|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
domanda esistenziale passaggio pc mac
ciao a tutti,
sto passando da pc a mac (imac) spero per sempre. Ho tutti i miei dati del pc salvati su Hd esterno usb. (foto, file, video e tutto) 2 domande: se attacco l'hd esterno usb all' IMAC, posso gestire i file senza problemi, copiare, spostare, etc, oppure vado incontro a dei problemi di compatibilita' e o lettura? dentro l' hd esterno ci saranno sicuramente virus e malaware derivati da win, una volta collegato a IMAC posso tranquillamente fare finta che non esistano o mi daranno problemi al momento di copia file? altri suggerimenti? grazie!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
occhio che se il disco esterno e' NTFS non ci puoi scrivere a meno di software addizionali per OSX
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Per i virus nessun problema. Però tenere un disco infetto per casa non è proprio una gran idea. Appena preso il mac io mi scaricherei clamxav per dargli una bella ripulita.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Di default ntfs potrai aprirlo in sola lettura, ti consiglio di collegarlo, copiarti tutti i doc che ti servono nell'iMac, formattare l'hd con una partizione HFS+ (leggibile solo da mac) e una FAT, poi ricopiarti tutti i doc sulla partizione dell'hd esterno hfs, e se mai dovrai tornare a win anche sulla partizione fat (con il limite di 4Gb per file). Quando (come probabile) avrai capito che resterai su mac, potrai usare solo hd partizionati HFS+.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
grazie a tutti dei consigli, sono stati tutti esaminati attentamente
quindi è consigliabile uno scan con clamxav prima di copiare i dati su imac e formattare a HFS |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Per l'hard disk sinceramente consiglio exfat, così sei apposto sia su mac sia su pc e non hai problemi di dimensione dei file.
La scansione ti dicono di farla perché tanto non ti costa nulla. Quei virus a te non potrebbero comunque fare niente, ma già che ci sei ne approfitti per dare una ripulita (tanto per fare un piacere agli eventuali pc a cui un domani dovessi collegarlo).
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Piacenza
|
Avevo provato una volta exfat e mi aveva dato solo problemi, sia su mac sia windows (ora non ricordo quali ma l'avevo riformattato dopo 10 minuti di utilizzo!)
Io consiglio Paragon, è a pagamento ma ti levi davvero il problema di non poter scrivere sulle ntfs, a me funziona che è una meraviglia! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Boh… io da 3-4 mesi ho messo exFAT su due hd che uso per lavoro in ambiente misto (il mio MBP e un paio di PC con Vista) e per ora non hanno mai dato problemi.
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
anche io con exFat non ho avuto mai problemi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.