|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
curiosità sulle reti wi fi
Salve,
vorrei togliermi alcune curiosità riguardo il funzionamento, la privacy e la protezione su internet. Spesso con il portatile si può incappare in qualche rete wi fi senza la protezione di alcuna password. Accessibile quindi a chiunque. Se ci si prova a collegare ad una di queste reti, Windows avverte che la connessione non è sicura e che è a rischio la nostra privacy. Facendo una breve ricerca su internet ho letto che, connettendosi a reti wi fi senza protezione, possono accedere al pc e conoscere la attività svolte su internet mentre si è connessi. Come è possibile tutto ciò ? In che modo possono "entrare" in un pc ? E come si può conoscere chi sta navigando in quel momento sulla rete ? Premetto che le mie domande nascono da semplice curiosità e non ho intenzione di collegarmi ad alcuna rete. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Latisana (UD)
|
Se uno è così ingenuo\inesperto da non mettere una password alla sua connessione wi-fi non si deve stupire se la gente naviga in rete alle sue spalle! A meno che non si usino particolari tecniche di hacking non è possibile risalire al contenuto del PC, alle attività svolte online o alle generalità dell'utente ma solo navigare gratuitamente. Dato che solitamente le connessioni wireless si pagano con tariffa flat (abbonamento mensile fisso senza limite di tempo trascorso o traffico in GB) il "malcapitato" non dovrà pagare una bolletta più salata ma potrà vedersi la sua velocità di connessione ridotta a causa dell'appesantimento del traffico.
In alcuni luoghi pubblici, invece, ci sono reti wi-fi volutamente non protette per permettere agli ospiti di navigare gratuitamente con i loro dispositivi (non solo notebook ma anche smartphone e Ipod). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Quindi se nelle vicinanze non c'è nessun hacker, qualsiasi attività svolta su queste reti rimane nel più totale anonimato ?
Nel senso che nessuno potrà risalire in alcun modo a chi ha utilizzato la rete ? E se invece nelle vicinanze ci fosse qualche hacker, quali accorgimenti si dovrebbero prendere per navigare in maniera protetta e mantenere la privacy su una connessione non protetta ? In che modo un hacker può inserirsi all'interno del proprio pc ? E in che modo può risalire all'identità di chi utilizza il pc ? Ti ringrazio nuovamente per la risposta |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso gli hacker esperti (o cracker, dipende il loro intento) riescono a violare anche le reti protette! |
||
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Mi scuso se ho infranto il regolamento.
Non sapevo che non si potesse parlare di questi argomenti. Se i moderatori lo ritengono necessario possono modificare le parti del messaggio che pensano vadano contro il regolamento. Quando ho aperto il topic non era mia intenzione parlare di cracker, hacker o roba simile. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Buona da sapersi... ci penserò 1000 volte prima di fare qualcosa di importante connettendomi da una rete pubblica Ovviamente non mi interessano informazioni tecniche su attività hacker\cracker anche perchè gli admin di HUF non sarebbero tanto felici (giustamente) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.