Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2021, 07:05   #18701
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
nessuno scandalo, ognuno spende i soldi come vuole, solo che a volte uno non è ben informato (vedi il discorso ups) e qui gli si fa solo presente la cosa
questo 980 liscio di samsung penso sia il progetto più mal riuscito di sempre: un disco gen4 x4 dramless che serve a vendere quasi esclusivamente a chi è poco informato e che legge solo "pcie 4.0" scritto bello grande
Purtroppo rispondo da cellulare e sono costretto a quotare cosi oltre a dover rispondere in due post per errore.

Comunque vedo che non leggi bene quello che uno scrive altrimenti non faresti certe affermazioni fuori luogo e critiche dando per scontati concetti che non mi appartengono.

Quote:
- come disco programmi/giochi è inutilmente sovradimensionato
Non vedo perchè, opinione tua opinabile.

Quote:
- come disco da lavoro per carichi importanti è inutilmente sottodimensionato
Questo è relativo all'uso che se ne fa, affermazione non pertinente con ciò che ho specificato io.

Quote:
- come disco principale da OS è un non-sense essendo un disco dramless

io fatico a capire per quale scopo nasce, ma effettivamente potrebbe essere che non lo capisca io
Lo trovo di scarsa rilevanza.

Quote:
indubbio e non ho mai parlato di vita media

la cache dram infatti non serve a preservare la vita delle nand

ti rigiro la frittata: comprare un disco gen3 x4 pare scandaloso o ti penalizza in qualsivoglia modo per l'utilizzo che dovrai farne?

ciao ciao
Bisogna osservare i rapporti prezzo/prestazioni prezzo/necessità, sembra tu ne faccia una questione di principio, ma se devo pagare un ssd di generazione precedente che mi fa le stesse cose a prezzo superiore solo perchè ha più senso ma che all'atto pratico cambia nulla, se permetti prendo quello più conveniente.
La differenza velocistica tra un dramless ed uno con all'atto pratico nell'uso comune si può notare solo nei benchmark.


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q

Ultima modifica di mtofa : 11-11-2021 alle 07:36.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 07:45   #18702
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
infatti si parla del 980 liscio

questo 980 liscio di samsung penso sia il progetto più mal riuscito di sempre: un disco gen4 x4 dramless che serve a vendere quasi esclusivamente a chi è poco informato e che legge solo "pcie 4.0" scritto bello grande
Ma il Samsung 980 "liscio" è un gen3 x4

Specifiche
Interfaccia PCIe Gen 3.0 x4, NVMe 1.4


https://www.samsung.com/it/memory-st...3-mz-v8v500bw/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-11-2021 alle 08:04.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 08:14   #18703
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma il Samsung 980 "liscio" è un gen3 x4

Specifiche
Interfaccia PCIe Gen 3.0 x4, NVMe 1.4


https://www.samsung.com/it/memory-st...3-mz-v8v500bw/
Eh infatti, non è un 4.0, non ho guardato la generazione perche già sapevo fosse un gen 3.0 x 4 e le affermazioni di alex1974 mi hanno fatto sbagliare

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 15:54   #18704
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Crucial P5 Plus

Crucial comincia finalmente far sul serio anche nel settore NVMe.

Dopo il buon P5 ecco la sua evoluzione, P5 Plus. Recensione con test strumentali sul solito:

https://www.techpowerup.com/review/c...-p5-plus-1-tb/

Sembra una buona scelta anche questa, se i prezzi restano allineati a quelli della concorrenza Gen4 x4. Ottima cosa la bassa produzione di calore e relativa non elevata perdita di performance.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 18:10   #18705
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Crucial comincia finalmente far sul serio anche nel settore NVMe.

Dopo il buon P5 ecco la sua evoluzione, P5 Plus. Recensione con test strumentali sul solito:

https://www.techpowerup.com/review/c...-p5-plus-1-tb/

Sembra una buona scelta anche questa, se i prezzi restano allineati a quelli della concorrenza Gen4 x4. Ottima cosa la bassa produzione di calore e relativa non elevata perdita di performance.
Si interessante, grazie della segnalazione. Comunque io dovrò andare per forza su un Gen 3 perchè il secondo slot della mb accetta solo Gen 3.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 20:20   #18706
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma il Samsung 980 "liscio" è un gen3 x4

Specifiche
Interfaccia PCIe Gen 3.0 x4, NVMe 1.4


https://www.samsung.com/it/memory-st...3-mz-v8v500bw/
ma cavolo, hai ragione!!! è un gen3 x4 non un gen4
lo considero talmente poco sto disco che tendo a dimenticare parte delle sue caratteristiche, grazie per la correzione

ma non solo, è un disco con tecnologia Hmb, altra mia dimenticanza e precedente errore
quindi si mangia parte della ram di sistema, quando necessario, per utilizzarla come cache dram esterna


e quindi rispondendo a Mtofa:

fai finta che non ho detto nulla, di fatto è un “normale” disco gen3 x4 dramless come tanti altri

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 09:16   #18707
RealB33rM4n
Senior Member
 
L'Avatar di RealB33rM4n
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma cavolo, hai ragione!!! è un gen3 x4 non un gen4
lo considero talmente poco sto disco che tendo a dimenticare parte delle sue caratteristiche, grazie per la correzione

ma non solo, è un disco con tecnologia Hmb, altra mia dimenticanza e precedente errore
quindi si mangia parte della ram di sistema, quando necessario, per utilizzarla come cache dram esterna


e quindi rispondendo a Mtofa:

fai finta che non ho detto nulla, di fatto è un “normale” disco gen3 x4 dramless come tanti altri

ciao ciao

Non solo è gen3 e non ha dram cache ma ha solo 600TB di Write Endurance

Alla fine all'epoca, a parità di prezzo, gli ho preferito il Corsair MP600 con 1800 TBW.(3D TLC)
__________________
PC01:MSI X570 GAMING EDGE WIFI - RYZEN 3800X - 32GB G.Skill 3600C16 - Aorus Master RTX3080 12GB - NVME Corsair MP600 1TB + P2 2TB
PC02: i7 2600k@4.2 - NOCTUA NH-L12- MSI z77A GD65 - 16GB DDR3 GSkill F3 RipjawsX - SSD Samsung EVO 500GB - GTX970
GRAL - Team Racing Combat Game
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 13:39   #18708
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18762
Ciao!
Per PS5 secondo voi è meglio il 980 PRO o il XPG S70 Blade?
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 15:16   #18709
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Domanda bruciapelo, meglio sn850 o 980 pro 1tb?
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 15:25   #18710
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21959
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Premesso che il motivo principale per andare su questo ssd era il prezzo, non condivido totalmente ciò che dici, la presenza o meno delle dram è importante soprattutto per il rischio perdita di dati, quale altro inconveniente possa comportare usandolo come secondo disco credo sia poco rilevante se non appartenente al campo delle "seghe mentali". Ho un ssd senza dram su un altro pc da anni e 0 problemi.
Ho qualche dubbio che sia corretta in modo assoluto quella frase che sembrerebbe escludere l'importanza invece per ridurre cali di prestazioni come più volte è stato mostrato con il Crucial BX vs altri modelli provvisti di cache.
Se poi parliamo di rischio perdita dati per mancanza di corrente, allora la questione è altra storia ed allora si ritorna alla circuiteria apposita tra cui i condensatori al tantalio e non solo adottati in alcuni modelli.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-11-2021 alle 15:33.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 23:05   #18711
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Domanda bruciapelo, meglio sn850 o 980 pro 1tb?
IMHO meglio sn850 e lo dico da possessore ultra soddisfatto di 5 ssd samsung (sataIII)

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho qualche dubbio che sia corretta in modo assoluto quella frase che sembrerebbe escludere l'importanza invece per ridurre cali di prestazioni come più volte è stato mostrato con il Crucial BX vs altri modelli provvisti di cache.
Se poi parliamo di rischio perdita dati per mancanza di corrente, allora la questione è altra storia ed allora si ritorna alla circuiteria apposita tra cui i condensatori al tantalio e non solo adottati in alcuni modelli.
guarda, avevo già imbastito tutto uno spippolotto con tanto di grafici a spiegazione e confronto... ma a volte non ne vale la pena

tanto per l'uso che se ne deve fare (tipo la mamma col cayenne a 50km-h per accompagnare i figli) ad una prova "al buio" non saprebbe distinguere uno dall'altro

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 10:15   #18712
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho qualche dubbio che sia corretta in modo assoluto quella frase che sembrerebbe escludere l'importanza invece per ridurre cali di prestazioni come più volte è stato mostrato con il Crucial BX vs altri modelli provvisti di cache.
Se poi parliamo di rischio perdita dati per mancanza di corrente, allora la questione è altra storia ed allora si ritorna alla circuiteria apposita tra cui i condensatori al tantalio e non solo adottati in alcuni modelli.
Ho un Crucial BX da circa 4 anni se non ricordo male, con una distro linux che uso quasi quotidianamente e cali di prestazioni mai visti in confronto agli altri che ho tutti provvisti di cache, parlando di uso comune ovviamente.
Per altri usi più intensivi chiaramente può essere diverso.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974
guarda, avevo già imbastito tutto uno spippolotto con tanto di grafici a spiegazione e confronto... ma a volte non ne vale la pena

tanto per l'uso che se ne deve fare (tipo la mamma col cayenne a 50km-h per accompagnare i figli) ad una prova "al buio" non saprebbe distinguere uno dall'altro
Non c'è bisogno non ti preoccupare, vedo che continui a giudicare la questione a modo tuo nonostante ho spiegato i motivi per cui avevo preso in considerazione quel prodotto a quel prezzo. Il tuo paragone oltre che inutile è fuori luogo. Chiuso il discorso.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q

Ultima modifica di mtofa : 15-11-2021 alle 10:21.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 10:50   #18713
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Ciao a tutti,
Come ssd nvme secondario per dati e giochi (ammesso che sia una soluzione ideale) che marca consigliate? Vorrei metterne uno da 1tb.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 12:37   #18714
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Ho un Crucial BX da circa 4 anni se non ricordo male, con una distro linux che uso quasi quotidianamente e cali di prestazioni mai visti in confronto agli altri che ho tutti provvisti di cache, parlando di uso comune ovviamente.
Nel mio caso esperienza completamente opposta, con diversi BX senza DRAM cache ho riscontrato saltuari ma frequenti "lag" in alcune operazioni su disco, in un caso uno da 1TB l'ho cambiato in garanzia (e poi dato via) perchè inceppava completamente la macchina, sono veramente inadatti ad essere dischi di sistema.

Se proprio bisogna risparmiare gli preferisco di gran lunga gli A55 di SP, hanno per lo meno una SLC cache.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 15:54   #18715
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Nel mio caso esperienza completamente opposta, con diversi BX senza DRAM cache ho riscontrato saltuari ma frequenti "lag" in alcune operazioni su disco, in un caso uno da 1TB l'ho cambiato in garanzia (e poi dato via) perchè inceppava completamente la macchina, sono veramente inadatti ad essere dischi di sistema.

Se proprio bisogna risparmiare gli preferisco di gran lunga gli A55 di SP, hanno per lo meno una SLC cache.
Sono d'accordo che come disco di sistema meglio evitarli, nel mio caso è una distro linux in dual boot con windows, l'ssd costava poco e doveva servirmi per provare distro linux, comunque sia non mi ha dato problemi finora.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 19:53   #18716
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Non c'è bisogno non ti preoccupare, vedo che continui a giudicare la questione a modo tuo nonostante ho spiegato i motivi per cui avevo preso in considerazione quel prodotto a quel prezzo. Il tuo paragone oltre che inutile è fuori luogo. Chiuso il discorso.
figurati, quando e se avrai voglia ti invito a leggere le recensioni online su cosa comporti la mancata alimentazione, gli iops e le varie tipologie di cache draming (o l'assenza). Non devi mica ascoltare quello che dico io

quindi argomento chiuso anche per me, goditi il 980 liscio

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Come ssd nvme secondario per dati e giochi (ammesso che sia una soluzione ideale) che marca consigliate? Vorrei metterne uno da 1tb.
se l'utilizzo si limita a questo e quindi a carichi modesti qualsiasi nvme sarà sovradimensionato allo scopo

me se lo vuoi nvme per risparmiare 2 cavi o perchè fa figo, o altro... allora vale quanto discusso nelle ultime due pagine: qualsiasi disco nvme andrà bene perchè si gratterà la pancia tutto il tempo lavorando per una frazione della banda possibile offerta dalla connessione

esempio: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4


- se pensi di riutilizzarlo un domani come disco OS in questa o altra macchina allora consiglio un disco con cache dram dedicata

- se no allora va bene anche uno dramless o hmb


evita però se possibile le sottomarche e sicuramente le marche sconosciute, online poi si trovano recensioni di tutto per poter confrontare (iops, tbw, carico reale, tipo di nand-cache-controller, ecc ecc)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 22:17   #18717
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
figurati, quando e se avrai voglia ti invito a leggere le recensioni online su cosa comporti la mancata alimentazione, gli iops e le varie tipologie di cache draming (o l'assenza). Non devi mica ascoltare quello che dico io



quindi argomento chiuso anche per me, goditi il 980 liscio







se l'utilizzo si limita a questo e quindi a carichi modesti qualsiasi nvme sarà sovradimensionato allo scopo



me se lo vuoi nvme per risparmiare 2 cavi o perchè fa figo, o altro... allora vale quanto discusso nelle ultime due pagine: qualsiasi disco nvme andrà bene perchè si gratterà la pancia tutto il tempo lavorando per una frazione della banda possibile offerta dalla connessione



esempio: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4





- se pensi di riutilizzarlo un domani come disco OS in questa o altra macchina allora consiglio un disco con cache dram dedicata



- se no allora va bene anche uno dramless o hmb





evita però se possibile le sottomarche e sicuramente le marche sconosciute, online poi si trovano recensioni di tutto per poter confrontare (iops, tbw, carico reale, tipo di nand-cache-controller, ecc ecc)



ciao ciao
Be', essendo su un portatile sono costretto a quel formato. Quindi i soliti crucial e samsung immagino?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 06:37   #18718
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18077
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Be', essendo su un portatile sono costretto a quel formato. Quindi i soliti crucial e samsung immagino?
E Adata, Corsair, Western Digital, Sabrent, Silicon Power, ecc. ecc.

Le marche non mancano ed i buoni prodotti NVMe per fortuna anche

Comincia con lo stabilire quanto sei disposto a spendere, che magari non hai limiti di prezzo oppure li hai particolarmente stringenti, questo non possiamo saperlo
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 13:38   #18719
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Ma ragazzi sbaglio o sti nvme sono un po' una truffa? E' vero che nel sequenziale siamo oltre i 3000 nei benchmark, ma quando si passa alle letture random vedo valori moooolto bassi e simili ai SATA.

Ad esempio ho preso un 970 EVO Plus da 2TB e vedendo anche dagli screen postati da altri utenti su forum e sull'Amazzone vedo letture random abbastanza scandalosi su Crystal Mark. Ma è il benchmark che sbaglia o sono proprio un pacco colossale?

Io ad esempio sulla mia X470 Pro l'ho messo sullo slot più veloce e appunto le letture e scritture random le vedo bassine, specie rispetto ai primi modelli pubblicizzati nel 2019. Ho letto che nel frattempo hanno anche cambiato controller se non erro...

Poi per carità come prezzo è l'unico che trovi sui 230€ o quello che è da 2TB, però mi pare che poi rispetto ai SATA non vadano così tanto meglio. Vorrei capire anche per avere quei valori assurdi di 600+ MB/s sulle non sequenziali, ma bisogna avere dei chipset particolari con schede madri particolari che magari lavorano meglio? O forse dipende dal processore? Boh sono un po' perplesso da valori così distanti. Forse erano i primi esemplari che avevano controller migliore, che poi è stato rimpiazzato al risparmio.

Ho anche installato i driver samsung per nvme però vedo miglioramenti dell'ordine di 30-40 MB/s massimo... non proprio zero ma pochino.

EDIT: Per interderci con Crystal Mark settato a default con 5 file da 1GB il RND4K Q32T1 mi fa 350.89 e 250.71 mentre il RND4K Q1T1 70.43 e 173.99 lettura e scrittura rispettivamente. Test riprovati più volte e con disco vuoto anche. Sempre uguale.
Per le sequenziali invece va bene perchè siamo oltre i 3000 quindi ci sta per un gen 3.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 16-11-2021 alle 13:48.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 13:47   #18720
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Le memorie flash sono grossomodo sempre le stesse. Nel random ad 1 thread o comunque situazioni dove non c'è parallelizzazione e non si vanno ad incontrare i limiti di velocità dell'interfaccia, NVMe e SATA si equivalgono.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v