Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2011, 14:38   #1
luigiazzarone
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM

Sono tentato da questa lente...E' cara ma con questa sostituirei il 18-55mm is e il 55-250mm is. Ha ricevuto ottime recensioni e alcune di queste affermano che sia la lente ideale per sfruttare al massimo il processore della canon eos 550d. Come lente luminosa ho il 50mm f1.4.
Cosa ne pensate?
Grazie e buona giornata
Old 21-09-2011, 16:56   #2
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Il Canon 15-85 è un eccellente tuttofare dal momento che copre le focali più interessanti (24-136mm.) su APS-C.
Come lente è decisamente consigliabile e pur non essendo una vera classe L ne condivide alcune caratteristiche, in effetti ci si avvicina alquanto...
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 18:15   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Ha solo un difetto, il prezzo, per il resto nulla a che spartire col vecchio 17-85.
Mi sono ricreduto su questa lente (15-85 NdR), leggera, af precisa, con una gamma davvero interessante, volendo puoi farti un intera gita senza cambiare lente.

parte da 15, su aps-c non è ultra-wide ma per quello ci sono ottime soluzioni, se non fai uso di filtri..... sigma 8-16
Old 21-09-2011, 21:56   #4
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Classico tuttofare di qualità per apsc.
Io lo farei, peccato solo che non sia un f4 costante... a quel prezzo ci sarebbe stato.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 06:49   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da luigiazzarone Guarda i messaggi
Sono tentato da questa lente...E' cara ma con questa sostituirei il 18-55mm is e il 55-250mm is.
Cosa ne pensate?
Grazie e buona giornata
Ci sta sostituire il 18-55 ma che riesca a sostituire il 55-250 non mi trova d'accordo, sono obiettivi per scopi totalmente diversi. A meno che tu non ami usare i teleobiettivi io il 55-250 lo terrei.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 06:52   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
peccato solo che non sia un f4 costante... a quel prezzo ci sarebbe stato.
Illuso!!!

Un F4 costante di quella escursione focale sarebbe costato almeno il doppio inoltre non sarebbe stato così compatto e leggero. Fare un F4 costante che parte da 15mm non è uno scherzo.
Old 22-09-2011, 10:21   #7
luigiazzarone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ci sta sostituire il 18-55 ma che riesca a sostituire il 55-250 non mi trova d'accordo, sono obiettivi per scopi totalmente diversi. A meno che tu non ami usare i teleobiettivi io il 55-250 lo terrei.
Il teleobiettivo torna sempre comodo...hai ragione. D'altronde in un viaggio a Londra ho portato solo il 18-55 e non ho sentito la mancanza di una lente lunga...
Old 22-09-2011, 11:49   #8
SuperMariano81
Senior Member

non avevo letto che volevi sostituire entrambe le lenti.

Scusa Luigi ma sei sicuro di quello che scrivi?
tempo fa volevi vendere tutto il corredo (non mi ricordo il motivo)
ora vorresti una lente tutto fare per sostituire due lenti (tra l'altro buone)
poi però dici che il tele non ne senti la mancanza

prima di aprire il portafoglio pensaci bene bene bene
Old 22-09-2011, 12:16   #9
luigiazzarone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
non avevo letto che volevi sostituire entrambe le lenti.

Scusa Luigi ma sei sicuro di quello che scrivi?
tempo fa volevi vendere tutto il corredo (non mi ricordo il motivo)
ora vorresti una lente tutto fare per sostituire due lenti (tra l'altro buone)
poi però dici che il tele non ne senti la mancanza

prima di aprire il portafoglio pensaci bene bene bene
Il problema è che per comprare il 15-85 dovrei vendere qualcosa...Altrimenti terrei sicuramente il 55-250mm. Sia il 18-55 che il 55-250 sono buone lenti: il dilemma è...meglio 2 lenti buone o una ottima?
Ho già il 50mm f1.4.
A proposito cosa pensi delle mie foto? Spero di aver fatto progressi...
Old 22-09-2011, 14:05   #10
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
Vendi solo il 18-55... il 55-250 tienilo.
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 14:50   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Il problema è che per comprare il 15-85 dovrei vendere qualcosa...Altrimenti terrei sicuramente il 55-250mm. Sia il 18-55 che il 55-250 sono buone lenti: il dilemma è...meglio 2 lenti buone o una ottima?
bel dilemma.
dipende dagli usi che ne fai, privarsi di una tipologia di lente può essere controproducente, poi magari non usi il tele allora è un altro discorso.
ma basarsi "solo" su un viaggio a Londra è poco.

Io direi di aspettare, cosa ti fa "correre" vs il 15-85?
Quote:
Ho già il 50mm f1.4.
A proposito cosa pensi delle mie foto? Spero di aver fatto progressi...
Devo dire che c'è ancora qualche errore sulle inquadrature ma rispetto alle prime mi pare che sei migliorato.
Old 22-09-2011, 16:26   #12
manicomic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Illuso!!!

Un F4 costante di quella escursione focale sarebbe costato almeno il doppio inoltre non sarebbe stato così compatto e leggero. Fare un F4 costante che parte da 15mm non è uno scherzo.
Beh sicuramente sarebbe costato di piu' produrlo, il doppio del prezzo e dimensioni così enormemente superiori non credo proprio.
Lo Zeiss 16-80 è f3.5-4.5... non è f4 costante ma ci siamo quasi e non mi sembra che sia ne piu' grosso ne più costoso del Canon.
Parliamo sempre di 15mm con copertura di un sensore apsc... nulla di impossibile a mio parere.
Io ho un Minolta 28-135 f4-4.5 con copertura per full frame... lente del 1985, se ci riuscivano 26 anni fa perchè non dovrebbero riuscirci oggi? facile perchè vogliono vendere a tanto quello che a loro costa molto poco.
Old 22-09-2011, 16:27   #13
manicomic
Senior Member

Il 55-250 ovviamente non lo venderei nemmeno io.
Old 22-09-2011, 18:00   #14
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Beh sicuramente sarebbe costato di piu' produrlo, il doppio del prezzo e dimensioni così enormemente superiori non credo proprio.
Lo Zeiss 16-80 è f3.5-4.5... non è f4 costante ma ci siamo quasi e non mi sembra che sia ne piu' grosso ne più costoso del Canon.
Parliamo sempre di 15mm con copertura di un sensore apsc... nulla di impossibile a mio parere.
Io ho un Minolta 28-135 f4-4.5 con copertura per full frame... lente del 1985, se ci riuscivano 26 anni fa perchè non dovrebbero riuscirci oggi? facile perchè vogliono vendere a tanto quello che a loro costa molto poco.
il problema non è la lunghezza in mm ma l'apertura costante, non ha senso paragonare le lenti che hai elencato.
guarda la differenza tra 55-250 e 70-200 f/4 o f/2.8
Old 22-09-2011, 19:08   #15
manicomic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
il problema non è la lunghezza in mm ma l'apertura costante, non ha senso paragonare le lenti che hai elencato.
guarda la differenza tra 55-250 e 70-200 f/4 o f/2.8
Il problema è la luminosità alla massima focale o meglio oltre i 40/50 mm che punta verso f5.6 una apertura eccessivamente ridotta per una lente apsc, sarebbe molto piu' versatile se fosse stata f4 o al limite f4.5, sicuramente sarebbe costata di piu' a Canon ma quanto di più?
A mio parere uno zoom tuttofare per apsc quindi a copertura ridotta con una escursione focale media dallo street price superiore ai 500 euro si deve chiedere maggiore luminosità.
Tra parentesi anche il nikon ha una apertura focale simile al Canon.
Sinceramente f5.6 lo vedo proponibile su un 18/16-105 dal costo tra l'altro inferiore su una lente del genere proposta a questo prezzo a mio parere non è accettabile è chiaro che si puo' fare di piu'.
La differenza tra il 70-200 ed il 55-250 va ben oltre la luminosità massima.
Old 22-09-2011, 19:14   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
La differenza tra il 70-200 ed il 55-250 va ben oltre la luminosità massima.
Ma stellina bella, intendevo dimensioni (cosa nel precedente intervento confrontavi pure te).

Un apertura f/5.6 buia? beh, dipende un po' dagli usi, ma anche dal portafoglio
Old 22-09-2011, 20:37   #17
manicomic
Senior Member

Beh le dimensioni...
Guarda secondo me è una situazione non confrontabile, il 70-200 è una lente a copertura 24x36 f4 e costruito per usi professionali (quindi molto robusto).
Inoltre è ovvio che un tele luminoso richiede dimensioni superiori... lo stai confrontando con uno zoom a copertura apsc, costruito per ben altri scopi e con ben altra robustezza ed infine meno luminoso.
Se invece parliamo di 2 zoom entrambi apsc, entrambi con escursione focale "media", entrambi con una qualità costruttiva "media" una che ad 80 mm è f4 e l'altra f5.6 volendo non avrebbero dimensioni e peso eccessivamente diversi (ovvio un pò si) basta guardare lo zeiss 16-80 che in fin dei conti non è piu' grosso del Canon e del Nikon, e se è piu' grosso non lo è di molto... non ho a portata di mano dati certi, ma lo Zeiss è una lente piuttosto compatta.
Non che voglia gettare fango su queste 2 lenti che sono sicuramente valide ed una buona scelta per tutti i fotoamatori, tuttavia a mio parere per 500 euro su queste focali e con questa qualità costruttiva mi sarei aspettato qualcosa in più da un punto di vista della luminosità massima.
Io credo sia una differenza non dico vitale ma di sicuro piuttosto importante.
Tanto per farti un esempio avendo necessità di uno zoom che arrivi oltre i 100 mm preferisco ripiegare sui miei 24-105 e 28-135 piuttosto che su un 16-105 di Sony che è appunto f5.6 alle focali piu' lunghe.
Poi certo in questo caso scende in campo anche il fattore prezzo... perchè spendere quasi 500 euro per prendere una lente che ha si una maggiore copertura lato grandangolo, ma è meno luminosa e costa tanto... piuttosto mi tengo i miei 2 zoom che hanno una qualità simile, ed una maggiore luminosità(ma questa è un'altra storia)

Ultima modifica di manicomic : 22-09-2011 alle 20:39.
Old 23-09-2011, 11:21   #18
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Miglior tuttofare di qualità per una APS-C.
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 11:46   #19
luigiazzarone
Senior Member

Bè effettivamente il 55-250mm è da tenere. Non lo uso tantissimo ma ogni tanto serve. Allora prossimo acquisto futuro il 15-85...
Old 24-09-2011, 09:21   #20
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Stai dimenticando una cosa importante lo Zeiss non è stabilizzato, il gruppo stabilizzatore in obiettivi del genere implica l'uso di un gruppo lenti deputati allo scopo. Riprova ne è che Canon e Nikon hanno 17 lenti nello schema ottico, lo Zeiss "solo" 14. Più lenti significa più strati da attraversare. Alla fine la perdita di luminodità alle focali tele è comunque inferiore ad uno stop con differenze risibili sia nella PDC che nei tempi di scatto. Il Minolta 28-135 non c'entra nulla nel discorso, partire da 28mm non è la stessa cosa. Pure Nikon aveva il suo 28-105mm F3,5-4,5 ma è un'altro discorso.

non è f4 costante ma ci siamo quasi non significa molto ai fini pratici ma lo è ai fini progettuali, Nikon ha due zoom ultrawide un 10-24 DX F3,5-4,5 e un 12-24 DX F4 costante. Il primo ha due mm in più di escursione focale lato grandangolo eppure costa circa i 4/5 del secondo. Non è F4 ma poco ci manca eppure costa meno con più escursione. Lo schema ottico prevede per entrambi 2 elementi ED e tre elementi asferici, hanno una costruzione molto simile con motore SWM per entrambi, stesse plastiche stessa componentistica di base e praticamente lo stesso peso (5 grammi di differenza). Perchè l'F4 costa 200 euro in più pur avendo due mm in meno?

Ultima modifica di hornet75 : 24-09-2011 alle 09:53.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian