Gli americani comprano quasi solo iPhone: Android è ormai minoranza
Apple conquista la leadership del mercato smartphone nel 2025 grazie al dominio negli Stati Uniti, dove raggiunge il 69% di quota nel quarto trimestre. I dati Counterpoint confermano anche la crescita in India, con Apple al 12%. iPhone 17 Pro Max è il modello più venduto.
di Davide Raia pubblicata il 04 Febbraio 2026, alle 11:11 nel canale AppleAppleiPhone
Apple ha conquistato la leadership del mercato smartphone nel corso del 2025. Questo risultato è stato ottenuto con il contributo determinante del mercato USA dove gli utenti ormai scelgono quasi solamente iPhone. La conferma arriva dai nuovi dati di Counterpoint che vedono Apple rappresentare più dei 2/3 del mercato americano. Counterpoint ha pubblicato anche un'altra indagine, relativa al mercato indiano, che conferma gli ottimi risultati della casa di Cupertino. Nel quarto trimestre del 2025, infatti, Apple ha raggiunto una quota del 12% in India, piazzandosi alle spalle di Vivo, Samsung e OPPO.
Un trimestre da record negli USA
Il quarto trimestre del 2025 si è chiuso con numeri record per Apple che ha raggiunto un market share del 69%, con un incremento di 4 punti rispetto all'anno precedente in un mercato cresciuto dell'1% in termini di volumi complessivi. La crescita di Apple si accompagna al calo di Samsung, che deve fare i conti con una riduzione di market share, dal 18% al 13%. Da segnalare, invece, una crescita degli "altri" produttori, che passano dal 17% al 18%.
Il modello più venduto è stato iPhone 17 Pro Max. Tra i dati evidenziati dalla ricerca si nota una forte crescita del segmento compreso tra 300 e 600 dollari, che registra vendite in aumento del 27% (probabilmente grazie anche ad iPhone 16e). In calo del 7%, invece, le vendite degli smartphone da meno di 300 dollari, segmento che vede Motorola superare Samsung come brand di riferimento.










Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Prezzo diverso per giochi digitali e fisici: la nuova politica Nintendo divide i giocatori
DDR5 32GB a meno di 340€: le Corsair Vengeance 6000MHz hanno buoni prezzi (visto il periodo) su Amazon
Harry Potter: HBO pubblica il primo trailer della serie TV e svela il nuovo volto di Hogwarts
Android 17 Beta 2 si allarga: la lista completa dei modelli (non solo Pixel) compatibili
RDNA 4m: AMD evolve RDNA 3.5 con AI e FSR 4 per le prossime APU Ryzen?
Sunseeker ha un mostro per i Pro e un'intera gamma domestica: punta ai prati italiani
Storica sentenza negli USA: Meta e Google ritenute responsabili della dipendenza da social e dei danni psicologici ai giovani
Musica generativa, arriva Lyria 3 Pro: ora Gemini compone brani completi
Melania Trump scortata da un robot umanoide alla Casa Bianca. Il video è virale
HONOR 600: nuove conferme sulle specifiche del nuovo mid-range con batteria enorme
Blade 16: Razer sostituisce AMD con Intel, e i prezzi volano
Solo 649€ con coupon: questa e-bike da città HillMiles ha 100 km di autonomia, batteria rimovibile IP65 ed è in offerta in 3 colori
Arriva AI Dividend: 1.000 dollari al mese per chi ha perso il lavoro a causa dell'intelligenza artificiale
Forza Horizon 6 sorprende con requisiti PC accessibili e supporto al gaming handheld fin dal lancio









28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobeh, considerando che nel resto del mondo Android ha almeno l'80%, direi che gli USA sono decisamente in controtendenza.
sentimento "nazionale" (anche se "Made in China" come tutto il resto)?
sentimento "nazionale" (anche se "Made in China" come tutto il resto)?
mi pare la maggior parte dei telefoni venga preso in abbonamento, quindi si prediligono i topgamma. e in quel settore apple domina in tutto il mondo.
poi sicuramente influisce anche un discorso nazionale
Sarà, ma tra i ragazzi molto giovani io vedo solo ed esclusivamente iPhone. E sono tanti, eh!
Sarà, ma tra i ragazzi molto giovani io vedo solo ed esclusivamente iPhone. E sono tanti, eh!
tra i giovani va piú l’iphone, per gli over60 android da 100 euro. in italia ci sono molti anziani
se non ricordo male, solo in USA (e in Giappone?) la % di iPhone è maggiore di quella di Android, in tutto il resto del mondo è a favore di Android (anche con percentuali "Bulgare"
poi se si va per fascia d'età/prezzo è tutto un altro discorso.
se non ricordo male, solo in USA (e in Giappone?) la % di iPhone è maggiore di quella di Android, in tutto il resto del mondo è a favore di Android (anche con percentuali "Bulgare"
poi se si va per fascia d'età/prezzo è tutto un altro discorso.
Non ho dati certi ma credo che anche in Inghilterra l'iPhone sia in maggioranza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".