Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2012, 10:24   #1
starsat
Senior Member
 
L'Avatar di starsat
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 540
Win 7 - Uso di Sysprep per installazioni unattended con config e progr preinstallati

Se il problema è creare varie macchine tutte uguali (non necessariamente nell'hardware), per consegnarle con un rilascio standard io ho risolto con sysprep.

Preparo una macchina di base con tutto il software che mi serve, tutti gli aggiornamenti e le personalizzazioni, lancio sysprep, la clono (io uso acronis o ghost perchè in ufficio abbiamo le licenze, ma c'è la possibilità di farlo anche con windows PE o altri programmi gratuiti) e quindi faccio la restore su tutte le macchine che intendo consegnare.

Pro:
- tutte le macchine sono uguali ed eventuali problematiche sono ripetitive,
- in caso di macchine da consegnare tutte assieme non si corre il rischio di dimenticare qualcosa

Contro:
- Non sono riuscito ad ovviare al fatto che (solo la versione a 64 bit) mi abilita l'utente administrator e parte in automatico con quello, ho però incluso la procedura per rimettere a posto il tutto.

Se qualcuno riuscisse a risolvere questo problema mi farebbe oltremodo felice........

Per correttezza:
Per tutto ciò che trovate in questo post mi sono basato su :
Sysprep a Windows 7 Machine – Start to Finish V2 di Brian Lee Jackson
che ora non trovo più all'indirizzo da cui ho scaricato inizialmente, ho visto però che googlando si trova ancora in altri lidi.

Quote:


Preparazione del PC Prototipo:


Quando durante l'installazione inizial di windows 7 si arriva alla schermata di benvenuto e ci viene richiesto il nome utente premere ctrl+shift+f3.

Ciò fa si che la macchina riparta con windows in modalità di "controllo".


Al riavvio si entrerà automaticamente come account Administrator. Un’interfaccia grafica di sysprep si presenterà a video, ma potrete chiuderla ed iniziare a preparare il vostro profilo.

Installiamo i vari software/driver, personalizziamo il profile, ecc…..
Se avrete bisogno di riavviare, il computer tornerà a partire ancora con l’account Administrator. Sarete bloccati in questa modalità di controllo fino a quando non eseguirete Sysprep con il parametro /oobe. Fatto questo, verrà eliminato/ripulito l’utente Administrator, il profilo appena personalizzato verrà conservato e usato come profilo di default per l’utente che andremo a creare in seguito.

NB: Con la v. X32 di windows 7 non ci sono problemi, invece la v. 64 bit non riesce a disabilitare l'utente administrator che viene avviato di default. Per ovviare a questa situazione leggere la parte finale di queste istruzioni.

Una volta terminate tutte le configurazioni/aggiornamenti lanciare il file "Preparazione sysprep.bat" che si accupa di creare la directory "c:\WINDOWS\setup\scripts" e copiare al suo interno i files presenti nella directory files di questo disco nonchè copiare il file "SetTaskbar.vbs" dentro la cartella "esecuzione automatica", tutti necessari al corretto funzionamento di sysprep, questa fase verrà seguita dal lancio del comando sysprep vero e proprio che si occuperà di preparare il S.O. in modo da essere clonato su altre macchine e spengere la macchina.

Successivamente si dovrà far ripartire la macchina con il disco di acronis o ghost ed eseguire il salvataggio nel file immagine che servirà per le successive clonazioni. Non far assolutamente ripartire la macchina da disco fisso perchè altrimenti si partirebbe con l'installazione del s.o.



Ripristino immagine su PC da consegnare.

Una volta ottenuta l'immagine del prototipo creato con le istruzioni precedenti, si può procedere a distribuirla semplicemente eseguendo una restore sulla macchina che intendiamo preparare.

Notare che in caso di s.o. creato in qusto modo non sarà necessario (quindi non comparirà tra le opzioni) utilizzare l'"universal restore" di acronis.

Una volta eseguita la restore avendo cura di ripristinare le due partizioni di sistema e il record di bootstrap sul disco fisso della macchina, si dovrà procedere ad un riavvio che porterà il sistema operativo al punto in cui ci eravamo fermati in precedenza: la richiesta di creazione dll'utente.

Da qui in poi procediamo come se stessimo installando il s.o. normalmente, quindi dovremo aggiungere la chiave di windows, eventuali driver per il nuovo hardware ecc...., con l'unica differenza che tutti gli aggiornamenti ed i programmi installati in precedenza saranno già presenti al riavvio finale.

Quando la macchina si avvierà normalmente dovremmo trovarci nel profilo dell'utente appena creato e l'utente "administrator" dovrebbe essere disattivato. Questa cosa è vera per i sistemi a 32 bit, con il 64 bit ho rilevato alcuni problemi che lo portano ad avviarsi automaticamente come administrator cosa non raccomandata da Microsoft.

Per ovviare al problema del S.O. x64 procedere come segue:

Dal menu avvio di windows disconnettere l'utente "administrator" e loggarsi nuovamente con l'utente che abbiamo appena creato (dando ctrl+alt+canc ed eventualmente scrivendone il nome e la password se questo non viene proposto in automatico)

Dal menu "Tutti i Programmi – Accessori" cliccare con il tasto destro del mouse su "Prompt dei comandi" e scegliere "Esegui come Amministratore"

Nella finestra di dos che si aprirà digitare i seguenti comandi:

net user administrator /active:no

control userpasswords2



nella finestra che si aprirà inserire la spunta sulla casella "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"




In allegato i file a cui faccio riferimento nella guida.
Allegati
File Type: zip tools.zip (4.4 KB, 71 visite)
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 13:05   #2
NMarco
Senior Member
 
L'Avatar di NMarco
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
Messaggi: 3927
Ciao, io avrei bisogno di creare un file unattend per sysprep che mi permertta di scegliere solo il nome del pc e che automaticamente inserisca il PC a dominio ed attivi il solo utente adminiatrator.

Dici che è possibile?
__________________
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v