Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2011, 08:38   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Springfield, l'acqua sotto attacco

lunedì 21 novembre 2011

Spoiler:
Quote:
Assalto a mezzo Internet contro i sistemi di controllo automatizzati che azionavano l'acquedotto della cittadina statunitense. Le autorità annunciano indagini, gli esperti denunciano inadempienze



Roma - Le infrastrutture vitali statunitensi si scoprono sotto il tiro di cyber-attacchi condotti da ignoti attraverso la rete telematica mondiale: ultima "vittima" in ordine di tempo del cyber-warfare distribuito sarebbe l'impianto di controllo automatizzato (SCADA) che governa il funzionamento del servizio idrico cittadino di Springfield, nello stato USA dell'Illinois.

A rendere pubblico l'attacco è Joe Weiss di Applied Control Systems LLC, il quale parla di furto delle credenziali di accesso (username e password) al sistema SCADA della utility cittadina: durate l'accesso ai terminali gli ignoti cyber-criminali hanno acceso e spento una delle pompe idriche, dice Weiss, provocandone in definitiva il malfunzionamento.

Alla denuncia di Weiss DHS ed FBI rispondono con prudenza, dicendo di essere testé impregnate a "raccogliere i fatti riguardanti il rapporto sul malfunzionamento di una pompa idrica a Springfield nell'Illinois". "Al momento non ci sono dati circostanziati e attendibili che indichino un rischio per le infrastrutture critiche o una minaccia alla sicurezza pubblica", rassicurano le autorità federali degli Stati Uniti.Weiss nel frattempo riferisce che l'indirizzo IP da cui è partito l'attacco sarebbe riconducibile a un sistema informatico localizzato in Russia, e che prima del malfunzionamento che ha distrutto la pompa erano stati osservati "problemi minori nell'accesso remoto al sistema SCADA" nel corso degli ultimi 2-3 mesi.

Quale che sia la verità che si cela dietro il nuovo cyber-attacco, gli esperti sono tutti concordi nell'accusare le autorità e nel definire pura follia la presenza di una connessione tra sistemi SCADA di impianti e infrastrutture vitali alla rete Internet.

Gli analisti delle società di sicurezza informatica denunciano l'assenza di procedure di reazione specifiche a eventuali cyber-attacchi agli impianti industriali: Chester Wisniewski, analista di Sophos, definisce il "link" tra sistemi infrastrutturali e il "web pubblico" come un comportamento "confinante con la negligenza criminale quando sei responsabile della nostra acqua, il gas o altre utility indispensabili".

A rimarcare ulteriormente l'attualità del problema dei cyber-attacchi contro gli impianti industriali, un nuovo esempio di furto di dati riservati arriva dalla Norvegia: nel caso specifico si parla di un attacco coordinato fra più persone tramite malware distribuito via posta elettronica, condotto contro le industrie petrolifera e della difesa del paese nordeuropeo.

Alfonso Maruccia





Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 25-11-2011 alle 09:27.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 09:27   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
FBI: nessun attacco all'acquedotto su punto informatico

Illinois, nessun cyber-attacco al sistema idrico su punto informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 02-12-2011 alle 10:03.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Le 34 migliori offerte Amazon di oggi: T...
Amazfit T-Rex Ultra 2 arriva su Amazon: ...
Meta chiude messenger.com: da aprile 202...
Il paradosso dell'IA: aumenta la produtt...
Oltre 2 TB di dati su un foglio A4: &egr...
Turboden realizza la più grande p...
SEGA pronta al debutto del misterioso 'S...
Microsoft ce l'ha fatta: adesso il 100% ...
Cuffie Hi-Res eleganti, con ANC e 100 or...
Processo a Meta, Zuckerberg difende Inst...
Password in pericolo: scoperte gravi lac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v