Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2013, 13:51   #1
Itachi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Full frame

Entro quest'anno conto di passare al full frame

Pensavo avrei dovuto aspettar ancora molto,ma grazie all'uscita della 6d e della d600 la cosa é diventata più fattibile

Ora,nel mio corredo canon c'è un solo obiettivo per il primo formato ( e cioé un 50 1.4 che comunque si rivende come il pane )

Quindi in linea teorica nn dovrei avere problemi a cambiare anche marchio se fosse necessario

Ora....la questione é semplice
Per lavoro non sono MAI andato oltre i 40mm
Per passione,adoro i paesaggi

Penso di non aver mai scattato una foto oltre i 55mm,e non ne sento nemmeno
ho letto che nikon é da preferire per i paesaggi,anche solo per il 14-24 che pare essere irragiungibile in casa canon

Inoltre nella quasi totalità delle recensioni che ho letto la d600 viene preferita alla 6d

La mia domanda é
Essendo attualmente in casa canon,e prediligendo le focali corte, conviene cambiare o rimanere in casa con la 6d?
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 13:55   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
che lenti hai? che corpo hai? il 50 1.4 su FF è la morte sua

valuta una 5dII usata
Old 11-02-2013, 14:20   #3
Itachi
Senior Member

550d
17-55,50 1.4,55-250,samyang 8mm

Cioé? Il 50 1.4 non rende su ff?

Comunque più che altro volevo informazioni sulle lenti grandangolari
Ma davvero il famoso 14-24 é così superiore al canon?

Ultima modifica di Itachi : 11-02-2013 alle 14:24.
Old 11-02-2013, 17:49   #4
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
...
Cioé? Il 50 1.4 non rende su ff?...
l'esatto opposto ha detto che il 50 1.4 è perfetto per una FF

cmq che focali prediligi? ho capito che le vuoi wide, ma il 14 su FF è MOLTO wide! il 17 sulla 550d ti basta o vuoi di più?
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 17:56   #5
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
l'esatto opposto ha detto che il 50 1.4 è perfetto per una FF

cmq che focali prediligi? ho capito che le vuoi wide, ma il 14 su FF è MOLTO wide! il 17 sulla 550d ti basta o vuoi di più?

si infatti penso che non abbia pensato che il suo 17-55 equivale al 24-70 su FF...
Old 11-02-2013, 18:33   #6
Itachi
Senior Member

Nono so perfettamente che 17 su aps c sono 24 su ff
Ma a me serve qualcosa di molto più spinto

Qualche settimana fa stavo per prendere il canon 10-22
Mi sono fermato solo perché ho pensato che se dovessi passare al full frame è inutile comprare ottiche aps c in questo momento

Ma le focali che mi servono solo appunto quelle

I miei dubbi sono unicamente sul marchio,perché il passaggio al FF sarà l'unica occasione che avrò per decidere di cambiare casa
È volevo appunto sapere se è vero che parlando di focali corte le ottiche nikon sono migliori

Ultima modifica di Itachi : 11-02-2013 alle 18:35.
Old 11-02-2013, 18:42   #7
SuperMariano81
Senior Member

teoricamente si però io me ne frego e scatto lo stesso

il 50 è perfetto su FF.

Sono passato da aps-c con 10-20 prima (e poi 11-16) a full frame, il wide più wide che ho ora è il 24mm (circa 15mm su aps-c) ed avevo paura che mi limitasse.
Nulla di più falso, ho sentito solo 1-2 volta l'esigenza di un wide più spinto.

Ma perchè vuoi passare a FF? sbaglio o è da poco che fotografi?

PS: adoravo il 17-40 su aps-c che ho venduto per finanziare la lente che fa i cerchietti

PS2: invece che spendere 1.600 (!!!) per un 14-24 fai come me, spendine meno (1.400) e predi il 24 1.4.
Old 11-02-2013, 21:02   #8
Itachi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
teoricamente si però io me ne frego e scatto lo stesso

il 50 è perfetto su FF.

Sono passato da aps-c con 10-20 prima (e poi 11-16) a full frame, il wide più wide che ho ora è il 24mm (circa 15mm su aps-c) ed avevo paura che mi limitasse.
Nulla di più falso, ho sentito solo 1-2 volta l'esigenza di un wide più spinto.

Ma perchè vuoi passare a FF? sbaglio o è da poco che fotografi?

PS: adoravo il 17-40 su aps-c che ho venduto per finanziare la lente che fa i cerchietti

PS2: invece che spendere 1.600 (!!!) per un 14-24 fai come me, spendine meno (1.400) e predi il 24 1.4.

Nono é parecchio che fotografo
E da più di un anno ci lavoro anche,e le focali wide mi servono anche per quello

Tralasciando la mia passione per i paesaggi,per lavoro mi trovo a dover fotografare persone in luoghi chiusi,e spesso si mettono tutti in 7-8 uno di fianco l'altro a mezzo metro da me...dietro capita che ci sia sempre qualche ostacolo/altre persone e perdo un sacco di tempo a a cercare di indietreggiare io o far allontanare loro

Con quelle focali invece risolverei la cosa

Poi ovvio che per quel l'uso non serve una full frame e non serve chissà quale qualità

Ma visto che tanto devo prenderla e a me piacciono i paesaggi...tanto vale prendere direttamente qualcosa di qualità

Il full frame invece mi servirebbe per una pura questione di luminosità

Il problema é che in quei locali devo fotografare gruppi di persone,e non posso scendere sotto f/4 o al limite limite f/2.8 perché altrimenti c'è sempre qualcuno fuori fuoco
Le luci sono praticamente inesistenti,e in determinate occasioni con il flash esterno il risultato non mi convince perché c'è troppa luce artificiale
Mentre a me piacerebbe catturare più le sfumature di colore delle luci (che non bassissime)

Ovviamente anche il tempo di scatto deve essere abbastanza alto visto che la gente non riesce a stare ferma...
Insomma.....con l'aps-c ce la faccio..ma indubbiamente la sensibilità iso di un FF mi farebbe comodo

Ultima modifica di Itachi : 11-02-2013 alle 21:12.
Old 11-02-2013, 22:29   #9
twistdh
Senior Member

Quote:
Il problema é che in quei locali devo fotografare gruppi di persone,e non posso scendere sotto f/4 o al limite limite f/2.8 perché altrimenti c'è sempre qualcuno fuori fuoco
Le luci sono praticamente inesistenti,e in determinate occasioni con il flash esterno il risultato non mi convince perché c'è troppa luce artificiale
Mentre a me piacerebbe catturare più le sfumature di colore delle luci (che non bassissime)

Ovviamente anche il tempo di scatto deve essere abbastanza alto visto che la gente non riesce a stare ferma...
Insomma.....con l'aps-c ce la faccio..ma indubbiamente la sensibilità iso di un FF mi farebbe comodo
ne sei proprio sicuro? se prendessi una 5d mkIII o una d4 ti darei ragione (reggono molto bene gli alti iso), ma una 6d/d600 ad alti iso non vanno meglio di una d7000/k5, inoltre a parità di diaframma avresti una minor pdc con una FF (per via del sensore grosso).

il vantaggio del FF è che se si vogliono focali ultrawide non c'è bisogno di prendere l'8-16, ma basta un meno estremo 12-24.

poi se vuoi una FF sono il primo che ti dice di prenderla, ma per quello che ci devi fare...

ciao
Old 12-02-2013, 01:56   #10
Itachi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
ne sei proprio sicuro? se prendessi una 5d mkIII o una d4 ti darei ragione (reggono molto bene gli alti iso), ma una 6d/d600 ad alti iso non vanno meglio di una d7000/k5, inoltre a parità di diaframma avresti una minor pdc con una FF (per via del sensore grosso).

il vantaggio del FF è che se si vogliono focali ultrawide non c'è bisogno di prendere l'8-16, ma basta un meno estremo 12-24.

poi se vuoi una FF sono il primo che ti dice di prenderla, ma per quello che ci devi fare...

ciao
Ma se la 6d é famosa proprio per avere alti iso migliori anche della 5d mkiii....
É praticamente l'unico vantaggio che ha rispetto alle altre....

Tanto che su internet girano ovunque recensioni intitolate "Canon 6D, e puoi dimenticarti degli Iso"

Slogan usato anche dalla stessa canon mi pare

Siamo anni luce dalla d7000.....

Ultima modifica di Itachi : 12-02-2013 alle 02:03.
Old 12-02-2013, 06:12   #11
SuperMariano81
Senior Member

occhio che se li fotografi con un 14-24 di avere gente distorta.
più che passare a FF risolvi con un wide che distorce poco ed una buona illuminazione
Old 12-02-2013, 08:01   #12
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
occhio che se li fotografi con un 14-24 di avere gente distorta.
più che passare a FF risolvi con un wide che distorce poco ed una buona illuminazione
Ma come mai sconsigli sempre di passare a ff?
Oltretutto la usa anche per lavoro, non vedo dove stia il problema.
Posso essere d'accordo con te che fare foto a persone con un grandangolo non sia il massimo della vita per via delle distorsioni, ma se le sue esigenze sono quelle...
Ha un 50 1.4 che sulla 6D è la morte sua. Cioè, secondo me fa bene.
Più che altro deve pensare bene alla lente grandangolare da metterci davanti... e secondo me il 16-35 è quello che cerca, magari assieme a un bel flash.
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 08:39   #13
SuperMariano81
Senior Member

leggi bene, sconsiglio per quello che deve fare lui, cioè foto a persone con grandangolo.

vedi, il FF è ottimo, io mi trovo bene e non tornerei mai indietro per le foto che faccio ora (paesaggi e ritratti) però non è il punto d'arrivo della fotografia moderna. Il marketing ci ha inculcato questa idea, che il FF è meglio. E' meglio per determinate cose, è peggio per altre.
I suoi motivi non giustificano un passaggio a mio avviso, bastrebbe un bel wide che non distorce (difficile da trovare) e gestire bene l'illuminazione per avere tempi veloci.

Poi, se vuole aprire il portafogli, c'è sempre tempo
Se proprio io dico 5dII + un bel 24LII 1.4 (distorce anche lui ma è correggibile) è bello luminoso e ci fai tutti i ritratti che vuoi, male che vada aggiunge un 17-40 o un 35L e vive felice.

Ad occhio e croce:
5dII = 1.200€ usata
24LII = 1.100€ usato
17-40 = 550€ usato
35L = 1.000€ usato

ovviamente su FF vanno ottiche buone
Old 12-02-2013, 08:45   #14
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Quote:
leggi bene, sconsiglio per quello che deve fare lui, cioè foto a persone con grandangolo.

vedi, il FF è ottimo, io mi trovo bene e non tornerei mai indietro per le foto che faccio ora (paesaggi e ritratti) però non è il punto d'arrivo della fotografia moderna. Il marketing ci ha inculcato questa idea, che il FF è meglio. E' meglio per determinate cose, è peggio per altre.
I suoi motivi non giustificano un passaggio a mio avviso, bastrebbe un bel wide che non distorce (difficile da trovare) e gestire bene l'illuminazione per avere tempi veloci.

Se proprio io dico 5dII + un bel 24LII 1.4 (distorce anche lui ma è correggibile) è bello luminoso e ci fai tutti i ritratti che vuoi, male che vada aggiunge un 17-40 o un 35L e vive felice.

Ad occhio e croce:
5dII = 1.200€ usata
24LII = 1.100€ usato
17-40 = 550€ usato
35L = 1.000€ usato

Sono d'accordo quasi su tutto
L'unica cosa che non mi convince del tutto è la 5d2 usata. Con questo non voglio dire che non sia un gran macchina... è stata una gran macchina e lo è tutt'ora. Però a quel punto la prendo nuova o prendo la 6D nuova (si trova a 1650). Ci sono pur sempre 5 anni di differenza tra le 2...
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
Old 12-02-2013, 08:51   #15
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
Sono d'accordo quasi su tutto
L'unica cosa che non mi convince del tutto è la 5d2 usata. Con questo non voglio dire che non sia un gran macchina... è stata una gran macchina e lo è tutt'ora. Però a quel punto la prendo nuova o prendo la 6D nuova (si trova a 1650). Ci sono pur sempre 5 anni di differenza tra le 2...
yessa però la 5dII secondo me ha ancora tanto da dire (infatti l'ho comprata qualche mese fa ) anche se trovo la 6d una validissima macchina, peccato solo il joystick inglobato nella rotellona e l'uso delle SD.

il 50 è perfetto su FF

PS: non costava sui 1.800?
Old 12-02-2013, 08:56   #16
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Quote:
yessa però la 5dII secondo me ha ancora tanto da dire (infatti l'ho comprata qualche mese fa ) anche se trovo la 6d una validissima macchina, peccato solo il joystick inglobato nella rotellona e l'uso delle SD.

il 50 è perfetto su FF

PS: non costava sui 1.800?
E' già calata un bel po'... e ci sono vari negozi che la fanno a 1650/1699/1750.

Il joystick secondo me è la mancanza più grave, ma ci si abituerà anche senza, spero.
Per le sd amen... penso che l'abbiano fatto solo per risparmiare spazio e rimpicciolire la macchina. Infatti è un po' più piccola... per me sicuramente un pro e non un contro.
Old 12-02-2013, 09:07   #17
twistdh
Senior Member

Quote:
Ma se la 6d é famosa proprio per avere alti iso migliori anche della 5d mkiii....
É praticamente l'unico vantaggio che ha rispetto alle altre....

Tanto che su internet girano ovunque recensioni intitolate "Canon 6D, e puoi dimenticarti degli Iso"

Slogan usato anche dalla stessa canon mi pare

Siamo anni luce dalla d7000.....
guarda, la canon mi può dire che la 6d è la migliore di tutte (e cosa dovrebbe dire? la produce lei! per forza che ne parla bene!). da quello che ho visto la 6d ad alti iso va bene come la k5 (forse un pelo meglio, ma massimo di mezzo stop...cosa che non ti cambia la vita).

con questo non dico che la 6d non sia una buona macchina (anzi, a parte varie castrazioni la resa è molto buona).

il fatto è che tu dici di volere una FF perchè puoi alzare di più gli iso perchè puoi avere una maggior profondità di campo...beh, a parità di diaframma con la FF hai una MINOR pdc! ed il vantaggio che ha ad alti iso su un'ottima apsc è quasi nullo.

ripeto nuovamente: vuoi una FF per il semplice fatto che l'hai sempre voluta e perchè è un tuo punto di arrivo? sono il primo che ti dice che DEVI prenderla per soddisfare la scimmia ed essere in pace però non si può dire che per quello che ci devi fare una FF sia la migliore (paesaggi a parte )
Old 12-02-2013, 09:12   #18
twistdh
Senior Member

Quote:

Ad occhio e croce:
5dII = 1.200€ usata
24LII = 1.100€ usato
17-40 = 550€ usato
35L = 1.000€ usato

sono d'accordo
anche io prenderei la 5dmkII, che è un po' inferiore come resa ma ha un corpo fatto meglio e si trova a meno...per le sd, a me stanno bene
Old 12-02-2013, 09:23   #19
SuperMariano81
Senior Member

un contro della 6d è l'otturatore a 1/4000 uno stop in meno di 1/8000 con gli ultra luminosi è una cifra che si vede spesso
Old 12-02-2013, 09:32   #20
twistdh
Senior Member

Quote:
un contro della 6d è l'otturatore a 1/4000 uno stop in meno di 1/8000 con gli ultra luminosi è una cifra che si vede spesso
anche il mirino (su macchine del genere per me deve coprire il 100%), che però è simile a quello della mkII, l'AF(non è proprio il miglior af di canon, ma effettivamente per paesaggi e ritratti non serve nulla di più ), il corpo in plastica (il corpo della 5d old era fatto meglio).
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian