Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza
GeForce RTX 3090 Founders Edition è la scheda video al top di gamma della nuova offerta Ampere di Nvidia. Equipaggiata con una GPU ancora più potente di quella del modello GeForce RTX 3080 e con ben 24 GB di memoria GDDR6X, RTX 3090 non solo è la scheda video gaming più veloce al mondo ma anche un ottimo prodotto per i content creator.
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF
Canon EOS C70 porta l'innesto mirrorless RF di EOS R sulla serie Cinema EOS e si presenta come la cinepresa digitale più leggera in casa Canon. Punto di forza il sensore CMOS 4K Super 35mm con DGO (Dual Gain Output), assieme al sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF. Una videocamera pronta all'uso professionale sul campo, grazie alle numerose porte, che non richiedono accessori di espansione
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione
POCO è tornata con forza e dopo aver immesso sul mercato il nuovo POCO F2 Pro dalle specifiche tecniche esagerate per il prezzo di vendita ecco che propone per la prima volta un device di fascia media che sembra voler divenire un nuovo best buy. Ma sarà davvero così? Ecco la nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2012, 09:24   #1
starsat
Senior Member
 
L'Avatar di starsat
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 540
Win 7 - Uso di Sysprep per installazioni unattended con config e progr preinstallati

Se il problema è creare varie macchine tutte uguali (non necessariamente nell'hardware), per consegnarle con un rilascio standard io ho risolto con sysprep.

Preparo una macchina di base con tutto il software che mi serve, tutti gli aggiornamenti e le personalizzazioni, lancio sysprep, la clono (io uso acronis o ghost perchè in ufficio abbiamo le licenze, ma c'è la possibilità di farlo anche con windows PE o altri programmi gratuiti) e quindi faccio la restore su tutte le macchine che intendo consegnare.

Pro:
- tutte le macchine sono uguali ed eventuali problematiche sono ripetitive,
- in caso di macchine da consegnare tutte assieme non si corre il rischio di dimenticare qualcosa

Contro:
- Non sono riuscito ad ovviare al fatto che (solo la versione a 64 bit) mi abilita l'utente administrator e parte in automatico con quello, ho però incluso la procedura per rimettere a posto il tutto.

Se qualcuno riuscisse a risolvere questo problema mi farebbe oltremodo felice........

Per correttezza:
Per tutto ciò che trovate in questo post mi sono basato su :
Sysprep a Windows 7 Machine – Start to Finish V2 di Brian Lee Jackson
che ora non trovo più all'indirizzo da cui ho scaricato inizialmente, ho visto però che googlando si trova ancora in altri lidi.

Quote:


Preparazione del PC Prototipo:


Quando durante l'installazione inizial di windows 7 si arriva alla schermata di benvenuto e ci viene richiesto il nome utente premere ctrl+shift+f3.

Ciò fa si che la macchina riparta con windows in modalità di "controllo".


Al riavvio si entrerà automaticamente come account Administrator. Un’interfaccia grafica di sysprep si presenterà a video, ma potrete chiuderla ed iniziare a preparare il vostro profilo.

Installiamo i vari software/driver, personalizziamo il profile, ecc…..
Se avrete bisogno di riavviare, il computer tornerà a partire ancora con l’account Administrator. Sarete bloccati in questa modalità di controllo fino a quando non eseguirete Sysprep con il parametro /oobe. Fatto questo, verrà eliminato/ripulito l’utente Administrator, il profilo appena personalizzato verrà conservato e usato come profilo di default per l’utente che andremo a creare in seguito.

NB: Con la v. X32 di windows 7 non ci sono problemi, invece la v. 64 bit non riesce a disabilitare l'utente administrator che viene avviato di default. Per ovviare a questa situazione leggere la parte finale di queste istruzioni.

Una volta terminate tutte le configurazioni/aggiornamenti lanciare il file "Preparazione sysprep.bat" che si accupa di creare la directory "c:\WINDOWS\setup\scripts" e copiare al suo interno i files presenti nella directory files di questo disco nonchè copiare il file "SetTaskbar.vbs" dentro la cartella "esecuzione automatica", tutti necessari al corretto funzionamento di sysprep, questa fase verrà seguita dal lancio del comando sysprep vero e proprio che si occuperà di preparare il S.O. in modo da essere clonato su altre macchine e spengere la macchina.

Successivamente si dovrà far ripartire la macchina con il disco di acronis o ghost ed eseguire il salvataggio nel file immagine che servirà per le successive clonazioni. Non far assolutamente ripartire la macchina da disco fisso perchè altrimenti si partirebbe con l'installazione del s.o.



Ripristino immagine su PC da consegnare.

Una volta ottenuta l'immagine del prototipo creato con le istruzioni precedenti, si può procedere a distribuirla semplicemente eseguendo una restore sulla macchina che intendiamo preparare.

Notare che in caso di s.o. creato in qusto modo non sarà necessario (quindi non comparirà tra le opzioni) utilizzare l'"universal restore" di acronis.

Una volta eseguita la restore avendo cura di ripristinare le due partizioni di sistema e il record di bootstrap sul disco fisso della macchina, si dovrà procedere ad un riavvio che porterà il sistema operativo al punto in cui ci eravamo fermati in precedenza: la richiesta di creazione dll'utente.

Da qui in poi procediamo come se stessimo installando il s.o. normalmente, quindi dovremo aggiungere la chiave di windows, eventuali driver per il nuovo hardware ecc...., con l'unica differenza che tutti gli aggiornamenti ed i programmi installati in precedenza saranno già presenti al riavvio finale.

Quando la macchina si avvierà normalmente dovremmo trovarci nel profilo dell'utente appena creato e l'utente "administrator" dovrebbe essere disattivato. Questa cosa è vera per i sistemi a 32 bit, con il 64 bit ho rilevato alcuni problemi che lo portano ad avviarsi automaticamente come administrator cosa non raccomandata da Microsoft.

Per ovviare al problema del S.O. x64 procedere come segue:

Dal menu avvio di windows disconnettere l'utente "administrator" e loggarsi nuovamente con l'utente che abbiamo appena creato (dando ctrl+alt+canc ed eventualmente scrivendone il nome e la password se questo non viene proposto in automatico)

Dal menu "Tutti i Programmi – Accessori" cliccare con il tasto destro del mouse su "Prompt dei comandi" e scegliere "Esegui come Amministratore"

Nella finestra di dos che si aprirà digitare i seguenti comandi:

net user administrator /active:no

control userpasswords2



nella finestra che si aprirà inserire la spunta sulla casella "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"




In allegato i file a cui faccio riferimento nella guida.
Allegati
File Type: zip tools.zip (4.4 KB, 71 visite)
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 12:05   #2
NMarco
Senior Member
 
L'Avatar di NMarco
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 3717
Ciao, io avrei bisogno di creare un file unattend per sysprep che mi permertta di scegliere solo il nome del pc e che automaticamente inserisca il PC a dominio ed attivi il solo utente adminiatrator.

Dici che è possibile?
__________________
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! :::
NMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'ennesima potenza GeForce RTX 3090 in test, Nvidia Ampere all'enne...
Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorless RF Canon EOS C70: la cinepresa digitale 4K mirrorle...
POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best buy? La recensione POCO X3 NFC: tanto a poco prezzo. Un altro best ...
BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografie BenQ SW321C: il monitor per chi stampa fotografi...
ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, trann...
Aruba ESP si evolve: IT, IoT e OT conver...
PS5 nuovamente online! Ecco dove poterla...
Microsoft Edge, ecco la nuova funzione c...
Amazon Luna lancia la sfida a Google Sta...
Amazon presenta la nuova generazione di ...
Amazon presenta il nuovo Echo Show 10 ch...
Amazon presenta i nuovi Echo: nuovo desi...
Xbox Series S, taglio di prezzo prima de...
SpaceX Starship SN8 e Super Heavy prendo...
Tesla Model S Plaid: 1100 CV per prestaz...
Kirby Fighters 2 annunciato a sorpresa p...
Instagram: arrivano tante novità ...
Android 11: quali smartphone si aggiorne...
LG K42 e K52 ufficiali: prezzi e specifi...
The Game Awards 2020: ecco la data della...
Chromium
IObit Uninstaller
GPU Caps Viewer
Opera Portable
Opera 71
Zoom Player Free
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Skype
CrystalDiskInfo
Driver Booster
3DMark
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v