Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2011, 12:04   #1
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Implementare un driver di periferica in Android

Salve ragazzi, forse sto per fare una domanda un po' inusuale per questa sezione ma come è possibile integrare un driver di periferica in Android Honeycomb versione 3.2?

Ho installato una rom cucinata basata su tale OS ma il modem (Ericsson F3307G interno 3G) non viene riconosciuto dal sistema.

Qualcuno potrebbe farmi una mini guida oppure linkarmi delle risorse da leggere (anche in inglese) per capire come implementare tale driver in Android?

Il Tablet che uso si chiama Point of view Mobii Tegra 10.2 pollici.

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 16-09-2011 alle 14:15.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 09:17   #2
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

up
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
Old 17-09-2011, 10:02   #3
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Sono normali driver per linux, quindi valgono le stesse regole.

Ti conviene iniziare con la classica guida http://lwn.net/Kernel/LDD3/

e anche questo tutorial non è male http://www.freesoftwaremagazine.com/.../drivers_linux
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 12:42   #4
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Sono normali driver per linux, quindi valgono le stesse regole.

Ti conviene iniziare con la classica guida http://lwn.net/Kernel/LDD3/

e anche questo tutorial non è male http://www.freesoftwaremagazine.com/.../drivers_linux
pablosky ti ringrazio veramente tanto per la tua risposta, ti sono debitore.
Old 17-09-2011, 13:20   #5
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
pablosky ti ringrazio veramente tanto per la tua risposta, ti sono debitore.
non esagerare

mica sono Saint Steven of Jobs

Old 17-09-2011, 13:37   #6
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
non esagerare

mica sono Saint Steven of Jobs

Il discorso è che sembra che oggi c'è sempre meno gente disposta ad aiutarti ed io sono sempre uno che riconosce la gentilezza altrui.
Old 19-09-2011, 12:35   #7
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

faccio il punto della situazione:
ho trovato un driver già scritto che va bene per android 2.2 e 2.3 ma non so se va bene per il 3.2. Poi se ho capito bene bisogna implementarlo nel kernel e ricompilarlo. come procedo?
Old 19-09-2011, 12:52   #8
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
faccio il punto della situazione:
ho trovato un driver già scritto che va bene per android 2.2 e 2.3 ma non so se va bene per il 3.2. Poi se ho capito bene bisogna implementarlo nel kernel e ricompilarlo. come procedo?
i driver si compilano come si fa su linux ( dovrebbe essere specificato in quella guida )

moltissimi driver vengono compilati come moduli, quindi non serve ricompilare il kernel per intero ( ma ovviamente si può fare anche così )

per la versione di android dovresti fare qualche prova, ma il kernel è rimasto il 2.6 fin dall'inizio quindi non penso che non vada

quello che ti serve è ovviamente gcc, make, ecc...

poi gli header del kernel e possibilmente i sorgenti ( quelli presi dai repository di android però )

i sorgenti del driver dovrebbero avere un makefile adatto, in caso contrario puoi creare un makefile di questo tipo

Codice:
obj-m = mio-driver.ko
KVERSION = $(shell uname -r)
all:
        make -C /lib/modules/$(KVERSION)/build M=$(PWD) modules
clean:
        make -C /lib/modules/$(KVERSION)/build M=$(PWD) clean
in sostanza richiama il makefile del kernel dicendogli di creare i moduli

ovviamente puoi benissimo dare il comando make modules direttamente, andando nella directory root dei sorgenti del kernel

fatto questo avrai il modulo mio-driver.ko che verrà caricato tramite il comando insmod mio-driver.ko

chiaramente potresti inserire il modulo direttamente nel kernel ( ricompilando tutto ) ma a che pro?

dimenticavo una cosa, la nomenclatura delle directory in android è diversa, mentre in linux i moduli stanno in /lib/modules, in android vanno in /system/lib/modules

occhio che quello che ho scritto vale nel caso tu voglia compilare il modulo direttamente sulla piattaforma di destinazione....in caso di cross-compilazione devi cambiare alcune cose come spiegato qui http://finsframework.org/mediawiki/i...ild_of_Android

ho letto pure di gente che usa il ndk di google per compilare i moduli come spiegato qui http://stackoverflow.com/questions/4...-module-source

non ho mai provato ma sembra essere del tutto simile al mio metodo solo c'hai la toolchain già bella e impacchettata

ho notato che loro prelevano la configurazione del kernel dal device con installato android e usano quella per compilare i moduli e/o il kernel http://wiki.cyanogenmod.com/wiki/Bui...el_from_source

nel mio caso ho ricompilato android da zero per girare su un netbook x86, quindi la configurazione l'ho costruita da me

Ultima modifica di pabloski : 19-09-2011 alle 13:03.
Old 19-09-2011, 14:00   #9
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

grazie veramente di cuore spero che quei driver funzionino il numero di versione del kernel è 2.6.36.3 e la rom è vegacomb.

Ultima modifica di c.m.g : 19-09-2011 alle 14:04.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian