possibile anticiparla poiché la permuta la fa Telecom e anche chiamando fastweb loro non possono farla prima perchè la pratica è già in mano a Telecom.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 10:12   #19
-ALEX-360
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da albanation Guarda i messaggi
Con condiviso intendo condiviso...ovvero quel 200.1.1.1 lo avrai tu come altre centinaia di persone..
mentre se non è condiviso..il 200.1.1.1 lo avrai tu e solo tu..
ed è questo che fastweb chiama (erroneamente) ip pubblico..
erroneamente perché in entrambi i casi...l'ip è pubblico (se non lo fosse non si andrebbe in internet )..
Quindi chiedere a fastweb un ip pubblico...significa chiedere un ip pubblico non condiviso..

L'ip pubblico assegnato da fastweb è statico..per cui anche spegnendo e riaccendendo il modem...avrai sempre 200.1.1.1...

Spero di essermi spiegato decentemente..
Sei stato chiarissimo
Quote:
Originariamente inviato da mannana93 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'attivazione purtroppo non è possibile anticiparla poiché la permuta la fa Telecom e anche chiamando fastweb loro non possono farla prima perchè la pratica è già in mano a Telecom.
Immaginavo grazie!

Ho ancora due domande:
avevo letto che chiamando qualche giorno prima dell'attivazione gli operatori fastweb avrebbero saputo dirmi l'effettiva velocità della linea...l'attivazione è prevista lunedì ma chiamando (giovedì) mi hanno detto che saperlo adesso è impossibile e solo con lo speed test dopo l'effettiva attivazione è possibile vederlo. Confermate?

Un altra cosa che non riesco a capire è se il technicolor 582n è in comodato o semplicemente di mia proprietà. Da nessuna parte è scritto in comodato.
L'offerta è quella attuale e parla solamente di modem gratis.
E possibilmente un parere con questo modem, bug con mysky a parte!
-ALEX-360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 10:16   #20
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da -ALEX-360 Guarda i messaggi
Sei stato chiarissimo

Immaginavo grazie!

Ho ancora due domande:
avevo letto che chiamando qualche giorno prima dell'attivazione gli operatori fastweb avrebbero saputo dirmi l'effettiva velocità della linea...l'attivazione è prevista lunedì ma chiamando (giovedì) mi hanno detto che saperlo adesso è impossibile e solo con lo speed test dopo l'effettiva attivazione è possibile vederlo. Confermate?

Un altra cosa che non riesco a capire è se il technicolor 582n è in comodato o semplicemente di mia proprietà. Da nessuna parte è scritto in comodato.
L'offerta è quella attuale e parla solamente di modem gratis.
E possibilmente un parere con questo modem, bug con mysky a parte!
La velocità potrai saperla solo dopo l'attivazione della linea ma se posti i valori di snrm e attenuazione posso farti una previsione.
Il modem è effettivamente gratuito a quanto ne sappia io, peró ti dico che non è un granché soprattutto come personalizzazione, mentre la parte modem è buona.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v