Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2011, 13:38   #1
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
[C] Misuarare il tempo (molto piccolo) impiegato da una funzione

Salve a tutti.

Vorrei misurare il tempo che ci mette una certa funzione a fare delle operazioni, il problema è che nel modo in cui faccio io, la sensibilità non è sufficiente per darmi il tempo esatto in millisecondi. Se dura troppo poco, ottengo un tempo di 0.000000 ms (in questo formato come l'ho scritto). Fra l'altro con questi zeri che non so come togliere o comunque sono sempre tali (mai !=0), non mostrando mai valori decimali.

Ecco come faccio a definire una funzione che restituisce il tempo di esecuzione:
Codice:
float function(){
	clock_t start,stop;
	float milliseconds,num_of_cycles;
	start=clock();

// OPERAZIONE 

stop=clock();
	num_of_cycles=stop-start;
	milliseconds=((float)num_of_cycles)/((float)CLOCKS_PER_SEC);

return milliseconds;
}
Meglio di questo non riesco a fare, qualcuno mi sa aiutare?
Ed ora fra l'altro mi è anche venuto il dubbio se siano veramente millisecondi quelli restituiti.
Old 24-02-2011, 13:44   #2
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Al di la di altre considerazioni, invece di prendere il tempo di esecuzione di una sola chiamata, prova a prendere il tempo di, che so, 10 milioni di chiamate eseguite in un cilco e poi prendi il tempo medio.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 13:50   #3
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Hai ragione, infatti è quello che ho fatto in altre circostanze, solo che speravo ci fosse un modo per avere una misurazione di tempi anche più piccoli.
Ma invece, per quanto riguarda la questione dei decimali, e del fatto che ci sono tutti quegli zeri inutilizzati? Che mi sai dire?
Old 24-02-2011, 14:02   #4
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
Ma invece, per quanto riguarda la questione dei decimali, e del fatto che ci sono tutti quegli zeri inutilizzati? Che mi sai dire?
Niente, perchè non conosco la funzione clock() ne ho mai usato la struct clock_t, ne conosco la costante CLOCKS_PER_SEC e quindi non so cosa salti fuori da
Codice:
milliseconds=((float)num_of_cycles)/((float)CLOCKS_PER_SEC);
e ne come 'milliseconds' venga stampato.
Sorry

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 14:12   #5
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Allora, la funzione clock() restituisce il n. di clock della cpu in quell'istante.
La costante CLOCKS_PER_SECOND è anch'essa definita in /usr/include/time.h e ti dice appunto i clock al secondo della tua CPU.
The clock() function returns an approximation of processor time used by the program, il che, dovrebbe equivalere a quanto detto prima. È una sorta di misurazione del tempo di cpu nell'istante in cui chiami quella funzione.

In realtà, ho scoperto ora e appurato che si tratta di secondi, e non di millisecondi. Infatti per farmi restituire i millisecondi moltiplico per 1000.

Comunque mi restano gli altri dubbi sul come avere le cifre decimali "attive" nella misurazione dei tempi.
Old 24-02-2011, 14:27   #6
bobbytre
Senior Member

L'Avatar di bobbytre

Iscritto dal: Feb 2010
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=13
Old 24-02-2011, 14:31   #7
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Scusate, è colpa mia che ho dimenticato di dire che sto programmando su Linux (anche se avevo accennato ad una libreria in /usr/include). Siccome ho visto un #include <windows.h>, per caso quel codice non funzionerà su Linux?
Old 24-02-2011, 14:49   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Su linux c'è un ottimo tool che si chiama valgrind.

Puoi farci analisi sull'utilizzo della memoria e può anche fare da profiler:

Codice:
$ valgrind --tool=callgrind <eseguibile>
Così ti salva la traccia su un file che poi è possibile visualizzare con tool grafici come KCachegrind (per KDE, non so per gnome...).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 14:53   #9
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Grazie, è molto interessante questo tool.
Purtroppo però credo proprio che non faccia al caso mio. Io devo misurare il tempo impiegato da certe operazioni, dall'interno del codice C che ho scritto, proprio come ho scritto nell'esempio.

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Microsoft aggiorna Windows 10: in distri...
Windows 11 si aggiorna: le novità del Pa...
ECOVACS DEEBOT MINI di nuovo a meno di 2...
La Russia rallenta Telegram: nuove restr...
Nuovi standard di sicurezza per l'avvio ...
Mini-LED 34'' WQHD (3440x1440) a prezzo ...
Zero LS1 debutta in Italia: lo scooter e...
Cina, sviluppata batteria al litio semi-...
Intel TDX 1.5: 5 vulnerabilità ri...
In super sconto, con 100€ di differenza:...
Maxi TV da 75'' sotto i 600€: Hisense a ...
Intel presenta il prototipo Z-Angle Memo...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP