|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
|
Come selezionare un candidato non avendo conoscenze informatiche profonde ? :)
Quesito un pò particolare:
mi trovo nella condizione di dover selezionare personale per conto di un'azienda la quale cerca questa figura professionale : analista-sviluppatore .NET , particolare riferimento al linguaggio C#,XAML e librerie WPF So ovviamente come sostenere una selezione di questo tipo nelle sue linee generali, non ho però competenze tecnico/informatiche profonde. Non sono un programmatore insomma e temo di poter commettere errori nella scelta finale. La mia domanda pertanto è: come posso testare in fase di colloquio le competenze realit del potenziale candidato al di la delle rassicurazioni che magari avrò ? Sottolineo che non sono totalmente ignorante in materia, so quantomeno in linea di massima quello di cui si parla, ma come posso essere sicuro che la persona che ho di fronte dica la verità quando mi dovesse affermare " Si programmo benissimo in C# e WPF e sono assolutamente in grado di portare avanti il lavoro che mi chiedete ". Ci sono test o domande chiave da fare ? L'unica referenza che , girando per la rete, mi viene da poter chiedere sono gli attestati Microsoft ... ma quanto valgono realmente ? E quanti sono ? Credo non siano sufficenti.... Spero di essere stato chiaro ... Grazie programmatori |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
io gli darei da sviluppare un breve programma in un tot di tempo. quelli che riescono a portarlo a termine sono i candidati favoriti. Tutto dipende per cosa li cercate voi...
dovete fargli fare qualcosa di simile a quello che gli chiederete di fare, e vedere se sono in grado. Un qualcosa di mezz'ora non di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
C'e' gente preparatissima a fare gli esercizietti ridicoli, poi li metti li' e nn fanno niente (se va bene). Perche' il problema vero è che fanno danni. Le certificazioni MS sono relativamente utili, anche in quel caso c'e' gente preparatissima a fare le certificazioni MS, che poi si perde nei problemi veri. Dipende tutto da che grado di esperienza ti serve, se ti serve un code-monkey che sappia WPF decentemente o se ti serve un programmatore veramente bravo. Piccola nota, visto che tutti vogliono il programmatore bravo: per code-monkey intendo quello che scrive codice "on-demand", tipo un programmatore che ha il programmatore senior dietro le spalle che gli dice cosa deve fare, come fare, etc. Di solito in team strutturati ci sono gli analisti (senior), che fanno quello che gli dice il manager, e sotto ci sono i code-monkey, che appunto scrivono il codice come lo vuole l'analista. Per distinguerli di solito si chiede di parlare dei progetti che ha fatto scendendo molto nei dettagli, anche cercando di capire come questi progetti che ha affrontato possono essere utili per affrontare il suo progetto futuro. Ci sono tonnellate di articoli in rete che parlano di come fare un colloquio a un programmatore, questo è un esempio: http://thecodist.com/article/intervi...od_programmers Ultima modifica di tacchinox : 29-08-2012 alle 08:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.