|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
[C++] Metodo d'acquisizione CIN. Restringere il tipo variabile possibile
Ho scritto un codice che acquisisce un numero con il metodo cin:
cin>>int x; Il problema è che quando per sbaglio, digito sulla tastira una lettera invece che un numero, il programma impazzisce o genera n.cicli non uguali a int x; Come posso fare ignorare al programma input in ingresso che non siano interi? Ho provato a creare un ciclo do-while con la condizione di x compreso in un intervallo d'interi. Ma in questo modo non impazzisce, ma m'interpreta x "traducendo" la lettera pigiata per sbaglio sulla scacchiera. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quelli da tastiera sono caratteri, acquisisci l'input come carattere o stringa, ti assicuri che rappresenti un intero valido e poi procedi alla conversione.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
se sbagli e non inserisci un intero dove se ne aspetta uno, il fail bit del cin viene messo a true (credo
)... quindi se prima di leggere chiami il metodo clear e poi controlli se il failbit è a true, almeno ti puoi accorgere dell'erroreeventualmente puoi anche cambiare l'exception mask per farti lanciare un'eccezione in questo caso Ultima modifica di tuccio` : 26-04-2011 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Albitexm : 26-04-2011 alle 09:22. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
#include <iostream> #include <string> using namespace std; int el10,key,nl,x,elv,nul; int nint=0; char wf; const int maxl=9;//massima dimensione numero=999.999.999 char vn[maxl]; string n;//numero partite input stringa // funzione per elevare a potenza di 10 int esp (int elv,int k) { int ì=1; for (ì;ì<elv;ì++) { k=k*10; } return el10=k; } // funzione trasformazione input char estratti da stringa //in ingresso, in interi int tcti(char In) { if (In=='0') key=0; else if (In=='1') key=1; else if (In=='2') key=2; else if (In=='3') key=3; else if (In=='4') key=4; else if (In=='5') key=5; else if (In=='6') key=6; else if (In=='7') key=7; else if (In=='8') key=8; else if (In=='9') key=9; else key=10; return key; } int main() { char dec; //deep copy numero partite n int i=0; do { nint=0; cout<<endl<<endl<<" Quante partite vuoi fare? "; cin>>n; nl=n.length(); //costruzione vettore caratteri della stringa // numero partite "n" i=0; for (i;i<nl;i++) { basic_string <char>::reference refn1 = n [i]; dec=refn1; vn[i]=dec; } i=0; for (i;i<nl;i++) { dec=vn[i]; tcti(dec); if (key==10) break; else if (key>-1&&key<10) { switch (i) { case 0: esp(nl-i,key);nint+=el10;break; case 1: esp(nl-i,key);nint+=el10;break; case 2: esp(nl-i,key);nint+=el10;break; case 3: esp(nl-i,key);nint+=el10;break; case 4: esp(nl-i,key);nint+=el10;break; case 5: esp(nl-i,key);nint+=el10;break; case 6: esp(nl-i,key);nint+=el10;break; case 7: esp(nl-i,key);nint+=el10;break; case 8: esp(nl-i,key);nint+=el10;break; default :nint=0;break; } } else { cout<<endl<<endl<<"error case input"; break; } } if (key==10) { nul=1; continue; } else { cout<<endl<<" Vuoi fare n. partite="<<nint<<"?"<<endl; cout<<" sei sicuro?";cin>>wf; } } while(wf!='s'); cout<<endl<<" numero partite="<<nint<<endl<<endl; system("pause"); return 0; } Ultima modifica di Albitexm : 26-04-2011 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mi sembra un po' troppo lunghetto (non sono sceso nei dettagli)
C'è la funzione atoi() che può fare al caso tuo, anche se è pessima per i controlli (restituisce 0 in caso di errore e parsa anche stringhe non complete come numeri, ad esempio "576asd" lo converte in 576). Comunque tieni conto che lavorando sulla codifica ASCII puoi ricavarti il numero intero dalla sua rappresentazione. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra strano che il C++ di oggi, non abbia delle funzioni al riguardo. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
#include "stdafx.h" #include <iostream> using namespace std; int _tmain(int argc, _TCHAR* argv[]) { int x; do{ cout << "Inserisci:"; cin.clear(); while(cin.get() != '\n'); cin >> x; } while(cin.fail()); cout << x; return 0; } |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.

)... quindi se prima di leggere chiami il metodo clear e poi controlli se il failbit è a true, almeno ti puoi accorgere dell'errore