Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2013, 21:14   #1
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Iscritto dal: Jan 2011
consiglio joystick per flightsim

Ciao, dopo aver scaricato DCS World, sto per acquistare l'A-10 Warhog (che è un modulo di DCS World).
Sono completamente nuovo al mondo dei simulatori di volo e vorrei un consiglio su quale joystick prendere.

Avevo visto i Saitek X52 e X52 Pro. Il primo sembra proprio un giocattolo, il secondo un pò meno, ma siamo lì.

Certo non è il caso di prendere l'Hotas di Thrustmaster, bellissimo ma troppo, troppo caro.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2013, 23:06   #2
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Inutile spendere 200€ in hardware se poi il genere non ti appassiona, io ti consiglio di comprare un joy economico per iniziare

Se invece sei proprio convinto c'è ben poca scelta: joy con Force Feedback praticamente non esistono più e l' x52 è un buon prodotto anche se non è di certo il più economico, il Thrustmaster Warthog sarebbe l' ideale anche se non è essente da difetti (il suo sistema hotas è lo stesso dell' economico T.16000M)

Il massimo per i sim di volo con aerei moderni è l' x65 che ha alcune caratteristiche di pregio (la barra ad es. non si inclina sul suo asse proprio come i moderni aerei)

Se invece vuoi andare nei sim da dogfighter puro, quindi giochi tipo IL-2 Sturmovik ci vuole un joy con ritorno di forza, il più indicato, anche se fuori produzione da una vita è il Microsoft Sidewinder FF2

Altro ottimo prodotto ma anche esso fuori produzione è il logiteck G940 che ha anche lui il FF
Old 19-08-2013, 07:31   #3
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Grazie innanzi tutto per la risposta esauriente.

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
io ti consiglio di comprare un joy economico per iniziare
Se sono abbastanza precisi / sensibili, insomma se si può giocare tranquillamente senza dover correre subito ad acquistare qualcosa di meglio (come mi è successo nel simracing), va bene un joy economico (50 euro?), per iniziare. Se è così, quale mi potresti suggerire in particolare?
EDIT: ho visto il Thrustmaster T-16000M (4 assi) € 50. Oppure il Saitek Aviator (non so se ha 4 assi). Cosa ne pensi?

Diversamente, c'è il Saitek X52, che però, dai video che visto, non mi piace esteticamente: troppo "giocattoloso" e "plasticoso". Io vorrei invece un prodotto abbastanza sobrio.

L'X65 mi sembra un buon e bel prodotto, ma fuori budget.

A questo punto 2 possibilità:
-accontentarsi di un joystick economico (50 euro circa).
-prendere il Saitek X52 Pro (ma non so se ne vale la pena, perchè è più caro ed è solo un pò meno giocattoloso e plasticoso dell'x52; e poi non si capisce cosa abbia di più del modello base, oltre alle colorazioni delle finiture esterne).

P.S.
Ho visto poi un altro prodotto: il CH Fighterstick usb. Esteticamente mi sembra abbastanza sobrio e poco vistoso e quindi mi piace. Il fatto è che lo vendono da solo, senza manetta dell'acceleratore, che è venduta separatamente. Acquistare subito tutti e due significherebbe fare una spesa di circa 300 euro (più o meno) quindi niente da fare.
Chiedo: potrei acquistare solo lo stick, senza manetta e giocare così, almeno per il momento, o è una sciocchezza?

Edit: lo stick dovrebbe costare circa $96 ed altrettanti il throttle, solo su un sito americano walmart.com (+ tassazioni varie...) Non so se ne vale la pena!

Ultima modifica di Hal-10000 : 19-08-2013 alle 09:03.
Old 19-08-2013, 10:34   #4
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
Grazie innanzi tutto per la risposta esauriente.

Se sono abbastanza precisi / sensibili, insomma se si può giocare tranquillamente senza dover correre subito ad acquistare qualcosa di meglio (come mi è successo nel simracing), va bene un joy economico (50 euro?), per iniziare. Se è così, quale mi potresti suggerire in particolare?
EDIT: ho visto il Thrustmaster T-16000M (4 assi) € 50. Oppure il Saitek Aviator (non so se ha 4 assi). Cosa ne pensi?
Dipende se sei appassionato o no, se spendi 300€ in periferica e dopo 3 mesi ti stufi capisci che non è stato un bel investimento, se invece sei deciso compra un joy di fascia media (100-200€)

Io all' inizio avevo un attack3 pagato 30€, poi, quando avevo bisogno di qualcosa in più ho preso il G940 sempre Logitech (che ho tutt' ora)

in un joy sono importanti questi fattori:

i pov per la visuale devono essere facili da raggiungere con le dita (se hai track ir non hai questo problema)

tasti e loro disposizione

manetta separata con tasti

pedaliera (assolutamente fondamentale in dogfighter in giochi tipo IL2)

ritorno di forza (sembra una stupidata e invece fà tantissimo specie nei giochi tipo IL2)

Il T-160000 ha la stessa componentistica hotas del Warthog, come precisione ne parlano bene, ma ha i tasti disposti a cazzum e non ha una manetta separata come invece ha il T.Flight Hotas X

lascia stare l' Aviator, il Cyborg è meglio, ha più tasti e e la base regolabile oltre alla doppia manetta

Quote:
Diversamente, c'è il Saitek X52, che però, dai video che visto, non mi piace esteticamente: troppo "giocattoloso" e "plasticoso". Io vorrei invece un prodotto abbastanza sobrio.

L'X65 mi sembra un buon e bel prodotto, ma fuori budget.

A questo punto 2 possibilità:
-accontentarsi di un joystick economico (50 euro circa).
-prendere il Saitek X52 Pro (ma non so se ne vale la pena, perchè è più caro ed è solo un pò meno giocattoloso e plasticoso dell'x52; e poi non si capisce cosa abbia di più del modello base, oltre alle colorazioni delle finiture esterne).
la differenza dovrebbe essere nei sensori, migliori nel x52 pro

Comunque l' x52 è un ottimo prodotto al di là dell' estetica, ce l' hanno 2 persone che ho su steam (uno giocava con il p51 e il ka50 della DCS)

ne parlavano bene, ha tanti tasti, la base regolabile e ha la chicca del display, io comprerei quello mi sembra il joy più completo senza spendere troppo

Quote:
P.S.
Ho visto poi un altro prodotto: il CH Fighterstick usb. Esteticamente mi sembra abbastanza sobrio e poco vistoso e quindi mi piace. Il fatto è che lo vendono da solo, senza manetta dell'acceleratore, che è venduta separatamente. Acquistare subito tutti e due significherebbe fare una spesa di circa 300 euro (più o meno) quindi niente da fare.
Chiedo: potrei acquistare solo lo stick, senza manetta e giocare così, almeno per il momento, o è una sciocchezza?

Edit: lo stick dovrebbe costare circa $96 ed altrettanti il throttle, solo su un sito americano walmart.com (+ tassazioni varie...) Non so se ne vale la pena!
dei CH non sò nulla
Old 19-08-2013, 11:23   #5
Blackade
Junior Member

L'Avatar di Blackade

Iscritto dal: May 2010
Città: Catania
Per esperienza personale lascia perdere il g940 avevo continui problemi alla manetta me l hanno sostituito per ben due volte poi ho visto sul tubo un modo per ovviare al problema ma nulla...alla fine l ho venduto...quindi fossi in te prenditi x 52 pro oppure il warthog...anche i CH sn degli ottimissimi prodotti...lascia perdere anche x 65 non ha avuto tutto sto successo ed e pieno di problemi per il resto sono daccordo con quello detto da ndrmcchtt491

Inviato dal mio XT910
Blackade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 12:42   #6
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
non sono certo un esperto ma col mio X52 (non PRO) mi trovo benissimo. Se ti sembra giocattoloso non hai molte alternative, o i CH o il warthog, che per il gioco che vuoi giocare è direi perfetto. Se però come dici sei nuovo io ti consiglio sicuramente l'X52 non Pro per motivi di costi. Lo trovi a 90 €, ci giochi i tuoi mesi e poi vedi se vuoi passare a un setup davvero "pro" (tipo warthog/CH, pedaliera e track)

Altro piccolo suggerimento, prova war thunder
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2013, 23:17   #7
Hal-10000
Senior Member

L'Avatar di Hal-10000

Ringrazio tutti per le risposte. Credo che prenderò l'x52, forse anche PRO, e poi vediamo

@ Major Clock: ma war of thunder non mi sembra affatto simulativo! a me piace DCS perchè è simulazione pura - hardcore- o no?

Comunque se conoscete altri titoli simulativi al 100%, oltre DCS, ditemeli.
Ciao e grazie di nuovo
Old 20-08-2013, 00:09   #8
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Originariamente inviato da Blackade Guarda i messaggi
Per esperienza personale lascia perdere il g940 avevo continui problemi alla manetta me l hanno sostituito per ben due volte poi ho visto sul tubo un modo per ovviare al problema ma nulla...alla fine l ho venduto...
Sì, è successo anche a mè (forse a tutti i possessori di G940), dopo un po' si hanno problemi hai trimm della manetta, io sono riuscito a risolvere

Quote:
@ Major Clock: ma war of thunder non mi sembra affatto simulativo! a me piace DCS perchè è simulazione pura - hardcore- o no?
hai ragione War Thunder infatti è mezzo arcade

Quote:
Comunque se conoscete altri titoli simulativi al 100%, oltre DCS, ditemeli.
Ciao e grazie di nuovo
Non c'è tanta scelta, sim ambientati nell' era moderna, oltre all' A10 c'è:

Flaming Cliffs 3 sempre DCS, è richiesto Lock On

Il sempreverde Falcon 4.0 con la BMS

senò, come ww1 c'è Rise of Flight

Prossimamente deve uscire, come dogfighter ww2 il nuovo IL 2 sturmovik battle of stalingrad

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 20-08-2013 alle 00:26.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 00:21   #9
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
war thunder ha 3 tipi di simulazione: arcade, historical battle e full real battle. Ovviamente arcade si spiega da sè, anche se non è per niente un arcade ridicolo, anzi per iniziare è meglio spenderci un paio d'orette secondo me poi passare agli altri, ma HB e FRB sono un'altra cosa. Non so dirti nel dettaglio le differenze dal punto di vista della fisica e del controllo del velivolo (troverai tutte le informazioni in 2 minuti se vuoi), in pratica io gioco sempre in HB perchè in FRB hai solo la visione dal cockpit, senza hud nè nessun altro tipo di supporto per la mira o la navigazione in generale (considera che si tratta di aerei della WW-II quindi il cockpit è alquanto spartano). Ovviamente FRB è simulazione al 100% e in teoria sarebbe il vero regno degli hotas, mentre in arcade con l'hotas verrai massacrato dai "tastieristi". In FRB con la tastiera non credo riesci neanche a decollare, anzi lo escluderei proprio.

Ultima modifica di Major Clock : 20-08-2013 alle 00:26.
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2013, 00:32   #10
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Originariamente inviato da Major Clock Guarda i messaggi
war thunder ha 3 tipi di simulazione, arcade, historical battle e full real battle. Ovviamente arcade si spiega da sè, anche se non è per niente un arcade ridicolo, anzi per iniziare è meglio spenderci un paio d'orette secondo me poi passare agli altri, ma HB e FRB sono un'altra cosa. Non so dirti nel dettaglio le differenze dal punto di vista della fisica e del controllo del velivolo (troverai tutte le informazioni in 2 minuti se vuoi), in pratica io gioco sempre in HB perchè in FRB hai solo la visione dal cockpit, senza hud nè nessun altro tipo di supporto per la mira o la navigazione in generale (considera che si tratta di aerei della WW-II quindi il cockpit è alquanto spartano). Ovviamente FRB è simulazione al 100% e in teoria sarebbe il vero regno degli hotas, mentre in arcade con l'hotas verrai massacrato dai "tastieristi". In FRB con la tastiera non credo riesci neanche a decollare, anzi lo escluderei proprio.
WT, come lo era Wings of Pray prima (il gioco è sullo stesso motore grafico) al max del realismo non è un sim al 100%, possono scriverci sulle opzioni anche superultra realism ma non è un sim, ma un gioco tendente al realismo nell' opzione (full realism)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian