|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
[JAVA] Arrotondamento double non convincente
Codice:
private double arrotondaDoubleEccesso(double d, int cifre) { BigDecimal bd = new BigDecimal(d); bd = bd.setScale(cifre, BigDecimal.ROUND_UP); return bd.doubleValue(); } 25/45 10/45 10/45 e i risultati sono stati 0.556 0.223 0.223 che ovviamente fà 1.002 posso ovviare in qualche modo a questo problema o no?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Se prima di fare la somma arrotondi tutti i parziali alla terza cifra con ROUND_UP ovviamente il totale calcolato non è equivalente a quello dato dai valori originari.
Il "rimedio" è uno solo: evitare di arrotondare i parziali prima di sommarli. Immagino tu voglia arrivare ad avere la somma totale esatta in uno scenario in cui per qualche ragione sei costretto a elaborare così i parziali prima di poterli sommare, ma senza una descrizione più articolata del tuo scenario, limiti da rispettare e requisiti da soddisfare è molto difficile darti qualche consiglio. Tirando un tentativo a caso potrei allora suggerirti di non salvare il valore double arrotondato della frazione 10/45, ma la frazione stessa magari usando due short o due int (volendo potresti sempre prima minimizzare i termini della frazione, ad es.: 10/45 -> 2/9) fino al momento in cui dovrai fare la somma: a quel punto produci il valore double del risultato di ogni frazione da sommare e lo accumuli alla somma.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 12-07-2011 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quoto banryu, se hai bisogno dell'arrotondamento, lo devi effettuare alla fine dei calcoli, non durante gli stessi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora il problema in esame è quello del calcolo delle tabelle millesimali, quindi i valori "parziali" mi servono, perchè devo assegnare dei millesimi ad ogni singola unità immobiliare.
l'idea della frazione quindi non è adattabile, così come non è adattabile un troncamento forzato a tre cifre. Dovrò vedere se sesistono costanti diverse da ROUND_UP che mi possono aiutare.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
al momento la soluzione più immediata (e anche la più ovvia) è di usare BigDecimal.ROUND_HALF_EVEN. Se comunque avete anche altre idde postate pure
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Non potresti usare sempre i valori "effettivi", salvati come BigDecimal (quindi a precisione infinita) e convertirli solo quando li devi rappresentare, cioè praticamente quando li devi stampare? Dovresti costruirti una funzione che traduce il numero in stringa, senza passare per .doubleValue().
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho bisogno della rappresentazione con 3 cifre dopo la virgola dal momento del calcolo perchè devono essere immediatamente visualizzati.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Ieri mi era venuto in mente di suggerirti ti farti una funzione, usare un array per memorizzare i parziali, e arrotondare per eccesso o per difetto ogni elemento in base all'indice (pari o dispari) e comunque avendo cura di verificare la somma totale. Ma non so se è una buona idea o meno: non mi sono mai trovato in un caso simile al tuo.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.