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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 03-05-2012, 14:57   #1
gaxel
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Aspettando Cube World



E' disponibile la Public Alpha di Cube World, la potete acquistare da qui
https://picroma.com/buycubeworld

Il sito ufficiale ora è
https://picroma.com

La sezione "Cube World" contiene tutte le informazioni necessarie sul gioco
https://picroma.com/cubeworld



L'acquisto è aperto a chi si iscrive e la alpha costa 15€ (occhio che lo store è spesso giù per maintenance e attacchi DDoS)
C'è anche una tech demo sempre nella pagina d'acquisto, però non è giocabile, ma scaricatela... se parte quella, vuol dire che il gioco gira.
Una volta acquistato il gioco, potrete scaricare l'installer dalla sezione apposita "My Games" del vostro account (link in alto a destra sul sito una volta loggati)
Il gioco, una volta installato, richiede l'inserimento dei vostri dati di login per verificare la versione ed eventuali updates... inizialmente scaricherà diversi mega di aggiornamenti.
E' possibile scaricare l'installer quante volte si vuole e installare il gioco su quanti pc si desidera.

Attenzione che ci sono grandi problemi di compatibilità con chi ha una scheda video integrata intel, pare che non si riesca proprio a giocare se la si possiede (by Mgz)
Provate sempre prima la tech demo dell'acquisto...



Esiste già un wiki ben fatta del gioco, la trovate qui
http://cubeworld.gamepedia.com/Cube_World_Wiki



In questo album, che cercherò di aggiornare man mano, trovate altri screenshots
http://imgur.com/a/HSp6G

----------------------------------------------------------------------------
Vecchio Blog: http://wollay.blogspot.it/
Youtube: http://www.youtube.com/user/WollayFX
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Cube-...17630671603658
Twitter: https://twitter.com/#!/wol_lay

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Old 03-05-2012, 16:11   #2
Custode
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Presente!
__________________
Questa è poesia!
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Old 03-05-2012, 16:17   #3
Estwald
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L'avevo già intravisto ... bellissimo!
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Old 03-05-2012, 18:00   #4
Jon Irenicus
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Sembra parecchio interessante, l'avevo già sentito ma non ho mai avuto l'occasione di approfondire.
__________________
System of a Mario
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Old 16-05-2012, 11:35   #5
gaxel
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Finalmente Wollay pubblica qualcosa di nuovo... son semplici screenshots, ma mostrano nuove aggiunte come i campi coltivati e le locande.

http://wollay.blogspot.it/2012/05/ne...reenshots.html
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Old 16-05-2012, 11:56   #6
michael1one
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minecraft con più cubi
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Old 16-05-2012, 12:00   #7
gaxel
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minecraft con più cubi
Zelda + World of Warcraft + Diablo con i cubi e tutto procedurale, semmai
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Old 16-05-2012, 12:02   #8
gaxel
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A tal proposito, qui un'interessante intervista a Wollay
http://www.nowgamer.com/features/121...ding_rpgs.html

Che ricordo, è lo sviluppatore di picroma plasma, progetto che ha terminato prima di dedicarsi a Cube World (che è comunque un noem in codice). Qui il sito ufficiale
http://picroma.com/
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Old 16-05-2012, 12:08   #9
cronos1990
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Si, però una grafica del genere non si può vedere al giorno d'oggi, è veramente troppo povera. Cribbio non chiedo Crysis, ma poteva per lo meno avere una grafica di un gioco di 10 anni fa.

Ok che essendo un videogioco conta il gameplay, ma in quella scritta compare anche la parola video. Io Minecraft non riesco neanche a trovare la voglia di scaricare la demo per quello (e si che non mi pongo tanti problemi sotto questo aspetto), questo per me segue la stessa sorte, anche fosse un giocone.

Peccato, ero interessato.
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Old 16-05-2012, 12:12   #10
gaxel
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Si, però una grafica del genere non si può vedere al giorno d'oggi, è veramente troppo povera. Cribbio non chiedo Crysis, ma poteva per lo meno avere una grafica di un gioco di 10 anni fa.

Ok che essendo un videogioco conta il gameplay, ma in quella scritta compare anche la parola video. Io Minecraft non riesco neanche a trovare la voglia di scaricare la beta per quello (e si che non mi pongo tanti problemi sotto questo aspetto), questo per me segue la stessa sorte, anche fosse un giocone.

Peccato, ero interessato.
Ma che c'entra? Mica vuole essere realistico... è un gioco basato su voxel, ha un mondo completamente modificabile (ma senza zappa come in Minecradt), non usa textures, tutto è a cubi anche i personaggi, per scelta.

Se uno cerca una grafica fotorealistica deve cercare altro, personalmente ritengo Cube World graficamente molto più interessante che Crysis 2 in DX11 con le texture HD, anzi... le texture le inizio proprio ad odiare per il fatto che ogni gioco che esce venga criticato perché non ci sono 'ste fotture texture HD... che ancora non s'è capito cosa siano, visto che non si vedono da nessuna parte.

Rage, di cui basta uno screenshots solo per darti più emozioni, di tutto quello che ha fatto Crytek in 10 anni è stato criticato perché a 1cm le texture erano slavate... ma vafff...

Ultima modifica di gaxel : 16-05-2012 alle 12:25.
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Old 16-05-2012, 12:13   #11
bodomTerror
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Io forse avrei fatto quadrattini in risoluzione più alta, non texture nel senso più quadrattini meno quadrattoni.. il resto è fantastico.
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Old 16-05-2012, 12:14   #12
tbs
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Io preferisco la grafica di questo a quella di minecraft: questa quantomeno ha un pò di stile. Il gioco non mi interessa e trovo che sia troppo dispersivo, però non puoi creare qualcosa di così monumentale con la grafica odierna, o anche solo con quella di qualche anno fa. Anche perchè presumo che sarà un piccolo team a lavorarci dietro.
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Old 16-05-2012, 12:14   #13
Estwald
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Si, però una grafica del genere non si può vedere al giorno d'oggi, è veramente troppo povera. Cribbio non chiedo Crysis, ma poteva per lo meno avere una grafica di un gioco di 10 anni fa.
Ma al giorno d'oggi non se ne può veramente più di commenti di questo tenore, soprattutto su un gioco programmato da una sola persona e che è proprio apprezzabile per quel tipo di grafica ...

Videogioco non significa che deve esserci per forza grafica ultra-realistica stressa scheda grafica con cottura uova incorporata. Se non piace l'aspetto estetico (direi quasi, stile) si passa ad altro.
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Old 16-05-2012, 12:21   #14
gaxel
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Io forse avrei fatto quadrattini in risoluzione più alta, il resto è fantastico.
All'inzio erano il doppio più grandi, poi ha visto che ci stava lo stesso con la metà... ma è quasi impossibile fare meglio.

La distanza visiva è 512 cubi, ora... dal punto di vista grafico ci salti anche fuori, perché alla fine disegni solo le facce visibili all'interno della telecamera (anche una integrata riesce a gestire 35 milioni di cubi, testato personalmente, usando shaders 3.0, ma non ambient occlusion o effetti di luminosità particolari)

Il problema diventa la memoria: 35 milioni di cubi (che son solo la mappa visibile) possono diventare molta ram se per cubo memorizzi molte informazioni, tipo colore a 4byte, luminosità, distruggibilità, fluido o solido, ecc... si fa presto ad arrivare a centinaia di megabyte solo per la mappa.

Ultima modifica di gaxel : 16-05-2012 alle 12:25.
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Old 16-05-2012, 12:22   #15
gaxel
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Io preferisco la grafica di questo a quella di minecraft: questa quantomeno ha un pò di stile. Il gioco non mi interessa e trovo che sia troppo dispersivo, però non puoi creare qualcosa di così monumentale con la grafica odierna, o anche solo con quella di qualche anno fa. Anche perchè presumo che sarà un piccolo team a lavorarci dietro.
Una persona... per la precisione il primo tizio che vedi in questa pagina
http://picroma.com/Company

Notch ha provato anche ad assumerlo, ma lui ha voluto rimanere indipendente (che è poi la stessa scelta che fece Notch a suo tempo fondando Mojang)... e ha rifiutato molte persone che volevano dargli una mano, perché vuole fare tutto da solo.

Comunque Minecraft ha le texture, che è la cosa che rende brutta la grafica, oltre al fatto che è programmato in Java con tutte le limitazioni del caso... wollay sviluppa in C++, si può permettere un maggior dettaglio, e avendo creato un engine da zero prima in OpenGL, poi riscrtto in DirectX9, può sfruttare gli shaders per effetti di luce e ombra vari, che danno più personalità al mondo di gioco.

Ultima modifica di gaxel : 16-05-2012 alle 12:27.
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Old 16-05-2012, 12:34   #16
tbs
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Una persona... per la precisione il primo tizio che vedi in questa pagina
http://picroma.com/Company

Notch ha provato anche ad assumerlo, ma lui ha voluto rimanere indipendente (che è poi la stessa scelta che fece Notch a suo tempo fondando Mojang)... e ha rifiutato molte persone che volevano dargli una mano, perché vuole fare tutto da solo.

Comunque Minecraft ha le texture, che è la cosa che rende brutta la grafica, oltre al fatto che è programmato in Java con tutte le limitazioni del caso... wollay sviluppa in C++, si può permettere un maggior dettaglio, e avendo creato un engine da zero prima in OpenGL, poi riscrtto in DirectX9, può sfruttare gli shaders per effetti di luce e ombra vari, che danno più personalità al mondo di gioco.
Deve essere in gamba per creare tutto questo da solo. Questo non toglie che l'idea di gioco non mi convinca affatto. Non come quella di castle story, che trovo invece interessante. Ci sono novità su quello?
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Old 16-05-2012, 13:05   #17
cronos1990
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Ma che c'entra? Mica vuole essere realistico... è un gioco basato su voxel, ha un mondo completamente modificabile (ma senza zappa come in Minecradt), non usa textures, tutto è a cubi anche i personaggi, per scelta.

Se uno cerca una grafica fotorealistica deve cercare altro, personalmente ritengo Cube World graficamente molto più interessante che Crysis 2 in DX11 con le texture HD, anzi... le texture le inizio proprio ad odiare per il fatto che ogni gioco che esce venga criticato perché non ci sono 'ste fotture texture HD... che ancora non s'è capito cosa siano, visto che non si vedono da nessuna parte.

Rage, di cui basta uno screenshots solo per darti più emozioni, di tutto quello che ha fatto Crytek in 10 anni è stato criticato perché a 1cm le texture erano slavate... ma vafff...
Ehm... dove avrei parlato di fotorealismo? Tra l'altro il fotorealismo in un gioco a me neanche piace.
Intendevo semplicemente qualcosa di più "decente" rispetto a quei 4 cubi che vedo a schermo. Ho detto "poteva avere almeno la grafica di un gioco di 10 anni fa", non ho detto "voglio grafica di ultima generazione DX11 che ammazza 3 schede GTX560 in SLI".

Non mi sembra di aver chiesto la luna. già andrebbe pure bene una grafica sul livello tecnico di un'avventura LucasArts tipo Indiana Jones (parliamo del 1993, quindi anche più di 10 anni fa).

[ EDIT ]
Con tutta la comprensione del mondo che si può avere... è una serie di cubi piazzati a schermo. Robe che a momento non vedevo sul Commodore-64. Ok essere minimali e pensare ad altri aspetti, ma qui secondo me si esagera.

Quote:
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Ma al giorno d'oggi non se ne può veramente più di commenti di questo tenore, soprattutto su un gioco programmato da una sola persona e che è proprio apprezzabile per quel tipo di grafica ...

Videogioco non significa che deve esserci per forza grafica ultra-realistica stressa scheda grafica con cottura uova incorporata. Se non piace l'aspetto estetico (direi quasi, stile) si passa ad altro.
Come sopra.


Ragazzi, una camomilla ed un minimo di comprensione dell'italiano prima di rispondere faceva troppo schifo?

[ EDIT2 ]
Thò, giusto per fare un paragone che rende meglio... qualcosa di similare alla grafica dei giochi della Lego (anche li parliamo di cubi).
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Ultima modifica di cronos1990 : 16-05-2012 alle 13:33.
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Old 16-05-2012, 13:30   #18
gaxel
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Deve essere in gamba per creare tutto questo da solo. Questo non toglie che l'idea di gioco non mi convinca affatto. Non come quella di castle story, che trovo invece interessante. Ci sono novità su quello?
L'idea di Cube World è quella di fare uno Zelda diciamo, però sfrutta i voxel per generare un mondo precedurale e soprattutto non aver bisogno di grafici per fare modelli complessi o textures.

Siccome io sono un grandissimo fan di The Wind Waker, che ritengo un gioco bellissimo anche graficamente, son interessato a questo progetto. Poi l'engine procedurale che ha sviluppato è spanne sopra quello di Notch e altri che ho visto in giro.

Su Castle Story ci son novità, pubblicano un dev diary abbastanza spesso, quasi settimanalmente, ma non sono rilevanti da quando ho aperto il thread... per ora dicono solo che han risolto problemi riguardo un eventuale uso di Kickstarter dal Canada.

poi ora volevo aprire anche un thread su Starbound, altro interessantissimo indie in sviluppo.

Ultima modifica di gaxel : 16-05-2012 alle 13:58.
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Old 16-05-2012, 13:35   #19
gaxel
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ehm... dove avrei parlato di fotorealismo? Tra l'altro il fotorealismo in un gioco a me neanche piace.
Intendevo semplicemente qualcosa di più "decente" rispetto a quei 4 cubi che vedo a schermo. Ho detto "poteva avere almeno la grafica di un gioco di 10 anni fa", non ho detto "voglio grafica di ultima generazione DX11 che ammazza 3 schede GTX560 in SLI".

Non mi sembra di aver chiesto la luna. già andrebbe pure bene una grafica sul livello tecnico di un'avventura LucasArts tipo Indiana Jones (parliamo del 1993, quindi anche più di 10 anni fa).

[ EDIT ]
Con tutta la comprensione del mondo che si può avere... è una serie di cubi piazzati a schermo. Robe che a momento non vedevo sul Commodore-64. Ok essere minimali e pensare ad altri aspetti, ma qui secondo me si esagera.

Come sopra.


Ragazzi, una camomilla ed un minimo di comprensione dell'italiano prima di rispondere faceva troppo schifo?
Si parla di stile, lo stile è a cubi... è uno stile portato in voga da Minecraft e che ora stanno utilizzando sempre più persone.

E' anche l'unico modo per creare un mondo completamente modificabile, cosa che è alla base di Minecraft (o meglio Infiniminer), ed è molto facile generare terreni procedurali anche particolarmente complessi usando il PerlinNoise2D affiancato a un PerlinoNois3D a bassa risoluzione, più aggiustamenti vari nel mezzo.

E' semplicissimo creare fluidi, una illuminazione statica, ma realistica e molte altre cose... ma soprattutto, come nel caso di wollay, trattando i cubi come se fossero pixel 3D (voxel appunto), puoi usare tecniche 2D per disegnare e animare gli "sprites"... lui s'è fatto un semplice editor voxel, in cui ha una griglia a 3 dimensioni e può accendere ogni cubetto del colore che vuole. Questo significa che non ha bisogno di grafici che sappiano usare 3D Studio Max o Photoshop alla perfezione...

Questi sono gli indubbi vantaggi di usare i voxel, poi a livello hardware non sono disegnati usando raycasting o raytracing, come sarebbe giusto, perché nessuan scheda 3D li gestisce via hardware, quindi si usano tecniche per rappresentare i voxel sotto forma di classici poligoni con vertici e tutto il resto.
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Old 16-05-2012, 13:41   #20
cronos1990
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Si parla di stile, lo stile è a cubi... è uno stile portato in voga da Minecraft e che ora stanno utilizzando sempre più persone.
Ho editato il messaggio portando l'esempio dei giochi della Lego, che son sempre cubi.

[ EDIT ]
Che poi, in ogni caso, avreste potuto rispondere in maniera più tranquilla, avevo solo espresso un mio gusto personale sulla grafica, non certo demonizzato o criticato il gioco.
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