|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Dubbi sulla mia lan GIGABIT
Dato che sono ignorante in materia potete togliermi qualche dubbio su questa mia futura lan
Leggendo la guida per collegare in cascata 2 router vorrei impostarla nel seguente modo anche per "isolare" il pc2 il più possibile (usato da un ragazzino....virus e porcherie varie MODE ON ![]() Dubbi: - é architetturalmente corretta??? oppure al posto del router GIGABIT devo prendermi uno switch? - Un Netgear WNDR3700 può andare bene come router gigabit??? fa anche da print server??? - la stampante usb è meglio collegarla al nas oppure al router GIGABIT ? - il pc2 vedrà il Nas?? o meglio con i permessi abilitati tutti i componenti sono visibili l'uno con l'altro?? GRAZIE avete tutto il 2010 per rispondermi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
non è chiaro quello che vuoi fare
se lo scopo è fare uscire il PC2 in internet ma escluderlo dal resto della LAN(nel senso non deve raggiungere il NAS, non deve raggiungere la stampante e altri PC) allora la strada giusta è di prendere un router WAN e poi applicare la mia guida "Guida per Router ADSL e Router Broadband con LAN separate" se il PC2 deve raggiungere almeno uno dei componenti sopra alla il router WAN non serve
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
come non è chiaro???? ho fatto anche il diagramma
Inanzittutto grazie per la tua disponibilità. Ho bisogno di collegare tra di loro questi componenti (tutti devono interfacciarsi a internet): 1 nas, 2 pc, 1 xbox, 1 mediaplayer e il mio netgear DG834 avendo solo 4 porte non potrebbe gestirle giusto? inoltre avendo un nas con 2 Gigabit port vorrei usufruirle a pieno con i mediaplayer (qui l'esigenza della GIGABIT). Avevo pensato, nella mia assoluta ignoranza, a 2 soluzioni: - prendere un router/modem adsl con 5 porte Gigabit ....ma non mi pare che a livello HOME esistano - collegare al mio netgear un NUOVO router Gigabit-senza modem tu dici che Quote:
Grazie, spero di essere stato più chiaro |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
no, perchè non hai risposto alla domanda più importante
tutto routa intorno al famoso PC2, tu hai scritto di volerlo isolare "il più possibile", dunque quanto è importante escluderlo dal NAS, stampante e altri PC è proprio necessario isolarlo oppure non è di estrema importanza escluderlo?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non è di estrema importanza escluderlo!!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
molto bene
dunque alla fine non necessariamente dobbiamo seguire la guida "Guida per Router ADSL e Router Broadband con LAN separate" ma al massimo la guida "Guida per trasformare un router in semplice Switch-Access Point" mi spiego meglio: nel diagramma hai messo un apparato che faccia anche da wireless(router WIFI GbE ancora da acquistare), quindi do per scontato che interessa un upgrade wireless, un passaggio diciamo allo standard N visto che il Netgear è G si può procedere in 2 modi: l'acquisto di uno switch GbE e un Access Point PURO(2 apparati separati), diciamo questa soluzione è la più semplice da realizzare in quanto non richiede configurazioni particolari, in breve per una persona alle prime armi il livello di difficoltà è pari a zero il punto negativo di quest'ultima soluzione sono i costi, molto probabilmente l'acquisto di uno switch GbE e un Access Point PURO è elevato, quindi per risparmiare dei quattrini e raggiungere lo stesso il tuo scopo è di comprare un Router Wireless GbE senza modem e poi segui la mia guida "Guida per trasformare un router in semplice Switch-Access Point" In breve devi disabilitare il DHCP Server, cambiare l'IP al nuovo router e tirare un cavo ETH LAN to LAN. Con questa configurazione però NON escludi il PC2, volendo lo puoi escludere con il router WAN in futuro applicando l'altra guida
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
ho googlato un po', senza andare sugli switch aziendali, ci potrebbe essere il GS108T Ad es questo tizio nella recensione ha collegato il router sulla porta 8 e il ragazzino appestato The "Guest" port 4 and the switch uplink port 8 (which connects out to my LAN's router) are assigned to VLAN 2 and port 4 is also removed from VLAN 1. Since the uplink port is a member of both VLANs, the computer connected to port 4 can connect out to the Internet, but can't connect to any devices connected to the other GS108T switch ports. http://www.smallnetbuilder.com/lanwa...curity?start=1 ![]() Declino ogni responsabilita', prima di fare acquisti informati bene |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con uno switch managed poi per fare un bel lavoro servirebbe un router in grado di gestire le VLAN
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
@frescodestate dimenticavo: il router WAN ha 4 porte, se hai più di 4 cavi da tirare tra il router WAN e i dispositivi, subentra un problema di porte, quindi bisognerebbe tornare alla soluzione switch e AP separati
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie mi sto facendo un po' di cultura sulle lan.
Credo che il mio problema è la confusione che avevo, forse ancora ho, è tra Router e Switch Pensavo che con gli switch non si poteva codividere internet vorrei realizzare una cosa simile (immagine non mia) senza AP ...il netgear è già wireless. ![]() Potrebbe andare un prodotto come lo switch netgear gs108 Grazie infinite |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è la prima ipotesi che ho suggerito, switch e access point, cioè 2 prodotti separati. con questa soluzione bisogna guardare alla spesa, il numero delle porte dello switch(e lo standard 10/100 oppure 100/1000 cioè GbE) e lo standard dell'AP(G oppure N). Come già indicato la soluzione più semplice per chi è alle prime armi l'altra soluzione era trasformare un router WAN in switch-AP, però bisogna tenere in considerazione il numero di porte del router WAN(di solito 4) Tu hai già un router, il compito di un router è di mettere in comunicazione reti diverse(es. la tua rete e la rete del tuo ISP). Quindi teoricamente non ti serve un altro router, poi se trasformi un router WAN in switch-AP è un'altra storia, diciamo per comodità e risparmio. Un altro compito di un router è di limitare\bloccare il broadcast(questo argomento non ti riguarda) valuta quindi se prendere 2 prodotti separati oppure il router WAN da trasformare in switch AP
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.