|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Perugia
|
NetBSD
Qualcuno di voi lo utilizza per lavoro? In che azienda?
Qualche sviluppatore qui?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io lo uso per hobby
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Purtroppo anche io solo per hobby
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In ogni caso è un OS posix compliant, per cui i software scritti per linux possono girarci con minime modifiche al codice. Anzi netbsd sfrutta lo stesso layer di emulazione usato da freebsd e quindi fa girare gli eseguibili linux senza problemi.
L'unico problema è che non ha tutte le novità di linux in fatto di wifi e stack grafico. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Purtroppo è vero. Ma d'altronde è un sistema general-purpose ma di fatto è un server. Credo che phoronix a breve pubblicherà un benchmark che lo comparerà a FreeBSD e varie distro linux, sono curioso. Anni fa le sue prestazioni di rete erano letteralmente paurose, mi stupisco del fatto che sia così poco usato.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eppure linux li ha fregati tutti ( a cominciare da minix dell'acerrimo nemico Tanenbaum ) c'è pure da dire che nulla è stato mai fatto dalla netbsd foundation per spingere il proprio os aggiungiamoci che sia netbsd che freebsd erano inizialmente licenziati sotto bsd classico ( aka io scrivo e tu, mega-multinazionale, copi, imballi e vendi ) poi c'è stata la querelle legale con at&t questo caos politico/legale lo pagano adesso con l'arretratezza nel supporto hardware |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Le risposte penso siano nelle vostre stesse parole.
Se devo mettere in piedi un server terrò molto in considerazione free/open/net bsd oltre a linux. Se devo fare una postazione client la scelta è quasi sicuramente orientata verso linux, visto che più che altro ciò che si vorrà ottenere sarà un utente che fà tanti bei click davanti a luci e colori. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Nella rete della mia citta' usano molto pfsense se rientra nei tuoi parametri.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Vero, si tratta di ottimi sistemi operativi, che però sono inutilizzabili nella pratica per uso desktop a causa della cronica mancanza di driver e sciccherie grafiche 3D.
E' interessante che quelli di freebsd abbiano preso a cuore il porting di dri2 e dell'infrastruttura per il kernel mode setting. Forse nel prossimo futuro avremo driver gallium su quest'OS. Per ora bisogna accontentarsi dei mesa classici. Non che siano brutti e sporchi, però sono arretrati rispetto a quelli di linux, il che si traduce in minori performance e meno caratteristiche hardware supportate. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
netbsd è usatissimo in ambiti di ricerca e militare, ovviamente è customizzato, chiuso per benino e chi lo usa non va in giro a raccontarlo ci sono svariati progetti nell'ambito telecomunicazioni basati su netbsd, ovviamente nessuno di questi mette un bel logo NetBSD in bella mostra ( grazie licenza bsd ) molto hardware esce di fabbrica con versioni customizzate di netbsd, ma ovviamente nemmeno lì c'è scritto da nessuna parte alla fin fine è difficile dire dove netbsd sia usato....del resto c'è chi lo sviluppa e non penso lo facciano a tempo perso nei settori "più visibili" prevale la necessità di avere software con molte funzionalità e facile da usare e quindi è prevalso linux il problema è che sia netbsd che freebsd sono usati in posti insospettabili e poco pubblicizzati....l'userland di qnx e macos sono presi pari pari da netbsd....del resto hanno pescato pure lo stack tcp/ip di freebsd...pure windows usa lo stack tcp/ip di freebsd forse la possibilità di smembrare questi os ed usarli arbitrariamente è il motivo per cui sembra che non siano usati da nessuna parte non è un caso che i software gpl siano maggiormente diffusi, o forse è meglio dire obbligano chi li usa a rendere noto il fatto che li sta usando e quindi noialtri li percepiamo come diffusi....le tv lcd con linux c'hanno una bella guida con tanto di informazioni sul copyright, link al sito della fsf, linux foundation e kernel.org....non si può altrettanto di quelle basate su netbsd Ultima modifica di pabloski : 26-03-2012 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Secondo me però (è più una speranza) ci sarà una lenta ed inesorabile crescita dei sistemi BSD, specialmente net e free. Credo soprattutto per motivi di studio, mai come ora si conoscono le dinamiche interne agli OS e spesso studiare Linux, si riduce a studiare una ristretta personalizzazione del sistema GNU/linux e la distanza tra i vanilla e le versioni custom è sempre maggiore. Spesso si è esperti in una distribuzione ed il suo kernel, oppure molto nel vanilla, almeno io riscontro queste difficoltà, che invece non ho trovato con i BSD. Prendi i sorgenti, e sono i sorgenti di *tutto* il sistema.
Corax Ultima modifica di Erundur : 26-03-2012 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Beh, l'unica differenza è che i bsd hanno una sola distribuzione e quasi nessuna personalizzazione a livello di sistema.
Però per quanto riguarda la ricerca e lo studio, penso che ci si concentrerà maggiormente su sistemi di nuova concezione, tipo l4, haiku, ecos. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.